Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

civiltà antidiluviane -queste sconosciute-

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2011 18:19
06/12/2011 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.233
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Principe
Re:
Fulcherio;, 06/12/2011 11.48:


ok, non mancherò , mi sono anche dimenticato di nominare l'isola di Santorini it.wikipedia.org/wiki/Santorini , altro esempio causato da un cataclisma, mi pare che fosse stata una caldera a causare lo sprofondamento di parte dell'isola, come quella del parco di yellowstone, en.wikipedia.org/wiki/Caldera


i dipinti di Akrotiri

en.wikipedia.org/wiki/Akrotiri_(Santorini)

molti ipotizzano sia una possibile Atlantide: nella spessa epoca, o pochissimo dopo anche la civiltà minoica vide il suo declino, alcuni studiosi mettono in relazione i due fatti.

la catastrofe che abbatte i "secondi palazzi" non è che il drammatico suggello di una crisi già in atto.

it.wikipedia.org/wiki/Civilt%C3%A0_minoica


si parla del 1700 avanti cristo, una bella data ma che non corrisponde a quelle età mitologiche evocate dai racconti greci del V secolo, quindi non più pelagici, e nemmeno minoici o micenei, ma di stirpe dorica, in qualche modo estranea alla grecia arcaica.





Quello della civiltà minoica è un argomento che mi ha sempre affascinato sin da quando ero piccolo e sognavo di diventare un archeologo. [SM=g27963]
Forse ti farà ridere ma la mia conoscenza sulla storia di Santorini ha preso inizio da un videogioco: "Indiana Jones e il destino di Atlantide", Lucasarts 1992, del periodo di quando i videogames erano fatti con i controfiocchi.
Tra l'altro i collegamenti con Atlantide non sono poi così campati in aria, vi sono riferimenti anche in Platone ed Erodoto che, a sua volta, rimanda ad una tradizione egizia. Basta de-hollywoodizzare l'idea stessa di Atlantide e ipotizzare che, con questo nome, si sia voluto fare riferimento alla da te citata civiltà megalitica mediterranea primigenia, spazzata via quasi del tutto a seguito di una serie di disastri climatici-geologici, con conseguente arretramento delle conoscenze tecnologiche fino ad allora acquisite.

Mi permetto di segnalare una delle aree archeologiche più interessanti e sconosciute della Sicilia, quella di Sant'Angelo Muxaro (l'antica Kamicos, capitale dei Sicani), delle Grotte della Gurfa e della valle del Platani in generale, vero centro dei traffici commerciali del Mediterraneo nell'età del bronzo.
www.comunedisantangelomuxaro.it/joomla/storia-ed-archeolo...
it.wikipedia.org/wiki/Grotte_della_Gurfa

Vi si trovano non solo tombe a tholos di epoca micenea (tra cui una attribuita al re Kokalos) e testimonianze (documentate attraverso gli archivi rinvenuti nel palazzo di Knossos) di contatti commerciali con Creta, ma anche tracce di una civiltà megalitica risalente al XII sec. a.C. La cosa da sottolineare è che fino a pochissimi anni fa si riteneva che in Sicilia non esistesse una tale civiltà, pur essendo l'isola al centro dell'area di sviluppo della stessa (area che si estende dalle isole britanniche e dalla Francia al Medio Oriente passando per la Sardegna e Malta, da te citata, ad un tiro di sasso dalla Sicilia!).

Infine segnalo il sito archeologico di Göbekli Tepe, in Anatolia, ad oggi l'area monumentale più antica di cui si abbia notizia.
it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6bekli_Tepe

Si tratta di un complesso, probabilmente ad uso religioso, databile attorno al 12.000-9.000 a.C. (!!!), di ben 7.000-4.000 anni più antico delle più antiche ziqqurath babilonesi! Testimonia l'esistenza di conoscenze tecniche e ingegneristiche tra i popoli della Mezzaluna Fertile che si ritenevano impensabili fino alla sua scoperta.
Da tenere presente che l'insediamento è stato costruito nel periodo della fine dell'ultima grande era glaciale e che gli scavi, a detta degli archeologi che vi lavorano, hanno portato in superficie solo un terzo dell'intero complesso!
Per un approfondimento segnalo un articolo sull'argomento apparso sulla rivista "Archeo monografie" n. 1/2011

[SM=x1140429]

[Modificato da Il Cavaliere Verde 06/12/2011 12:59]
.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com