Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

HS BC 6.3: VIVERE EST MILITARE...Discussione principale

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2014 02:40
07/03/2012 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.954
Registrato il: 28/02/2005
Città: LATINA
Età: 44
Principe

REGOLAMENTO
INFRAZIONI MESE DI MARZO:

1)Crispino_91 (SRI) Mancata consegna del I turno.

REGOLAMENTO
----------------------------------------------------------------------
DIFFICOLTA' DELLA CAMPAGNA: Estrema/Estrema


CONDIZIONI DI VITTORIA: Conquistare 25 regioni (oltre il numero iniziale di insediamenti) nell'area designata dalla mappa (le regioni al di fuori di essa sono conquistabili ma non valide come requisito per vincere la campagna).

CONDIZIONI DI SCONFITTA: Quando un giocatore perde tutti i suoi insediamenti o tutti i membri dell'albero genealogico la sua fazione sarà sconfitta.

"PAX DEI": Nei primi quattro anni di campagna (ossia i primi otto turni) è vietato attaccare le fazioni controllate dagli altri giocatori umani e le fazioni controllate dall'IA, pena esclusione dalla campagna.


REGOLE DELLA CAMPAGNA HOTSEAT:

Gameplay


- Chiunque durante la campagna trovi un bug è tenuto a segnalarlo, chi lo scopre ma ne abusa a suo favore viene automaticamente escluso dall'hotseat;

- Papato: può espandersi contro i ribelli, contro le fazioni islamiche, ortodosse e pagane e contro le fazioni scomunicate. Il Papato può scomunicare a piacimento ma deve avere sempre un valido motivo (per es. mancata partecipazione alla crociata).

- Si potranno donare/scambiare regioni solo se sono possedute da almeno 4 turni.
Nel caso di scambio di città, sia vendute, sia semplicemente scambiate, è fatto obbligo di postare lo screen che attesti il turno in cui viene fatta la cessione!


- Fortini: E' vietata la costruzione di nuovi fortini, oltre a quelli presenti all'inizio della campagna di gioco!
- Dichiarazione di guerra: quando un giocatore dichiara guerra ad un altro giocatore dovrà farlo pubblicamente inoltre dovrà motivare l'entrata in guerra con un "casus belli" e dichiarare gli obiettivi della guerra. Se l'aggressore continua la guerra dopo aver raggiunto gli obiettivi dichiarati, altri giocatori hanno il diritto di entrare in guerra contro l'aggressore dando vita ad una "guerra di contenimento".

- Ogni giocatore e' invitato a scrivere cronache sugli avvenimenti all'interno del suo regno al fine di aumentare il RPG all'interno della Campagna.

- Vietato distruggere costruzioni all'interno di un insediamento. Fanno eccezione le Gilde e le Taverne.


Agenti

- Le spie non possono essere usate per conquistare gli insediamenti nemici, ad esclusione degli insediamenti ribelli. Per il resto la spia è libera di essere usata. Si possono reclutare quante spie si vogliono.
Le spie possono essere utilizzate per aprire le porte dei forti (dei players o dell'IA) o gli insediamenti ribelli presenti sulla mappa strategica, qualora la percentuale di successo sia pari o superiore al 55%, cosa che dovrà essere documentata da uno screenshot pubblico.
La spia non potrà essere utilizzata per aprire le porte di un forte qualora al suo interno vi siano almeno 5 unità di presidio e il totale dei soldati non deve essere inferiore a 100 uomini .


- Gli assassini sono liberi di essere usati contro tutti gli agenti solo quando la loro possibilità di successo è pari o superiore al 55%, cosa che dovrà essere documentata da uno screenshot inviato in forma privata all'admin o al viceadmin.
Gli assassini possono essere usati contro familiari(le principesse sono da considerarsi familiari) solo quando la loro possibilità di successo è pari o superiore all'85%, cosa che dovrà essere documentata da uno screenshot inviato in forma privata all'admin o al viceadmin.
NON è possibile usare gli assassini contro capifazione ed eredi. Se ne può reclutare uno ogni 5 insediamenti posseduti.


- Gli emissari NON possono essere usati per corrempere le guarnigioni sia degli insediamenti che dei fortini

- I mercanti possono tentare l'acquisizione di un mercante concorrente solo quando la possibilità di successo è pari o superiore al 55%, cosa che dovrà essere documentata con uno screenshot pubblico.

- Le principesse possono provare a contrarre matrimonio con un generale di altra fazione se hanno il 55% di probabilità di successo


Crociate/Jihad

- Le crociate/ jihad verranno indette tramite votazione. Non appena la crociata diverra' disponibile, le fazioni non-scomunicate verranno chiamate a votare la destinazione
da loro prefererita tra quelle disponibili. Il loro voto pesera' tanto quanto il valore di stima papale goduta presso la Santa Sede. Se ad esempio la stima e' di 5 croci,
allora il voto varra' 5 e cosi via. La destinazione che prendera' piu' voti sara' quella designata. A chiamare la crociata (rispettando il risultato della votazione)
sara' la fazione con piu' alta stima papale. In caso ci siano piu' fazioni con pari merito, allora verra' scelta quella con piu' membri della propria fazione
nel collegio cardinalizio. In caso ci siano ancora 2 o piu' fazioni in parita' allora sara' chiamata dalla fazione che viene prima nel turno.

- Le fazioni che partecipano alla crociata/jihad devono solo conquistare l'obiettivo dichiarato senza attaccare altri insediamenti della fazione a cui è stata indetta contro la crociata/jihad.

-Le fazioni che partecipano alla crociata/jihad devono NECESSARIAMENTE far arrivare l'armata scelta per tale fine nel territorio dove è presente l'insediamento obiettivo, documentando l'arrivo con uno screen shot, ANCHE SE L'INSEDIAMENTO E' GIA' STATO CONQUISTATO DA UN'ALTRA FAZIONE PARTECIPANTE ALLA CROCIATA \ JIHAD. Questo per dare maggiore serietà ed importanza alla crociata/jihad, ovvero evitare che ci si possa avvalere dei vantaggi dell'armata crociata (mantenimento gratuito, aumento punti movimento, immunita' presso altre fazioni cattoliche non-scomunicate, reclutamento di unita' mercernarie crociate particolarmente economiche), senza avere la reale intenzione di far arrivare le proprie truppe sull'obiettivo.
Una volta arrivata sul territorio obiettivo, l'armata è libera di agire come vuole!


- Si potranno formare solo 1 armata crociate per fazione. Il motivo di tale limitazione sono sia dal punto di vista del gameplay (innumerevoli vantaggi dalla armata crociata:
mantenimento gratuito, aumento punti movimento, immunita' presso altre fazioni cattoliche non-scomunicate, reclutamento di unita' mercernarie crociate particolarmente economiche)
ma anche dal punto di vista storico: le crociate erano uno sforzo comune. E come tale devono essere affrontate. E' importante quindi che i giocatori superino le loro
differenze e trovino una certa unita' di intenti per la crociata. Solo cosi' si potranno aumentare le possibilita' di riuscita!

- E' vietato sfruttare i punti movimento che la partecipazione alla crociata/jihad dà per velocizzare attacchi su altre fazioni o sui ribelli.

- Vietato siglare alleanza in-game con il Papa. Questo perche' le alleanza con il Papa danno diversi vantaggi che sbilancerebbero lo scontro tra la varie fazioni
(ad esempio scomuniche , stima papale e cosi via). Siete liberi invece di pagare tributi per tenere alta la stima papale.




BATTAGLIE CONTRO GIOCATORI UMANI E FAZIONI DELLA IA

- il giocatore potra' giocare la battaglia contro armate di altri giocatori umani e fazioni guidate dall'IA se e solo se il Capofazione o l'erede di fazione o un generale con minimo 9 stelle di comando e' presente nell'armata. Qualora non vi fosse,
la battaglia va auto-risolta
. Cio' aumentera' di molto il RPG, in quanto metteranno in risalto l'importanza di Erede, Capofazione e generali veterani e il loro uso. Inoltre il giocatore in questo modo non sara' piu' portato a lasciare che siano semplici capitani a guidare gi eserciti piu' importanti o a guidare la campagna. Cio' rendera' ancora piu' drammatica e determinante la morte dei Capofazione, Eredi o abili generali durante le campagne militari.

- Guerra umano vs umano: poichè le battaglie si possono combattere giocandola direttamente solo se presente il Capofazione, Erede o generali a 9 stelle di comando, le battaglie contro altri giocatori umani o fazioni guidate dall'IA dovranno essere tutte documentate con screenshots che mostrino i rapporti di forza tra
gli eserciti, e il risultato della battaglia (sia che la battaglia venga giocata sia che venga auto-risolta). Laddove un insediamento venga conquistato attraverso l'uso di armi di assedio, questo dovra' essere visibile nello SS (per dimostrare che non si sono
usate le spie per conquistarlo). L'uso di SS aumentera' sia la trasparenza che il conivolgimento di tutti i giocatori alla campagna.

Gli screenshot vanno postati sia che si combatta contro giocatori umani, sia contro fazioni dell'IA!
Gli ss sono necessari anche per le bataglie navali.



-Limite dell'uso delle armi d'assedio sia vs umano che vs fazione dell'IA: qualora in una armata guidata dal capofazione, dall'erede o da un generale con 9 stelle di comando vi è la presenza di catapulte, trabucchi ed armi da fuoco, l'assalto ad un insediamento e\o forte (se presidiato da almeno 5 unità) non potrà essere giocato personalmente dall'umano e se lo si vuole tentare al primo turno d'assedio va quindi autorisolto. Potrà invece essere giocato personalmente dall'umano dal secondo turno d'assedio in poi.
Parimenti si dovrà autorisolvere se si tenta la sortita al primo turno d'assedio anche qualora in un insediamento \ forte vi è presente il capofazione, l'erede oun generale a 9 stelle di comando, e si è assediati da un esercito con catapulte, trabucchi ed armi da fuoco guidato dal capofazione, erede o generale a 9 stelle di comando nemico, che non assalta al primo turno.



-Regola delle armate sconfitte: in caso una vostra armata venga sconfitta (ad esempio al turno 16) da un giocatore che viene dopo di voi nell'ordine del turno, i resti dell'armata
(tipo quando gli scontri vengono auto-risolti) o della flotta dovranno restare immobili anche il turno seguente (turno 17). Questo perche'nel caso contrario
(voi sconfiggete un giocator eche viene dopo di voi nell'ordine del turno) ,nel momento in cui arriva il suo turno lui non potra' muovere la sua armata (per la dinamica della Hotseat che svantaggia
i giocatori che vengono dopo nell'ordine del turno). In questo modo si annulla uno dei vantaggi principali che hanno i giocatori che vengono prima nel turno
(vantaggio dovuto ad una mancanza del gioco che non resetta i punti movimenti nel momento in cui il giocatore con l'armata sconfitta inizia il suo turno).
E' cura del giocatore che sconfigge una fazione che lo precede mostrare pubblicamente con degli screen quali sono le armate sconfitte che nel turno successivo dovranno restare ferme. In caso d'infrazione della regola l'Admin è autorizzato a congedare tali truppe![/G]

REGOLE DELL'ADMIN SULLA CONSEGNA DEI TURNI

Il proprio turno va postato entro 24h dalla consegna del turno precedente. Tale limite non vige nel periodo delle ferie estive e nel periodo delle vacanze natalizie. La lunghezza di tali periodo verrà decisa collegialmente dai partecipanti.

1)Si può chiedere una proroga di ulteriore 24H una sola volta al mese per utente

2)si può chiedere una proroga di ulteriori 6H qualora vi siano trattative diplomatiche in corso (senza limite mensile)

3)qualora debba intervenire l'admin questo giocherà il turno, in assenza d'indicazioni del legittimo giocatore, nel seguente modo: si dovrà utilizzare tutto il denaro a disposizione per quel turno.
Alle fazioni in pace si seguirà questo ordine di spesa: edifici economici nelle città, poi edifici militari nei castelli, infine l'arruolamento di truppe, dalle migliori alle peggiori.

Se l'admin interviene su una fazione in guerra, sia contro l'umano che contro l'IA, il denaro dovrà essere impiegato tutto nell'arruolamento di truppe, dalle unità migliori alle peggiori, quindi con edifici militari nei castelli ed infine quelli economici nelle città!

Dal momento in cui l'admin posta il turno al posto del giocatore che ha mancato di farlo, il partecipante successivo deve necessariamente utilizzare il save preparato dall'admin anche se il legittimo player ha postato il suo poco dopo quello fatto dall'admin!!

E' altamente raccomandato, dopo aver postato il proprio turno, l'invio di una ffz mail al giocatore che ci segue per avvisarlo che è arrivato il suo momento, al fine di cercare di velociazzare il più possibile lo svolgimento del gioco!


PENALITà IN CASO D'INFRAZIONE DEL REGOLAMENTO

1)Nel caso un giocatore infranga la regola sull'utilizzo della spia, il turno successivo verrà giocato d'ufficio dall'admin secondo le regole della mancanza di consegna del proprio turno. Inoltre le truppe che hanno effettuato delle conquiste con l'utilizzo illecito delle spie verranno congedate. Anche la spia verrà congedata.

2)Nel caso un giocatore infranga la regola sull'utilizzo dell'assassino gli verranno decurtati 3000 fiorini per l'uccisione illecita di agenti, 10000 per l'uccisione illecita di generali, familiari e principesse. Tali cifre verranno assegnate alla fazione danneggiata. L'assassino verrà congedato.

3)Nel caso un giocatore infranga la regola sull'utilizzo dei mercanti gli verranno decurtati 5000 fiorini per l'acquisizione illecita di altri mercanti. Tale cifra verrà assegna alla fazione danneggiata. Il mercante verrà congedato.

4)Qualora venga infranta la regola che disciplina le crociate\jihad, il turno del giocatore coinvolto verrà giocato d'ufficio dall'admin secondo le regole della mancanza di consegna del proprio turno. Inoltre le armate coinvolte nell'infrazione verranno congedate.

5)Qualora venga infranta la regola che disciplina lo svolgimento delle battaglie senza la conquista di un insediamento, il turno del giocatore coinvolto verrà giocato d'ufficio dall'admin secondo le regole della mancanza di consegna del proprio turno, e l'armata che infrange la regola verrà congedata.
Se l'infrazione della regola porta alla conquista di un insediamento o forte i due turni successivi verranno giocati d'ufficio dall'admin secondo le regole della mancanza di consegna del proprio turno. L'armata coinvolta verrà congedata e l'insediamento o forte verrà restituito al precedente proprietario.

6)Qualora venga infranta la regola che disciplina l'uso delle armi d'assedio, i due turni successivi verranno giocati dall'admin secondo le regole della mancanza di consegna del proprio turno. L'armata coinvolta verrà congedata e l'insediamento o forte (presidiato da almeno 5 unità con minimo 100 uomini in totale) eventualmente conquistato verrà restituito al precedente proprietario.

7)Qualora venga infranta la regola dell'armata sconfitta, le truppe bloccate, se spostate senza attaccare verranno congedate; se attaccheranno un altro giocatore o l'IA verranno congedate e la fazione di appartenenza multata di 5000 fiorini, che verranno consegnati alla fazione danneggiata.

8)Qualora venga infranta la regola che vieta la distruzione delle costruzioni all'interno di un insediamento, l'admin giocherà i due turni successivi, secondo le regole della mancanza di consegna del proprio turno, della fazione che viola la regola. Verrà comminata anche un'ammenda di 7000 fiorini.

9)Qualora venga infranta la regola che vieta la costruzione di nuovi fortini, il giocatore che ha commesso l'infrazione subirà un'ammenda di 15000 fiorini ed il turno successivo verrà giocato d'ufficio dall'admin. La penalità è molto alta in quanto non essendoci la possibilità di rimuovere il fortino illegale, questi costituisce un vantaggio permanente per il giocatore che ha effettuato la costruzione

N.B. Il giocatore che per due turni consecutivi non posterà le proprie mosse, senza aver dato alcuna comunicazione in merito, verrà automaticamente escluso dalla HS. Sono tollerati sino a 5 non consegne di turno senza essere giustificate a trimestre, alla sesta avverrà l'esclusione automatica dalla HS.

Si cercherà un giocatore in sostituzione per le fazioni guidate da players fino al XV turno di gioco, dal XVI la fazione vacante verrà affidata alla guida dell'IA



ELENCO DEI PARTECIPANTI

1)Mastralessio SIRIA CONFERMATO
2)Bross91 PISA CONFERMATO
3)Zenap82 SICILIA CONFERMATO
4)Mamo72 FATIMIDI (EGITTO) CONFERMATO
5)Fabius Maximus Germanicus CALIFFATO ABBASIDE CONFERMATO
6)Crusades96 REGNO DI GERUSALEMME CONFERMATO
7)Mandrake(83) IMPERO BIZANTINO CONFERMATO
8)Dave Bass TURCHI CONFERMATO
9)InsaneMonster VENEZIA CONFERMATO
10)Knight of Jerusalem MORI CONFERMATO
11)The Housekeeper GEORGIA CONFERMATO
12)_steaphan_ UNGHERIA CONFERMATO
13)Crispino_91 SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO CONFERMATO
14)Dankfonicus POLONIA CONFERMATO
15)Jordi de Tossa REGNO D'ARAGONA CONFERMATO
16)(Sciaca) FRANCIA CONFERMATO

Fazioni selezionabili:

1)Mori (assegnata)
2)Francia (assegnata)
3)Sicilia (assegnata)
5)Pisa (assegnata)
6)Venezia (assegnata)
7)Impero Germanico (assegnato)
8)Ungheria (assegnata)
9)Polonia (assegnata)
10)Impero Bizantino (assegnata)
11)Aragona (assegnata)
12)Egitto (assegnata)
13)Turchi (assegnata)
14)Siriani (assegnata)
15)Abbasidi (assegnata)
16)Georgia (assegnata)
19)Regno di Gerusalemme (assegnata)

ORDINE DI CONSEGNA DEI TURNI
(tra parentesi i territori iniziali e il numero di regioni ribelli(rr) confinanti, per i casi di parità territoriale di partenza)


1)Abbasidi (3; 2rr)
2)Pisa (3; 3rr)
3)Venezia (3; 3rr)
4)Georgia (3; 6rr)
5)Francia (4; 3rr)
6)Polonia (4; 6rr)
7)Aragona (4; 8rr)
8)Crociati (5)
9)Siria (6; 3rr)
10)Turchi (6; 4rr)
11)Egitto (7; 1rr)
12)Ungheria (7; 4rr)
13)Sicilia (8)
14)SRI (10)
15)Mori (11)
16)Impero Bizantino (16)

----------------------------------------------------------------------

MAPPA GIOCABILE (all'interno della linea ROSSA i territori validi per il raggiungimento dell'obbiettivo)






Uploaded with ImageShack.us
[Modificato da dankfonicus 23/11/2013 22:20]
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

07/03/2012 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 347
Registrato il: 29/12/2010
Città: MILANO
Età: 43
Scudiero
dankfonicus, 07/03/2012 15.10:



REGOLAMENTO
----------------------------------------------------------------------
DIFFICOLTA' DELLA CAMPAGNA: Estrema/Estrema


"PAX DEI": Nei primi quattro anni di campagna (ossia i primi otto turni) è vietato attaccare le fazioni controllate dagli altri giocatori umani e le fazioni controllate dall'IA, pena esclusione dalla campagna.



scusate la mia domanda da super niubbo ma la pax dei si applica anche ai territori ribelli?

========================================================


Secondo voi il popolo di Scozia esiste per assicurare a voi una posizione, io dico che voi esistete per assicurare al popolo la libertà!!!
07/03/2012 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.954
Registrato il: 28/02/2005
Città: LATINA
Età: 44
Principe

No, i territori ribelli son attaccabili da subito.
Players e fazioni IA dal IX turno...
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

07/03/2012 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.995
Registrato il: 27/05/2008
Città: NAPOLI
Età: 40
Principe

Siccome ora si può reclutare la catapulta già con il primo livello delle armi d'assedio,io direi di dare la possibilità di attaccare una città/castello al primo turno(autorisolvendo)solo se nell'esercito vi è il capofazione/erede/generale con nove stelle.Altrimenti si dovrà aspettare almeno un turno di assedio.
Perchè corriamo il rischio di vedere solo città conquistate con catapulte e si perderebbe il tatticismo che avete avuto nella vostra bella hotseat.
08/03/2012 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.954
Registrato il: 28/02/2005
Città: LATINA
Età: 44
Principe

Re:
mandrake(83), 07/03/2012 17.10:

Siccome ora si può reclutare la catapulta già con il primo livello delle armi d'assedio,io direi di dare la possibilità di attaccare una città/castello al primo turno(autorisolvendo)solo se nell'esercito vi è il capofazione/erede/generale con nove stelle.Altrimenti si dovrà aspettare almeno un turno di assedio.
Perchè corriamo il rischio di vedere solo città conquistate con catapulte e si perderebbe il tatticismo che avete avuto nella vostra bella hotseat.




infatti è già previsto anche nel regolamento l'obbligo dell'autorisolve(al primo turno d'assedio) se si hanno armi d'assedio
con capofazione, erede e generale 9 stelle:

"Limite dell'uso delle armi d'assedio sia vs umano che vs fazione dell'IA: qualora in una armata guidata dal capofazione, dall'erede o da un generale con 9 stelle di comando vi è la presenza di catapulte, trabucchi ed armi da fuoco, l'assalto ad un insediamento e\o forte (se presidiato da almeno 5 unità) non potrà essere giocato personalmente dall'umano e se lo si vuole tentare al primo turno d'assedio va quindi autorisolto"

Inoltre anche l'assediato, al primo turno d'assedio deve attenersi alla stessa limitazione anche se ha capo fazione etc.... all'interno dell'insediamento!!!




----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

08/03/2012 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.995
Registrato il: 27/05/2008
Città: NAPOLI
Età: 40
Principe

Si però non c'è specificato,nel caso di un'armata SENZA capofazione,erede o un generale con 9 stelle,come ci si deve comportare.Io in questo caso obbligherei ad aspettare almeno un turno di assedio e non darei la possibilità di attaccare pure se si autorisolve la battaglia.
08/03/2012 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.954
Registrato il: 28/02/2005
Città: LATINA
Età: 44
Principe

Re:
mandrake(83), 08/03/2012 00.49:

Si però non c'è specificato,nel caso di un'armata SENZA capofazione,erede o un generale con 9 stelle,come ci si deve comportare.Io in questo caso obbligherei ad aspettare almeno un turno di assedio e non darei la possibilità di attaccare pure se si autorisolve la battaglia.




beh, facendo così diventa quasi inutile sviluppare armi d'assedio....tra l'altro tieni conto che giocando con difficoltà estrema\estrema, è molto difficile vincere battaglie in autorisolve, soprattutto se non si dispone di un buon comandante....io lascerei così.....ci saremmo regolati in questo modo anche nell'altra HS!


----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

08/03/2012 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.995
Registrato il: 27/05/2008
Città: NAPOLI
Età: 40
Principe

Però così corriamo il rischio che dal sedicesimo turno(6 per costruire la prima officina d'assedio e 10 per aspettare che la catapulta sia pronta),ci siano decine e decine di catapulte per la mappa.Oramai si può costruisre in tutti gli insediamenti anche con quelli con mura in legno.

P.s.perchè non inizi a mettere un salvataggio di prova in modo che tutti i partecipanti alla hotseat inizino a vedere se qualcuno ha problemi di compatibilità già da ora.
[Modificato da mandrake(83) 08/03/2012 14:08]
08/03/2012 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.954
Registrato il: 28/02/2005
Città: LATINA
Età: 44
Principe

il replenish della catapulta con il ballistaio è molto basso....una ogni 10 turni, quindi il rischio di trovarci tante catapulte sulla mappa non è alto

Comunque la formula così concepita va incontro anche a chi non era d'accordo sul non poter giocare personalmente la battaglia già al primo turno!!!

P.s. il file d'inizio l'ho postato....HS ufficialmente partita!!!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

08/03/2012 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.215
Registrato il: 06/01/2009
Città: MILANO
Età: 33
Principe
Scusate se sono duro di comprendonio ma che senso ha? Le armi d'assedio servono proprio per aggirare il turno in più per prendere la città e imponiamo una regola che le limita? A sto punto non ha senso nemmeno reclutarle se uno per giocare la battaglia deve per forza aspettare un turno...
08/03/2012 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.954
Registrato il: 28/02/2005
Città: LATINA
Età: 44
Principe

Re:
Knight Of Jerusalem, 08/03/2012 17.20:

Scusate se sono duro di comprendonio ma che senso ha? Le armi d'assedio servono proprio per aggirare il turno in più per prendere la città e imponiamo una regola che le limita? A sto punto non ha senso nemmeno reclutarle se uno per giocare la battaglia deve per forza aspettare un turno...



Il senso ha nel fatto che l'IA di battaglia è purtroppo sempre inferiore al giocatore umano, quindi nonostante io difensore abbia guarnito un insediamento per bene, se l'assalto viene condotto da un player che ha un esercito inferiore o più scarso del mio, quest'ultimo ha delle alte probabilità di prendere l'insediamento.

Non condurre l'assalto al primo turno obbliga ad attaccare le città
con eserciti seri e molto forti(se si vuole tentare l'autorisolve), anzichè andare avanti con miliziani e catapulte (quanto m'irrita decimare la guarnigione della città che se ne sta sugli spalti a ricevere i tiri delle catapulte!!!)

Un ottimo esempio l'abbiamo nell'altra HS dove Spipi mi ha sottrattoal primo turno d'assedio con l'autorisolve, il castello di Lugano, che era ben difeso, facendolo attaccare da un esercito davvero formidabile!

----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

08/03/2012 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 929
Registrato il: 16/07/2008
Città: AVERSA
Età: 36
Barone
Devo comunque dire che già così le norme sono abbastanza severe. Stringere ancor più la corda rischierebbe di produrre un eccessivo immobilismo.

Buona hotseat a tutti!
08/03/2012 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.206
Registrato il: 04/10/2009
Città: ACQUALAGNA
Età: 29
Principe
E un buon malcontento :)

08/03/2012 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 347
Registrato il: 29/12/2010
Città: MILANO
Età: 43
Scudiero
(Sciaca), 08/03/2012 20.03:

Devo comunque dire che già così le norme sono abbastanza severe. Stringere ancor più la corda rischierebbe di produrre un eccessivo immobilismo.

Buona hotseat a tutti!



quoto in pieno, anche a me pare che le regole siano già abbastanza restrittive così


Anche da parte mia buona hotseat!

========================================================


Secondo voi il popolo di Scozia esiste per assicurare a voi una posizione, io dico che voi esistete per assicurare al popolo la libertà!!!
08/03/2012 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 417
Registrato il: 07/02/2012
Cavaliere
io ho un problema, ho scaricato un salvataggio per vedere se cerano problemi e quando vado a caricare la campagna la schermata di caricamento cambia la citazione sparisce e vengo riportato al menu principale
________________________________________________
08/03/2012 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 929
Registrato il: 16/07/2008
Città: AVERSA
Età: 36
Barone
Re:
Mastralessio, 08/03/2012 22.41:

io ho un problema, ho scaricato un salvataggio per vedere se cerano problemi e quando vado a caricare la campagna la schermata di caricamento cambia la citazione sparisce e vengo riportato al menu principale




Sicuro che non hai toccato nulla del Bc originale?
Con l'impostazione "allow_validation_failures" disabilitata i save non sono compatibili anche con le minime modifiche.
08/03/2012 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 417
Registrato il: 07/02/2012
Cavaliere
non ho mai toccato niente della cartella di BC (soprattutto per paura di fare danni)
________________________________________________
09/03/2012 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.954
Registrato il: 28/02/2005
Città: LATINA
Età: 44
Principe

Re:
Mastralessio, 08/03/2012 22.41:

io ho un problema, ho scaricato un salvataggio per vedere se cerano problemi e quando vado a caricare la campagna la schermata di caricamento cambia la citazione sparisce e vengo riportato al menu principale




purtroppo io più d'invitarti a reinstallare il BC 6.3 su una copia pulita di MTWII non so cosa altro dirti.....il file al momento non ha dato problemi nè a Fabius nè a Bross, e le impostazioni sono quelle che mi hanno indicato utenti con esperienza in fatto di HS.....


----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

09/03/2012 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 347
Registrato il: 29/12/2010
Città: MILANO
Età: 43
Scudiero
scusate di nuovo la domanda da neofita di hotseat:

nel topic consegna turni Bross91 ha scritto di aver mandato ffz mail (e qui nessun problema) e mail diplomatiche in game.
Vorrei chiedere gentilmente se qualcuno mi spiega che cosa sono queste ultime e come si mandano
Grazie mille

========================================================


Secondo voi il popolo di Scozia esiste per assicurare a voi una posizione, io dico che voi esistete per assicurare al popolo la libertà!!!
09/03/2012 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 800
Registrato il: 16/03/2009
Città: PIETRELCINA
Età: 42
Barone



Io già l'ho provato e va benissimo!!




"Non chi comincia ma quel che persevera."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com