È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le pagine bianche

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2021 06:43
26/11/2012 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 06/11/2012
Città: ALESSANDRIA
Età: 36
Fante
Królestwo Polskie - Racconto romanzato & Immagini - Campagna Storica E/E
Premessa


Questa nuova AAR che mi accingo a scrivere ha lo scopo ludico personale di accompagnare la mia nuova campagna ad un racconto, nel quale narrerò le vicissitudini di quattro fratelli e, se Dio vuole, della loro succesiva prole. Essi sono i figli di Boleslao III Piast, Gran Duca di Polonia, morto nel suo letto nel 1138.

Rispetto all'AAR "L'Oddissea Cristiana", tengo a precisare per chi l'avesse letta, la narrazione avverrà tramite il punto di vista dei personaggi, partendo dalle loro informazioni storiche reperite nelle rispettive biografie. I fatti, tuttavia, evolveranno nel corso del racconto fin dai primi anni, fin là dove la mia fantasia troverà il coraggio di inoltrarsi...



A proposito della campagna


Informazioni:
Campagna: Feudal Full Storica
Obiettivi: Controlla 35 regioni comprese Dunàtùl. Elimina fazioni: Velikij Novgod
Difficoltà: Estrema/Estrema

I trucchi:
Essendo l'obiettivo principale della campagna la buona riuscita del racconto, mi avvalerò a fine narrativo di alcuni trucchi, in particolar modo nei primissimi turni:
cercando di immedesimarmi nella storia ho ritenuto "antistorico" e alquanto irreale che non vi fossero già torri di guardia entro i confini del regno, pertanto ho utilizzato l'add_money e il character_reset per contornare i confini con suddette torri nel primo turno. Non ultilizzerò l'add_money in nessun altra circostanza statene certi!
Utilizzerò invece il character_reset per spostare unicamente eventuali nuovi familiari nel turno in cui appaiono, per iniziare la loro vita in un punto a mio piacimento sulla mappa (poi capirete il perchè [SM=g27965] [SM=g27964] ).
Utilizzerò il toggle_fow per poter postare gli screen della mappa strategica, per scovare eventuali principesse per i matrimoni e per avere una panoramica per definire la strategia iniziale. Non sbircerò tuttavia la mappa per ulteriori fini strategici a campagna avanzata, lo assicuro, ci sono le spie per questo [SM=g27960] !
Utilizzerò l'autosave per ricaricare la campagna nel qual caso un generale dovesse morire accidentalemente prima che la narrazione lo imponga. Nel qual caso invece una morte imprevista si addica alla storia la includerò nel racconto. Spazio agli imprevisti!
Se imparo ad usarlo utilizzerò anche il give_trait per aggiungere alcune caratteristiche ai personaggi oltre a quelli casuali, per integrali sia nella narrazione che nel gioco. Questo non significa che i personaggi avranno solo tratti positivi...anzi! Anticipo che mi prefiggo di massacrarne diversi con il peggio a disposizione [SM=g27980].

Ultima considerazione:
La storia si evolverà tenendo fede principalmente agli imprevisti del gioco mentre l'espansione seguirà le esigenze di nuovi feudi da assegnare ai familiari ed eventuali "appetiti" [SM=g27975] o "smanie di potere" [SM=g27961]. Ho studiato una trama di base con la quale iniziare, tuttavia, non ho ancora idea dove andrò a parare.
Spero la lettura sia coinvolgente e sopratutto divertente [SM=g27964] !
Si parte!

[SM=x1140485]

LE PAGINE BIANCHE




Anteprima e cenni storici





Nel 1138, dopo la morte del regnante, il Gran Duca di Polonia Boleslao III, il trono passò a Ladislao II primogenito e figlio della prima consorte del defunto re.
Ai fratellastri minori, figli della seconda moglie di Boleslao III, Salome von Berg, andarono diverse terre, ma questi, insoddisfatti, iniziarono a tramare contro Ladislao. Le prime controversie ebbero inizio nel 1141, quando Salome e i sui figli Boleslao IV e i fratelli Henryk e Mieszko, si ritrovarono di nascosto a Łęczyca per organizzare le nozze della loro sorella minore con uno dei figli del gran principe di Kiev. La loro mossa avrebbe portato un valido alleato tra loro fila nella rivendicazione del titolo. Scoperto ciò, tuttavia, Ladislao si affrettò a reagire organizzando per primo un matrimonio fra uno dei suoi figli e una delle figlie del principe. Il matrimonio preventivo mandò così a monte il progetto dei fratellastri, primo episodio storico di una serie di gravi dispute che segnarono il biennio 1141/42.
Dopo la morte di Salome nel 1144, Ladislao si prese con la forza i territori di Łęczyca appartenuti alla matrigna. Boleslao non accettò tale sopruso e aiutato dai fratelli minori e da Piotr Włostowic, importante voivoda all'epoca, decise di dare il via ad un vero e proprio colpo di stato, che, tuttavia, non andò subito a buon fine.
Nel 1146 Włostowic venne catturato ed esiliato dal Gran Duca. Data la popolarità del personaggio storico, l'esilio fece ridurre enormemente i suoi sostenitori e lo portò qualche anno dopo alla sconfitta decisiva.
Ladislao venne esiliato in Boemia e da allora venne soprannominato "Ladislao II l'esiliato".
I tre fratelli si spartirono così il regno:
Boleslao IV prese il suo posto come Granduca di Polonia e come Duca di Slesia e governatore della città di Krakow, a Mieszko toccò la Grande Polonia e i territori di Gniezno e Wrezlaw, mentre a Henryk, il minore dei tre, andarono le terre di Sandromierz nonchè il controllo della cittadina di Plock.




Ladislao, tuttavia, non si diede per vinto e con l'appoggio dell'imperatore tedesco Corrado III, suo cognato, e agli intrighi della moglie Anna di Babenberg, tentò una campagna di riconquista che si rivelò essere fin dalle prime battute un vero e proprio disastro.
Per prevenire ulteriori attacchi, il nuovo Gran Duca Boleslao IV, iniziò una saggia politica volta ad instaurare rapporti amichevoli e vincoli matrimoniali con tutti i principi tedeschi dell'Est, sottraendo pian piano a Ladislao potenziali alleati.
Nel 1447 il legato papale Humbold riconobbe a Boleslao IV il titolo di Re di polonia e nessun nobile osò rimettere in discussione la questione.
Vi era tuttavia ancora un erede, il piccolo Casimiro II, quinto figlio del defunto Boleslao III, il quale negli anni di guerra civile, data la sua giovane età, era rimasto esterno alla disputa. Compiuti i sedici anni, nel 1154, non vi era difatto, alcun feudo a disposizione per lui.
Il fratello maggiore Boleslao ne aveva tuttavia assunto il protettorato in quegli anni, designandolo in seguito come suo erede legittimo con la promessa di concedergli alcune terre.
Fu cosi che ebbe inizio, da una disputa fra fratelli, il cammino che condusse il Regno di Polonia a ridisegnare negli anni a venire le mappe del mondo conosciuto...



[Modificato da + Mather + 01/12/2012 18:14]





"Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto; al contrario, chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell’avversario, è il più abile in assoluto."
Cit. - Sun Tzu, L'arte della guerra
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com