Medieval 2 Total War
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>>> DBM 1.0: idee e consigli per lo sviluppo <<<

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2015 00:50
23/07/2013 21:55
 
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segnalazioni anomalie
Prima di tutto la mod è veramente bellissima dal punto di vista grafico. Sia per quanto concerne le città sia per le bellissime truppe, veramente stupende anche nei movimenti. Il neo che ho riscontrato è durante le fasi di una battaglia (la prima per la verità) per la conquista di una città di ribelli sardi da parte delle truppe romane. Orbene le truppe non eseguivano subito (alcune soprattutto la cavalleria romana) gli ordini per l'attacco. Si arrivava al punto che le truppe erano vicino al nemico ma ferme.
Comunque lo spettacolo dei soldati è eccezzionale. bravi a tutti e complimenti ancora [SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430]
24/07/2013 10:50
 
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saremo tutti esplorastori :D
prima di conquistare devi esplorare....se no dove mandi i soldati??
24/07/2013 10:54
 
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non mi sono spiegato,
ero entrato nella città dopo aver combattuto sulle mura, e stavo tentando di conquistare la piazza centrale, quindi non sò cosa centri questo tuo riferimento agli esploratori. Le truppe romane , bechè avessero ordine di attaccare non lo facevano tutte.
24/07/2013 11:02
 
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Non mi riferivo al tuo post ;)

si anche io ho riscontrato problemi analoghi al tuo...ma la sessione giusta e' quella dei Bugs, queta e' per i consigli e idee :)
24/07/2013 14:38
 
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ma l'ordine di attacco alla fine veniva eseguito? questo comportamento l'avete riscontrato anche in battaglia aperta, o solo negli assedi?
che livello di insediamento era?

"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
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Peninsula Italica Fan



24/07/2013 21:26
 
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secondo me la mod rasenta la perfezione, anche perchè finalmente si vede una mappa di ampio respiro ( davvero ) capace di dar modo al giocatore di giocare letteralmente con la storia. solo un appunto, altrimenti la mod è, ripeto, perfetta: non sarebbe possibile ampliare leggermente ( tipo di 2-3 unità ) il roster per alcune fazioni? mi riferisco soprattutto a quelle greche dal momento che, al di là delle AOR che sono sufficienti, le unità core secondo me dovrebbero essere un pò più numerose, ad esempio nei seleuicidi, tolta la cavalleria che è adeguata, mancano secondo me alcune unità fondamentali, tipo ad esempio degli arcieri corazzati ( tipo quelli siriani, anche se lì parliamo già di AOR ) o ad esempio i thorakitai ( e se vogliamo anche gli argyraspides thorakitai ) o magari gli hypaspisti, cioè le unità d'elite delle fazioni post-alessandrine. dal momento che per altro sono unità grossomodo condivise tra tutte le fazioni elleniche o paraelleniche credo che uno sforzo in tal senso si possa fare...dico questo perchè vedo la mod un pò troppo romano centrica in quanto a truppe...ma ribadisco, per il resto siamo a un passo dalla perfezione [SM=x1140440]
24/07/2013 23:10
 
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i seleucidi hanno già gli argiraspidi.
i thorakitai ci sono già per greci e macedoni, mentre seleucidi e ptolemaici hanno unità equivalenti (seleucid_romanized_infantry e ptolemaic_romanized_infantry).
gli hipaspisti saranno nella prossima patch

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25/07/2013 15:20
 
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io non parlo degli argiraspidi della falange, ma parlo degli argiraspidi come fanteria d'assalto. e quella è un'elite che secondo me va aggiunta oltre ovviamente ai più classici hypaspisti. non voglio fare il ruffiano ma tutte le principali mod annoverano nel loro roster questa unità speciale, oltre al fatto che sono storicamente documentate, basta vedersi la battaglia di magnesia del 190 ac dove il 50% degli argiraspidi erano falange e l'altro 50% era fanteria d'assalto. ripeto al di là delle falangi che sono ben curate ( anche se secondo me gli argiraspidi dovrebbero essere dotati di corazza di metallo e non di semplice kranos di lino ), manca qualcosa nella fanteria. per non parlare degli arcieri, visto che soprattutto le fazioni elleniche quali tolomei e seleucidi facevano largo uso degli stessi. i soli arcieri persiani ( per altro AOR ) non bastano.

cmq appena avrò un pò di tempo al massimo potrò adoperarmi io stesso se volete e se mi sarà concesso per fornirvi qualche spunto visto che ho già un paio di idee molto semplici a riguardo da attuare senza stare a stravolgere più di tanto i modelli e le textures, perchè fortunamente la base è ottima.
25/07/2013 22:15
 
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Che ne dite di una lista di Eroi?
26/07/2013 00:14
 
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ho già modificato gli argiraspidi, a breve se i moderatori me lo vogliono concedere posto qualche foto. da notare che non ho modificato in alcun modo le texture, ho semplicemete "giocato" con i modelli in 3d. ho in mente cmq un altro paio di modifiche interessanti...
26/07/2013 13:51
 
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Cursus honorum
Salve a tutti! Complimenti per questo capolavoro, lo aspettavo da anni! :D
Vorrei dare dei piccoli suggerimenti (per quel poco che mi compete).

Corsus Honorum:
- Bonus Eccessivi: ho notato che i generali romani sono esageratamente pompati (in comando) dalle cariche politiche, io abbasserei i bonus.
- Accumulo Cariche: l'accumulo di cariche passate occupa molti slot per gli ancillari dei generali e, come detto su, carica i generali di troppi bonus! Proporrei di agire in questo modo: ogni generale, al massimo, ha 2 ancillari per il CH, ovvero uno che indica la carica corrente e l'altro la massima carica raggiunta in passato.
- Elezioni: le cariche del CH in genere duravano un anno e (tranne in alcune casi) non potevano essere conferite due anni di seguito.

Province ed esercito:
- Province: un nuovo territorio conquistato non dovrebbe diventare subito una nuova provincia, ma dovrebbe essere annessa a quella "attaccante". Dopo aver stabilito il controllo del nuovo territorio, il senato potrebbe valutare l'istituzione di una nuova provincia, gestibile magari costruendo un edificio (1 turno). Questo territorio, dopo esser stato "nominato", potrà avere al suo comando un proconsole/propretore.
- Generali: un generale dovrebbe diventare un proconsole/propretore solo l'anno dopo aver ottenuto la carica di console/pretore. Si potrebbe inserire la carica di Legatus Legionis (in genere aspiranti magistrati che venivano posti al capo delle legioni dallo stesso proconsole/propretore).

Una domanda a chi si è occupato del bilanciamento e ai tester: una singola legione romana, in gioco, da quante e quali unità dovrebbe essere composta?

P.S. la mia esperienza di gioco in DBM per ora è ancora breve, quindi perdonatemi se ho citato qualcosa di già presente o, magari, già preventivata! Spero che tra tutto quello che ho scritto possa esserci qualcosa di utile! :)
[Modificato da Athair 26/07/2013 14:00]
26/07/2013 14:01
 
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EDIT: ho corretto alcune cose del post precedente
26/07/2013 14:31
 
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Re:
sftonix, 26/07/2013 00:14:

ho già modificato gli argiraspidi, a breve se i moderatori me lo vogliono concedere posto qualche foto. da notare che non ho modificato in alcun modo le texture, ho semplicemete "giocato" con i modelli in 3d. ho in mente cmq un altro paio di modifiche interessanti...




No credo che tu abbia bisogno del permesso dei moderatori per postare delle immagini. Se poi tu volessi rilasciare tali modifiche allora dovresti chiedere il permesso...ma se si tratta si qualche screenshot vai tranquillo;)
26/07/2013 16:07
 
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chiunque può rilasciare tutti i sub-mod che vuole, basta dare i crediti
27/07/2013 00:56
 
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Re:
sftonix, 25/07/2013 15:20:

io non parlo degli argiraspidi della falange, ma parlo degli argiraspidi come fanteria d'assalto. e quella è un'elite che secondo me va aggiunta oltre ovviamente ai più classici hypaspisti. non voglio fare il ruffiano ma tutte le principali mod annoverano nel loro roster questa unità speciale, oltre al fatto che sono storicamente documentate, basta vedersi la battaglia di magnesia del 190 ac dove il 50% degli argiraspidi erano falange e l'altro 50% era fanteria d'assalto. ripeto al di là delle falangi che sono ben curate ( anche se secondo me gli argiraspidi dovrebbero essere dotati di corazza di metallo e non di semplice kranos di lino ), manca qualcosa nella fanteria. per non parlare degli arcieri, visto che soprattutto le fazioni elleniche quali tolomei e seleucidi facevano largo uso degli stessi. i soli arcieri persiani ( per altro AOR ) non bastano.

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girando in rete, su magnesia non ho trovato riferimenti a hypaspisti.
per la fanteria leggera (arcieri, frombolieri e giavellottisti), sono aor perchè giustamente dipendono dal luogo di arruolamento. in oriente saranno persiani, in occidente saranno mediterranei, in turchia saranno galati. altre unità non ne vedo l'utilità, soprattutto se esteticamente non differenziate.


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27/07/2013 10:14
 
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ma infatti io non mi riferisco agli hypaspisti, ma agli argiraspidi come fanteria d'assalto. gli hypaspisti sono un altro tipo di unità che pure secondo me manca, anzi forse mi stupisce più questa mancanza che non quella degli argiraspidi di assalto ( visto che gli hypaspisti sono fondamentali anche in altre fazioni, tipo i macedoni ad esempio, anzi in PRIMIS i macedoni ). il fatto di non sentirne l'utilità è poi molto soggettivo oltre che storicamente non molto accurato, dal momento che ben 3 unità di catafratti ( tutti lancieri ) sono un'esagerazione secondo me in una singola fazione. ecco perchè, sempre secondo me, si potrebbe rimuovere una unità di catafratti seleucidi ( ad esempio i catafratti dell'est, di tipo persiano, anche perchè poco probabili e credibili visto che quel tipo di catafratti è quasi esclusiva dei parti ) per far posto agli hypaspisti o agli argiraspidi d'assalto.

cmq ragazzi prendetela come una critica costruttiva...
27/07/2013 11:01
 
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Re:
è la prima volta che sento di questi argiraspidi d'assalto. a magnesia ho cercato varie fonti e non vengono mai nominati. ci sono solo quelli della falange.


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28/07/2013 18:32
 
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Suggerirei di dare un'occhio alle statistiche delle unità, ho fatto alcune "battaglie test", diciamo, e ho notato che le legioni romane vincono molto più facilmente caricando frontalmente le falangi di livello 3 che le truppe di nobili barbari. Propongo anche l'aggiunta di qualche unità "d'elite" alle fazioni di Garamanti, Numidi ed Etiopi: ora come ora non hanno ne cavalleria, ne fanteria o arcieri decenti, cosa che secondo me gli fa perdere ogni possibilità di vittoria sul lungo termine e, quindi, di appeal... Non sarebbe male aggiungere ai loro roster un paio di unità più corazzate, al limite anche inventando un po'(tipo legioni simil-romane, guerrieri del deserto espertissimi, schiavi addestrati tutta la vita a combattere, roba così). In fondo è plausibile che simili popoli, in caso fossero riusciti ad espandersi e crescere in potere, avrebbero istituito reparti dell'esercito più adeguati al sostentamento di un grande dominio.
31/07/2013 13:10
 
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ciao
ho notato che i Machimoi egiziani, sebbene più corazzati della Falange Tolemaica, sembrano vestiti di tuniche mentre gli ultimi hanno il linothorax, indossato anche dai falangiti dell'elitè. Ora, Quale delle due unità dovrebbe essere superiore, i Machimoi nativi egiziani(che a quanto pare si sono comportati molto bene contro i seleucidi) o la falange standard tolemaica? Poi, se sono dei nativi non dovrebbero avere la pelle almeno un po' più scura?

A parte questo, sebbene la mod sia davvero, davvero ben fatta, anche secondo me alcuni roster sono troppo ridotti e la mancanza di unità come dei lanceri decenti per i successori o dei lancieri corazzati armeni o dei lancieri indiani(di qualsivoglia tipo) o in genere di unità corazzate a parte le romanizzate(cioè, prima dei romani come facevano i successori senza lancieri decenti? Per non parlare dei Maurya le cui uniche unità corazzate stanno sui carri; se è lo stato che fornisce l'armamento alle unità, almeno qualche unità di fanteria corazzata potrebbero avercela) si fa sentire. E si fa sentire anche l'eccessiva similitudine delle unità a livello grafico tra certe fazioni (capisco le esigenze storiche ma a livello grafico un po' di differenziazione in più sarebbe meglio, anzichè vedere il 70% delle unità vestite di stracci).

Poi, a unità come i lancieri battriani, che sono arcieri in tutto e per tutto data la loro inadeguatezza come lancieri, si potrebbe togliere il "lancia l'arma da lancio prima di caricare?"(che tral'altro la funzione a me non funziona, sigh) Oppure ai suddetti non si potrebbe aggiungere uno scudo, anche solo quello di vimini della fanteria orientale, così da renderle effettivamente versatili come truppe?
31/07/2013 15:52
 
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Re:
Jwoystijck, 31/07/2013 13:10:

ciao
ho notato che i Machimoi egiziani, sebbene più corazzati della Falange Tolemaica, sembrano vestiti di tuniche mentre gli ultimi hanno il linothorax, indossato anche dai falangiti dell'elitè. Ora, Quale delle due unità dovrebbe essere superiore, i Machimoi nativi egiziani(che a quanto pare si sono comportati molto bene contro i seleucidi) o la falange standard tolemaica? Poi, se sono dei nativi non dovrebbero avere la pelle almeno un po' più scura?

A parte questo, sebbene la mod sia davvero, davvero ben fatta, anche secondo me alcuni roster sono troppo ridotti e la mancanza di unità come dei lanceri decenti per i successori o dei lancieri corazzati armeni o dei lancieri indiani(di qualsivoglia tipo) o in genere di unità corazzate a parte le romanizzate(cioè, prima dei romani come facevano i successori senza lancieri decenti? Per non parlare dei Maurya le cui uniche unità corazzate stanno sui carri; se è lo stato che fornisce l'armamento alle unità, almeno qualche unità di fanteria corazzata potrebbero avercela) si fa sentire. E si fa sentire anche l'eccessiva similitudine delle unità a livello grafico tra certe fazioni (capisco le esigenze storiche ma a livello grafico un po' di differenziazione in più sarebbe meglio, anzichè vedere il 70% delle unità vestite di stracci).

Poi, a unità come i lancieri battriani, che sono arcieri in tutto e per tutto data la loro inadeguatezza come lancieri, si potrebbe togliere il "lancia l'arma da lancio prima di caricare?"(che tral'altro la funzione a me non funziona, sigh) Oppure ai suddetti non si potrebbe aggiungere uno scudo, anche solo quello di vimini della fanteria orientale, così da renderle effettivamente versatili come truppe?




è un bug, sono invertiti i nomi. per le unità egiziane ci sono poi 3 tipi di pelle, da quella meditarranea a quella più scura.

i roster sono fatti in base alle informazioni storiche.
i maurya non avevano unità corazzate.
per gli ellenistici, stranamente su twcenter si lamentano che non hanno unità con spada ma solo lancieri. in ogni caso storicamente la loro forza era la falange. le attuali unità di lancieri dovrebbero avere dei valori nella media.
poi bisogna anche saperel usare le unità. è normale che i lancieri battriani vanno usati come fanteria leggera, e non come prima linea..

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