Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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>>> DBM 1.0: idee e consigli per lo sviluppo <<<

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2015 00:50
09/09/2013 15:47
 
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UnequivocalMr.Crow, 09/09/2013 15:22:


Personalmente reputo che la scelta 1 turno = 1 anno sia stata una scelta saggia...



Concordo. Credo pure però chi vuole un turno ogni 6 o 4 mesi è (credo) liberissimo di fare un submod. Se al contempo si mettessero più start date lo scaricherei [SM=g27964]



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

PLATONE, IV secolo a.C.

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"TO THE FAPCAVE!"
09/09/2013 15:52
 
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Re:
=sigfrido=, 08/09/2013 01:22:

ringrazio per le risposte di cui sopra.
per l'ordine pubblico vi sono diversi aspetti che lo influenzano e quindi su cui si può agire. Il malus distanza capitale va abbassato. si alzano i vari bonus dell' happiness nel export descr building e nel descr strat, tranne le capitali che rimangono metropoli le restanti città si abbassano di 1/2 livelli di governors. Ho sempre fatto così bilanciando sempre in modo abbastanza realistico.
Per l'aspetto "geo-fisico" della mappa, anche se è fatta bene ed è una delizia apprezzarne l'estensione, credo che quella di B.C. sia dettagliata, anche se corta ad est.
grazie mille per l'attenzione ed il lavoro che fate. Ciao.



per quanto riguarda l'ordine pubblico hai fatto male. [SM=g27963]

si deve agire in descr_settlement_mechanics, precisamente nei valori indicati come "sof".

per la distanza dalla capitale mi pare siano gli stesso impostati per bc, il problema è che la mappa di dbm è molto piu' grande, quindi diciamo che vanno bene per alcune regioni con una certa frequenza di città (es. italia, grecia), ma poi non tanto per regioni piu' marginali.

questo è diciamo un esempio di come già il mapping stesso poi si riflette nelle meccaniche del gameplay (aspetto spesso sottovalutato).

pero' trovo che criticare il mapping di dbm sia alquanto ingeneroso, da mapper con una "certa" esperienza, ripeto che i ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale.

sono i giocatori che prima vogliono tutto, con mappe estese e fazioni esotiche, e poi criticano le inevitabili conseguenze.

per la mappa di bc, i primi tempi sono state tante le pressioni per estenderla, ma io ho sempre resistito, sottoponendomi volentieri a qualche attacco (tanto c'ho le spalle grosse), per la mia idea avevo ragione.
come per l'idea del team di dbm, anche loro hanno ragione.
si tratta di game design, poi uno cerca di fare il massimo e direi che i ragazzi di dbm l'hanno fatto.

[SM=g27960]


09/09/2013 15:52
 
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@Seth: Infatti! Si potrebbe fare un sub mod con tre turni per anno a partire dalla fine della seconda o terza guerra punica...io però sogno un sub mod che porti de bello mundi nel III secolo! (Beh in realtà sarebbe più un mod vero e proprio!)
[Modificato da Francesco Forel 09/09/2013 15:54]
09/09/2013 16:45
 
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@Forel:
Nel terzo secolo? dopo cristo?
(film mentale con passaggio veloce di immagini come Alessandro Severo, Clibanari, Sassanidi, Valeriano, Aureliano, Gallieno, Edessa, Odenato, Palmira, Regnum Gallicarum, assassinii, Diocleziano, comitatensi, limitanei, palazzo di Ravenna, incesti, crisi, Cristiani, Goti, Unni, Ezio, Franchi, Angli e Sassoni, Onorio, inflazione, eretici, chiesa, San Ciro, chierici, apologeti, peste, Costantino, papi, concili, sottofondo di musica gasante (quella del video prima del menu principale per intenderci) di rome 1 total war)



urca penso che apparte la mappa fisica e il partenone non rimane NULLA di DBM XD



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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09/09/2013 17:27
 
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Eh, lo so, sono un visionario! Per la precisione mi piacerebbe ambientarlo all' epoca dell' anarchia militare, cosicchè uno dovrebbe vedersela coi barbari all' esterno e con i generali traditori all' interno. Realizzabile è realizzabile, ma è un progetto faraonico. Però impersonare un imperatore cazzuto e al contempo sconosciuto come Pertinace e arrestare l' inesorabile declino di Roma non avrebbe prezzo...

Ps: ma dove le trovi tutte queste immagini che metti ogni tanto nei post?
[Modificato da Francesco Forel 09/09/2013 17:28]
09/09/2013 20:29
 
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Beh su google, poi me le spammano i blog che seguo e Facebook... Mi salvo quelle più sfiziose in una cartella apposita XD
Non penso intendi come si mettono, c'è il tasto IMG sotto le opzioni messaggio per inserire il link dell'immagine... A proposito (così chiudiamo l'ot) sai come si mettono gli spoiler?

Restando sul discorso mod... Possibile che non ce ne sia nessuna sul medio-tardo impero per qualche total war??
[Modificato da Seth Heristal 09/09/2013 20:30]



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09/09/2013 20:43
 
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Re:
Seth Heristal, 09/09/2013 20:29:

Beh su google, poi me le spammano i blog che seguo e Facebook... Mi salvo quelle più sfiziose in una cartella apposita XD
Non penso intendi come si mettono, c'è il tasto IMG sotto le opzioni messaggio per inserire il link dell'immagine... A proposito (così chiudiamo l'ot) sai come si mettono gli spoiler?

Restando sul discorso mod... Possibile che non ce ne sia nessuna sul medio-tardo impero per qualche total war??



io all'epoca feci la prima total conversion per rtw, con la prima mappa from scratch.
tra l'altro eravamo in tre a lavorarci [SM=g27963]

era sul periodo della tetrarchia, ma ormai roba bella vecchiotta.

[SM=g27963]


09/09/2013 20:53
 
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... in ogni caso gran bella mod ...
Brancaleone, grazie per la dritta circa l'ordine pubblico... ;-))
.. nel caso volessi da autodidatta portare il gioco a 1 turno = 2 anni, oltre al time scale a 0,50, su quali file txt devo intervenire ? descr event? script? altro? se non mi rispondete, per carità non lo chiedo più ... pace e bene ... :-))
Grazie e complimenti per il lavoro svolto. Grazie a voi si gioca ancora !!!
09/09/2013 21:57
 
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@ Seth: no, non so come si mettano gli spoiler...qualche mod sul periodo tardo antico sul tw center c'è, anzi, ce ne sono diverse, alcune per rome (Sono fatte bene, specie quella su Giuliano l' Apostata), altre per med, ma queste non sono al livello di DBM!

Visto che sono qui vorrei rinnovare l' invito ad inserire due unità di cavalleria ausiliaria per i romani, magari una da mischia e una di schermagliatori. anel mod c' è la cavalleria legionaria, però questa era numericamentw molto inferiore rispetto a quella ausiliaria.

Poi volevo chiedere se fosse possibile far sì che la cavalleria dell' AI si disponga ai fianchi dello schieramento...non è molto bello vedere una cavalleria di epoca antica che carica frontalmete...magari quella partica sì, ma in genere non era cosa molto comune...

Continuate così, la mod promette bene!
09/09/2013 23:06
 
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la cavalleria ausiliaria c'è già, infatti è disponibile in custom battle. per un bug non compare in campagna.
per la bai, proverò qualche submod che stanno facendo su twcenter.

"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
"Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



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10/09/2013 12:54
 
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Ragazzi quando rilascerete un bug fixer? Oppure una nuova versione?

Visto il fiasco di Rome 2, ho deciso di giocare a questa mod


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Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
10/09/2013 13:22
 
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Re:
The Housekeeper, 29/08/2013 15:07:


Mi sembra che sia stata accolta piuttosto bene, ci sono già alcuni submod che cambiano diverse cose (grafica, economia, unità ecc.)




House, puoi indicarmi i submod che sono stati realizzati? Magari mettendomi i link, sul TWC mi perdo sempre


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
10/09/2013 14:42
 
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Re:
Fan di Medieval, 10/09/2013 12:54:

Ragazzi quando rilascerete un bug fixer? Oppure una nuova versione?

Visto il fiasco di Rome 2, ho deciso di giocare a questa mod



CA: questa volta ci siamo superati, abbiamo numeri colossali per Rome II, tanto per cominciare ci saranno 179 fazioni...
Fan dei TW: [SM=x1140531]
grandissimi, eccezionale, sarà un capolavoro

CA: ...ben 183 regioni...
Fan dei TW: [SM=x1140417]
Allora ragioniamo 179 fazioni, minimo una regione a testa, quindi 183-179= 4 regioni...mmm i Romani, i Seleucidi, i Cartaginesi e i Tolomei avranno 2 regioni e tutti gli altri 1 [SM=x1140482]

CA: e per finire, addirittura 500 unità
Fan dei TW: [SM=x1140476]
ok, ho capito sono pazzi o ci stanno prendendo in giro. Se consideriamo che sono 179 fazioni non possono avere più di 1 unità AOR a testa o finiscono gli slot. In pratica gli eserciti sono tutti uguali, che bello
[SM=x1140429]

Spazio Games: Probabile che avverrà il supporto delle mod amatoriali tramite lo Steam Workshop, come già successo per The Elder Scrolls V: Skyrim, Portal 2 o Civilization V, anche se non è ancora stato confermato. Questo non può che farci ben sperare grazie alla comunità di Total War, da sempre attivissima sul piano del modding.
Fan dei TW:
[SM=x1140440]
Per ora stai sullo scaffale. Chissà se ci rivedremo presto
[SM=x1140481]
10/09/2013 15:54
 
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Re: Re:
Fan di Medieval, 10/09/2013 13:22:




House, puoi indicarmi i submod che sono stati realizzati? Magari mettendomi i link, sul TWC mi perdo sempre




ecco qui
www.twcenter.net/forums/forumdisplay.php?1976-Sub-Mods
11/09/2013 14:34
 
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Scusate l'off topic, volevo sapere se tra un pò di tempo avrete intenzione di passare a moddare su Rome 2


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Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
11/09/2013 15:44
 
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Re:
Fan di Medieval, 11/09/2013 14:34:

Scusate l'off topic, volevo sapere se tra un pò di tempo avrete intenzione di passare a moddare su Rome 2



più che moddarlo servirebbe patcharlo... [SM=x1140434]

11/09/2013 15:50
 
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Re:
Fan di Medieval, 11/09/2013 14:34:

Scusate l'off topic, volevo sapere se tra un pò di tempo avrete intenzione di passare a moddare su Rome 2




io no

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aspettiamo un annetto, se rimediano a tutte le porcate che hanno fatto ne riparleremo :)
12/09/2013 11:52
 
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Ho installato e provato De bello mundi.

E devo dire davvero molto carino e ben fatto. Ho fatto una cinquantina di turni con i Greci e, nonostante tutti i malus finanziari, guadagno così tanto da farmi sentire quasi in colpa (Atene se non è colpita da una mandria di locuste o dalla solita pestilenza bisestile arriva a guadagnare 90000... Non è un po' troppo dopo cinquanta turni?).

Poi ho provato i traci e i germani sempre per una cinquantina di turni...

Ho notato forse tre pecche: 1) i romani sono davvero un po' statici. O meglio, il fatto che ogni volta che conquistano un insediamento lo diano al senato li blocca molto (in special modo Siracusa, cosa che crea un intasamento di truppe senatoriali e quirite in Calabria senza possibilità di soluzione).
2) Gli script di locuste, carestie e simili (quelli che si attivano schiacciando sopra la città per intenderci) sono un po' troppo frequenti, davvero troppo.
3) Ho provato ad esplorare un insediamento col finto assedio, ma finito il quale mi son trovato senza il governatore della città... è normale?


Infine una piccola curiosità personale: perché alcune unità hanno lo sfondo blu e altre no?



Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

"Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

"Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
12/09/2013 12:14
 
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Re:
Arantal Elenna, 12/09/2013 11:52:

Ho installato e provato De bello mundi.

E devo dire davvero molto carino e ben fatto. Ho fatto una cinquantina di turni con i Greci e, nonostante tutti i malus finanziari, guadagno così tanto da farmi sentire quasi in colpa (Atene se non è colpita da una mandria di locuste o dalla solita pestilenza bisestile arriva a guadagnare 90000... Non è un po' troppo dopo cinquanta turni?).

Poi ho provato i traci e i germani sempre per una cinquantina di turni...

Ho notato forse tre pecche: 1) i romani sono davvero un po' statici. O meglio, il fatto che ogni volta che conquistano un insediamento lo diano al senato li blocca molto (in special modo Siracusa, cosa che crea un intasamento di truppe senatoriali e quirite in Calabria senza possibilità di soluzione).
2) Gli script di locuste, carestie e simili (quelli che si attivano schiacciando sopra la città per intenderci) sono un po' troppo frequenti, davvero troppo.
3) Ho provato ad esplorare un insediamento col finto assedio, ma finito il quale mi son trovato senza il governatore della città... è normale?


Infine una piccola curiosità personale: perché alcune unità hanno lo sfondo blu e altre no?



le unità con sfondo blu in campagna, sono quelle che godono del free upkeep bonus, cioè non hanno costi di mantenimento. il bonus dipende dalle dimensioni dell'insediamento.
con il finto assedio devi uscire dalle mura prima di uscire dalla battaglia, altrimenti perdi.

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