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idee per il futuro

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2013 18:21
04/12/2013 15:00
 
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Ciao regà. ho un paio di ideuzza che mi piacerebbe vedere realizzate in bellum...non so quando e se (sopratutto perché non saprei dove mettere le mani) ma magari qualcuno si appassiona e si fa qualche submod.
non la posto nella bottega perché è un discorso generico, e perché è un segno della vitalità di bellum, che è una mod eccezionale fatta da persone eccezionali....che troveranno senza problemi il modo di andare avanti [SM=x1140430]

allora l'idea che mi sfrulleggia per la testa da un po':

rendere le risorse degli ancillari. mi spiego meglio

vorrei utilizzare i foraggieri o i mercanti semplici in questo modo: facendoli sostare per un turno su una risorsa acquisiscono l'ancillare relativo; portandoli in una città darebbero un bonus relativo alla risorsa che hanno acquisito (tipo cereali e frutta darebbe un bonus sulla crescita demografica, il vino un aumento delle entrate fiscali o cose simili)

la cosa può sembrare stupida ma, a parte di simulare egregiamente un commercio non visibile solo a livello di tasse sul commercio, può essere utile in varie occasioni, come ad esempio quando una città è in contrazione per mancanza di cibo oppure non ha la risorsa ferro ecc ecc, o addirittura per le salmerie degli eserciti
ditemi se vi piace o sembra una idea scoreggina
04/12/2013 15:21
 
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Ma sono tutte cose che ci sono già.Gli edifici commerciali danno già bonus di vari tipi all'insediamento e il commercio è già simulato,c'è persino la tabella import-export.
04/12/2013 15:23
 
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non ho capito benissimo il passaggio finale del meccanismo che proponi, sicuro che comunque non sia hardcoded?
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04/12/2013 15:27
 
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no aspè non sono spiegato benissimo sono in ufficio e sto facendo un casino di cose.

con gli edifici commerciali puoi farlo solo se c'è un'adiacenza con la regione che possiede la risorsa....invece con gli ancillari anche se sei in svezia puoi utilizzare il grano della sicilia. inoltre potrebbe essere cumulativo. chissà se si potrebbe legare l'acquisizione dell'ancillare alla cessione dei diritti commerciali con la fazione che possiede la regione
04/12/2013 15:29
 
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Re:
.Dedo., 04/12/2013 15:23:

non ho capito benissimo il passaggio finale del meccanismo che proponi, sicuro che comunque non sia hardcoded?




quale ultimo passaggio? cmq non credo sia hardcoded, il meccanismo è simile a quello dell'ancillare "pellegrino" che acquisiscono i generali nei monasteri (che sono risorse a livello di gioco)

[Modificato da Gongo80 04/12/2013 15:32]
04/12/2013 15:33
 
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Ma no scusa,ci sono tanti edifici che danno di per sé incrementi demografici,commerciali,di risorse,di bisanti...Basta costruirli e il gioco è fatto.
04/12/2013 15:39
 
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sai il sistema in cosa è manchevole? prendiamo esempio dalla storia, ad esempio quella romana: c'erano delle regioni utilizzate come granai, altre come produttrici di beni di lusso ecc ecc. è questo che manca.
e poi vuoi mettere? cercare di conquistare una regione per ottenere una risorsa è una dinamica che per ora manca.....
e per rendere le cose più interessanti si potrebbe attribuire un costo quando un mercante con un tale ancillare entra in una città, pari al guadagno che darebbe la risorsa utilizzata in modo convenzionale. costo che potrebbe azzerarsi se la risorsa si trova in territorio della fazione che la utilizza
[Modificato da Gongo80 04/12/2013 15:43]
04/12/2013 15:48
 
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ah ok adesso ho capito, beh oddio non sarebbe una idea poi così male
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04/12/2013 15:53
 
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Re:
.Dedo., 04/12/2013 15:48:

ah ok adesso ho capito, beh oddio non sarebbe una idea poi così male




[SM=x1140430] alleluja

penso che non sia neanche difficile da realizzare, considerato che lo hanno fatto appunto per il tratto pellegrino.
per la prima volta si potrebbe pensare di prendere una regione per le sue risorse, dinamica assolutamente storica e che metterebbe altro divertimento nel gioco
04/12/2013 15:59
 
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L' idea mi piace, però non capisco il nesso fra acquisizione dell' ancillare e conquista della regione che dispone della risorsa...
04/12/2013 16:11
 
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si ti spiego con un esempio

io sono la repubblica di pisa, ho problemi di crescita demografica e voglio acquisire cibo....

il cibo più vicino mettiamo che è in sicilia...i casi sono 3

1) la sicilia è di un mio nemico o cmq non ho diritti commerciali: l'ancilla re non si acquisisce neanche se sosto 10 anni sulla risorsa grano e cereali in sicilia.

2) la sicilia è di un mio alleato o di una fazione neutrale con cui ho diritti commerciali: mi basta sostare con un mercante un turno sulla risorsae acquisisco cereali e frutta come ancillare; se piazzo il mercante con tale ancillare in una mia città la crescita aumenta di un 1 % (poi si vedrà), mentre spendo un tot a turno (cioè acquisto cibo) da stabilire...magari il costo potrebbe essere pari al guadagno che avrei se lasciassi il mercante a commerciare la risorse in modo convenzionale.

3) la sicilia è mia. acquisisco l'ancillare e se piazzo il mercante in una città aumento la crescita senza spendere niente.


la cosa interessante potrebbe essere il posizionamento di risorse multiple. regioni con grandi produzioni di cibo potrebbero avere due o tre risorse uguali...così se conquisti tale regione puoi mandare avanti il tuo impero grazie ad essa.

e pensate per il resto delle risorse quante cose si potrebbero fare.....
ripeto, non credo che tecnicamente sia un casino
[Modificato da Gongo80 04/12/2013 16:14]
04/12/2013 16:23
 
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Si si, ho capito ora, mi sembra una valida proposta.
04/12/2013 16:25
 
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bene. ora ci resta la parte più facile.
trovare qualcuno che sappia farlo.
io una manina se ben guidato la potrei dare, ma non posso assicurare niente....
magari qualcuno si interessa...potrebbe essere fatto un submod
04/12/2013 17:03
 
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L'idea è interessante, ma ho serie riserve sulla sua utilità e sulle sue possibili ricadute in termini di bilanciamento.

E' quasi certo che il player imparerebbe a sfruttarla, e la IA no, e così avremmo un ulteriore elemento che avvantaggia lo sviluppo della fazione giocata. Non mi pare che ce ne sia bisogno.



04/12/2013 17:07
 
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ma la cosa è pensata solo per il player..per l'ia non credo ce ne sia bisogno...alla fine basta pomparla al massimo senza preoccuparsi di tutto questo
04/12/2013 21:41
 
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Mah,invece il bilanciamento tra umano e computer in questo gioco è molto importante e non si può prendere così alla leggera.
Ho capito cosa intendi,potrebbe avere una qualche utilità ma appunto c'è il rischio concreto che succeda quanto detto da Bertavianus.
Nella sfumata versione 7.0 di BC avremmo proprio dovuto avere un deciso miglioramento sotto questo punto di vista.La 6.3,che è quella che ci terremo per un bel pò ancora,ha una IA con i problemi che sappiamo tutti e questa nuova caratteristica peggiorerebbe la situazione.Quindi se deve essere fatta,che venga fatta solo come submod.
Per dirla in breve,è ovviamente pregevole che ci sia questo entusiasmo propositivo,questa inventiva - guai se non ci fossero - ma queste sono questioni marginali,BC ne ha di più grandi.Purtroppo il ritiro dei file lavorati dai tre "scissionisti" ci ha privato proprio delle migliorie più cruciali per il gioco,quelle sulla IA.Ma questo è un altro discorso.
[Modificato da K-1 04/12/2013 21:47]
04/12/2013 21:50
 
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Appunto, è una cosa che personalmente preferirei evitare.

La situazione del player esperto già diventa florida abbastanza, mentre una IA "pompata" per compensare lo svantaggio finisce per sfornare troppe truppe.

Le truppe sono già troppe ora, almeno per i miei gusti, e va assolutamente evitata una ulteriore proliferazione. E il modo più intuitivo per evitare questa proliferazione è quasi il contrario di quanto suggerisci: impoverire tutti risolverebbe molti problemi.

Chiedo scusa se mi dilungo e vi annoio, ma questa tematica per me è essenziale.

Il medioevo fu un'epoca caratterizzata da una economia asfittica, modesto incremento demografico, pietose capacità logistiche ed ancor più pietose possibilità di comunicazione a distanza. Gli eserciti permanenti erano ancora da venire, la maggior parte degli armati prestavano servizio solo per poche settimane. I soldi erano importanti, ma nemmeno tutto l'oro del mondo avrebbe consentito di mobilitare grandi masse dove non c'erano sudditi a sufficienza. Il massimo disponibile era il ricambio generazionale fra giovani e anziani ormai inabili al servizio. Una armata distrutta non poteva essere rimpiazzata, lo sconfitto poteva solo arrendersi o perire.

Ora scegliete una fazione a caso e guardate quanti eserciti vi vengono vomitati addosso. Vi pare ancora medioevo?






04/12/2013 22:17
 
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Infatti,ero felice di ritrovarmi finalmente con meno "grumi di armate" e adesso...vabbè.
Tra l'altro attaccare una regione per una risorsa in particolare accadeva di rado,i fatti d'armi allora erano solitamente di natura predatoria,dove si razziava quello che c'era.Quindi questa proposta non è nemmeno così storica a pensarci bene ma ripeto,finché rimane un semplice submod facoltativo gli interessati possono farlo.
Parlando di idee per il futuro penso che invece i rimanenti "pezzi grossi" del forum come house o crow potrebbero iniziare a costituire un nuovo gruppo di lavoro per la IA.Non so,si può mettere un annuncio sul forum e magari divulgare qualche guida di scripting per i volontari (e volenterosi).Ma questo devono deciderlo loro.
[Modificato da K-1 04/12/2013 22:23]
04/12/2013 23:37
 
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ragazzi, forse state un po' ingigantendo la cosa...alla fine se il mercante lo lasci sulla risorsa l'introito te lo da o no? invece così ti guadagni un 1 % in più in crescita demografica o cose simili...
non mi pare che il player abbia questo vantaggio...
la cosa però può essere interessante se house porta avanti quel progetto dei tre ordini...immaginate se importare vino magari dà un impulso alla classe dei più ricchi?
non è un vantaggio, è un modo diverso e un po' più articolato di usare una strategia...
05/12/2013 01:07
 
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Scudiero
L'idea di gongo non è mica male... solo che secondo me andrebbe solo per la hotseat. In questo modo si creerebbe il sistema dei punti strategici delle risorse, e molti più casus belli! In guerra il cibo ad esempio è una risorsa essenziale... se finisce hai perso punto.

OT: ma che è questo fatto degli scissionisti?!?! che mi sono perso mentre preparavo un durissimo esame?



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

PLATONE, IV secolo a.C.

- - - -

Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

"TO THE FAPCAVE!"
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