Medieval 2 Total War
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>>> BELLUM CRUCIS 7.0 PROPOSTE PER LO SVILUPPO <<<

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2016 00:41
05/11/2014 01:13
 
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In poche parole per rimediare a questa ingiustizia della CA, noi poveri utenti siamo costretti ad usare i trucchi per ottenere una tregua possibilmente verosimile alla realtà.


Ma force_diplomacy mica non funziona?
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"What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

05/11/2014 23:31
 
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mi riferivo al fatto che per fare una tregua bisogna pagare l'IA ed essendo ingiusto è d'obbligo usare "add_money" per riprendersi i soldi spesi + gli interessi e toglierli alla fazione avversaria, per quanto possa essere brutta è l'unico modo per renderlo verosimile.
06/11/2014 15:28
 
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puoi sempre sottostare alle "regole del gioco" e pompare l'esercito a 3 volte quello avversario se ti senti in colpa [SM=g27975]
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08/11/2014 13:42
 
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Perché non inserire il Granducato di Toscana, invece di lasciare Firenze sempre con i ribelli?
08/11/2014 14:25
 
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Perchè sono finiti i posti per le fazioni,di numero limitato (e hardcoded).
08/11/2014 22:00
 
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e si sarebbe anche di un 500 anni in anticipo
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11/11/2014 13:21
 
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forse sono aspetti Hardcoded, ma si dovrebbe ridurre almeno di un terzo l'ampiezza degli spostamenti via terra, anche per dare più valore a quelli via mare, nonchè fare in modo che dopo una battaglia l'unità perda gli eventuali altri margini di spostamento.
12/11/2014 11:51
 
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forse sono aspetti Hardcoded, ma si dovrebbe ridurre almeno di un terzo l'ampiezza degli spostamenti via terra, anche per dare più valore a quelli via mare, nonchè fare in modo che dopo una battaglia l'unità perda gli eventuali altri margini di spostamento.


mah non capisco il perchè... i turni coprono sei mesi di tempo, quindi è assolutamente plausibile che l'armata possa rimettersi in marcia dopo una battaglia, anche l'ampiezza degli spostamenti mi pare consona alla distanza percorsa
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12/11/2014 14:27
 
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Re: Firenze
Luigi771, 08/11/2014 13:42:

Perché non inserire il Granducato di Toscana, invece di lasciare Firenze sempre con i ribelli?



Si potrebbe modificare il nome della fazione pisana, trasformandola in "COMUNI TOSCANI". Forse non ottimale ma penso preferibile.

Nonostante io sia genovese preferivo il più generico Comuni Lombardi a Genova, mi dava più libertà nel giocare di ruolo. Il comune egemone è semplicemente quello dove si trova la capitale.

14/11/2014 01:48
 
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Reduce da diverse battaglie personalizzate, vi faccio i miei complimenti per la bellezza delle nuove unità (piccola pustola, come ho già scritto, i capelli lunghi che sbucano dai turbanti delle truppe musulmante, certamente errati per quanto riguarda i giannizzeri). Ciò non toglie che il lavoro fatto sia eccezionale.

Ora, alcune impressioni:
- Gli arcieri sono troppo deboli. La scelta di dotare quasi tutte le unità di 2 punti ferita li ha penalizzati enormemente. In favorevolissima posizione sulle mura, una truppa di sfachiotti (arcieri d'elite veneziani) ha inflitto al nemico una 40ina di uccisioni prima di finire le frecce. Sono piuttosto poche, anche considerando che, come detto, stavano tirando dall'alto in posizione ottimale e che si tratta di truppe di ottima qualità (Incredibilmente, nella stessa battaglia i pistolieri hanno inflitto ben 110 perdite!).

- I balestrieri sono un disastro (ma si sapeva). Dall'alto delle mura, una squadra di balestrieri ha inflitto al nemico ben 14 perdite. Tirano in pochi, e male. So che è un problema ereditato dal vanilla, ma bisognerebbe aumentargli enormemente l'attacco o restituire loro il bonus contro le armature. Così sono davvero scarsi [SM=g27969]

Le ultime due sono facezie di pochissimo conto:

- Mi è dispiaciuto notare la scomparsa della bombarda gigante. Non era più sensato togliere il supercannone a organo gigante o i razzi? (Parlo da fanatico ottomanista, il mio giudizio potrebbe essere di parte) [SM=g27964]

- Come dico da diversi anni, non si potrebbero sostituire gli archibugieri in cima agli elefanti con degli arcieri?

Infine:
è previsto un bugfixer a breve o mi conviene iniziare una campagna?
[Modificato da Panzergrenadiere 14/11/2014 02:05]
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14/11/2014 16:08
 
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ciao panzerotto, da quanto tempo!
il problema principale è anche quello che hai toccato di striscio: il tiro dalle mura.
in pratica i tiratori considerano i merli un ostacolo e fanno il tiro a parabola....
14/11/2014 18:24
 
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Re:
Gongo80, 14/11/2014 16:08:

ciao panzerotto, da quanto tempo!
il problema principale è anche quello che hai toccato di striscio: il tiro dalle mura.
in pratica i tiratori considerano i merli un ostacolo e fanno il tiro a parabola....



Eheheh, grande ritorno per me [SM=g27964]
Nella 6.3, comunque, gli arcieri dalle mura facevano molti più danni (alle volte intorno alle 100 vittime, il che ha senso in un assedio, in difesa). Comunque questa minore efficacia degli arcieri mi pare di averla notata anche nelle battaglie in campo aperto e anche per quanto riguarda gli arcieri a cavallo, vere macchine da guerra in versioni precedenti.

Ma nella 6.3 non erano solo le unità super-elite ad avere 2 punti ferita? Perchè ora li hanno anche la fanteria media o la cavalleria leggera?
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I CAME TO SEE FOLEY
14/11/2014 18:52
 
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Ciao Panzer, è bello risentirti!

L'aumento a 2 punti ferita della stragrande maggioranza delle unità è una mossa che è stata implementata nella versione più recente del recruitment mod, incluso in BC 7.0
Se è vero che questo rende gli arcieri un po' meno efficaci - però fidati che affrontare una full mongola in campo aperto rimane qualcosa di complesso: la singola unità di arcieri avrà meno efficacia, ma se ci si mettono in tante... - d'altro canto fa sì che le cariche di cavalleria siano meno devastanti e che i lancieri ora abbiano un'indubbia efficacia nel fermare/scoraggiare una tattica stile carro armato. E questo è stato notato da parecchi utenti, per cui credo che si sia andati nella direzione giusta. Aggiungo che questo permette anche di differenziare certe unità professionali di livello medio-basso dalla milizia, che invece è rimasta a 1 solo punto ferita.

Per quel che riguarda i capelli dei giannizzeri probabilmente hai ragione, ma portare in HD tutti i roster è stato un lavoraccio - in due ci abbiamo messo un anno - e qualcosa può anche non essere perfetto. Spero almeno che tu abbia apprezzato il fatto che, invece di dare loro il generico ufficiale e portastendardo turco, i giannizzeri hanno una coppia di ufficiali specifica, con tanto di bandiera diversa da qualunque altra [SM=g27960]
15/11/2014 04:51
 
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Re:
frederick the great, 14/11/2014 18:52:



Per quel che riguarda i capelli dei giannizzeri probabilmente hai ragione, ma portare in HD tutti i roster è stato un lavoraccio - in due ci abbiamo messo un anno - e qualcosa può anche non essere perfetto. Spero almeno che tu abbia apprezzato il fatto che, invece di dare loro il generico ufficiale e portastendardo turco, i giannizzeri hanno una coppia di ufficiali specifica, con tanto di bandiera diversa da qualunque altra [SM=g27960]



Wo! Questo non l'avevo notato [SM=g27964] Domani mi gusto i nuovi ufficiali.
Semmai dovesse uscire un bugfixer a breve, fareste felici quei 2-3 fans dell'Oriente (sappiamo tutti che la maggior parte degli utenti propendono per gli Stati italiani, i crociati o i bizantini, ormai me ne son fatto una ragione [SM=g27964] ) portando -non dico tutte le unità musulmane- ma almeno quelle due misere unità di giannys dal barbiere. Ma proprio tanto felici... [SM=g27960]
Ah, ho anche notato con piacere l'aggiunta degli scudi tondi agli arcieri giannizzeri. Grazie, hai mantenuto la promessa [SM=g27964]

Rinnovo i complimenti triguardo tutto il lavoro svolto, per ora mi sono buttato solo in battaglie personalizzate al solo scopo di gustarmi le nuove unità e sono splendide. Bravi bravi bravi!

P.s. ma almeno alzare di un paio di punti l'attacco degli arcieri? Altrimenti provo a farlo da solo, magari indicatemi il file di testo su cui smanettare, ormai me la cavicchio con queste piccolezze di modding. [SM=g27960]

[Modificato da Panzergrenadiere 15/11/2014 04:52]
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15/11/2014 12:41
 
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Il metodo più indicato sarebbe di agire sul descr_projectiles e creare altri tipi di frecce, oltre a quelle di base già presenti, da assegnare alle varie tipologie di arcieri in base alla loro qualità.
Altrimenti per un metodo più immediato puoi agire sul battle_config.xml. Nella sezione "missile-target-accuracy" alla voce "infantry" basta aumentare il valore numerico che trovi e tutte le truppe da tiro appiedate ne beneficeranno in maniera indiscriminata.
15/11/2014 17:36
 
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Il metodo più rapido per accrescere l'attacco di una singola unità è andare a modificare l'export_descr_units.

Per aumentare l'attacco degli arcieri giannizzeri, ad esempio, bisogna cercare l'unità (in questo caso Janissary Archers) e poi modificare la seguente stringa:

stat_pri 16, 0, composite_arrow, 150, 30, missile, missile_mechanical, piercing, none, 25, 1

Il "16" che si trova all'inizio è il valore corrente di attacco. Modificandolo si cambia il suo attacco da distanza. Da tener presente che nessun arciere va oltre tale numero (solo i pistolieri, ma hanno armi decisamente diverse) e che, quindi, c'è il rischio di far diventare la singola unità troppo forte.

Da esperienza personale posso dire che gli arcieri di un certo livello (non solo quelli elitari) dopo una prima scarica in cui tendono a non fare granché, ottengono decenti risultati. Un paio di volte mi è capitato di eliminare un generale con annessa guardia prendendolo di mira con 3-4 unità di arcieri.

Ah, ovviamente è una mnodifica non save-compatibile [SM=g27969]
15/11/2014 20:08
 
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Il metodo di Pompo è altrettanto efficace?
Perchè è decisamente più rapido, visto che mi piacerebbe rendere più efficaci tutti gli arcieri (persino gli arcieri contadini svolgevano un ruolo notevole negli interminabili assedi che subivo dai mongoli, con gli arcieri più scarsi tutte le mie tattiche vanno in malora).
Inoltre, quale valore mi consigliate per il missile-target-accuracy?
E per fare lo stesso anche con gli arcieri a cavallo?

Inutile che sia io, con le mie modestissime conoscenze, a ricordarvi che Crecy, Poitiers, Azincourt, Manzikert, Hittin ecc. furono battaglie vinte in gran parte grazie alle truppe da tiro. Quindi forza arcieri!
[Modificato da Panzergrenadiere 15/11/2014 20:08]
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Ho avuto un colpo di genio (ma probabilmente è una vaccata)
Posso chiedervi in quale formato sono realizzate le skin delle unità, con quale programma è possibile modificarle e infine dove trovo i files di ogni singola unità?
Perchè magari un amico architetto che pasticcia con programmi 3d ecc. potrebbe 'rasarmi' le truppe islamiche senza che io continui a chiederlo a voi. POi magari carico le nuove truppe come submod...
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16/11/2014 15:43
 
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Visto che siamo in tema di suggerimenti di carattere storico vorrei esprimere alcune idee. Fermo restando l'estrema bellezza dei modelli e delle texture di bellum crucis ci sono molte cose che dal punto di vista storico potrebbero essere modificate. 1)Innanzi tutto molte unità e ufficiali indossano, già alla start date, grandi elmi. Pur essendo una delle icone del medioevo questa tipologia di elmo non è apparsa prima del 1235 almeno, diffondendosi sempre più negli anni successivi fino a raggiungere il massimo sviluppo intorno al 1300 con la sostituzione della parte superiore piatta con una di forma arrotondata in grado di meglio deflettere i colpi dall'alto. In seguito fu gradualmente sostituito dal bacinetto fino ad essere relegato ai soli tornei.
2)alcune armi compaiono decisamente troppo presto. Azze e alabarde non furono sviluppate prima dell'avvento delle corazze di piastre e pertanto non dovrebbero essere disponibili prima del 14° secolo. Lo stesso vale per le picche scozzesi per le quali la prima testimonianza di utlizzo è la battaglia di falkirk nel 1298.
3)le corazze di piastre parziali non dovrebbero comparire prima del 14° secolo.
4)gli scudi di tipo "heater", vale a dire i piccoli scudi triangolari usati da molte unità alla start date, non furono sviluppati prima del 14° secolo come conseguenza dello sviluppo delle armature di piastre e quindi la minor necessità di uno scudo grande.
Ovviamente si tratta solo di suggerimenti e capisco bene che per il team ci siano altre priorità, ma la maggior parte di queste modifiche si potrebbero realizzare usando parti di altri modelli e aggiungendo qualche nuova texture.
16/11/2014 23:43
 
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Servo della gleba
Salve a tutti la mia proposta per migliorare Bellum Crucis riguarda principalmente di allargare la mappa in modo magari di aggiungere più città e migliorare la giocabilità di fazioni che altrimenti all'inizio sarebbero molto penalizzate,soprattutto la zona nordica della mappa che, sinceramente, mi ha un po' deluso in quanto comprende solo una piccola parte della penisola scandinava, secondo me sarebbe una bella innovazione comprenderla tutta,aggiungere l'Islanda (sotto il dominio della Norvegia) ed inserire anche la fazione del regno di Svezia (che d'altronde viene citato all'inizio della campagna per la crociata contro i Finni...).

Un'altra cosa sarebbe aggiungere un po di fanteria templare per esempio cavalieri templari appiedi che per ora possono essere reclutati solo se si prende parte alla crociata (e non sono neanche somiglianti ai cavalieri che si possono reclutare attualmente a cavallo)...
E per favore decidetevi a mettere il Crack de chevalier,come si fa non mettere una fortezza che è stata cosi importante a quei tempi?
Spero che questi suggerimenti vi siano di spunto per nuovi progetti
[SM=x1140497] [SM=x1140491]
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