Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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>>> BELLUM CRUCIS 7.0 PROPOSTE PER LO SVILUPPO <<<

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2016 00:41
04/04/2015 22:40
 
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Mi piace l'idea di questa "gestione aumentata"...

Io ho pasticciato un po' con l'EDB di de bello mundi... riassegnazione unità - edifici, bilanciamento costi di costruzione, e ho fatto il "downgrade" a città dell'oasi di siwa (era megalopoli, non si poteva guardare: essenzialmente l'ho fatto per questo XD). (nota: questa modifica, che ha toccato anche altre cose come l'edu, dovrebbe stare su questo sito ma mi sa che non è compatibile con la patch 1.1 ufficiale...).
Aspettavo che si facesse avanti qualcuno di più esperto onestamente... non so nulla di gilde XD
[Modificato da Seth Heristal 04/04/2015 22:42]



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

PLATONE, IV secolo a.C.

- - - -

Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

"TO THE FAPCAVE!"
04/04/2015 23:18
 
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Beh ragazzi voi che avete competenze e capacità mettetevi sotto a lavorare! Ormai bellum si affida ai submodders come voi!!!
05/04/2015 15:54
 
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le gilde sono semplicissime da moddare, se uno ha confidenza con l'EDB è fatta

Facciamo una prova da 100.000 punti:

SOSTITUISCI UNA GILDA A CON LA NUOVA GILDA STATUTO

Prendiamo una gilda inutilissima

;;;;;;;;;gilda muratori

building guild_masons_guild
{
levels masons_guild m_masons_guild gm_masons_guild
{
masons_guild city requires factions { northern_european, mesoamerican, middle_eastern, nativeindian, poland, hungary, novgorod, russia, greek, southern_european, }
{
capability
{
construction_time_bonus_stone bonus 20
construction_time_bonus_wooden bonus 20
}
material stone
construction 3
cost 1500
settlement_min city
upgrades
{
m_masons_guild
}
}
m_masons_guild city requires factions { northern_european, mesoamerican, middle_eastern, nativeindian, poland, hungary, novgorod, russia, greek, southern_european, }
{
capability
{
construction_time_bonus_stone bonus 20
construction_time_bonus_wooden bonus 20
}
faction_capability
{
construction_time_bonus_stone bonus 20
construction_time_bonus_wooden bonus 20
}
material stone
construction 3
cost 3000
settlement_min large_city
upgrades
{
gm_masons_guild
}
}
gm_masons_guild city requires factions { northern_european, mesoamerican, middle_eastern, nativeindian, poland, hungary, novgorod, russia, greek, southern_european, }
{
capability
{
construction_time_bonus_stone bonus 20
construction_time_bonus_wooden bonus 20
}
faction_capability
{
construction_time_bonus_stone bonus 40
construction_time_bonus_wooden bonus 40
}
material stone
construction 3
cost 6000
settlement_min huge_city
upgrades
{
}
}
}
plugins
{
}
}

sostituiamola con

building guild_statuto
{
levels statuto
{
statuto requires factions { northern_european, mesoamerican, middle_eastern, nativeindian, poland, hungary, novgorod, russia, greek, southern_european, }
{
capability
{

}
material stone
construction 1
cost 0
settlement_min village
upgrades
{
}
}
}
plugins
{
}
}

aggiungi infine le stringhe di testo nel file binario, se questo passaggio vi manca ve lo spiego a parte.

CREIAMO LA NOSTRA GILDA

In pratica l'export_desc_guilds è un file identico ai quelli che controllano tratti e ancillari, perchè è composto da una prima parte identificativa ed una seconda di script

1) Prima parte

;------------------------------------------
Guild statuto -> nome della gilda che verrà usato in qst file
building guild_richiesta_statuto -> nome gilda su edb
levels 100 -> punteggio di apparizione

Chiaramente la gilda ha bisogno di un corrispettivo sull'edb, che è un semplicissimo edificio preceduto dall'attributo 'guild_' (mentre i livelli di edificio possono essere nominati come vi pare)

Il levels rappresenta il punteggio necessario all'upgrade della gilda stessa, come vedete qui ne ho messo solo uno

2) Seconda parte

I trigger sono gli script che controllano l'apparizione delle gilde

;------------------------------------------
Trigger 0001_statuto -> IMPORTANTE: IL NOME DEVE ESSERE SEMPRE DIVERSO DAGLI ALTRI, SE NO CRASH!!!
WhenToTest SettlementTurnEnd

Condition SettlementLoyaltyLevel < loyalty_disillusioned

Guild statuto 25

Il trigger testa:
- when, cioè quando accade l'azione, nel ns caso al termine del turno dell'insediamento
- condition, cioè la condizione che in rapporto all'evento scatena l'azione, nel ns caso un livello di lealtà dell'insediamento inferiore al 100%
- guild, cioè il punteggio attribuito alla gilda

Così facendo, se il levels della prima parte è 100, se il livello di pace nell'insediamento scende per 4 volte sotto la soglia del 100 allora verrà proposto lo statuto

LO STATUTO

Come ho detto prima, l'obiettivo del sistema è quello di rendere le gilde come degli eventi propositivi che attivano altri edifici
Lo statuto vero è invece un edificio che semplicemente appare in presenza della gilda

building parlamento
{
levels consiglio_civico
{
consiglio_civico requires factions { northern_european, mesoamerican, middle_eastern, nativeindian, poland, hungary, novgorod, russia, greek, southern_european, } and building_present guild_statuto
{
capability
{
law_bonus bonus 8
}
material stone
construction 4
cost 2000
settlement_min village
upgrades
{
}
}
}
plugins
{
}
}

L'ultimo passaggio è quello di aggiungere lo script che azzeri la gilda

monitor_event AddedToBuildingQueue BuildingName = statuto
destroy_buildings england statuto false
destroy_buildings france statuto false
destroy_buildings hre statuto false
destroy_buildings spain statuto false
destroy_buildings portugal statuto false
destroy_buildings aragon statuto false
destroy_buildings milan statuto false
destroy_buildings pisa statuto false
destroy_buildings venice statuto false
destroy_buildings papal_states statuto false
destroy_buildings sicily statuto false
destroy_buildings scotland statuto false
destroy_buildings denmark statuto false
destroy_buildings saxons statuto false
destroy_buildings normans statuto false
destroy_buildings moors statuto false
destroy_buildings egypt statuto false
destroy_buildings zenghids statuto false
destroy_buildings timurids statuto false
destroy_buildings mongols statuto false
destroy_buildings turks statuto false
destroy_buildings byzantium statuto false
destroy_buildings russia statuto false
destroy_buildings novgorod statuto false
destroy_buildings poland statuto false
destroy_buildings hungary statuto false
destroy_buildings barons statuto false
destroy_buildings emirs statuto false
destroy_buildings aztecs statuto false
destroy_buildings cumans statuto false
end_monitor

Questo è il tutorial, da cui si può partire per sviluppare, INSIEME E SENZA SCUSE (sì Gongo: mi riferisco a te ;))) ), tutto il sistema

In 2 o 3 si fa uscire il submod in meno di una settimana!!!
05/04/2015 16:05
 
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ah, scordavo:

BUONA PASQUA A TUTTI!!!!
05/04/2015 19:56
 
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Fante
augurissimi a tutti!!!
05/04/2015 23:59
 
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Buona pasqua!!
Lucio ma l'avvento di una gilda può essere attivato da un comando? Magari anche con i cheat? Questo amplierebbe di molto le capacità di gioco
06/04/2015 15:42
 
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Ho capito il meccanismo, non è troppo difficile. In altre parole bisogna rendere tutte le gilde attualmente esistenti degli edifici normali sbloccabili solo dalla gilda apposita... Il problemaccio sai qual è? Così l'IA non riuscirà mai a costruire le gilde, e considerando che gli ordini cavallereschi sono gilde, niente truppe degli ordini per l'IA ad esempio.
Propongo perciò una piccola modifica: la gilda rimane là, ma consente oltre a ciò che fa di solito anche di costruire un edificio con le stesse caratteristiche, a costo 0 e che si possa costruire se possibile in 0 turni, che una volta costruito tramite script elimina la gilda dalla circolazione ;)
Bisogna anche aggiungere che l'edificio renderà improponibile di nuovo la stessa gilda nello stesso insediamento, per evitare doppioni. Una volta costruito, l'edificio su upgraderà normalmente.



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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06/04/2015 15:48
 
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Ovviamente sì,questo risolverebbe il prob del num di gilde x insediamento... Ma gli script che aggiungono edifici devono essere ripetuti x ogni insediamento -immagina 199 script x un solo edificio- mentre il bello Dell gilde é proprio la possibilità di automatizzare il processo x ogni insediamento... Perció rispetto a quello che dicié vero l esatto contrario
06/04/2015 15:54
 
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X seth, si ma infatti il sistema fa esattamente quello che dici tu. La gilda serve x sbloccare un edificio e nn é pensato x le gilde attualmente esistenti,a x eventi random come la richiesta di uno statuto, una fiera comm., che so l insedamento di una colonia militare di peceneghi... Su queste cose bisogna orientarsi x dare profonditá al mod
06/04/2015 16:12
 
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Si ma poi così appena costruisci una gilda "classica" (e lo vorrai fare per avere i teutonici o che so io) addio gestione aumentata o sbaglio?
Il limite di una sola gilda è davvero inaggirabile?



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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06/04/2015 17:23
 
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Hahha, se fosse raggirabile direi che non ne starei nemmeno parlando ;)

Partiamo dal fatto che le gilde a cui ti stai riferendo, tipo quella dei teutonici, non sono gilde già da un bel pezzo! Nessuno usa mai le gilde perchè così come sono non servono a una cippa!

In realtà le gilde sono comode x 2 ragioni:

1) possono generare missioni

2) possono essere automatizzate risparmiando un lavoro di script per chi, come me almeno, vorrebbe dar spazio a degli edifici casuali senza doversi accontentare di averne uno solo per insediamento

In pratica il sistema che ho illustrato serve ad ottimizzare l'apparizione di edifici utilizzando le gilde come evento per risparmiare un lavoro di script che altrimenti sarebbe enorme.

A questo punto le gilde, fate un lavoro di immaginazione, non sono più 'gilde', ma, ad esempio, un edificio che chiamiamo "richiesta di statuto" (didascalia: Sire, la città ha richiesto maggiore autonomia e la possibilità di instaurare un parlamento locale. Accetti?)

Vediamo come funziona:

1) Il livello di fedeltà dell'insediamento scende e ti viene proposta la gilda 'richiesta di statuto'

2) Se accetti la gilda 'richiesta di statuto' viene creata e ti sbloccherà l'edificio 'municipio'.

2) Una volta che hai messo in coda di costruzione il municipio la gilda 'richiesta di statuto' si autodistruggerà come i pizzini dell'ispettore Gadget!!!!

Dopo di che, invece di dover ogni volta difendere il 'sistema', che deve ancora essere testato, mi piacerebbe sentire proposte: cosa volete mettere? che edifici? che eventi?
06/04/2015 19:47
 
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sto seguendo la discussione e continua a venirmi in mente la domanda:"ma gli slot edifici non sono già pieni?" come fate ad aggiungere tutte ste gilde?
----------------------------------------------------
FORZA JULES! SONO CON TE!

"What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

06/04/2015 20:23
 
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-.- questa osservazione é quasi offensiva, gli edifici si possono sostituire, non si offende nessuno, tra l altro l ho giá fatto ampiamente col mio sub mod!
07/04/2015 00:13
 
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Re:
Lucio.12, 06/04/2015 17:23:

Hahha, se fosse raggirabile direi che non ne starei nemmeno parlando ;)

Partiamo dal fatto che le gilde a cui ti stai riferendo, tipo quella dei teutonici, non sono gilde già da un bel pezzo! Nessuno usa mai le gilde perchè così come sono non servono a una cippa!

In realtà le gilde sono comode x 2 ragioni:

1) possono generare missioni

2) possono essere automatizzate risparmiando un lavoro di script per chi, come me almeno, vorrebbe dar spazio a degli edifici casuali senza doversi accontentare di averne uno solo per insediamento

In pratica il sistema che ho illustrato serve ad ottimizzare l'apparizione di edifici utilizzando le gilde come evento per risparmiare un lavoro di script che altrimenti sarebbe enorme.

A questo punto le gilde, fate un lavoro di immaginazione, non sono più 'gilde', ma, ad esempio, un edificio che chiamiamo "richiesta di statuto" (didascalia: Sire, la città ha richiesto maggiore autonomia e la possibilità di instaurare un parlamento locale. Accetti?)

Vediamo come funziona:

1) Il livello di fedeltà dell'insediamento scende e ti viene proposta la gilda 'richiesta di statuto'

2) Se accetti la gilda 'richiesta di statuto' viene creata e ti sbloccherà l'edificio 'municipio'.

2) Una volta che hai messo in coda di costruzione il municipio la gilda 'richiesta di statuto' si autodistruggerà come i pizzini dell'ispettore Gadget!!!!

Dopo di che, invece di dover ogni volta difendere il 'sistema', che deve ancora essere testato, mi piacerebbe sentire proposte: cosa volete mettere? che edifici? che eventi?





A me piacerebbe subordinare tutta una serie di edifici di per seé anche poco storici che ci sono ora a queste "gilde".
Per esempio, nell'albero della gida "richiesta di statuto" dovrebbero starci il municipio e tutte le evoluzioni.
E così via.
Forse è meglio se ci apriamo un topic in bottega.
________________________________

http://satirasciusciesca.blogspot.com/
07/04/2015 10:13
 
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07/04/2015 12:45
 
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-.- questa osservazione é quasi offensiva, gli edifici si possono sostituire, non si offende nessuno, tra l altro l ho giá fatto ampiamente col mio sub mod!


ma veramente intendevo senza togliere edifici [SM=g27975]
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FORZA JULES! SONO CON TE!

"What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

07/04/2015 14:30
 
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Se vai nella sezione puoi vedere come si fa ;)
11/04/2015 20:05
 
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ma perdonatemi,non ho capito una cosa alla radice..perchè dovrei voler dare l'autonomia a una città??non perderei così introiti e possibilità strategiche ?..è una funzione che non utilizzerei mai! o ho capito male l'intento?spiegatemi please XD
11/04/2015 20:49
 
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A parte la storicità e la profondità di gioco, gli statuti si darebbero a città che stanno prt ribellarsi...perdi introiti ma guadagni stabilità.
11/04/2015 22:36
 
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Gilgamesh94, 11/04/2015 20:05:

ma perdonatemi,non ho capito una cosa alla radice..perchè dovrei voler dare l'autonomia a una città??non perderei così introiti e possibilità strategiche ?..è una funzione che non utilizzerei mai! o ho capito male l'intento?spiegatemi please XD



Ne stiamo parlando proprio qui , post 34 in poi



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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