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Total War: ROME REMASTERED

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2023 11:03
29/04/2021 11:53
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Se la mia sensazione è giusta non solo sto gioco venderà molto cosi da convincere CA a fare anche una Rem di Med II
Ma la comunità di modders si scatenerà come mai prima
29/04/2021 12:01
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Fuori tema:
sbaglio o c'è un certo spam oggi sul forum? 😂 Tutti che vogliono vendere corsi di inglese ahah
29/04/2021 12:08
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La remastered di Med2 penso che la faranno, magari non subito ma tra un annetto. Ormai Feral ha pratica con questo engine, e quello di Med2 non dovrebbe essere troppo diverso

(il mio rammarico con Medieval2 è di averlo acquistato tardi, dopo Empire e Napoleon, per cui mi ha preso meno, soprattutto il gioco base. Però Kingdoms e alcune mod valgono veramente tanto ancora oggi)
29/04/2021 15:36
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[Modificato da Leonida.7742 29/04/2021 15:39]


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
29/04/2021 16:22
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pronto al gioco
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29/04/2021 19:15
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Proprio oggi qui la rete va a pedali 😂
Ho iniziato a installare alle 14 e fino alle 19 stava ancora scaricando; adesso ci vorrà almeno un'altra mezz'ora per installare tutto, quindi "il grande avvio" avverrà dopo cena ahah
29/04/2021 19:26
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Sul Workshop è apparsa una mod che rende possibili le battaglie navali in Barbarian😮 Ma è possibile?



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29/04/2021 19:51
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io avevo istallato tutto ieri, ma comunque ho perso altri 20 minuti alle 16. Credo che fossero tutti online a scaricare.
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29/04/2021 21:05
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Re:
Leonida.7742, 29/04/2021 19:26:

Sul Workshop è apparsa una mod che rende possibili le battaglie navali in Barbarian😮 Ma è possibile?



NOO non ci credo 😮
30/04/2021 03:33
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Ma l'avete notata questa cosa?
Sotto le due mod evidenziate c'è scritto "Feral Mod", cioè la Feral stessa ora si mette a fare mod come semplici appassionati?
Ho controllato meglio e sono andato sul loro profilo, e come mi aspettavo è privato, senza alcun avatar o sfondo. In più c'è un solo amico che poi è quello che sta rilasciando molti video su youtube.
Curioso...

ps: la seconda serve per anticipare la guerra civile





[Modificato da Leonida.7742 30/04/2021 09:04]


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
30/04/2021 04:05
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Gameplay delle battaglie navali. Ovviamente è rozzo, ma pensatele tra qualche mese fatte da modder esperti...
Comunque se il livello di personalizzazione è così alto mi immagino città bellissime, numerose, ed un sistema provinciale.

ps: Nella mod "Total Conquest", presente nel Workshop ci sono già più città, ma al momento il modder le ha dato in mano ai ribelli (per mancanza di tempo ovviamente).

Forza dai!!!!😁

[Modificato da Leonida.7742 30/04/2021 04:13]


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30/04/2021 09:35
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Ovviamente alcune meccaniche sono di vecchissima data(non per questo peggiori), è una remastered e non un remake per fortuna, ma ragazzi Rome è Rome, l'atmosfera in cui ti cala è unica, ieri avevo abbastanza tempo libero, e non mi sono accorto di aver giocato 4 ore di fila, non ricordo da quando non capitava, sebbene al netto di un IA non sempre soddisfacente con problemi che aveva allora, la grafica mi aggrada, sparata tutto al massimo è gradevole se partiamo dalla versione originale, ovvio non paragonabile ai più recenti, ma il lavoro di rifinitura texture fatto è notevole, l'interfaccia utente la trovo meravigliosa e immersiva , mi piace più che in Rome II, anche l'introduzione dei mercanti se usati bene portano notevoli vantaggi e guadagni, la trovo una meccanica azzeccata, insomma non è stato un lavoro fato giuso per vendere, esclusiva operazione di marketing, ma è stato fatto con amore e attenzione particolare per portare ai giorni nostri una pietra miliare che ha rivoluzionato per sempre il mondo degli strategici.

PS: menzione a parte per le mod, già uscite alcune interessanti, ma la possibilità di modding è vasta e non oso immaginare cosa ne possa venire fuori!
30/04/2021 10:31
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Le battaglie navali ricordo che negli ultimi anni erano riusciti a sbloccarle anche nel primo Rome. Purtroppo non sono (e non erano) giocabili nella campagna, ma già così era stato un gran risultato!!

Io alla fine sono riuscito a provarlo per meno di un'ora ieri 😅 ma mi sembra un ottimo lavoro; facendo un giro per Alessandria nella modalità "esplora insediamento" ed esaminando la nuova interfaccia ho già notato grande cura dei dettagli




Perdonatemi, ma questa recensione vista ieri pomeriggio l'ho trovata fantastica 😂

[Modificato da Ezechiele Lupo 30/04/2021 10:44]
30/04/2021 11:36
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Re:
Ezechiele Lupo (2ZPL210412), 30/04/2021 10:31:





Perdonatemi, ma questa recensione vista ieri pomeriggio l'ho trovata fantastica 😂




questa è gente che intossica i forum di steam e che devasta il lavoro di professionisti con giudizi idioti e ignoranti.
Io sono fermamente contrario a dare a chiunque la possibilità di giudicare un gioco.
Dovrebbero esserci solo utenti qualificati e certificati giornalisti, appassionati youtubers ecc

GRID 2019 è stato stroncato da critiche ridicole è un ottimo Arcade sputtanato da gente frustrata che in verità non sa quello che vuole.
30/04/2021 13:47
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Re: Re:
Argenti|, 30/04/2021 11:36:



questa è gente che intossica i forum di steam e che devasta il lavoro di professionisti con giudizi idioti e ignoranti.
Io sono fermamente contrario a dare a chiunque la possibilità di giudicare un gioco.
Dovrebbero esserci solo utenti qualificati e certificati giornalisti, appassionati youtubers ecc



Le recensioni dovrebbero essere un po' regolate, è un dato di fatto.
Più che limitare la platea dei recensori, potrebbero facilmente consentire di recensire/consigliare/sconsigliare solo dopo un certo numero di ore di gioco, o dopo un certo numero di tentativi di avvio (nel caso di prodotti profondamente buggati)... Tanto Steam li raccoglie già questi dati, potrebbero farlo facilmente.

Anche perché alcuni scambiano la recensione per il supporto tecnico (è una cosa che si vede soprattutto su Google Play e store simili).

Era stato tanto criticato il filtro delle recensioni non attinenti che ha introdotto Steam da qualche tempo, ma va nella giusta direzione: vi ricordate quando, per ogni cosa fatta/comunicata dalla CA e poco gradita alla community, sulla pagina di Rome 2 arrivava una valanga di recensioni negative, che non c'entravano niente?

E sempre su Rome 2, all'uscita meritava sicuramente le critiche feroci che ha ricevuto, ma l'algoritmo di Youtube ancora oggi suggerisce video-recensioni del 2013...
30/04/2021 15:54
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Ragazzi voi riscontrate un audio un pò basso per quanto riguarda il clangore degli scontri?
Lo ricordavo pù vivace dove si sentivano i pezzi di ferro sugli scudi ecc.
Mi sembra un pò sottotono, problemai mio?
E poi mi ricordo che nel vecchio Rome quando i soldati erano fermi in posizione li sentivi, tossire, sputare, starnutire e percepivi il tintinnio dell'equipaggiamento.

Ho beccato un bug sempre con l'audio
Praticamente una volta fatto marciare i miei hastati dal punto A al punto B una volta fermi si continuava a sentire il suono della marcia, in loop e non c'è stato verso di spegnarlo.

Qualcuno di voi ha scaricato la Enhanced Graphics Pack? Notate differenze?
[Modificato da Argenti| 30/04/2021 18:53]
01/05/2021 07:05
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Re:
moros21, 30/04/2021 09:35:

Ovviamente alcune meccaniche sono di vecchissima data(non per questo peggiori), è una remastered e non un remake per fortuna, ma ragazzi Rome è Rome, l'atmosfera in cui ti cala è unica, ieri avevo abbastanza tempo libero, e non mi sono accorto di aver giocato 4 ore di fila, non ricordo da quando non capitava, sebbene al netto di un IA non sempre soddisfacente con problemi che aveva allora, la grafica mi aggrada, sparata tutto al massimo è gradevole se partiamo dalla versione originale, ovvio non paragonabile ai più recenti, ma il lavoro di rifinitura texture fatto è notevole, l'interfaccia utente la trovo meravigliosa e immersiva , mi piace più che in Rome II, anche l'introduzione dei mercanti se usati bene portano notevoli vantaggi e guadagni, la trovo una meccanica azzeccata, insomma non è stato un lavoro fato giuso per vendere, esclusiva operazione di marketing, ma è stato fatto con amore e attenzione particolare per portare ai giorni nostri una pietra miliare che ha rivoluzionato per sempre il mondo degli strategici.

PS: menzione a parte per le mod, già uscite alcune interessanti, ma la possibilità di modding è vasta e non oso immaginare cosa ne possa venire fuori!



L'ho scritto come primo messaggio a questo post: " speriamo non lo snaturino", e per fortuna non l'hanno fatto.
Da malato di grafica non mi convinceva la remastered,perché avendone visto altre rentemente (Resident Evil 2, Mafia, etc..) che erano veramente a passo coi tempi, quei soldatini e quei cavalli lowpoly nel 2021 mi hanno fatto storcere il naso, ma sono bastate un paio di ore per ricredermi.
Questa è stata una scelta ben voluta, fare Rome I con la grafica di Rome II lo avrebbe snaturato a mio avviso,invece in questo modo tutto rimane intatto e sa di nostalgia. L'ho apprezzato molto ❤
Ora mi aspetto da parte della CA un ritorno alle origini serio, partendo da Medieval III, e la commissione delle remastered di MedII e Empire/Napoleon alla Feral.

@Argenti Si io ho scaricato il pacchetto, ma non ti saprei dire visto che ho giocato solo con quel pacchetto installato.Non ho avuto modo di confrontare. Per quanto riguarda i bug audio non ci ho fatto caso, appena ci rigioco ci metto attenzione.
[Modificato da Leonida.7742 01/05/2021 10:18]


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
01/05/2021 11:08
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Re: Re:
Leonida.7742, 01/05/2021 07:05:


@Argenti Si io ho scaricato il pacchetto, ma non ti saprei dire visto che ho giocato solo con quel pacchetto installato.Non ho avuto modo di confrontare. Per quanto riguarda i bug audio non ci ho fatto caso, appena ci rigioco ci metto attenzione.



Mi fai caso anche quando dopo il discorso dei generali la telecamera fa una carrellata su tutte le unità, i soldati battono le armi sugli scudi, ecco se ti /vi capita di avere una lag del suono tipo vedere quelli che battono ma che il suono si sente o in ritardo o proprio non si sente.

E poi ripeto mi ricordo che quando stavano in stand sentivi i legionari tossire starnutire ecc e invece adesso niente.

Credo sia un problema mio ma volevo conferma.
01/05/2021 12:10
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Re: Re:
Leonida.7742, 01/05/2021 07:05:



L'ho scritto come primo messaggio a questo post: " speriamo non lo snaturino", e per fortuna non l'hanno fatto.
Da malato di grafica non mi convinceva la remastered,perché avendone visto altre rentemente (Resident Evil 2, Mafia, etc..) che erano veramente a passo coi tempi, quei soldatini e quei cavalli lowpoly nel 2021 mi hanno fatto storcere il naso, ma sono bastate un paio di ore per ricredermi.
Questa è stata una scelta ben voluta, fare Rome I con la grafica di Rome II lo avrebbe snaturato a mio avviso,invece in questo modo tutto rimane intatto e sa di nostalgia. L'ho apprezzato molto ❤




Esatto! Fare Rome I sull'engine di Rome II non avrebbe avuto senso. È diverso quando si tratta di giochi con una trama (ad esempio appunto Mafia) ma qui probabilmente ne sarebbe uscito un ibrido che avrebbe scontentato tutti.
Già così, vedendo i commenti e le recensioni, molti sembrano non aver colto che non è un remake né Rome III, figurarsi in quel caso.

A me, sta piacendo... Mi aspettavo esattamente questo. Poi è ovvio che la longevità gliela daranno i mod, sul lungo periodo

Riguardo l'audio, per ora non ho notato nulla di strano, ma ci farò caso
01/05/2021 12:46
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Re: Re: Re:
Argenti|, 01/05/2021 11:08:



Mi fai caso anche quando dopo il discorso dei generali la telecamera fa una carrellata su tutte le unità, i soldati battono le armi sugli scudi, ecco se ti /vi capita di avere una lag del suono tipo vedere quelli che battono ma che il suono si sente o in ritardo o proprio non si sente.

E poi ripeto mi ricordo che quando stavano in stand sentivi i legionari tossire starnutire ecc e invece adesso niente.

Credo sia un problema mio ma volevo conferma.



Allora, ho fatto una battaglia personalizzata semplice su una mappa pianeggiante.
Un Generale a cavallo e 4 unità di legionari io, ed un Generale a cavallo e 4 unità di lancieri il nemico.

Durante il discorso del Generale la carrellata sulle truppe la fa, e si sente qualche leggero tintinnio di spade anche.

Una volta iniziata la battaglia, i legionari non sputano e non fanno nemmeno rumore di spade, tranne che il solito leggero tintinnio.

Ho spostato una unità da un punto A ad un punto B e l'audio dei passi non continuava dopo essersi fermata. Credo sia tutto apposto.

Cmq gli sputi e tutte quelle cose li io me le ricordo benissimo in Rome II avendoci giocato un casino, addirittura in Attila vomitavano per la stanchezza. Non è che ti stai confondendo un pò almeno su questo punto?


[Modificato da Leonida.7742 01/05/2021 12:47]


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01/05/2021 14:25
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Re: Re: Re: Re:
Leonida.7742, 01/05/2021 12:46:



Allora, ho fatto una battaglia personalizzata semplice su una mappa pianeggiante.
Un Generale a cavallo e 4 unità di legionari io, ed un Generale a cavallo e 4 unità di lancieri il nemico.

Durante il discorso del Generale la carrellata sulle truppe la fa, e si sente qualche leggero tintinnio di spade anche.

Una volta iniziata la battaglia, i legionari non sputano e non fanno nemmeno rumore di spade, tranne che il solito leggero tintinnio.

Ho spostato una unità da un punto A ad un punto B e l'audio dei passi non continuava dopo essersi fermata. Credo sia tutto apposto.

Cmq gli sputi e tutte quelle cose li io me le ricordo benissimo in Rome II avendoci giocato un casino, addirittura in Attila vomitavano per la stanchezza. Non è che ti stai confondendo un pò almeno su questo punto?



Grazie per il test, ma no me lo ricordo bene proprio perchè in Rome 2 mi innervosì anche questa cosa dei suoni dei soldati, che mi sembravano più sottotono rispetto al primo Rome.

IL bug del suono in loop mi è capitato solo una volta.

Io il test lo faccio sempre in situazione di stress quindi tutto ad ultra tranne il DOF spento con schieramento legionari completo , stessa cosa per il nemico, sulla mappa Roma o comunque una mappa pesante tipo boschiva ecc.
Dopo il discorso del generale prima di schierare i soldati quindi prima di spingere sul tasto schieramento, lascio che la telecamera passi in rassegna le truppe e loro si mettono a provocare gli avversari agitando le armi e battendole sugli scudi.
I suoni singhiozzano tal volta li sento altre volte no altre volte solo per metà.

Chiaramente se metto tutte le impostazioni grafiche basse, allora si sente tutto perfettamente senza singhiozzi ecc.
Nno riesco a capire cosa sia, perchè cmq in generale il gioco gira bene, meno bene di Rome 2 ma bene.

Mi sembra chiaro giovanotti che tutte le critiche rivolte al nuovo motore grafico di Rome2 ce le dobbiamo rimangiare.
Rome 2 può reggere più unità su schermo con più massa poligonale e texture di qualità, rispetto al vecchio Rome, altrimenti avrebbero sbloccato la possibilità di avere 40 unità come esercito.

[Modificato da Argenti| 01/05/2021 14:27]
01/05/2021 14:54
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Ciao a tutti!

Sapete per caso dove sono le textures delle diverse facce (con e senza barba ecc ...) di ogni unità?

Sembra che nella cartella "models_unit" le textures dei models delle unità abbiano una sola faccia!



"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare-
01/05/2021 16:15
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Re:
Crociato78 ((_Giulio Cesare_)), 01/05/2021 14:54:

Ciao a tutti!

Sapete per caso dove sono le textures delle diverse facce (con e senza barba ecc ...) di ogni unità?

Sembra che nella cartella "models_unit" le textures dei models delle unità abbiano una sola faccia!



No purtroppo no, anzi volevo chiedere a te come si fa a cambiare la vestaglia rossa agli spartani mettendogli qualcosa di più consono tipo una linotorax.
03/05/2021 22:35
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Il percorso per trovare le nuove textures e models è questo:
Total War ROME Remastered\Contents\Resources\Data\data\characters\

Ci sono 3 cartelle:
packs: 4 file PAK dei models delle unità, generali ecc...
textures: ci sono le textures delle unità, generali ecc...
skin_textures: le varie pelli delle unità come le facce, il corpo ecc...

Il problema più grosso che non riesco ad aprire i file DDS delle textures anche se ho il plugin DDS e non riesco a convertire i file DDS in file TGA.

Qui trovate la pagina dedicata al modding per Rome Remastered:
https://wiki.twcenter.net/index.php?title=Total_War:_Rome_Remastered_-_Modding#Campaign

Con Texconv Tool si dovrebbe convertire le textures che sono in file DDS in file TGA, io non riesco a farlo funzionare, ho provato con altri convertori ma niente da fare.

Voi ci riuscite?

Provate appena avete tempo!




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-Gaio Giulio Cesare-
04/05/2021 10:29
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Le texture in models_unit le apre senza problemi con GIMP, le altre che dicevi effettivamente no, proverò con Texconv.

Una curiosità, per capire meglio... le texture della cartella characters, per cosa vengono utilizzate?
04/05/2021 11:46
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Re:
Ezechiele Lupo (2ZPL210412), 04/05/2021 10:29:

Le texture in models_unit le apre senza problemi con GIMP, le altre che dicevi effettivamente no, proverò con Texconv.

Una curiosità, per capire meglio... le texture della cartella characters, per cosa vengono utilizzate?



Ho lo stesso problema. Gimp i file .tga me li apre (e modifico loghi, Stendardi), ma per i .CAS non ne vuole sapere.
Credo che dovremmo trovare un software per gimp che ci possa permettere di convertire il file .CAS in .tga, fare le nostre modifiche, e riconvertirlo in .CAS

No guarda i romani verdi e blu non si possono vedere. Tu hai trovato nulla?





"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
04/05/2021 12:21
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Ho fatto una prova veloce con texconv, con questo batch:
Testo nascosto - clicca qui


Per tutti i file mi restituisce l'errore di lettura 80004005:



Ho controllato per scrupolo di avere i privilegi di lettura/scrittura (anche se eseguendo come amministratore, dovrebbe garantirli di default) e non sembra dipendere da quello
[Modificato da Ezechiele Lupo 04/05/2021 12:22]
04/05/2021 12:43
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Forse ho risolto signori!

Tra un attimo vi scrivo tutto 😀 se funziona correttamente
04/05/2021 12:47
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Dobbiamo usare IWTE per decomprimere i file!

Some textures are compressed using the LZ4 system, these also have an additional header section which can be ignored. IWTE now has an option that will de-compress a directory of these textures back to their starting .dds state.

Some textures are DX10 type, these you can probably open but not see the correct information, if you have a recent version of Photoshop you can use this plugin to open them. Otherwise, you need to convert them to .tga using the Texconv tool or similar. The easiest way to use this tool is by writing a .bat file (so you don't have to remember the commands each time!), and example .bat would be:


Texconv può servirci per quei file che hanno la codifica dx10
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