Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

LA GUERRA DI ASSEDIO NEL MEDIOEVO

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2009 19:00
16/06/2008 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L'artiglieria
I CANNONI

scena di battaglia delle" chroniques " di Jean Froissart (Valenciennes, biblioteca municipale, da notare a sin. due "ribadeuquins" senza scudatura )


Le parole inghlesi gun e gunner (cannone e cannoniere) potrebbero derivare dalla parola mangano, e dal termine con cui si indicavano gli uomini che lo manovravano, "gynours".
Le prime bocche da fuoco, aggeggi a forma di vaso su trespoli, chiamate anche pot de fer-) erano realizzate in bronzo o ottone(inizio del 1300) , più tardi(dopo il 1370 circa), si iniziò a costruirne di più efficenti mediante il procedimento già descritto sopra, ovverosia tramite lastre di ferro e cerchioni metallici. Questo metodo di fabbricazione divenne sempre più diffuso, in particolare per i cannoni più grandi. Per alcuni tipi di artiglierie furono introdotte camere di culatta mobili (contenenti la polvere di lancio), che si congiungevano alla culatta con dei cunei rivestiti di cuoio. Questi modelli erano soggetti a perdite di gas al momento dello sparo, l' inconveniente è il motivo principale per cui i cannoni ad avancarica divennero i più popolari.
I cannoni venivano montati su supporti di legno e assicurati con cinghie, corde e fasce metalliche, anche se a quanto pare, l'affusto doveva essere sovente sostituito per le sollecitazioni.
Verso la metà del XIV secolo vevivano impiegati i "ribadeuquins" ...... ... montati su ruote : armi costruite da numerose canne di piccolo calibro poste su un supporto con scudatura in legno per artiglieri. Si trattava di un arma concepita per la difesa delle porte. Cannoni ruotati più pesanti restarono una rarità in Occidente fino alla metà del XV secolo.
Gli affusti in grado di consentire il puntamento del pezzo fecero la loro comparsa verso il 1400

pezzo della metà del 400 e un cannone a organo-antiuomo- coevo, munito di camere di culatta.

Nel XV secolo esistevano abbastanza tipi di cannone da consentire la creazione di diverse categorie tanto da poterli classificare con tabelle in base alle dimensioni.
Le bombarde potevano pesare fino a 4 tonnellate e lanciare palle di pietra pesanti più di 350 kg. Subito dopo per dimensioni c'era la "veuglaire" o "uccellatore", lunga circa due metri e mezzo, con un peso che andava dai 300 kg alle diverse tonnellate, e spesso a retrocarica. Il "crappaudine" era più piccolo, da 1,20 m a 2,40 min lunghezza, mentre le colubrine(spesso a canna lunga) e le serpentine erano le armi più piccole.
Una fonte della metà del XV sec. asseriva che quando la bombarda(pezzi più grandi), aveva sparato i veuglaire e gli altri pezzi più leggeri dovevano essere pronti al fuoco rapido per impedire ai difensori di effettuare riparazioni.




....la grande bombarda "Mons Meg" ora nel castello di Edimburgo, fatta di strisce di ferro longitudinali rafforzate da ulteriori bande metalliche, su replica di affusto, una recente ricerca ha dimostrato che la culatta non si svitava, come si credeva in precedenza, lo scopo delle scanalature rimene un mistero. Forgiato in Belgio nel 1449 e spedito in Scozia otto anni dopo, pesa 6040 kg, calibro 48 cm. Lasciò Edimburgo con accompagnamento di menestrelli per prendere parte all' assedio di Norham nel 1497, ma si ruppe subito nei sobborghi della città, nonostante la presenza di 5 carpentieri e 100 operai, si calcola potessere lanciare palle di pietra 150 kg

I mortai comparvero verso la fine del XIV secolo, gli inglesi ne avevano 15 a retrocarica nell'assedio di Orleans del 1428. I primi esemplari erano corti e di grosso calibro, ma nel XV sec. divennero più piccoli.
Alla fine del 1400 i cannoni realizzati in bronzo per fusione stavano ormai sostituendo quelli realizzati per saldatura e cerchiatura in ferro. I primi cannoni sparavano palle piccole, o dardi chiamati "garrotte" , fatte di solito in legno di quercia con punta e impennaggi di ferro, acciaio od ottone. Pesavano in media 7, 14 kg, ma pare c'è ne fossero anche di 80 kg. Erano comuni fino al 1340 circa, e rimasero in uso per tutto il mediovo (nell'assedio di Ardres del 1377, e impiegati nelle colubrine di Carlo il Calvo di Borgogna nel XV secolo).
Le pallottole di piombo per le armi piccole e le palle di ferro furono gradualmente sostituite dalle palle di cannone in pietra- il primo riferimento si ha nelle cronache di Pisa nel 1364, venivano accuratamente tagliate ed eventualmente ricoperte di piombo per evitare il logorio della canna. Nel 1451 le scritture contabili di Filippo il Buono di Borgogna parlano di palle dal peso di 450 kg. Il pericolo della polvere da sparo fu illustrato nel 1460, quando una bombarda detta "Il Leone", fabbricata con metodo di cerchiatura, esplose nell'assedio di Roxburgh, uccidendo Giacomo II di Scozia.
Un manoscritto borgognone del 1470 circa, osserva che una bombarda aveva bisogno di 24 cavalli per essere trainata, un crappaudine otto, una serpentina o un mortaio quattro, e una piccola serpentina due. Nel 1477, per il trasporto di due bombarde italiane, complete di sbarre, polvere da sparo, proiettili ed equipaggiamento, ci vollero 48 carri a due o quattro cavalli per ciscuna. Talvolta i ponti e le strade dovevano essere rinforzati, e i grossi cannoni, in alternativa, venivano spesso trasportati via fiume.
Questo fatto si dimostrò uno svantaggio per i Cavalieri Teutonici, i quali scoprirono che i lituani erano in grado di utilizzare la forte corrente fluviale per fare arrivare l'artiglieria da assedio prima che i tedeschi potessero trascinare la loro in Lituania....



Una colubrina conservata al Palazzo Ducale di Venezia, l'antico pezzo di artiglieria si differenziava dal cannone per la maggior lunghezza a parità di calibro

Nel 1500 secondo un osservatore fiorentino esperto di esercitazioni francesi, batterie da 30, 40 pezzi potevano essere trasportate e montate davanti una città nel volgere di una giornata, dopo si incominciava a sparare in modo continuo giorno e notte potevano essere sparate fino a parecchie migliaia di colpi....



...particolare dell'assedio di Firenze di Giorgio Vasari, conservato nella sala di Clemente VII a Palazzo Vecchio

E' stato sempre detto che la polvere da sparo segnò l'inizio della fine del castello, ma non è del tutto vero. I cannoni furono utilizzati in modo efficace sin dalla loro comparsa, furono usati insieme ai trabocchi per catturare, nel 1386, la fortezza di Marienwerder dei Cavalieri Teutonici. Talvolta la sola presenza di cannoni pesanti bastava a causare la capitolazione (anche questa idae della capitolazione per manifesta superiorità chissà se può essere usata per i mod ?); nel 1451, a Bayonne, gli inglesi opposero resistenza ai francesi, muniti di cannoni più piccoli, fino a quando il comandante di questi ultimi, Dunois, non mise in campo le sue bombarde. Tuttavia, questo non era sempre vero, per esempio anche se Enrico V, nel 1415, bombardò Harfleur in modo molto efficace, fu la fame e non i cannoni, che indussero la città di Rouen alla resa quattro anni dopo.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com