Prima di tutto voglio fare i più vivi complimenti per la mod, ci ho giocato tutte le volte che ho avuto med sul pc e di versione in versione la qualità è sempre migliorata molto, probabilmente la miglior mod su questo periodo.
Dopo i doverosissimi complimenti volevo proporre qualche suggerimento per migliorare ulteriormente questo splendido lavoro.
Ultimamente, preso da un attacco di nostalgia, ho reinstallato med1 con la bellissima mod Pike and musket che, nonostante sia una beta, offre spunti interessantissimi.
House dato che hai xp ti consiglio di buttarci un occhio quando hai tempo/voglia (se ti serve il link te lo passo)
Venendo alle mie considerazioni.
Come prima cosa darei più spessore al periodo 1500/1600 piuttosto che quello precedente, proprio a questo dire propongo di far risaltare la figura dei lanzichenecchi, i quali già presenti, ma non in maniera influente come storicamente è stato.
Nella mod sono già presenti: doppelsolder con Zweihänder e picchieri, mancano gli archibugeri.
Senza addentrarsi in lunge spiegazioni storiche, i lanzichenecchi si imposero come il top delle armi mercenarie europee tra la fine del 1400 e metà del 1500, superando anche gli svizzeri; erano organizzati in varie armi e gruppi mercenari, alcuni specialisti ricevano la paga doppia.
Gli spadaccini (già presenti) e gli archibugeri (che mancano mi sembra)
ti proporrei di creare un aor tra germania centrale, austria e milano/mantova dove reclutare queste unità le quali dovrebbero essere:
Unità di rottura, gli Zweihänder
Archibugeri lanzichenecchi, superiori alla media(o più precisi oppure più incisivi in mischia)
picchieri lanzichenecchi, superiori alla media (leggermente migliori e disciplinati dei picchieri medi)
Ovviamente a costi di mantenimento più alti, la qualità si paga.
Altro punto è il passaggio dalle armi a corda a quelle a polvere nera, lo trovo poco efficace.
Ok ci sono gli script delle riforme, ottimi è storici però alcune cose le trovo un pò stridenti.
Il passaggio alle armi da fuoco (portatili) fu dovuto alla creazione degli eserciti a soldo dello stato il quale doveva risparmiare per arruolare uomini, non badava certo alla qualità delle armi utilizzate altrimenti si sarebbero continuati ad utilizzare gli archi lunghi.
Gli arcieri professionisti, archi lunghi soprattutto dovrebbero essere unità lente da reclutare (2-3 turni) e da costose da mantenere(300/400)! ovviamente lunga gittata, frequenza di tiro rapida e potere di penetrazione leggermente inferiore a una balestra.
Le balestre sono state la risposta alla necessità di armare uomini per abbattere la cavalleria. Un balestriere si addestra velocemente, una buona balestra ha mediamente un potere di penetrazione leggermente superiore a un arco lungo ma difetta della gittata e velocità di tiro di un arco lungo.
Costi di mantenimento bassi (150/250) velocità di tiro che è la metà di un arco e gittata inferiore.
L'archibugio a sua volta è l'evoluzione delle armi portatili. Ancora più semplice da usare, con un potere di penetrazione superiore a una balestra al prezzo di un poco di gittata..
Insomma dovrebbe essere più vantaggioso addestrare archibugeri che balestrieri. Mantenimento basso (100/250) penetrazione alta (a corta devo stendere un cavaliere) e gittata inferiore alle balestre.
Ho notato che invece è più economico e performante usare orde di balestrieri cosa che non dovrebbe essere.. insomma revedrei un pò i costi di reclutamento dei balestrieri professionisti, mantenimento più alto sicuramente.
Per gli archibugeri diminuirei sensibilmente i costi di reclutamento e aumenterei leggermente la penetrazione.
Nel momento che arrivarono i moschetti le armature erano diventate belle che inutili.. questo ci fa capire quanto le balestre siano andate via via a perdere.
Altra cosa sono i cannoni e i danni alle mura, le bombarde fanno troppi pochi danni considerando che dovrebbero sgretolare le mura con gran faciltà, aumenterei i danni dall'1% al 3% per le bombarde, 4% gran bombarde e 5% colubrine.
Alcune cose sparse.
Se è vero che l'italia nel 500 non aveva picchieri di gran livello come spagnia e germania è altrettanto vero che lo stivale era popolato da svariate tipologie di mercenari, per lo più fanterie leggere da contatto, archibugeri e cavallerie su imitazione dei tedeschi.
Andrebbe inserita la fanteria di condotta e qualche unità di cavalleria media armata di pistole e spade.
Anche dei picchieri medi, inferiori a gli spagnoli e tedeschi, i corsaletti.
darei una revisione ai picchieri fiamminghi, cambiando la skin.
Per gli spagnoli i pica seca ovvero picchieri leggeri da alternare ai tercios i quali invece dovrebbero avere la skin in armatura.
Mi auguro che tu non le preda come critiche secche, la mod è ottima e funziona a meraviglia , sono solo consigli sparsi, che spero vorrai prendere in considerazione per la prossima versione (se ci sarà) per qualunque cosa mi trovi a disposizione
[Modificato da Ciodio 18/09/2012 22:11]