Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L'espansione islamica

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2009 13:54
23/01/2009 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.046
Registrato il: 20/02/2008
Città: FIORANO CANAVESE
Età: 48
Principe
"Ma per favore, sono 3000 anni che vanno avanti a ripeterli questi luoghi comuni. Si è dovuto aspettare un certo umanesimo prima di capire il valore dell'uomo, mentre la religione cristiana, come qualunque altra istituzione politicizzata, si è sempre soltanto adattata, con infinita lentezza, alle nuove direzioni etiche. Non si può credere che il livello di cultura raggiunto oggi come collettività sia minimamente paragonabile a qualsiasi civiltà o era precedente. Certo, c'è gente che legge Dan Brown e guarda Voyager, e crede di fare qualcosa di importante. Ma se permetti, meglio che niente. Il progresso, inteso come individui, non è nel soppesare e giudicare quel poco di umanità che vedi qua e là, ma nelle potenzialità che l'individuo ha a sua disposizione come parte di quella umanità. Dopo è sempre una questione di scelte, volontà e intelligenza, oggi come sempre. Ma ora che abbiamo tanti percorsi, ben battuti, che si dipanano sempre più in lontananza, molti non sono in grado di percorrerli, ma solo per loro incapacità. Quanto meno però ne hanno la possibilità, come non ce n'erano mai state prima. Il progresso tecnico non esiste da solo, si accompagna al progresso di un'intera civiltà. Non è un fenomeno isolato, che cresce e si nutre da solo. Ma fa comodo evitare di guardare attraverso la visione d'insieme, si semplifica tutto così, e i giudizi diventano facili."

[SM=x1140429]
Mi permetto ancora qualche osservazione:
Per prima cosa, le potenzialità che l'individu ha a disposizione, sono un aspetto del progresso, che non possono prescindere da chi le utilizza (se per progresso s'intende l'andare avanti cioè un bene)
Faccio un esempio che è sotto gli occhi di tutti:
il cellulare è sicuramente uno strumento con grandi potenzialità di utilizzo, ma se tu lo metti in mano ad un adolescente medio (inteso come comune) vedrai che il suo utilizzo è direttamente opposto allo scopo per cui è nato, "nell'era della comunicazione" non si comunica più niente... è un problema educativo il progresso.
Altro esempio:
Nell'era della grande medicina ,la stessa, viene sempre più spesso utilizzata non per il bene dell'uomo (per la vita) ma per la morte (eutanasia, aborto, suicidi ecc..)
Di nuovo un problema educativo.
Se la tecnica non è al servizio dell'uomo non serve... come direbbe Gesù il progresso è per l'uomo e non l'uomo per il progresso (Marco 2:27-28 E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato!
Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato»)
.

Con questa citazione introduco la seconda osservazione, che mi stà particolarmante a cuore:
Trovo profondamente comune (non in senso offensivo) e sbagliato l'equiparare le religioni sia come storia che come contenuti che come errori.
Una precisazione: la Chiesa come coscienza di sè stessa, come Verità rivelata, non è mai cambiata nel corso della storia.. Gli stessi dottori della Chiesa (S.Agostino, S.Teresa....S. Tommaso ecc..) non aggiungono nulla di nuovo di ciò che è stato rivelato da Cristo (Dio nessuno l'ha mai visto , il Figlio l'ha rivelato Gv1-18), bensì approfondiscono sulla base della Verità rivelata e attualizzano (cioè ne traggono insegnamento per le circostanze che la storia propone) qualcosa che è stabile in eterno (Passa questo mondo la mia Parola non passerà dice Gesù).. altrimenti che differenza ci sarebbe tra La Verità che è stabile e la menzogna che muta in continuazione.. e come ti spiegheresti l'astio nei confronti della Chiesa (quella di Cristo) che ribadisce e richiama continuamente l'uomo al suo Vero e Unico bene?

La Chiesa, non banalizza la Libertà (immagine di Dio e somma dignità dell'essere umano) come la mentalità comune (menzogna) ci educa libertà =fare quello che pare e piace.

La Chiesa non banalizza l'Amicizia (compagnia guidata (Gesù guida) al Destino (verso Dio) come la menzogna ci educa : siamo amici quando ci siamo simpatici e andiamo daccordo (connivenza)

La Chiesa non banalizza il bambino (creato a immagine del Somma Dio) come la menzogna ci educa il bambino è un diritto di tutti.

La Chiesa non banalizza Dio ( che E' e rimane l'Unico creatore e Unico bene e Unico Maestro e Unico Padre e l'Unico che sa e Può compiere(se l'uomo(singolarmente unico e irripetibile chiamato al rapporto di figliolanza dal suo Creatore) creato a sua immagine lo vuole) la Felicità dell'uomo) come ci insegna ,invece,la menzogna: dio un invenzione per giustificare la paura della morte, se dio esistesse non farebbe così non farebbe cosà ,ma dovrebbe fare come dico io (il celeberrimo peccato originale, primo e origine di tutti i peccati, per Questo il Dio che ci ama , già nella legge mosaica ci insegna il primo comandamento: non avrai altro Dio all'infuori di Me).

Con simpatia e spero di non aver offeso nessuno..
[SM=x1140429] [SM=x1140491]





"Qual vantaggio infatti avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l'uomo potrà dare in cambio della propria anima?"
Mt 16, 26
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com