Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La Battaglia di Montgisard

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2010 15:02
16/07/2010 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 921
Registrato il: 08/11/2008
Città: MODENA
Età: 66
Barone
Re:
sangiovannievangelista, 16/07/2010 12.44:

[SM=x1140429] a tutti... in particolar modo al Carissimo Robert Bruce
a cui rispondo circa il mio aggettivo legato al film Arn.


Ho visto Arn per la prima volta 3 giorni orsono, carico di grandi attese, ma mi è parso a dir poco irritante.

ecco i principali motivi:

La fede in questo film risulta essere un volontarismo cieco e fideistico, che non ha nulla a che vedere con la Realtà:

es:
frasi come "la Vergine Maria è dalla nostra parte" buttata lì senza alcun senso.

la Chiesa come autorità (come sempre quando i film li fanno i protestanti) è la solita istituzione umana interessata composta quasi totalmente da vecchi superficiali moralistici cattivi e ambigui individui, due soli si salvano:
Arn
il vecchio santo Maestro dell'ordine...

I Templari essendo Chiesa, non sfuggono a questo, però vantano una concentarzione di "santità" decisamente unica.. 2 su 2.

Peccato che l'ordine templare sia stato sciolto...ovviamente dalla chiesa malvagia (questo nel film non c'è... èuna mia considerazione)

La badessa, ovviamente crudele mostro, poteva salvare l'intero film... si pente alla fine della sua vita chiede perdono,implora preghiere e riconosce nei minimi dettagli tutto il male commesso e la sua causa... sincero?
ma certo che no...

di fronte alla sua vittima, che le risponde "solo Dio può perdonare"

(altra frase sconcia bugiarda pregna della perversione tipicamente protestante... ci si chiede come la Vergine Maria possa sostenere questo e cioè il rifiuto del perdono[SM=g27982] .. poichè è la dannazione eterna... "perdonate e vi sarà perdonato")

La sua reazione ha dell'incredibile.. un pentimento sincero comporta l'accusa delle proprie colpe e la richiesta di perdono, senza alibi e la totale apertura verso la risposta dell'altro...

qui c'è solo pretesa.. cattiva sino alla fine muore maledicendo... d'altra parte è badessa di un monasteo, come potrebbe essere altrimenti?

Ancora una chicca..

Arn alla fine del suo mandato in Terra Santa chiama Saladino "mio re"... credo dica tutto... ma forse la straordinaria somiglianza tra Gesù Cristo delle icone del tempo e il Saladino(Vestito con la stessa tunica del Cristo Risorto e Misericordioso)... puàò averlo tratto in inganno [SM=g27969]
La storia:

in Terra Santa la guerra è tra i Saraceni e templari... decisamente fastidioso.

Montgisard completamente falsata, le figure storiche sono ridotte al solo Saladino, Arn fa le veci di Baldovino IV e di Baliano...
il successivo gran maestro sarà il tipo uomo con un incarico autoritario di chiesa (nei film come ala solito) ...

Cosa ne viene fuori?
il solito elogio a Saladino,
il solito illuminato uomo cristiano, ma protestante (che non si capisce bene che cosa ci faccia nella Chiesa Cattolica), che non è a capo di nulla, perchè quando lo è il solito eroe
il solito buon capo cristiano illumiato e maestro dell'eroe che schiatta sempre
la solita chiesa cattiva peccatrice subdola e interessata.
Il solito cattivone di turno che segue il perfetto capo cristiano e che rovina tutto
la solita conoscenza tra uomini generosi saraceni e cristiani che si salvano a vicenda..
poi c'è il senso della vita ovvero il colpo di fulmine che genera l'amore tra l'uomo e la donna...
un amore immortale che sfida il tempo e che non s capisce bene quale sia l'origine e il sostentamento..

ma qui c'è anche la stupidità di 2 che si beccano la scomunica la penitenza di 20 anni per rientrare nella Chiesa... ma poi perchè ci devono rientrare?
è tutta cacca, non imparano nulla (es : il perdono (è infinitamente peggio della fornicazione) Saladino re dell'universo [SM=g27964] ) la Vergine Maria è dalla loro parte... ma perchè si devono rovinare la vita così? [SM=x1140434]

Se le crociate era 0
qui siamo a -1 [SM=g27969]

I templari proteggevano i pellegrini dai briganti e dai leoni...
un po' poco per un film


[SM=x1140429]



caro Sangiovanni, io di solito sono criticato per essere sempre troppo severo nei confronti dei film ambientati nel medioevo, ma.....vedo che tu mi hai superato.
Ma veniamo alla questione del tuo giudizio pesantemente negativo sul film. Premetto che per dare un giudizio completo bisognerebbe vedere tutti e due i film, perchè quello che hanno fatto in Italia è pura macelleria cinematografica...di oltre quattro ore di pellicola ne hanno fatto venir fuori la metà, con il risultato che spesso non si capisce il senso perchè hanno tagliato delle scene fondamentali.
Ma penso che anche con tutti e due il tuo giudizio non sarebbe cambiato. Il problema è che tu hai visto un film fatto da due, ricavati da una trilogia di romanzi, e credo che sia piuttosto difficile farsi un'idea esatta senza aver letto i tre volumi della saga.

Tu dici che la "fede in questo film risulta essere un volontarismo cieco e fideistico che niente ha che vedere con la realtò".
beh mi sembra che la fede dei due protagonisti sia piuttosto profonda e sincera considerato quello che hanno dovuto passare, inoltre la Fede deve anche essere un pò cieca e certamente volontaria, anche se non deve essere solo quello, altrimenti non regge alle prove spesso molto dure della vita.

poi tu dici che la Chiesa viene sempre rappresentata dai soliti tipi umani negativi e che si salvano solo due Templari.
Il priore e il maestro d'armi di Arn sono due cistercensi e non mi sembra affatto che vengano rappresentati male, anzi direi che sono due belle figure di Chiesa, non valorizzate molto nel filmm ma nei libri sono molto ben tratteggiate.

Poi dopo aver detto che si salvano solo due templari ( ma non certo Gerard de Ridford) affermi che si sono dimenticati di dire che l'Ordine è stato sciolto dalla Chiesa! Oibò!! sangiovanni che mi dici!! che i Templari fossero innocenti ormai lo sanno tutti, purtroppo la Chiesa sbagliò nell'assecondare Filippo il bello, ormai è assodato, e riconoscerlo non siglifica essere laicisti o atei, altrimenti Dante cosa sarebbe, ma solo che anche gli uomini di chiesa possono sbagliare come anche il Papa quando non parla di Fede o di Morale. Fra l'altro l'Ordine del Tempio, come tu sai, non è mai stato condannato per eresia o altro, anzi i dignitari furono anche assolti da Clemente V, quindi è meglio lasciar perdere questa brutta pagina della Chiesa.

e veniamo alla Badessa. E' vero le chiede perdono ma è pentita e sincera? Quando Cecilia risponde in quel modo, vuol dire che il perdono dei peccati lo concede solo Dio, non lei che non può farlo, e la reazione della badessa conferma che il pentimento non era sincero.
In sostanza da una lezione di catechismo alla badessa dicendole che deve confessarsi, se vuole il perdono del Signore.

Arn chiama saladino re solo perchè gli ha salvato la vita, come lui aveva fatto dieci anni prima. e' chiero che questa è la parte meno attendibile: Saladino non si sarebbe mai addentrato in territorio crociato da solo e un templare non avrebbe mai salvato la vita al Sultano...o perlomeno lo avrebbe catturato.

Tu dici che in Terra Santa sembra che la guerra sia fra Templari e saraceni e che a Montgisard ci sono solo templari. E' vero questo è un difetto del film, probabilmente non avevano un budget come Ridley Scott, e quindi si sono divuti limitare, ma Arn a Montgisard comanda gli 80 templari stanza a Gaza, che parteciparono attivamente alla battaglia e si vede solo questa parte di battaglia....però è molto bella....la croce che compare con dietro il sole è un'immagine molto bella, Ridley Scott non se l'è neppure sognata.

"saladino e la sua generosità". beh non potevano mica descriverlo diversamente da come l'hanno descritto tutti i cronisti crociati del tempo, le testimonianza sono quelle. E' stato sapravvalutato? Questo è un'altro discorso.

Cosa ne viene fuori? sono più le figure di chiesa positive che quelle negative, e non è poco! purtroppo di cattivoni ce n'erano, e neanche pochi, altrimenti non sarebbero finiti così. Non si può negare l'esistenza dei Guido di lusignano, dei Gerard de Ridferd, dei rinaldo di Chatillon, fortunatamente compensati da ben altri personaggi di alta caratura, ma non si può far finta che non ci fossero. Ammetterlo significa essere onesti e realistici, non bisogna cadere nell'idealizzazione di quello che ritengo un fondamentale e straordinario evento storico come quello delle crociate.

I vent'anni sono una penitenza, forse un pò eccessiva per la colpa, ma accadeva che cavalieri secolari venissero condannati ad espiare la colpa attraverso il pellegrinaggio armato in Terra Santa. "perchè ci devono rientrare"? ma perchè hanno Fede e vogliono tornare a far parte della Chiesa!! mi meraviglio che non sai rispondere Sangiovanni.

"se le Crociate era 0 qui siamo a -1"
e no, mi dispiace ma qui sbagli, c'è una bella differenza fra il film di ridley Scott e Arn. Qui un personaggio inventato viene reso storico in un contesto rappresentato abbastanza fedelmente, che tenta di far rivivere discretamente (è meglio il libro) l'ambiente dell'epoca. La (scott) un personaggio storico viene falsato completamente, inserendo dialoghi moderni in un contesto lontanissimo e storicamente scorretto: primo fra tutti i Templari che come assassini vengono mandati per far fuori Baliano! (sempre più in crisi esistenziale).

scusami per il lungo post, ma mi dovevo risponderti...ti consiglio comunque di vedere i due film originali, e di leggere i tre libri della saga di Guillou....avrai delle gradite sorprese (spero).






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com