Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La Battaglia di Montgisard

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2010 15:02
21/07/2010 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 921
Registrato il: 08/11/2008
Città: MODENA
Età: 66
Barone
Re:
sangiovannievangelista, 19/07/2010 9.15:

[SM=x1140429] Carissimo Robert Bruce.

Ho letto "l'arringa difensiva" [SM=g27964] temevo che non saresti stato daccordo [SM=g27965]


Volevo fare alcune precisazioni in merito...

sicuramente il fatto che il film sia stato dimezzato, può far si che il messaggio sia inquinato...

sicuramente lo scritto approfondisce e colora di toni la storia e le intenzioni, rispetto al film....

Sicuramente il regista non è lo scrittore e quindi adatta lo scritto al film.


Ma alcune osservazioni che sono state mosse, hanno bisogno di essere chiarite:

1) non posso essere un sostenitore dell' idea della Chiesa perfetta, in quanto, se la Chiesa fosse perfetta o per lo meno immune da errori umani, io non potrei farne parte.

2) personaggi come Rinaldo e Guido di Lusignano, non li definirei uomini di Chiesa.. (ciò non toglie che personaggi simili all'interno della Chiesa siano presenti)

3) I templari sciolti dalla Chiesa e alcuni (tra cui il Gran Maestro) arsi vivi sono stati assolti recentemente o per lo meno la notizia è recente
vaticano.noblogs.org/post/2007/10/14/i-templari-scagionati-dall-accusa-di-eresia-dopo-...
antecedente o al più contemporaneo al film...
un po' presto per far si che la mentalità cambi...
nell'immaginario collettivo i templari sono una specie di massoneria.

4)la totale mondanità (come mentalità) circa la scomunica.

la scomunica è la più grave sanzione della Chiesa!(volta alla conversione dello scomunicato)

la superficialità, la modalità e la inadeguatezza rispetto alla colpa, rendono palese e senza difese possibili la mentalità moderna protestante "chiesafobica" e calunniatrice del film
.

5)ho cercato questo film con insistenza, bramoso di gustarmelo ...

riassumo:

la colpa ,dal Vescovo (non un prete solamente può scomunicare... qualche indagine è stata fatta allora), viene annunciata pubblicamente in chiesa nella totale ignoranza degli stessi scomunicati.

Questo è impossibile.(gli scomunicati non hanno avuto alcun colloquio con le autorità ecclesiastiche)
non si sa se si ritenevano colpevoli o meno ... niente.
inoltre la scomunica non veniva certo inferta per fornicazione, ma per cose più gravi come l'essere bigamo o incestuoso, ma sempre e comunque contro il sacramento del matrimonio (per atti sessuali)

per esempio Baldovino II venne minacciato di scomunica per diversi anni, per aver preso come moglie una principessa siciliana, pur essendo già sposato...
diversi anni, non certo un capriccio di giornata
!

inoltre il monastero è inteso come prigione per espiare la colpa... questa è un'eresia!

il pellegrinaggio era un'espiazione non la clausura che invece è vocazione!

coloro che difendi come "Santi" cistercensi, non intervengono nell'indagine per scomunica.
Queste cose ovviamente non sono mai rappresentate, perchè bisogna conoscerle o per lo meno documentarsi... cosa che certamente il regista ha fatto male.

Ora veniamo agli aspetti di fede:

1)
il peccato di Arn e compagna.. si reputano colpevoli??
Si?
si saranno confessati?
Si? perchè allora permane la scomunica e la pena (ridicola e assurda) per toglierla?

no?
Perchè nel monastero o in un ordine monacale ci finiscono gli scomunicati?
sono scomunicati ,non sono Chiesa, perchè espiare in monastero?

La fede è un metodo di conoscenza, carica di ragioni, il culmine della regione si chiama Fede.
cieca?
no la fede è carica di ragioni!
e in questo film la fede è qualcosa di appiccicato senza senso senza nervo.è un pretesto per fare e disfare.

"solo Dio può perdonare!"
questo lo dicono i protestanti, proprio per rifiutare la confessione
.

esattamente il contrario di quello che vorresti far passare tu.


La frase buttata lì ,del catechismo , non ha preso praticamente nulla.

anzi è contro il Vangelo
Alla domenda di Pietro
"quante volte dovro perdonare al fratello se pecca contro di me"?
Gesù non risponde come nel film, anzi...invita Pietro ad un perdono infinito.

al discorso della montagna Gesù arla alle folle e parla del perdono reciproco e di come saremo perdonati nella misura con cui perdoneremo... non dice solo Dio può perdonare...


La Chiesa è imperfetta e composta da peccatori come tutti, perchè regge al tempo?
prorpio perchè la legge che la regola è la legge del perdono reciproco..

se c'è un libro dove questa necessità del perdono è reso in maniera sublime e catechistico è nei "promessi sposi" quando Renzo è nel Lazzareto e vi trova Frà Cristoforo e Don Rodrigo...
mi permetto di riportare quest stupenda pagina di altezza vertiginosa

"Stava l'infelice, immoto; spalancati gli occhi, ma senza sguardo; pallido il viso e sparso di macchie nere; nere ed enfiate le labbra: l'avreste detto il viso d'un cadavere, se una contrazione violenta non avesse reso testimonio d'una vita tenace. Il petto si sollevava di quando in quando, con un respiro affannoso; la destra, fuor della cappa, lo premeva vicino al cuore, con uno stringere adunco delle dita, livide tutte, e sulla punta nere.
"Tu vedi!" disse il frate, con voce bassa e grave. "Può esser gastigo, può esser misericordia. Il sentimento che tu proverai ora per quest'uomo che t'ha offeso, sì; lo stesso sentimento, il Dio, che tu pure hai offeso, avrà per te in quel giorno. Benedicilo, e sei benedetto. Da quattro giorni è qui come tu lo vedi, senza dar segno di sentimento. Forse il Signore è pronto a concedergli un'ora di ravvedimento; ma voleva esserne pregato da te: forse vuole che tu ne lo preghi con quella innocente; forse serba la grazia alla tua sola preghiera, alla preghiera d'un cuore afflitto e rassegnato. Forse la salvezza di quest'uomo e la tua dipende ora da te, da un tuo sentimento di perdono, di compassione... d'amore"
Tacque; e, giunte le mani, chinò il viso sopra di esse, e pregò: Renzo fece lo stesso


Questa è la Chiesa!





Caro Sangiovanni, capisco le tue motivazioni, ma non puoi pretendere da un film un trattato di teologia dogmatica o morale, ho sempre ammesso che ci sono delle incongruenze e degli errori, ma gli aspetti positivi, a mio parere, sono superiori a quelli negativi. Tu invece vedi malafede dove invece non c'è, perchè far vedere che c'erano anche persone degradate nella Chiesa, non sempre significa volerla denigrare, ma solo far vedere che la Chiesa è composta da uomini fallibili.

1 Come istituzione la Chiesa è perfetta, perchè fondata da Cristo, ma essendo composta da uomini che sono peccatori, questi possono sbagliare.

2 Non ho mai detto che uomini come Rinaldo, Guido, sono uomini di Chiesa, infatti sono laici, ma purtroppo hanno fatto parte della storia delle crociate anche loro, questo non significa che la crociata come istituzione fossero corrotta.

3 il documenti di cui parli tu è una pergamena di Chinon ritrovata dalla Frale negli archivi vaticani, che era stata catalogata in modo sbagliato, è in realtà il documento dell'assoluzione dei dignitari del Tempio da parte di clemente V. In ogni caso l'Ordine non è mai stato condannato, e questo è significativo. Ma non puoi citarmi l'immaginario colletivo per i Templari, questo non fa testo e nel film non ce n'è minima traccia, l'immaginario colletivo è stato creato artificialmente dalla Massoneria e ingigantito a dismisura ai nostri giorni, ma con la realtà e la storia dei templari non c'entra nulla.

4 per la scomunica è vero il film non rende giustizia ai libri, dove è trattata in modo più coerente, spesso succede che nei film vengano taglate parti importanti dei romanzi di riferimento così da travisarne il contenuto. comunque posso dirti che la scomunica è stat inflitta per incesto, in quanto le leggi scandinave dell'epoca ritenevano incesto un rapporto carnale avuto con due sorelle, e comunque era possibile all'epoca, che le donne colpevoli fossero mandate in convento ad espiare la propria colpa per un certo periodo, non potevano certo essere mandate in Terra Santa alle crociate....comunque in questo caso nel film la quastione è stata esagerata senz'altro, e te ne do atto.

5 quando dico Fede "cieca" non significa che non vede, in senso letterale, ma intendo nel senso di assoluta, totale, completa, senza cedimenti di fronte alle prove, questo intendo per cieca, non certo irrazionale... conosco bene la lezione di Tommaso d'aquino
per non cadere nell'errore del fideismo. e comunque i protagonisti, nonostante le prove, rimangono sempre fedeli alla Chiesa, fino alla fine, e questo non mi sembra poca cosa per un film.

6 che il perdono lo possa concedere solo Dio non lo dicono solo i protestanti, loro non accettano il sacerdote quale intermediario fra Dio e l'uomo nel sacramento della Confessione, quando il sacerdote ti assolve, è Dio che ti assolve tramite lui, a cui a concesso il potere di farlo. Questo non significa che noi non dobbiamo perdonare, perchè se perdona Dio, a maggior ragione lo dobbiamo fare noi. Il problema è che la badessa non era affatto pentita, altrimenti non avrebbe reagito in quel modo, e se non c'è pentimento...niente assoluzione.

La Chiesa regge nel tempo non tanto per il perdono, ma perchè pur essendo composta da peccatori è stata fondata da Dio, e Cristo ha promesso che gli inferi "non praevalebunt", cioè che non potrà mai essere distrutta da nessuno.

tu mi citi i "Promessi Sposi" del manzoni, ma anche li chi è la vera Chiesa fra don Abbondio e Fra Cristoforo? La risposta è ovvia, ma quello che voglio dire è che anche li c'è la figura del prete cattivo e di quello buono, ma questo non viene visto come denigratorio nei confronti della chiesa...perchè qui no e la si? non sarà solo perchè l'autore è protestante spero? quello che voglio dire è che non sempre c'è cattiva intenzione nel far vedere anche le cose negative, c'è differenza fra una critica costruttiva e una distruttiva, e bisogna saper distinguere fra questi due aspetti, e il tuo sbaglio, secondo me, è qui dove tu vedi nel film, un'intenzione diffamatoria verso la Chiesa, che a mio avviso non c'è....e lo dimostra il fatto che l'unica figura negativa fra quelle del clero, è solo la badessa, non sarebbe stato così se il regista avesse voluto rappresentare la chiesa come una banda di criminali.

spero di essermi spiegato carissimo Sangiovanni.




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com