Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La Battaglia di Montgisard

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2010 15:02
03/08/2010 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 921
Registrato il: 08/11/2008
Città: MODENA
Età: 66
Barone
Re:
sangiovannievangelista, 26/07/2010 8.53:

[SM=x1140429] mio Carissimo Robert Bruce..

anche se in no perfetto accordo è sempre un piacere parlare e confrontarsi con te. [SM=x1140440]


certamente ho delle riserve, quando si fanno film sulla Chiesa, sopratutto quando chi li fa non la vive...

ma quello che davvero non "riesco a capire" è perchè (qui non è chiamato principalmente (ma solo marginalmente) in causa questo film)
non si riesca a far dei film storici decenti, senza dover forzare o inventare o travisare degli elementi che non sono interpretativi, ma oggettivi.
A me pare che nelle tue considerazioni, tendi a sottolineare alcuni aspetti (ambigui cui dai una letura personale) e a non porre peso ad altri, ma magari i tagli fatti al film in questo caso danno una visione parziale.

Per incesto la scomunica era ammessa Baldovino I di Gerusalemme, rischiò la scomunica per esempio,
ma per la fornicazione non ci sono tracce... ma fosse solo questo il problema...

Inoltre io non mi aspetto trattati di teologia da un film sulle crociate, ma almeno una minima ragionevolezza e documentazione sì...
in quanto si parla di uno degli aspetti più spinosi della storia della Chiesa.l'altro è l'inquisizione... (di cui le due vittime sono le "cavie sperimentali")

e io su come viene trattato tutto il caso che porta Arn e compagna alla condanna e alla espiazione (monastero prigione, anche per Arn) sono davvero indignato e come cristiano offeso, come essere umano offeso...
perchè è talmente falso e privo di elmentare ragione, che non posso non pensare ad una benchè minima malafede...

altrimenti il regista o lo scrittore lo devo considerare privo di ragione perchè pur conoscendo la Chiesa ha fatto dei danni mostruosi trattandola proprio come nell'immaginario collettivo ( in questo forum ben spesso si è dato testimonianza di questa mentalità),ma questo sinceramente non lo penso...


Ad oggi il più grande film storico, che si permette poco come linceza di regia sui fatti,riporta fatti documentati

Un film che esalta la religiosità degli uomini laici di Chiesa e parla della Chiesa (in maniera indiretta) in maniera decisamente adeguata senza nascondere nulla delle pecche e che fa luce sul perdono tra fratelli.

si chiama "IL MESTIERE DELLE ARMI"

questo dovrebbe essere lo standard di un film storico .




Carissimo Sangiovanni,
concordo con te sul fatto che non vegano fatti film storici decenti sul periodo medievale, o perlomeno sono pochissimi, uno di questi a mio avviso è Braveheart di Mel Gibson, che si distingue dallo stereotipo tipo dei film sul medioevo. Le ragioni sono tante, ma a mio avviso una è fondamentale: cioè quella di non capire sostanzialmente la cultura e il mondo della civiltà medioevale, e di reinterpretarli con l'ottica moderna e contemporanea, che vede nel medioevo solo secoli bui e barbarie, travisando in questo modo tutto il mondo medievale. Non ho visto "il mestiere delle armi", quindi non sono ingrado di dare giudizi, ma mi sembra che fosse ambientato in epoca cinquecentesca, quindi già oltre il medioevo vero e proprio.

Per quanto riguarda Arn, ti posso assicurare che nel film ci sono errori che nei libri non ci sono, anche di carattere storico.....onestamente non so il perchè il regista si prenda queste licenze, ma è così purtroppo....ad esempio nel film il Maestro dei Templari nel 1177 è De Torroja (sbagliato) mentre nel libro è corretto, Oddone di Saint Amand, i sergenti nel film sono vestiti di grigio, mentre nel libro sono di nero, più corretto.

Ma al di là di queste imprecisioni, è l'interpretazione della filosofia del film che ci divide, tu la vedi come un tentativo (l'ennesimo) di denigrare la Chiesa e il medioevo, io invece, forse in questo caso sono troppo ingenuo, lo vedo come una rappresentazione abbastanza fedele del medioevo e della Chiesa, senza una malafede di fondo, quale vedi tu nella ispirazione del film. Ti do atto comunque che è un pò sbilanciato verso i Templari, che sono i soli e unici protagonisti della storia, come se tutti gli altri non ci fossero mai stati....questo effettivamente è un pò eccessivo e anche sbagliato storicamente, e non è l'unico errore. Comunque è molto difficoltoso fare film sul medioevo, perchè bisognerebbe immedesimarsi nella mentalità medievale, a noi lontanissima, e cercare di rappresentarla senza gli orpelli della modernità.....impresa al limite dell'impossibile....ma speriamo sempre che qualcuno ci riesca.

P.S. ho comprato il libro di Stark, appena lo leggo ti saprò dire, ma già da una prima occhiata mi sembra fatto bene. A presto.

comunque ti consiglio sempre di leggere i libri della saga, per avere un quadro preciso di tutto l'insieme della storia, e poter dare un giudizio completo.




[Modificato da Robert Bruce 03/08/2010 18:37]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com