Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La Battaglia di Montgisard

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2010 15:02
04/08/2010 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.362
Registrato il: 08/01/2008
Principe
Re:
Robert Bruce, 03/08/2010 23.57:

sullo "ius prime noctis" concordo con te devil, ma anche sulla battaglia di Stirling ci sarebbe da ridire....probabilmente sono le esigenze cinematografiche che hanno prevalso, anche Braveheart ha le sue pecche storiche, ma io intendevo la filosofia che che sta alla base del film, non è il solito coacervo di luoghi comuni sul medioevo, ma riesce a ricreare un affresco credibile delle vicende della scozia di fine XIII secolo....nonostante gli errori. Sul kilt hai ragione, ma quelli non erano kilt se hai notato bene, erano le tuniche con i colori del clan, che gli scozzesi usavano in modo particolare, ma non erano i gonnellini di recente creazione, ma tuniche intere che venivano portate in quel modo, ho letto infatti che su questo punto Mel Gibson si sarebbe documentato seriamente, con alcuni consulenti scozzesi che l'avrebbero consigliato per l'abbigliamento di quel tipo, infatti ho una versione del dvd commentata da Gibson, dove lui parla anche di questo aspetto, e spiega perchè sono corretti i vestiti portati dagli scozzesi.

Beh, al di là della questione kilt, su cui comunque non potrei addentrarmi molto, più che altro era a proposito del tuo discorso, in generale, sullo "spirito dell'epoca" che il film, usando parole mie, avrebbe colto. Pur che il film, dopo tanti anni, dovrei rivederlo, perché anche avendo buona memoria non è facile parlarne con precisione. In ogni caso, io darei per scontato che qualunque film ambientato nel passato, anche solo a partire da pochi decenni indietro rispetto al nostro presente, se fosse rigorosamente e approfonditamente storico risulterebbe assolutamente alieno allo spettatore, in misura corrispondente alle distanze geografiche e cronologiche. Purtroppo, è una questione di mentalità. Se il film non lo comprendiamo bene, la colpa è del film. Un buon film, dunque, è "coerente" se rispetta i parametri e i canoni della nostra mentalità, o comunque di quello che ci aspettiamo, e non bastano degli arcaicismi messi per fare folclore. Certo, in Braveheart almeno non ci sono donzelle che si mettono a sventrare cavalieri con asce bipenni, ma non mi sembra che, con qualche accorgimento, sarebbe difficile immaginare qualunque dei protagonisti, o le loro vicende, in epoche diverse. Si tratta quasi, o qualcosa del genere, di archetipi.
---
I lupi assetati di strage, i vichinghi passarono attraverso il fiume e non ebbero alcuna paura dell'acqua e portarono scudi sull'onde lucenti; venuti dal mare, ecco giungevano a terra con le loro picche. [...] Era giunto il momento della grande battaglia e della gloria, quando i mortali segnati dal destino devono rassegnarsi a cadere sul campo. E vi fu un grande clamore. I corvi volteggiavano e l'aquila, in attesa della preda. La terra risuonò, dalle mani le lance si staccarono rigide, acuminate dalla pietra dura, e con esse le frecce volarono taglienti, archi sempre occupati, e gli scudi pronti a ricevere l'urto, a mordere le punte.
[Anonimo, La battaglia di Maldon (991)]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com