Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

A MODEST PROPOSAL - un'idea innovativa per aumentare realisticità e competitività nelle hotseats

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2010 16:49
28/02/2010 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 600
Registrato il: 09/12/2005
Città: ROMA
Età: 35
Conte

Carissimi colleghi, ex alleati o avversari (a volte le due - in amore e in guerra...). Torno a comparire in questa sezione dopo lunga assenza.

La tempesta degli esami non è del tutto finita, ma sono fuori dall'occhio del ciclone e dalla coffa è stata avvistata la terraferma. Uno dei motivi per i quali ho dunque
abbandonoato questo meraviglioso angolo di vita virtuale (signori, non è certo colpa nostra se è questo l'unico modo di porsi alla testa di vittoriosi eserciti e gloriosi
imperi! Saremmo tutti pronti ad accettare il trono, se ce ne offrissero uno - in mancanza di ciò, nessuno ci biasimi se stemperiamo i nostri eroici furori in imprese
cibernetiche) è dunque venuta meno. Tuttavia, a trattenermi dal lanciarmi nuovamente nella mischia è un ulteriore remora, della quale vorrei rendervi partecipi.


Sulla base della mia esperienza di hotseats sul TWC, tra amici e qui su TWI ho infine compreso qual'è il peccato originale che contamina questa forma di gioco altrimenti edenica. Tale peccato, o meglio difetto, è - come forse alcuni di voi già sanno - la micidiale deficienza dell'AI nelle battaglie. Questo apparentemente insormontabile scoglio rischia perennemente di far affondare la realisticità delle campagne multigioctaore. Infatti praticamente ogni tipo di battaglia risulta vincibile per un giocatore esperto, indipendentemente dalle forze coinvolte: se si gioca con capacità e magari si approfitta a piene mani delle potenzialità offerta dalla PAUSA, tutto è possibile. Sicché, la guerra in hotseat risulta ridicolmente favorevole all'attaccante: chi attacca vince, semplicemnte perché a guidare l'esercito dell'avversario c'è lo stupido computer. Alcune sub-mod del TWC (SOG realistic AI; XBAI by Xeryx) possono risultare palliativi anche efficaci, rendendo il computer molto più aggressivo e quasi intelligente, tuttavia il succo rimane invariato.
A prima vista, l'unico modo di aggirare questo problema è lasciare che il computer autorisolva le battaglie, in modo che il calcolo sia matematico ed imparziale. E' quello che ho voluto attaure nella campagna di Broken Crescent da me aperta alcuni mesi fa. Tuttavia questa soluzione si è poi rivelata ai miei occhi sgradevolmente asettica ed "antiestetica": multilare Medieval Total War delle battaglie è innaturale, la grafica di battaglia è uno dei punti forti di questo gioco che invece a livello gestionale risulta inferiore a molti altri omologhi (Europa Universlais, Crusader Kings, persino Knights of Honour!).
Ma c'è una soluzione! Non è l'intevento di un deus ex machina, non è scevra di difetti, ma è pur sempre una soluzione ed io sono convinto che se fosse adottata renderebbe mooolto più divertente e realistico il gioco.

Qunque, ecco l'Eureka:
si tratta di limitare la possibilità del giocatore di gestire direttamente le sue truppe in battaglia. Forse non tutti conoscono un'opzione disponibile nell'interfaccia di battaglia TW, un pulsantino che permette di affidare un gruppo di unità del proprio esercito alla gestione del computer. Ebbene, la mia proposta si basa sullo sfruttamento di questa potenzialità.
La possibilità di impartire ordini ad un numero maggiore o minore delle proprie truppe dipenderà dall'abilità del generale che guida l'esercito:
sarà possibile per il giocatore comandare due unità per ogni stella di comando del generale. Le restanti truppe dovranno essere abbandonate al controllo dell'AI tramite la funzione apposita. La possibilità del giocatore di intervenire direttamente sul campo sarà così limitata in modo da rispecchiare (e questo è a mio parere uno dei punti più intriganti) le effettive capacità strategiche dei suoi generali. Inoltre, per tenere anche conto della capacità del generale avversario, bisognerà lasciare al controllo dell'AI un'unità extra per ogni stella dell'avversario. Spiegato in equazione, il numero di unità che si potranno getsire direttamente sarà:


N X 2 - M

dove N è il numero delle stelle del proprio generale ed M il numero delle stelle del generale avversario. Niente effetti cumulativi; avere più generali in un solo esercito non permetterà di aumentare le truppe comandate (mai mettere più di un gallo nel pollaio).

Quali sono i
principali vantaggi di questa mia soluzione?
1) la guerra assumerà un carattere molto più realistico, senza blitzkrieg antistoriche che permettano ad un giocatore di annientare l'avversario solo perché ha preso l'iniziativa per primo
2) la tentazione di riunire eserciti sterminati sarà smorzata: un grande esercito sarà difficile da comandare (cosa che in effetti è assai realistica); solo un grande condottiero sarà in grado di mantenere l'ordine in un'armata stracolma di truppe
3) l'onnipresenza del giocatore umano sul campo sarà diminuita: se prima i nostri eserciti erano TUTTI guidati da geniali strateghi (noi stessi), ora tramonterà l'epoca del "ogni mio reggimento ha Napoleone a comandarlo"
4) la "personalità" dei generali sarà immensamente valorizzata: il giocatore dovrà usare con sapienza gli uomini a sua disposizione, collocandoli nei posti giusti - un ottimo ma imbelle amministratore non sarà più in grado di tramutarsi in Giulio Cesare nonappena messo al comando di un esercito
5) conseguentemente, l'educazione (geniale feature di BC) assumerà nuovo rilievo: educare generali-guerrieri capaci di un efficace comando diverrà una prioirtà indemandabile
6) last, but not least: a dispetto del proverbio, saranno salvati capre e cavoli! La meraviglia grafica di BC sarà pienamente fruibile (anche di più; con meno truppe da comandare, si avrà più tempo per godersi lo spettacolo!) ed al contempo si eviterà lo sbilanciamento totale dell'esperienza di battaglia che è tipico delle hotseats.

Ed ecco i
difetti:
1) bisognerà istituire un sistema di controllo per evitare che i giocatori facciano i furbi e non rispettino le regole. Tra amici può essere superfluo, ma su internet no. Quindi, ogni giocatore dovrà disporre di un programma "movie-maker" che registri la battaglia in un file video cui l'avversario potrà chiedere accesso per verificare lo svolgimento corretto dell'azione. Esistono uno o due programmi di questo tipo gratuiti scaricabili da web. Questa misura potrà essere scocciante, ma è indispensabile ed in più permette di inserire un'ulteriore regola che renda le battaglie più appassionanti e difficili: divieto assoluto di PAUSA.
2) io non lo reputo un difetto, ma va menzionato: la possibilità di incidere direttamente del gioctaore sul gioco sarà diminuita. L' "effetto-Dio" sarà smorzato. Bisognerà essere più accorti, più calcolatori, più "re"! Addestrare le truppe giuste, costruire un'economia solida, selezionare gli uomini adatti al comando: tutto ciò sarà il presupposto essenziale per la vittoria, molto più che la capacità personale di giocare le battaglie.

Allora, che ne dite?

[Modificato da demostene89 28/02/2010 17:45]
______________________________________________________________________________________________________
"Va bene, ma a parte l'acquedotto, le fognature, vino, medicina, istruzione, asini pubblici in orario, ordine pubblico, irrigazione, strade, spiagge libere non inquinate, bilancia dei pagamenti in attivo... CHE COSA HANNO FATTO I ROMANI PER NOI?!?"
...
"hanno portato la pace!"
"Ah! Figurati! ... CHIUDI IL BECCO!"
-riunione segreta del Fronte Popolare di Giudea
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com