Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

2012 vero o falso

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2010 21:09
15/07/2010 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 342
Registrato il: 31/01/2010
Città: CHIAVARI
Età: 41
Scudiero
Re:
belisario74, 15/07/2010 19.44:

sul discorso del riscaldamento sono in assoluto accordo con voi però vorrei investigare sul discorso Nasa - Tempeste solari = ca..i Amari
e non dimentichiamoci la cara vecchia BOMBA.... [SM=x1140411] [SM=g1546275]




Da quello che ho capito la minaccia delle tempeste solari è concreta... Ne abbiamo avuta una nel 1859 e ci furono davvero danni alle comunicazioni e a tutti i generi di sistemi elettrici...

Perchè c'è più allarmismo oggi per quella prevista nel 2012?

Unicamente perchè oggi la nostra civiltà è molto più dipendente dalle tecnologie radio, elettriche e di comunicazione... Si temono quindi danni e ripercussioni più serie.

Un altro motivo è che la prossima tempesta non è prevista come quella del 1859. Pare infatti che si tratti di un fenomeno di intensità maggiore che si verifica molto più di rado... L'ultima simile a quella che sta per arrivare sembra essersi verificata nel medioevo, durata mesi, quasi un anno... Solo che chi viveva a quel tempo nemmeno se ne accorse, salvo potere osservare qualche aurora boreale un pò più frequente e intensa... Noi siamo la prima civiltà fortemente dipendente dalla tecnologia che si ritroverà a vivere questo fenomeno, e come spesso accade nella nostra "prima volta" di qualcosa, siamo pieni di ansie e timori riguardo qualcosa che possiamo soltanto per ora immaginare... E l'immaginazione enfatizza e ingigantisce sempre... Quindi, quando accadrà, può darsi che diremo "ma... come?! Già fatto?!", come quando da bambini ci immaginiamo il primo vaccino come un enorme agone di 10 metri che ci farà un male cane... Però può darsi anche che stiamo sottovalutando la cosa circa l'impatto che avrà davvero sulle nostre tecnologie, e quindi sulla nostra società così dipendente da esse... Pochi anni senza le nostre tecnologie sono in grado di distruggere la nostra civiltà per come la conosciamo... In quel caso allora sì che potremmo parlare di "profezia maya" realizzatasi... infatti i Maya, come altri popoli del passato, sostenevano che l'umanità non conosceva il proprio passato remoto perchè più di una volta la civiltà era stata "resettata"...

CITAZIONE
l'intero pianeta potrebbe trovarsi senza energia
Arriva la super tempesta solare

Tra circa tre anni la Terra potrebbe essere investita da una tempesta solare potentissima, in grado di distruggere le reti elettriche e di riportare il mondo, almeno per una ventina d'anni, all'età del Medio Evo.

Secondo quanto riporta il settimanale britannico New Scientist, un rapporto finanziato dalla Nasa e pubblicato dalla National Academy of Sciences (Nas) americana a gennaio conclude che una tempesta solare potrebbe verificarsi a breve e avere gravi conseguenze per la società umana, totalmente dipendente dall'elettricità e dalla tecnologia. «Ci stiamo avvicinando sempre più ad un possibile disastro», ha dichiarato Daniel Baker, esperto di meteorologia spaziale dell'università del Colorado e presidente della commissione della Nas che ha redatto il rapporto.

Secondo gli scienziati, in un anno di intensa attività del Sole, come si prevede potrà essere il 2012, potrebbero avvenire violente esplosioni della corona solare e la Terra potrebbe essere investita da un'ondata particolarmente violenta di vento solare. A contatto con la magnetosfera terrestre, il vento solare potrebbe causare una perturbazione geomagnetica tale, secondo l'esperto, da far saltare le linee elettriche. L'ultima volta che si era verificata una tempesta solare particolarmente violenta, nel 1859, una gigante aurora boreale aveva investito la Terra fino ai Tropici. In California, un gruppo di minatori si era svegliato pensando fosse giorno ed invece erano le due del mattino. Ma il mondo non era ancora così industrializzato e dipendente dalla tecnologia e, a parte alcuni danni alle linee del telegrafo, le conseguenze di quella tempesta, chiamata perturbazione di Carrington, non erano state particolarmente gravi.

Oggi invece le cose andrebbero in maniera molto diversa. Telefoni cellulari e internet potrebbero avere problemi di collegamento, così come la radio e potrebbero esserci problemi di approvvigionamento elettrico e di acqua. Senza elettricità le pompe di benzina non funzionerebbero così come le centrali nucleari e a carbone, e l'intero pianeta potrebbe trovarsi senza energia. Gli esperti hanno calcolato che per far ripartire il sistema sarebbero necessari almeno una ventina d'anni. Una tempesta solare, afferma Paul Kintner, fisico della Cornell University di Ithaca, New York, farebbe danni almeno dieci volte superiori ad una tragedia meteorologica come quella dell'uragano Katrina.



Ovviamente la tragedia peggiore sarebbe che non potremmo giocare a Bellum Crucis per un anno e forse anche molti di più

[SM=x1140476]

[Modificato da Mulkarn 15/07/2010 23:10]



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com