Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il miglior generale di sempre

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2014 15:50
08/06/2012 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 462
Registrato il: 27/01/2012
Città: BRESCIA
Età: 33
Cavaliere
Hideyoshi Toyotomi, il Napoleone del Giappone che riunificò la Nipponia, riempiendo il paese di numerosi castelli.
Un personaggio molto interessante, specie per noi che siamo molto più eurocentrici.

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae - Non c'è mai grande ingegno senza una vena di follia
Trahit sua quemque voluptas - Ognuno è attratto da ciò che gli piace (Virgilio)
Tanti est exercitus, quanti imperator - Di tanto valore è l'esercito, di quanto il suo condottiero


10/09/2012 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 05/09/2012
Città: ROMA
Età: 28
Servo della gleba
bè ce ne sono tanti di condottieri o strateghi militari...
prova però a pensare cosa avrebbe fatto giulio cesare nell'età napoleonica?

Per me nn esiste il "migliore" di tutta la storia.
ma se dovessi fare una classifica direi cesare certamente al primo posto.
Per nn parlare di napoleone,scanderbeg,saladino e molti altri....

Ci sono però dei personaggi nn molto famosi nella storia che potevano fare lo stesso.
persino roberto il guiscardo si è guadagnato questo appellativo con la conquista di una cittadella inespugnabile.Il suo stratagemma fu perfetto.
30/03/2013 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 12/11/2011
Scudiero
il mio preferito è Filippo Augusto
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

Vedete, nessuno di noi ha scelto la propria fine, in realtà; un re può muovere un uomo, un padre può rivendicare un figlio, ma ricordate che perfino quando coloro che vi muovono sono re o uomini di potere, la vostra anima appartiene unicamente a voi; quando sarete innanzi a Dio non potrete dire: ma mi hanno detto gli altri di farlo! o non conveniva la virtù in quel momento! non sarà sufficiente. Ricordatevelo! - Baldovino IV

Sei solo chiacchiere e distintivo! - Al Capone

Gli farò un offerta che non potrà rifiutare! - Don Vito Corleone

Spartani, qual è il vostro mestiere? - Leonida

Certo, chi combatte può morire.. chi fugge resta vivo, almeno per un po'.. agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare, tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere un'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo a urlare ai nostri nemici, che possono toglierci la vita; ma non ci toglieranno mai... la libertà! - William Wallace

Niente ... TUTTO! - Salah Al Din

Al mio segnale ... Scatenate l'inferno - Massimo Decimo Meridio

Ecco là io vedo mio padre, ecco là io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco là io vedo tutti i miei parenti defunti, dal principio alla fine. Ecco, ora chiamano me, mi invitano a prendere posto in mezzo a loro nella sala del Valhalla, dove l'impavido può vivere per sempre - Bulwyf



16/05/2013 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 18/01/2013
Città: FORNOVO DI TARO
Età: 35
Fante
Stiamo dimenticando Ambrogio Spinola: generale italiano che ha combattuto in Olanda per gli Spagnoli nonostante un regno letteralmente strangolato dall'inflazione per l'eccesso d'oro e d'argento importato dalle americhe. Ha rivoluzionato il quadrato spagnolo portandolo a tercio. È passando per il tercio di von Tilly che il Wasa ha creato il micidiale esercito svedese.
P.s. l'abilità in battaglia conta pochissimo, anzi: se ci rimetti la pelle chi comanda? E come fai dal mezzo della mischia a coordinare i reparti? Un generale mongolo (credo Subotai) era un bestione di quasi 200 kg, si faceva portare su una collinetta vicino allo scontro e da lì coordinava tutto con bandiere e simili.



La morte verrà all'improvviso
avrà le tue labbra ed i tuoi occhi
ti coprirà di un velo bianco
addormentandosi al tuo fianco
nell'ozio nel sonno in battaglia
verrà senza darti avvisaglia
la morte va a colpo sicuro
non suona il corno nè il tamburo
[...]
Guerriero che in punta di lancia
dal suolo d'oriente alla francia
di stragi menasti gran vanto
e tra i nemici il lutto e il pianto
di fronte all'estrema nemica
non vale coraggio o fatica
non serve colpirla nel cuore
perché la morte mai non muore
non serve colpirla nel cuore
perché la morte mai non muore
"la morte" Faber


cavalieri che in battaglia ignorate la paura
stretta sia la vostra maglia
ben temprata l'armatura
al nemico che vi assalta
siate presti a dar risposta
perché dietro quelle mura vi si attende senza sosta
"fila la lana" Faber
24/08/2013 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 30/05/2013
Città: CASSINETTA DI LUGAGNANO
Età: 26
Contadino
Io penso , dal punto di vista militare in battaglia che il migliore sia Annibale, ma come disse un suo generale (maarbale se non ricordo male) "solitamente una virtù danno gli dei, Annibale tu sai come vincere le battaglie, ma non come sfruttarle"
16/09/2013 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 16/09/2013
Città: ARGENTA
Età: 35
Servo della gleba
Alex
Credo che per importanza storica Alessandro abbia datò al mondo di più rispetto a qualsiasi condottiero antico o moderno.
E' stato il primo globalizzatore della storia, forse sotto la cultura greca il mondo occidentale come lo conosciamo sarebbe stato più avanzato dal punto di vista scientifico e spirituale, magari l'umanità avrebbe potuto usufruito di tecnologie come ad esempio l'energia a vapore, molto prima della rivoluzione industriale.

La figura di alessandro va oltre quella del semplice conquistatore, condottiero, tattico, stratega o quello che è. In lui si possono rivedere, il mecenatismo di Federico II di Svevia o di Lorenzo il Magnfico, il genio militare di Annibale e Napoleone, la fama di conquista di Cesare, lo voglia di esplorare il mondo di Marco Polo e tante altre qualità, ma ovviamente anche difetti.
La sua storia è un film, un romanzo, personalmente è una delle figure più affascinanti di cui mi sia mai capitato di leggere.



[Modificato da CastriotiSkanderbeg 16/09/2013 15:17]
16/09/2013 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 16/09/2013
Città: ARGENTA
Età: 35
Servo della gleba
Re:
Veldriss, 08/04/2011 14:55:

RIPORTO un articolo di FOCUS STORIA riguardo appunto il miglior condottiero della storia:

Il più grande condottiero della Storia. Esiste considerazione più opinabile? La grandezza di un generale non si misura solo dall'entità delle sue conquiste. Dipende piuttosto dalle risorse che ha avuto a disposizione e dal valore del nemico affrontato: c'è chi ha colto clamorose vittorie affrontando avversari mediocri e approfittando dei mezzi ingenti che il suo ruolo di re o di imperatore gli offriva, come Alessandro Magno; c'è chi invece, ha trionfato su avversari di estremo valore, fruendo di mezzi e mandati limitati, perfino osteggiato dai suoi stessi concittadini, come Scipione l'Africano. E poi, ciascuno può essere il più grande della propria epoca...

Come valutarlo. Per prima cosa, si tratta di individuare gli elementi di valutazione di un condottiero: ne abbiamo scelti 4. La strategia, ovvero ciò che permette ad un generale di arrivare allo scontro vero e proprio in una condizione di vantaggio sull'avversario (e qui comprendiamo anche la l'organizzazione e la logistica); la tattica, cioè i movimenti e le soluzioni con cui si vince una battaglia; il comando, ossia la capacità di guidare e motivare le truppa; l'incidenza storica, perchè tutti questi grandi uomini avevano un'ambizione: lasciare un segno nella Storia, anzi, addirittura cambiarne il corso.

Per epoche. Abbiamo pertanto effettuato una prima selezione, dalla quale sono emersi alcuni "finalisti" per ciascuna epoca. Poi abbiamo assegnato ad ogni condottiero un punteggio da 1 a 10 per ciascuna categoria; punteggi del tutto soggettivi, s'intende, la cui somma ha determinato una classifica per epoche.
L'antichità è dominata da 4 nomi che esercitano da sempre un grande fascino in chi è interessato allo studio della guerra: Alessandro Magno, il cui impero si estendeva dalla Grecia all'India; Annibale, capace di rifilare una sconfitta dietro l'altra ai Romani, per giunta in casa loro; Scipione l'Africano, imbattuto su tutti i fronti; e Giulio Cesare, sconfitto in alcune battaglie ma vincitore di tutte le guerre.
Nel Medioevo emergono Carlo Magno, unificatore dell'Europa, Guglielmo il Conquistatore, autore dell'unico sbarco riuscito in Inghilterra, Saladino, capace di unire il mondo musulmano, Gengis Khan, artefice di un impero esteso dalla Russia alla Cina, e Tamerlano, che di Gengis Khan fu un degno erede.
Per l'età moderna c'è un grande equilibrio tra Gustavo Adolfo di Svezia, modello per ogni condottiero successivo, il duca di Marlborough, imbattuto in 4 battaglie campali e 21 assedi, Eugenio di Savoia, brillante trascinatore di soldati, Federico II di Prussia, teorico della guerra e geniale stratega, Napoleone, essenza stessa del comando, e Wellington, capace di cogliere vittorie dall'India alla Spagna.
Nel Novecento, invece, i grandi condottieri in grado di conseguire punteggi degni degli altri latitano decisamente: i nomi che hanno lasciato un segno, almeno nell'immaginario collettivo, sono Lawrence d'Arabia, genio della guerriglia, Rommel, tattico d'eccellenza, Xhukov, némesi dei tedeschi, e Patton, maestro delle forze corazzate.



CONDOTTIERO Strategia Tattica Comando Incidenza storica TOTALE

Alessandro Magno_____8_______9_______10____________8___________35
Annibale_____________7______10________9____________6___________32
Scipione l’Africano____8______10________8____________8___________34
Giulio Cesare________9_______8________9___________10___________36

Carlo Magno__________7_______6________9___________10___________32
Guglielmo I___________8_______8_______10____________9___________35
Saladino_____________8_______8________9____________9___________34
Gengis Khan_________10_______7________9____________7___________33
Tamerlano____________8_______8________9____________6___________31

Gustavo Adolfo_______8_______9_______10____________6___________33
Marlborough__________9_______9________9____________5___________32
Eugenio di Savoia_____9_______8_______10____________7___________34
Federico II__________9_______9________8____________8___________34
Napoleone____________9______10_______10____________9___________38
Wellington___________8_______9________9____________8___________34

Lawrence d’Arabia_____6_______8________9____________7___________30
Rommel_______________6_______9________9____________6___________30
Patton_______________7_______7________9____________6___________29
Zhukov_______________9_______7________9____________9___________





permettimi di dire che la classifica è abbastanza assurda e anti-storica. Non ha nessunissimo senso fare paragoni di questo genere, uno storico analizza solo i fatti, in modo critico magari, ma non si mette a dire chi è meglio o chi è peggio, è stupido ed anti-storico poiché non ha nessunissimo senso paragonare personaggi di epoca diverse e che hanno affrontato situazioni diverse.

Non vedo poi come possa Cesare aver avuto un incidenza storica maggiore di Alessandro, permettendo che il resto della classifica è assurdo, anti-storico e insensato. Sopratutto sostenere che un avversario è più ostico di un altro in un altro periodo storico, non è dimostrabile.

Focus dice castronerie


[Modificato da CastriotiSkanderbeg 16/09/2013 17:59]
14/11/2013 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 05/10/2013
Città: FALCONARA MARITTIMA
Età: 40
Servo della gleba
Non posso dire chi sia il migliore generale di sempre perchè secondo me si deve fare riferimento ad un periodo storico ben preciso, non ha senso (secondo me) dire che Cesare (che per me è sempre stato un grande generale) era il migliore, non sappiamo come si sarebbe comportato davanti a un Panzer :)
Posso dire che tra i miei preferiti ci sono:
Rodrigo Diaz conte di Bivar (o Vivar, che dir si voglia): Amato dalle truppe, si univano a lui volontariamente anche quando veniva mandato in esilio, riusciva a radunare un esercito pur essendo senza terre...Direi poi che è stata una figura estremamente importante per la difesa della Spagna e Reconquista. Risulta inoltre esser stato grande stratega ed estremamente coraggioso, ponendosi spesso in prima linea.
Il secondo apprezzo molto Giorgio Castriota Scanderbeg: Ugualmente amato dalle truppe, grandissimo stratega, e anche lui fu un baluardo contro l'invasione turca dell'europa.

Li adoro perchè più carognate gli facevano più loro ne venivano fuori vincitori.
08/01/2014 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 07/10/2011
Città: OSIMO
Età: 39
Ausiliario
L'antichità la fa da padrone
A mio parere il più grande generale di tutti i tempi fu GIULIO CESARE [SM=x1140481] ; costretto in Gallia a combattere città per città durante la rivolta delle agguerrite tribù galliche ( capeggiata da Vercingetorige ) conclusa con l'assedio di Alesia( vera chicca di Cesare). Non cito pio la vittoriosa Guerra Civile contro un nemico ( si più demotivato) ma più numeroso e a mio giudizio meglio armato , Tutt'ora il De Bello Gallico viene studiato nelle accademie militari.Al secondo posto metterei ALESSANDRO MAGNO , che arrivò ai confini del mondo. per Terzo GENGIS KHAN per quarto SCIPIONE l'AFRICANO e solo al quinto posto NAPOLEONE [SM=g1598463] .
[Modificato da Gianfra117 08/01/2014 13:51]
08/01/2014 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 07/10/2011
Città: OSIMO
Età: 39
Ausiliario
Re: Re:
CastriotiSkanderbeg, 16/09/2013 17:25:





permettimi di dire che la classifica è abbastanza assurda e anti-storica. Non ha nessunissimo senso fare paragoni di questo genere, uno storico analizza solo i fatti, in modo critico magari, ma non si mette a dire chi è meglio o chi è peggio, è stupido ed anti-storico poiché non ha nessunissimo senso paragonare personaggi di epoca diverse e che hanno affrontato situazioni diverse.

Non vedo poi come possa Cesare aver avuto un incidenza storica maggiore di Alessandro, permettendo che il resto della classifica è assurdo, anti-storico e insensato. Sopratutto sostenere che un avversario è più ostico di un altro in un altro periodo storico, non è dimostrabile.

Focus dice castronerie




Focus Storia è comune che faccia questi grandissimi errori ( sono abbonato da quando è uscito) ma sul fatto che Giulio Cesare abbia avuto un maggior impatto storico su Alessandro ha ragione. Giulio Cesare ha dato le basi del grande e potente impero Romano , senza il quale la civiltà occidentale sarebbe stata molto diversa ( non sarebbe esistito il Medioevo ). Inoltre la figura di Cesare è di una rilevanza storica senza precedenti ( Napoleone cercava di assomigliargli , l'imperatore tedesco si chiamava Kaiser , dal greco Kaisar che vuol dire Cesare ). Alessandro Magno è stato si un gigantesco generale , per questo si chiama Magno [SM=x1140476] , ma a causa della sua "prematura" morte il suo impero si distrusse in 1 anno e si divise in diversi regni , appartenenti ai Diadochi (ognuno sarà inglobato dai Romani). Esportò la cultura greca in Oriente , quello si , ha fondato molte città (oggi sono quasi tutte disabitate o in rovina , senza contare la grande Alessandria d'Egitto) ma oltre a questo e la leggenda delle sue gesta la storia non ha altri grandi segni del suo passaggio .


08/01/2014 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 13/06/2013
Città: PESCIA
Età: 31
Barone
Mi permetto di dissentire...secondo me non fu Cesare a gettare le basi dell' impero romano...prima di lui c' erano già stati almeno 50 anni di guerre civili. Questo perchè l' ordinamento romano si era, col tempo, fortemente sbilanciato: se nei secoli d' oro della repubblica si aveva un equilibrio perfetto fra gli organi della Repubblica, con l' espansione che seguì le guerre puniche i proconsoli guadagnarono sempre più potere e autorità (avevano l' imperium sulle zone dove avevano il mandato e questo vuol dire che potevano reclutare i soldati e comandarli)...tutto questo per dirti che era solo questione di tempo prima che qualche generale facesse cadere la Repubblica...e il passaggio all' impero non è che poi sia stato tutto questo guadagno, vedi la crisi del 3 secolo...
Per questo secondo me Alessandro è stato il piú grande. Forse sarebbe meglio dire il più folle! Quando salì al potere controllava solo la Macedonia e le città greche sopportavano malvolentieri il suo controllo...eppure guarda dov' è arrivato, pur avendo alle spalle un paese di pastori e davanti a se' l' intero impero Persiano...Cesare aveva alle spalle Roma.
Inoltre è Alessandro che esporta la cultura greca in tutto il bacino del mediterraneo e oltre, preparando la strada alla futura conquista romana. [SM=x1140429]
[Modificato da Francesco Forel 08/01/2014 16:29]
10/01/2014 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 462
Registrato il: 27/01/2012
Città: BRESCIA
Età: 33
Cavaliere
Bisogna guardare anche all'eredità culturale/militare/economica per avere una base di riferimento quando si giudica un generale (in sostanza si guarda al retaggio, ciò che si lascia alle generazioni future).
Alessandro Magno è stato un grande generale (anche suo padre, infatti il prode Alessandro sfruttò l'eredità militare di suo padre Filippo), ma il suo più grande lascito è stata la lingua e alcune tradizioni ellenistiche, dal punto di vista militare ed economico sono stati i Diadochi a fare la fortuna del Medio Oriente. Da notare che le sue conquiste non sono durate e che il suo impero si è sgretolato abbastanza in fretta.
Cesare ha lasciato un impatto diverso nella storia, ma dal mio punto di vista ha lasciato uno stato più forte.
Senza dimenticare che Napoleone ha scritto (assieme a valenti collaboratori) il codice su cui si basa tutto il nostro diritto europeo; non male come retaggio. [SM=g27960]

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae - Non c'è mai grande ingegno senza una vena di follia
Trahit sua quemque voluptas - Ognuno è attratto da ciò che gli piace (Virgilio)
Tanti est exercitus, quanti imperator - Di tanto valore è l'esercito, di quanto il suo condottiero


16/01/2014 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 04/06/2009
Città: FERRARA
Età: 46
Principe
Io dividerei in epoche!

Molto difficile dire chi era il numero uno dei generali di tutta la storia.




"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare-
16/01/2014 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 04/06/2009
Città: FERRARA
Età: 46
Principe
Si potrebbe aprire un altro tipo di sondaggio mettendo in ordine di preferenza i primi 10 migliori generali della storia.



"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare-
25/01/2014 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 04/06/2009
Città: FERRARA
Età: 46
Principe
Come hanno detto altri, meglio dividere in periodi storici e fare una classifica almeno i migliori 3 per ogni periodo.




"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare-
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com