Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

CATALANI BRAVA GENTE .

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2011 21:27
21/06/2011 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Le Avventurose Gesta di Ruggero di Flor

XIII - XIV secolo : LA COMPAGNIA DI VENTURA DI RUGGERO DI FLOR



[SM=g1546265] [SM=g1546265] [SM=g1546265] [SM=g1546265]

Nel mediterraneo orientale la Compagnia catalana del condottiero Ruggero di Floor
lasciò dietro di sè una scia di distruzioni e di violenze.
Questo sanguinario corpo di avventurieri fu prima al soldo della corona d'Aragona,
poi dell'imperatore di Bisanzio e, in ultimo, riuscì perfino a costruire un proprio ducato
con capitale a Tebe, in Grecia.
Andrea Frediani ricostruisce le imprese di questi temibili guerrieri.

---------------------------------------------------------------------------


La vita di Ruggero di Flor sembra scaturita da uno di quei romanzi di avventure in cui l'autore si industria a infilare il protagonista nel bel mezzo di tutti i principali avvenimenti della sua epoca.
La vicenda della Compagnia catalana, di cui egli fu il creatore e il primo condottiero ripropone, in pieno medioevo, le peregrinazioni delle tribù barbariche tardoantiche in cerca di ingaggio come mercenari e di un territorio entro l'impero dove costituire un regno autonomo. Allo stesso tempo, prelude alle gesta dei grandi capitani di ventura del tardo Medioevo e della prima età moderna.


[SM=x1875402]
Gli Inizi- frate-converso e capitano dell'Ordine, nato da poco e digià in grosse Rogne.



Figlio di un falconiere di Federico di Svevia e di una nobildonna di Brindisi, Ruggero di Flor si trovò già a un anno orfano del padre,caduto a Tagliagozzo nell'esercito di Corradino di Svevia nel 1268.
Privata dei beni dagli Angioini, la sua famiglia condusse un'esistenza grama a Brindisi, dove svernavano le navi che facevano la spola tra la Sicilia e il Levante; tra di esse vi erano quelle dei Templari, per i quali l'attività commerciale era divenuta ormai primaria rispetto all'attività militare.
A soli otto anni Ruggero si imbarcò su una nave dell'Ordine. A poco più di venti, subito dopo essere stato nominato frate-converso, gli venne affidato il comando di una grossa imbarcazione, Il Falco.
Nel frattempo, il commercio con il Levante si era ridotto all'approvigionamento delle poche città del regno crociato di Gerusalemme ancora in mano ai cristiani sulla costa libanese.
L'ultimo atto si consumava ad Acri nel 1291, quando i mamelucchi del sultano al-Ashraf conquistavano, dopo un mese di assedio, la capitale crociata. L'entrata dei turchi in città provocò una caotica fuga degli abitanti che, assiepati sul molo, erano disposti a pagare qualsiasi cifra pur di salire su una delle navi ormeggiate, tra le quali si trovava anche il Falco.
Ruggero di Flor non si fece scrupolo di approfittare della situazione, e riuscì così ad accumulare una fortuna che suscitò l'interesse del Gran maestro del Tempio, quel Gacomo di Molay che, anni dopo, finirà sul rogo a seguito del processo promosso dal re di Francia Filippo IV il Bello.
Non è dato sapere se il contrasto con i vertici dell'Ordine fosse scaturito dalla volontà di Ruggero di tenere tutto il guadagno per sè o da quella del Gran maestro di stigmatizzare la condotta del suo sottoposto ad Acri
(l'unica fonte che riferisca sugli anni giovanili di Ruggero, la cronaca di Ramòn Muntaner, suo compagno d'avventure, è poco degna di fede);
in ogni caso, il comandante si vide confiscare parte delle sue ricchezze e fu costretto a fuggire a Marsiglia, dove abbandonò la sua nave.






[SM=g1598468]
Il Precariato al Tempo della Cavalleria

A Genova comprò una galea, L'Olivetta, con la quale andò a offrire i suoi servigi al duca Roberto di Calabria, figlio di Carlo II d'Angiò, il quale declinò l'offerta.
Per nulla sfiduciato, Ruggero trovò un ingaggio presso il più acerrimo nemico dei francesi, il re d'Aragona, che all'epoca dei Vespri Siciliani(1282) aveva sottratto agli Angioini parte del regno.
Già dopo una settimana compiva il primo atto di pirateria, catturando lungo le coste pugliesi una nave carica di vettovaglie mandata al figlio da Corrado II d'Angiò. Con questa e le imprese seguenti Ruggero riuscì ad allestire una flottiglia per la guerra da corsa e a comprare 50 cavalli che affidò a hidalgos catalani e aragonesi, costituendo così il primo nucleo della sua Compagnia di mercenari. Come avverrà secoli più tardi per altri avventurieri e corsari spagnoli nel Nuovo Mondo, Federico III d'Aragona lo nominò vicegovernatore della Sicilia e membro del suo Consiglio, facendogli dono di alcuni castelli e di rendite a Malta.
La pace di Caltabellotta del 1302 chiuse la guerra tra Angioini e Aragonesi e lasciò Ruggero senza compiti ai quali assolvere. Temendo di essere sacrificato agli Angioini, che ne reclamavano la testa, il corsaro decise di togliere dall'imbarazzo Federico offrendosi all'imperatore bizantino Andronico II, che versava in gravi difficoltà per la minacciata invasione dei turchi, sospinti verso Costantinopoli dal maremoto mongolo in corso allora in Asia minore. Una minaccia confermata dallo stanziamento in Bitinia dei turchi guidati da quell'Othman, fondatore della dinastia degli Ottomani, che nel luglio 1301 aveva già inflitto una pesante sconfitta all'esercito dell'erede al trono di Bisanzio, Michele IX.
La scelta del nuovo datore di lavoro era confortata anche dalle mai sopite mire angioine su quei territori faticosamente riconquistati da Bisanzio dopo la parentesi del regno latino (1204-1261), a seguito della quale l'impero si era smembrato in una serie di deboli potentati di matrice latina e greca.





[SM=g1546278] [SM=g1546278] [SM=g1546278] [SM=g1546278]




alla prossima [SM=x1140440] con "Scherzi da Fanti" Le gesta dei catalani a Costantinopoli"

[Modificato da Fulcherio, 21/06/2011 14:22]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com