Consigli sulle steppe russe

LordFerro
00mercoledì 4 aprile 2012 15:07
Scusate, adesso con i Romei mi ritrovo quasi a fine obbiettivo personale e voglio provare ad utilizzare un'altra fazione Ortodossa, invece della Georgia ho in mente uno stato russo, ma non sò quale scegliere fra la Repubblica ed il Principato e che strategie adottare.
Quale mi potreste consigliare, il livello che giocherò sarà N/N perché voglio rilassarmi ed il mio obbiettivo è quello di unificare la Russia e di espandermi in Europa stile Orda Mongola.
Basilio II Komnenos
00mercoledì 4 aprile 2012 15:43
Ti consiglio il principato: è quello + russo rispetto a Novgorod che viveva soprattutto di commercio.
PS: stare tranquilli con la prima ondata mongola alle calcagna non direi.
LordFerro
00mercoledì 4 aprile 2012 17:31
per la verità sono russi entrambi xD, Novgorod viveva con il commercio perché i territori erano poco fertili. L'unica differenza nell'esercito che ricordo è che la Repubblica può avere i balestrieri ed il Principato può reclutare gli arcieri a cavallo.
Il suicidio dei samurai
00mercoledì 4 aprile 2012 17:47
Ti consiglio il principato di Vladimir-Sudzal per via degli arcieri Dvor, infatti potrebbero darti un contributo significativo nelle battaglie contro i lenti eserciti europei
LordFerro
00mercoledì 4 aprile 2012 18:09
se dovessi scegliere il Principato, cosa dovrei fare?
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 4 aprile 2012 19:40
Per quanto riguarda militare, le fazioni sono abbastanza simili se non fosse che novgorod ha un roster più scandinavo (fanteria d'assalto e fanteria con armi a due mani tipo i guerrieri con bardica) mentre il principato è più orientato sulle truppe con arco sia appiedate che a cavallo...

io, per il mio stile di gioco, preferisco novgorod...ma è questione di gusti...

dal punto di vista della campagna non so dirti molto perchè li sono piuttosto scarso...
ironman1989.
00mercoledì 4 aprile 2012 20:18
Beh, giocando con novgorod appena arrivano i mongoli potresti avere vladimir suzdal come cuscinetto ;)
AlexPraetorium
00mercoledì 4 aprile 2012 20:21
Io direi Novgorod, per due fattori principali:

- La bellezza e la tipologia delle unità, più "scandinave" come detto in precedenza.

- La posizione, puoi puntare ad espanderti nelle steppe a sud e ad est oppure vai alla conquista del mare a ovest! Insomma, lo vedo come un tipo di gioco con più variabili.

Andrea Wallace
00giovedì 5 aprile 2012 11:05
-novgorod
te la potrei consigliare fortemente per la posizione iniziale.
cerca di prendere tutti i territori ribelli fino ad arrivare alla polonia.. è una corsa contro il tempo con polacchi russi danesi e norvegesi: devi sicuramente dividere le forze per conquistare più insediamenti possibili in meno tempo possibile; inoltre conquistare Visby Upsala e Skara in Scandinavia ti darà altre basi buone per il commercio e servirà come cuscinetto per danesi e norvegesi(se vorranno attaccarti, le tue terre principali saranno salve e avrai tempo per rispondere), oltre che per non farli sviluppare e bloccarli quasi nelle posizioni iniziali relegandoli ad un lento declinio.
poi ti sviluppierai fino a che non sei pronto a sostenere una guerra coi polacchi..
consigliabile è avere un'alleanza stabile duratura e fidata con i cugini russi.. almeno fin a che non arrivano i mongoli..questi si schianteranno appunto con i russi e fiaccheranno un po le loro notevoli armate..quindi ti faranno da cuscinetto e assorbiranno l'urto..poi al momento opportuno..
secondariamente è meglio tenersi buoni anche danesi e norvegesi.. così avrai sempre un solo e unico fronte da coprire: quello frontale dove ci saranno prima i polacchi e poi i tedeschi..
come unità hanno le bardiche che in attacco sono notevoli
poi hanno dei buoni balestrieri corazzati..xò peccano notevolmente con gli archi..sia quelli a cavallo che appiedata; potrai fare dei buoni arceri sviluppando notevolmente le strutture marine da dove verrano fuori(in epoca abbastanza avanzata) appunto degli arceri della marina abbastanza valevoli
per il resto lanceri russi, figli boiari appiedati e a cavallo(e tsar) sono sicuramente le unità d’elite che ti porterai avanti per tutta la campagna


-vladimir suzdal
te la consiglierei solamente per 2 unità, migliori di quelle di novgorod
loro hanno i dvor, arceri appiedati e a cavallo formidabili.. davvero utili e fortissimi
non hanno però le bardiche.. per il resto anche loro hanno gli affidabilissimi lanceri russi figli boiari appiedati e a cavallo(e tsar)
la posizione è il loro problema: all’inizio anche con loro puoi espanderti facilmente conquistando parecchi territori ribelli..
ma dovrai fare i conti dopo il turno 30 con cumani, magiari e bizantini, nemici + ostici
ma soprattutto, il vero e grandissimo problema sono i mongoli..
arriveranno una decina di armate full potentissime che punteranno decisamente su questi territori.. e probabilmente conquistando una base in questa zona sopra il mar nero anche le successive ondate verrano convogliate proprio in questa zona.. dovrai affrontare decine di armate full mongole che sembrano infinite, visto che oltretutto hanno un patrimonio altrettanto cospicuo che permetterà loro di sfornare ulteriori moltissime unità una volta conquistato il primo insediamento.. e dovrai avere sempre le spalle e i fianchi protette dalle altre fazioni per poter concentrarti esclusivamente su di loro! Una guerra su 2 fronti è impossibile se hai a che fare con loro
l’unica soluzione “facile” potrebbe esser la diplomazia: pagarli profumatamente turno dopo turno per garantirti la loro alleanza..xò ti costerebbe non poco e non risolveresti il problema..se si dovessero schiantare con georgiani o cumani, non avrebbero molte difficoltà a vincere e a conservare il loro esercito..

ho sempre giocato solo con la serenissima, gli scozzesi e con novgorod da bc 6.0 a sta parte e quindi ho fatto parecchie campagne che mi hanno permesso di dire tt questo..
i russi nn li prendo da bc 5.(e qualcosa) appunto perché, secondo me è di gran lunga preferibile novgorod se vuoi “costruire” l’impero russo..se vuoi ottemperare alla mancanza di novgorod dei dvor..bè mettili manualmente come ho fatto io(dietro indicazione di house)..non l’ho visto come un trucco visto che considero novgorod russa esattamente come vladimir visto che l’odierna russia non nasce proprio né da una né dall’altra ma dalla Moscovia..
in più dopo il 1200, con novgorod arriva il condottiero Aleksander Nevskj considerato tutt’ora uno degli eroi dell’odierna russia(respingerà svedesi e i cavalieri cristiani teutoni intenti nelle crociate del nord)
Malatesta_
00giovedì 5 aprile 2012 12:44
Io ho cominciato da poco tempo una campagna con Vladimir proprio per poter affrontare i Mongoli, che nelle mie partite precedenti avevo potuto ammirare solo da lontano, avendo giocato esclusivamente con fazioni occidentali.
Mi sono espanso prima a sud, in direzione dei Cumani, al solo scopo difensivo, rinforzando città e castelli con loro confinanti, la mia idea è infatti quella di annettere per prima Novgorod e non solo per motivi "ideologici" come può essere l'unione della Russia, ma anche in vista dell'arrivo dei carrarmati mongoli: penso infatti che un'espansione verso il Baltico al fatidico momento mi potrebbe lasciare territori abbastanza distanti dal loro punto di respawn e abbastanza ricchi per poter gestire al meglio la situazione.
Per la conquista di Novgorod ho creato due tipologie di esercito: uno da assedio, formato da generale e quasi tutte truppe appiedate, soprattutto lancieri, in modo da garantirmi anche una protezione una volta conquistato l'insediamento; l'altro, da attacco che libera i territori dalle grosse armate nemiche, lasciando all'altra armata la possibilità di porre l'assedio, è formato esclusivamente da truppe a cavallo, tra generali, cavalieri e tanti arcieri a cavallo, che nelle steppe russe si sta rivelando un'arma devastante, veloce, in grado di compiere grandi spostamente ed inafferabile per gli avversari.
Purtroppo durante una battaglia fondamentale contro Novgorod, che mi permetterebbe di marciare direttamente sulla capitale, il gioco continua a crasharmi e ho paura che non potrò finire questa campagna. ;_;
Il suicidio dei samurai
00giovedì 5 aprile 2012 13:03
Una domanda, ma se con Novgorod riuscissi a conquistare i territori di Vladimir-Sudzal potrei poi reclutare gli arcieri dvor?
Crusades96
00giovedì 5 aprile 2012 13:14
Il suicidio dei samurai, 05/04/2012 13.03:

Una domanda, ma se con Novgorod riuscissi a conquistare i territori di Vladimir-Sudzal potrei poi reclutare gli arcieri dvor?




Nelle altre versioni era così, con questa devo ancora provare
Panzergrenadiere
00giovedì 5 aprile 2012 15:32
Non so se estiste già (non mi sembra), ma non si potrebbe inserire il titolo "Gran Principe di tutte le Russie" per il giocatore di Novgorod o di Vladimir (e anche Cumano?) che riesca a unificare le steppe?
Con tanto di aggiunta di unità russe al proprio roaster come accade per l'Unione di Kalmar? (es. si aggiungono gli Dvor ai Novgorod e le berdiche ai Vladimir)
ago86
00giovedì 5 aprile 2012 16:16
Re:
Panzergrenadiere, 05/04/2012 15.32:

Non so se estiste già (non mi sembra), ma non si potrebbe inserire il titolo "Gran Principe di tutte le Russie" per il giocatore di Novgorod o di Vladimir (e anche Cumano?) che riesca a unificare le steppe?
Con tanto di aggiunta di unità russe al proprio roaster come accade per l'Unione di Kalmar? (es. si aggiungono gli Dvor ai Novgorod e le berdiche ai Vladimir)




C'è già. [SM=g27964]
LordFerro
00giovedì 5 aprile 2012 16:21
Il titolo esiste già ed è per Novgorod, Vladimir e Cumani.
Per quanto riguarda il roaster, rimarrà invariato, al massimo potrai reclutare le unità AOR, come i Karakalpak che sono reclutabili nei territori bulgari
pablo de toledo-tristero
00venerdì 6 aprile 2012 13:38
novgorod, sono più ricchi, la posizione iniziale è molto migliore, hanno molte più unità uniche e aor e puoi benissimo affrontare i mongoli, però dopo che loro avranno massacrato i vlad [SM=g27960]
LordFerro
00venerdì 6 aprile 2012 18:59
Basilio II Komnenos
00venerdì 6 aprile 2012 23:38
LordFerro, 06/04/2012 18.59:



Oltre ad essere dannatamente bravo sei anche crudele (ovviamente scherzo) !!!!!! [SM=x1140428] [SM=x1140428] [SM=x1140428]
ironman1989.
00sabato 7 aprile 2012 00:13
Re:
LordFerro, 06/04/2012 18.59:





Questa tattica la uso sempre coi norvegesi per sbarazzarmi dei danesi nei primi turni ed estendermi incontrastato in scandinavia senza il pericolo che mi venga soffiato qualche insediamento ribelle [SM=g27960]
LordFerro
00sabato 7 aprile 2012 00:21
ironman1989., 07/04/2012 00.13:

LordFerro, 06/04/2012 18.59:





Questa tattica la uso sempre coi norvegesi per sbarazzarmi dei danesi nei primi turni ed estendermi incontrastato in scandinavia senza il pericolo che mi venga soffiato qualche insediamento ribelle [SM=g27960]



Anch'io, ma con i Danesi.

Potreste dirmi cosa devo modificare per fare in modo che anche Novgorod possa reclutare i Dvor?
ironman1989.
00sabato 7 aprile 2012 00:23
Dovresti modificare credo l'export descr building, ma aspetta Frederik o Fabius che ne sanno più di me in questo settore...
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 7 aprile 2012 00:42
non basta l'edb, vanno anche assegnate le texture nell' models_db... cosa che non è semplice se uno è alle prime armi...
LordFerro
00sabato 7 aprile 2012 20:55
Ho deciso di usare Novgorod, per via che i Vladimir hanno già l'eroe allo start-date, e quindi vorrei sapere tutto c'ho che può servirmi per avere una buona campagna.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com