BC 6.0, Opinioni e segnalazioni
Salve a tutti.
Innanzitutto ottimo mod, davvero ben strutturato ma, come ogni opera titanica, all'inizio è afflitto secondo me da alcune incongruenze o imprecisioni di fattura che ne minano non poco l'esperienza di gioco (a meno di non chiamarsi Blizzard, ma questa è un'altra storia
).
Per farvi capire meglio: un cucchiaio di merda in un barile di vino non rende tutto merda, ma sicuramente lo fa puzzare un pò di più.
Dunque, partiamo con i bachi importanti:
1) CtD dopo che clicchi un pò di volte nella schermata di selezione e nel Menù principale. So che lo sapete, ma secondo me è importante aggiustarlo, altrimenti uno che non conosce la bellezza del mod si schifa subito perché gli crasha.
2) Rendete l'exe compatibile con Vista, dato che io e tutti gli altri utenti Vista a quanto ho potuto vedere (scusate il gioco di parole)abbiamo avuto problemi di istallazione (tanto che pensavo di averlo istallato corrotto xD)
3) E' troppo pesante... Ho un PC con 3 Giga di Ram, Una GTX 285 1 GB VRAM, un hard-disk da un TeraByte (si scrive così?) di quelli veloci (non ho voglia di scrivere le specifiche) eppure il gioco non solo carica lento ma ha anche alcune incertezze... Funzionava talmente male che ho dovuto impostarlo in modalità compatibilità per farlo funzionare per bene (tutto al massimo ovviamente, ma con BC 5.0 andava tutto liscio anche a enorme) e questo sia sulla mappa di campagna che sulla mappa tattica.
Poi passiamo alle minchiate effettive, ma che a me hanno dato fastidio:
1) Il Video iniziale del gioco è in una grafica orribile... Il dettaglio è quello del gioco messo al minimo... Quando l'ho visto mi è preso un colpo, poi mi sembravano quasi unità del Vanilla quelle che "giostravano", spero di essermi sbagliato... Per il resto il contesto molto carino...
2) Nel menù principale ci sono due musiche, quella di BC 5.0 e quella di BC 6.0 che si alternano non so bene in che ordine... E' voluto? Mentre impostavo le opzioni (cliccando su applica modifiche) si sono sovrapposte per un secondino...
3) I Colori della mappa di campagna sono poco mediovali, così come quelli della selezione delle fazioni.
4) Alcune fazioni, quelle originali, hanno i filmati iniziali del vanilla con unità vanilla... sono spaventosi... toglieteli oppure rifateli ognuno per ogni fazione, come erano per Rome... (non è impossibile, quelli di Third Age l'hanno fatto)...
5) Le incoronazioni sono senza audio... C'è il filmato di vittoria della campagna della fazione in questione senza audio... Mi ha fatto prendere un colpo quando ho provato con i Francesi.
6) Non ci sono più gli eretici ma solo eruditi, e fin qui va bene, ma non possiamo mantenere le immagini dell'eretico sia nella mappa di campagna che nel ritratto... Stona troppo... Ci vorrebbero due diversi agenti (non so se sia possibile...)
7) Non ci sono i portastendardi per tutte le unità. Nel medioevo erano imprescindibili così come i comandanti per ogni unità, in stile Rome (solo ovviamente con bandiera e "capitano", e questo anche per i Cavalieri, come in Third Age...)
8) I Generali Nobili hanno la stessa divisa indipendentemente dalla casata nella mappa tattica... Non so se è impossibile fare altrimenti
9) Alcune armate nemiche vagano per le mie terre all'inizio del gioco in scarso numero... All'inizio non dovrebbero attaccarmi quindi non capisco... Vero è che tengo solo il generale più una unità nei castelli all'inizio, ma che il nemico stia nelle mie terre è molto strano... Vedremo gli sviluppi, a volte l'IA è poco prevedibile...
10) Sarebbe più carino se ogni casata nobiliare avesse il suo albero genealogico. Cioè ogni fazione iniziasse con 3 capostipiti per poi congiungersi in uno solo mediante i matrimoni.
11) I Bizantini hanno un albero genealogico da paura! Non sarebbe meglio mettere alcuni come Generali? (non so forse è antistorico quindi scusate...)
12) Le voci sono orribili!!!! Vanno cambiate! So che sono quelle Vanilla ma il Vanilla fa schifo! Io ho un microfono e penso di poter trovare un programma che registri File WAW per inserirli al posto di tutte le voci della mappa di campagna (quelle della tattica sono passabili per ora, il programma che avevo non va su Vista)... Sarebbe carino far parlare ogni nazione nella sua lingua, i Tedeschi tedesco, i Francesi Francese e così via e quantomeno togliere errori grossolani come i russi che mi dicono: "Avete la gratitudine dell'Inghilterra"...
13) Alcune descrizioni hanno strani errori di orografia, come l'iniziale di ogni paragrafo spostata di uno spazio verso destra e ovviamente si hanno alcune descrizioni lunghe e fatte bene e altre del Vanilla corte e orribili... O tutte lunghe o tutte corte, più magari delle spiegazioni dettagliate di tutto quello che possono fare gli agenti...
14) Nella schermata diplomazia dopo il grado di apprezzamento, alla riga sottostante, ci sono due punti: ". ."
15) Nella descrizione nella scelta di fazione del regno di Georgia non appare la traduzione. Tutte le fazioni hanno scritto: "Nome in lingua madre" a capo "Nome in italiano 1155 d.c."... In quello del regno di georgia appare sempre il suo nome mentre nella "Respublica di Pisa" appare "Repubblica di pisa", come deve essere..." Questa è proprio una minchiata lo so ma la volevo segnalare...
16) Mentre parla il consigliere spiegandoti la situazione dei Lombardi c'è un "nostri" che invece ha scritto "nostr"...
17) Sarebbe bello modificare completamente i consiglieri, adattandoli al Bellum e magari usando le vostre voci come loro voci... Sarebbe un bel tributo anche a voi no? E poi sarebbe carino spiegare alcune meccaniche del Bellum... xD...
18) Per ragioni di bilanciamento sarebbe comodo far si che i "NovellinI" si possano addestrare subito in una nazione, magari semplicemente mandandoli in Capitale/Castello/Città, così da semplificare la cosa e farla funzionare anche per la IA... xD...
19) I ritratti vanilla sono orribili, ma se a questi ne aggiungiamo solo alcuni storici l'effetto è ancora peggiore... Sarebbero carini più ritratti in stile Medieval I...
20) Togliere tutti i numeri a tutti i Familiari. E' antistorico ma sennò la CPU che genera a random fa casino, finché non si può modificare l'exe non ha senso di provare ad imitare medieval 1.
21) Questa è più una nota, le damigelle non si possono sposare con l'erede o il capofazione perché la IA le interpreta come sorelle credo, quindi lo riterrebbe un incesto (cosa possibile in Med 1... troppo meglio del 2 non c'è che dire)
22) La solita questione dell'erede scelto male... L'IA fa casino, ma so che non potete farci niente purtroppo...
Quindi... Chiedo scusa se sono stato polemico, ci tengo a dirvi che i difetti che ho elencato NON SONO GRAVI ma che nel quadro di assoluta spettacolarità del Mod stonano non poco...
Deve diventare perfetto? E lo sarà solo mediante critiche...
Se la mia versione del gioco è istallata male (e potrebbe anche darsi...) ditemelo che provvederò a reistallare il tutto...
Per il resto molto bello, trovo che servirebbe che il Papa si espandesse verso le marche così da "separare un pò in due l'Italia" e penso che sarebbe carino introdurre Genova e Norvegia (o Svezia) nelle future versioni così da bilanciare perfettamente il tutto...
Ah, vero è che ho giocato pochi turni con Francia, Pisa e Milano ma non ho trovato difficoltà a tenere alto il prestigio, i soldi e sopratutto a sconfiggere i ribelli di Asti con un assedio vinto tramite una loro sortita (mando poche truppe così escono allo scoperto e risparmio soldi)... Vero è che hanno pure cercato di fermare la mia carica di cavalleria ma l'IA dovrebbe smettere di attaccarmi col generale subito... Il generale va protetto e se si hanno tanti arcieri vanno sfruttati, non si può sprecare arcieri e generali in un colpo solo...
Spero rispondiate alle mie critiche e comunque, avete fatto un lavoro unico...