(maledetta) tregua iniziale

Gongo80
00domenica 17 luglio 2011 19:42
lo so che è necessaria, ma avrei un paio di proposte per renderla meno invasiva:
1) quando gli insediamenti ribelli sono stati tutti conquistati l'ia si rivolge verso le altre fazioni.
2) quando l'umano o un'altra fazione gestita dall'IA lascia troppo sguarniti i confini si viene attaccati anche se non sono passati i 30 turni
MaxDragonheart
00domenica 17 luglio 2011 19:47
così sarebbe molto difficile gestire la propria fazione, sono i 30 turni inziali che ti consentono di mettere su un piccolo regno dalle economie solide e dai confini ben sorvegliati....
brancaleone da norcia
00domenica 17 luglio 2011 19:54

forse 30 sono un po troppi...

pero' altrimenti l'ai non ce la fa a conquistare i ribelli.

vediamo con la prossima versione.

[SM=g27963]

frederick the great
00domenica 17 luglio 2011 20:09
Secondo me 30 turni sono adeguati invece: meno non darebbe tempo all'IA di conquistare gli insediamenti ribelli né all'umano di mettere su uno stato economicamente decente; più bloccherebbe il proseguio della campagna. Io li lascerei così.
brancaleone da norcia
00domenica 17 luglio 2011 20:10
Re:
frederick the great, 17/07/2011 20.09:

Secondo me 30 turni sono adeguati invece: meno non darebbe tempo all'IA di conquistare gli insediamenti ribelli né all'umano di mettere su uno stato economicamente decente; più bloccherebbe il proseguio della campagna. Io li lascerei così.



beh, pero' acquisteremmo molti fans di ss...

[SM=g27963]

pazienza...


Gongo80
00domenica 17 luglio 2011 20:13
no ragà non mi sono spiegato bene....30 turni vanno benissimo, però se cadono le condizioni di tale tregua, cioè finiscono gli insediamenti ribelli limitrofi o le fazioni confinanti lasciano quasi del tutto sguarniti i confini, allora la tregua si spezza....è giusto per dare un po' di instabilità in più, 30 turni vanno bene anche a me, ma non devono essere rigidi....io al 20° turno ho preso tutti gli insediamenti limitrofi e ho 10 turni per pianificare l'invasione della scozia e preparare le difese verso la francia....con la mia proposta non potrei, ma dovrei già aspettare invasioni, credo sia un po' più realistico ed avvincente
Fhabjo
00domenica 17 luglio 2011 20:14
con il vanilla ci volevano 20 turni circa per essere aggrediti, 30 soprattutto quando si gioca a livelli di campagna e battaglia estremi(senza salvataggi) mi sembrano adeguati.
ironman1989.
00domenica 17 luglio 2011 20:25
Re: Re:
brancaleone da norcia, 17/07/2011 20.10:



beh, pero' acquisteremmo molti fans di ss...

[SM=g27963]






E chi se ne frega [SM=g27963]
brancaleone da norcia
00domenica 17 luglio 2011 20:49
Re: Re: Re:
ironman1989., 17/07/2011 20.25:




E chi se ne frega [SM=g27963]



ormai ce l'ho a morte, se mi gira comincio a pubblicare qualche filmatino cosi' ci divertiamo...

[SM=g27960]


ironman1989.
00domenica 17 luglio 2011 20:59
Vai pure!!
Gongo80
00domenica 17 luglio 2011 22:19
uff per una volta che dico qualcosa di sensato
GlaucopideSophia1
00domenica 17 luglio 2011 22:41
Re:
frederick the great, 17/07/2011 20.09:

Secondo me 30 turni sono adeguati invece: meno non darebbe tempo all'IA di conquistare gli insediamenti ribelli né all'umano di mettere su uno stato economicamente decente; più bloccherebbe il proseguio della campagna. Io li lascerei così.




Beh io non ho mai visto in 30 turni IA conquistare tutti gli insediamenti ribelli , di solito ci riesce verso il turno 80 , mentre il giocatore se conosce un po le meccaniche di gioco può mettere su una economia buona in 20 turni , anche meno se ha una grande fazione , secondo me una diminuizione dei turni di tregua sarebbe possibile (alla fine dipende molto dal livello di una campagna ).
Dave_Bass
00domenica 17 luglio 2011 23:06
Ma se invece questa scelta la lasciamo al giocatore o la mettiamo in basella difficoltà?
senza far fare giri e rigiri a chi di dovere basta fare una semplice guida su come cambiare la quantità dei turni di tregua,tutto qua,senza apportare cambiamenti o fare,come poc'anzi detto,giri e rigiri.
brancaleone da norcia
00lunedì 18 luglio 2011 00:10
Re:
Dave_Bass, 17/07/2011 23.06:

Ma se invece questa scelta la lasciamo al giocatore o la mettiamo in basella difficoltà?
senza far fare giri e rigiri a chi di dovere basta fare una semplice guida su come cambiare la quantità dei turni di tregua,tutto qua,senza apportare cambiamenti o fare,come poc'anzi detto,giri e rigiri.



lo sai che non è per niente una brutta idea questa?

comunque con le nuove ststs e nuove modifiche le cose sembra che cambino parecchio per quanto riguarda la conquista degli insediamenti da parte dell'ai.

almeno per quanto ho provato... poi vediamo alla fine.





brancaleone da norcia
00lunedì 18 luglio 2011 00:11
Re:
ironman1989., 17/07/2011 20.59:

Vai pure!!



se aprite una discussione per ss nel forum.

[SM=g27960]


ironman1989.
00lunedì 18 luglio 2011 00:23
Re: Re:
brancaleone da norcia, 18/07/2011 00.11:



se aprite una discussione per ss nel forum.

[SM=g27960]






Aperta [SM=g27963]
Pico total war
00lunedì 18 luglio 2011 00:26
Re: Re: Re:
ironman1989., 18/07/2011 00.23:




Aperta [SM=g27963]




[SM=x1140476] [SM=x1140476]


ma i turni iniziali nn sono necessariamente un male per il gameplay, di certo nn lo è per l'IA [SM=g27963]

i problemi ci sono e sono altri

diciamo che il sogno sarebbe di poter lavorare su IA diverse da regione a regione.. se nn sbaglio tempo fa branca sognava addirittura un IA da fazione a fazione.. io ci sono [SM=g27964]

per esempio in spagna... questo periodo nn è necessario e avvantaggia solo il player
davie
00lunedì 18 luglio 2011 11:30
Re:
Gongo80, 17/07/2011 19:42:

lo so che è necessaria, ma avrei un paio di proposte per renderla meno invasiva:
1) quando gli insediamenti ribelli sono stati tutti conquistati l'ia si rivolge verso le altre fazioni.
2) quando l'umano o un'altra fazione gestita dall'IA lascia troppo sguarniti i confini si viene attaccati anche se non sono passati i 30 turni




La proposta 1 secondo me è da valutare. [SM=x1140429]
Gongo80
00lunedì 18 luglio 2011 12:37
e si perchè in pratica spesso l'umano conquista tutti i territori vicini, ed ha anche il tempo per preparare in tranquillità campagne militari....io in due turni al turno 25 ho spazzato via gli scozzesi, e ho potuto preparare le difese contro la francia che ammassava eserciti ai confini tipo maratona, pronti a scattare al 30° turno...sembra una corsa campestre
brancaleone da norcia
00lunedì 18 luglio 2011 15:04
Re: Re:
davie, 18/07/2011 11.30:




La proposta 1 secondo me è da valutare. [SM=x1140429]



in teoria, ma in pratica non succede mai che i ribelli spariscano prima dei trenta turni.


brancaleone da norcia
00lunedì 18 luglio 2011 15:04
Re:
Gongo80, 18/07/2011 12.37:

e si perchè in pratica spesso l'umano conquista tutti i territori vicini, ed ha anche il tempo per preparare in tranquillità campagne militari....io in due turni al turno 25 ho spazzato via gli scozzesi, e ho potuto preparare le difese contro la francia che ammassava eserciti ai confini tipo maratona, pronti a scattare al 30° turno...sembra una corsa campestre



[SM=x1140520]



Gongo80
00lunedì 18 luglio 2011 15:29
Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 18/07/2011 15.04:



in teoria, ma in pratica non succede mai che i ribelli spariscano prima dei trenta turni.






no branca non dico tutti i ribelli, solo quando una fazione non ha più ribelli vicini secondo me dovrebbe rivolgersi ad altre fazioni...cosa che capiterebbe in genere nei confronti dell'umano che tende ad essere più rapido nella conquista...così la fazione dell'ia non avendo territori vicini si rivolgerebbe all'umano, non so a livello di script e quell'altra roba che dite voi come si potrebbe fare, ma credo sia un modo per rendere il gioco più dinamico conservando il concetto della tregua iniziale e facendolo cadere solo quando non ci sono più i presupposti
brancaleone da norcia
00lunedì 18 luglio 2011 15:55
Re: Re: Re: Re:
Gongo80, 18/07/2011 15.29:




no branca non dico tutti i ribelli, solo quando una fazione non ha più ribelli vicini secondo me dovrebbe rivolgersi ad altre fazioni...cosa che capiterebbe in genere nei confronti dell'umano che tende ad essere più rapido nella conquista...così la fazione dell'ia non avendo territori vicini si rivolgerebbe all'umano, non so a livello di script e quell'altra roba che dite voi come si potrebbe fare, ma credo sia un modo per rendere il gioco più dinamico conservando il concetto della tregua iniziale e facendolo cadere solo quando non ci sono più i presupposti



a dirlo è facile... è farlo è un altro paio di maniche.

cosi' su due piedi non credo si possa fare.



frederick the great
00lunedì 18 luglio 2011 16:32
E avrebbe secondo me delle ricadute su determinate fazioni: giocare col Portogallo diventerebbe veramente complicato, praticamente ti assalterebbero tutti al terzo turno [SM=g27966]
Gongo80
00lunedì 18 luglio 2011 17:07
ma non saprei cmq in spagna ci sono abbastanza territori ribelli, però ci sta anche bene che certe fazioni sono più difficili da giocare
davie
00lunedì 18 luglio 2011 21:00
Re: Re: Re: Re:
Gongo80, 7/18/2011 3:29 PM:




no branca non dico tutti i ribelli, solo quando una fazione non ha più ribelli vicini secondo me dovrebbe rivolgersi ad altre fazioni...cosa che capiterebbe in genere nei confronti dell'umano che tende ad essere più rapido nella conquista...così la fazione dell'ia non avendo territori vicini si rivolgerebbe all'umano, non so a livello di script e quell'altra roba che dite voi come si potrebbe fare, ma credo sia un modo per rendere il gioco più dinamico conservando il concetto della tregua iniziale e facendolo cadere solo quando non ci sono più i presupposti




Anche io intendevo così, ma se diventa difficilmente realizzabile se ne fa anche a meno
MAMO72
00mercoledì 20 luglio 2011 11:58
Personalmente giocando a livello VH/VH credo che i 30 turni siano necessari indipendentemente dalla fazione. Alla fine è un lasso di tempo ragionevolmente breve nel computo totale della campagna che permette al giocatore di imbastire un minimo di ordine nella fazione. Le nuove dinamiche di BC6.2 non ti permettono di mantenere un'economia floridissima se ti ritrovi impegnato su più fronti. Nella mia campagna Crociata ad esempio una volta conquistata Adana i latini sono bloccati e i Selgiuchidi pure, ci si ritroverebbe in guerra con questi al 3°/4° turno, senza aver avuto la possibilità di far crescere le relazioni diplomatiche con il resto del vicinato musulmano che probabilmente ne approffitterebbe subito.
Vedo come sensata invece la possibilità di dare al giocatore la scelta se applicare o meno la tregua iniziale.
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