AI topic(per naps)

Fracchione
00giovedì 27 gennaio 2011 01:07
la demenza artifiziale è cruciale in questo videogiuco,per cui:
aiutiamo brancaccio a migliorarla!..e come?..osservandone il comportamento e riportandolo qui(o dove volete)

inizio io(che son più bello)
allora,io videogiuoco sempre con i veneti,perchè da quando son stato a palazzo ducale mi sono innamorato dell'orgoglio veneziano,voi direte"e che ci frega,Fracchione?"e io rispondo"vergogna!ringraziate i veneziani che ci hanno salvato dai turchi!!!",ok,volevo chiarire...dunque,un vecchio problema della CAI del vanilla permane tristemente in bellum:il SRI manda full stacks a go-go dal centro europa verso la mia capitale,solo che ora non puote raggiungerla via terra et dunque si riversa sui fortini a nord di Pola,li prende e se ne va...boh..prima nel vanilla assediava venezia,li massacravo ma mica cambiava tattica,ne avrò ucciso milioni di crucchi e mai che accettassero tregua,eh...purtroppo vedo ancora la stessa attitudine..che fare? [SM=x1140513]
Wolfman2485
00giovedì 27 gennaio 2011 09:38
Temo che i nostri modders siano talmente bravi che pensiamo che possano fare tutto.. come si dice "Il possibile lo stiamo facendo, l'impossibile cercheremo di farlo, per i miracoli ci stiamo attrezzando"
[SM=x1140430].
Penso che l'ultima IA abbia gia risolto molti problemi.. per ora vedo che lo stato di guerra è molto sensibile ai confini.. quindi una buona tattica sono i cuscinetti.
Per esempio con Venezia (fazione che uso di piu assieme ai bizantini) viene molto comodo, dopo aver mazzuolato gli imperiali (occhio alla cavalleria pesante!!) conquistare la fortezza a nord (salisburgo mi sembra) e donarla al papa. Poi si richede la pace e loro saranno propensi ad accettarla..
ottenere una tregua con confini in comune è possibile ma solo con enormi conquiste territoriali.. in pratica si tratta di una sottomissione formale.
Del resto se ci pensi è logico.. accetto una tregua totale solo se sono con l'acqua alla gola!
[SM=x1140410]
Mulkarn
00giovedì 27 gennaio 2011 16:12
Guarda, lasciamo perdere!

Il lavoro di Branca è fantastico.

Ma io sono scandalizzato da questa cosa: di come al giorno d'oggi si continui a migliorare all'infinito la grafica dei giochi (secondo me solo per costringere a cambiare sempre scheda grafica), ma si producano ancora giochi con una intelligenza artificiale DEMENTE.

L'altro giorno ho mentalmente passato in rassegna tutti i miei giochi strategici, pensando a quale avesse una AI decente... ne ho concluso che non ce l'ha nessuno! Si salva solo Galactic Civilization 2, la cui AI però viene rovinata dall'ultima espansione (Twilight of the Arnor)...

Per il resto niente... abbiamo raggiunto ormai da tempo la perfezione grafica dei giochi (tant'è che nemmeno m'importa molto dei miglioramenti recenti sotto le directx 11), ma non si fa un cazzo per l'intelligenza artificiale. Che noia... così posso giocare con soldatini che sembrano uscire fuori dallo schermo ed essere reali e in carne ed ossa(ora hanno tirato pure fuori questa storia del nuovo 3D), ma che continuano a comportarsi come dei salami appesi in salumeria... bah.

Comunque se noto qualcosa di importante da segnalere con BC, lo farò.
Fracchione
00giovedì 27 gennaio 2011 16:20
ebbravo mulkarn,ben detto!

ot:hai un mio messaggio piccante su TWC...ahahahahahahahahaha
Gente_Tranquilla
00giovedì 27 gennaio 2011 19:44
Re:
Mulkarn, 27/01/2011 16.12:

Guarda, lasciamo perdere!

Il lavoro di Branca è fantastico.

Ma io sono scandalizzato da questa cosa: di come al giorno d'oggi si continui a migliorare all'infinito la grafica dei giochi (secondo me solo per costringere a cambiare sempre scheda grafica), ma si producano ancora giochi con una intelligenza artificiale DEMENTE.

L'altro giorno ho mentalmente passato in rassegna tutti i miei giochi strategici, pensando a quale avesse una AI decente... ne ho concluso che non ce l'ha nessuno! Si salva solo Galactic Civilization 2, la cui AI però viene rovinata dall'ultima espansione (Twilight of the Arnor)...

Per il resto niente... abbiamo raggiunto ormai da tempo la perfezione grafica dei giochi (tant'è che nemmeno m'importa molto dei miglioramenti recenti sotto le directx 11), ma non si fa un cazzo per l'intelligenza artificiale. Che noia... così posso giocare con soldatini che sembrano uscire fuori dallo schermo ed essere reali e in carne ed ossa(ora hanno tirato pure fuori questa storia del nuovo 3D), ma che continuano a comportarsi come dei salami appesi in salumeria... bah.

Comunque se noto qualcosa di importante da segnalere con BC, lo farò.




AMEN!
Pico total war
00venerdì 28 gennaio 2011 09:31
Branca sta facendo un lavoro eccezionale l'IA è solamente impressionante per coerenza (non sempre [SM=x1140520]) e capacità offensiva [SM=g27964]
Branca continuerà a lavorare ma secondo me (parlo da osservatore che non sa una cippa dei meccanismi di IA) non ha ancora a pieno i mezzi sufficienti per esprimersi al meglio
Quest'IA attacca attacca attacca martellandoti [SM=g27964] [SM=g27964]

Se avesse mezzi sufficienti sarebbe devastante altro che difendersi in un castello [SM=g27964]
Soprattutto le fazioni con tiratori degni di nota ne abusano al posto della fanteria
Se qui ci fosse fanteria pesante non fallirebbe mezzo colpo negli assedi almeno a parità numerica [SM=g27964]
Altro problema la feudal full che ahimè è ancora in stato embrionale: l'IA difende i fortini il problema che essi non sono strategici (o quasi mai) quindi si possono evitare e colpire direttamente il centro abitato

Ultima riflessione sulla differenza tra l'inizio di una campagna avvincente, uno spettacolo [SM=g27980] e le parti centrali e finali: il motivo è che se all'inizio è difficile vincere una battaglia andando avanti è quasi impossibile perderne una [SM=x1140520] e ovviamente è causato dall'entrata in campo per l'umano delle unità d'elitè
Sono sicuro che con eserciti meglio bilanciati si farà un grosso passo avanti ma forse bisognerebbe aumentare la distanza di esperienza nel corso di una campagna (dopo i 100 turni)?
takkun86
00venerdì 28 gennaio 2011 10:55
veramente nn e che la IA e trascurata. magari lo fosse.. e regredita negli anni! ricordo starcraft I (un gioco strategico del 98 di grafica pezzente) con una IA che faceva sudare 7 camice fra sbarchi aereonavali aggiramenti di forze e abilita delle unita usate in punti strategici. medieval e stato programmato all eta della pietra a confronto.
Tomas Torquemada
00venerdì 28 gennaio 2011 16:05
Forse i bambini fanno i capricci quando perdono.....
Fracchione
00venerdì 28 gennaio 2011 21:52
allora,ultima news sulla CAI:2 armate bizantine entrano nella regione di Pola...replico con 2 armate e attacco la prima che mi si para davanti...vittoria netta....al turno successivo la restante armata nemica decide saggiamente di fare dietrofront..ben fatto!

normalmente,nel vanilla,sarebbe rimasta a farsi massacrare
Fracchione
00sabato 29 gennaio 2011 01:35
e ora dopo 5-6 turni attaccano con 3 armate full,come si deve!ben fatto
Hîr-am-Helcaraxë
00sabato 29 gennaio 2011 02:41
Quest'ultima cosa l'ho notata anche io, giocando con i milanesi sono stato attaccato nei pressi di Asti da 2 full francesi, sconfitta una l'altra a ottimamente deciso di ripassare le alpi per tornare qualche turno dopo con altre 2, anche perchè ora Asti era molto più difesa, immagino che l'ia consideri più armate come un'unica "spedizione", se ne viene a mancare una parte fondamentale per il conseguimento dell'obiettivo a breve termine "annulla" ritirandosi e riorganizzandosi, se è così è davvero superbo!
brancaleone da norcia
00sabato 29 gennaio 2011 03:35
Re:
Hîr-am-Helcaraxë, 29/01/2011 2.41:

Quest'ultima cosa l'ho notata anche io, giocando con i milanesi sono stato attaccato nei pressi di Asti da 2 full francesi, sconfitta una l'altra a ottimamente deciso di ripassare le alpi per tornare qualche turno dopo con altre 2, anche perchè ora Asti era molto più difesa, immagino che l'ia consideri più armate come un'unica "spedizione", se ne viene a mancare una parte fondamentale per il conseguimento dell'obiettivo a breve termine "annulla" ritirandosi e riorganizzandosi, se è così è davvero superbo!



si , il problema è quando le armate di supporto non ci sono, e allora l'ai rischia di bloccarsi, se non raggiunge una proporzione di forza militare sufficiente. per questa l'ho impostata a 0.8, nel senso che l'ai attacca anche se tecnicamente sarebbe leggermente inferiore.
il problema è capire come questo coefficiente venga calcolato, perchè credo che le mura (specialmente dei castelli) diano un bonus all'armate che si difende in sede di valutazione.
almeno credo... le valutazioni insondabili dell'ai... questo senza addentrarci nel modo in cui l'ai valuti le forze navali, cosa che credo sia talmente insondabile da essere al limite del paranormale.

detto in parole arcane... si va a culo...
la cosa importante è che una volta che si raggiunge un risultato bisogna tenerselo stretto come un pargolo appena sfornato...

cosa che in bellum crucis, in cui ogni giorno c'è una novita... è qualcosa al limite dell'esaurimento nervoso.
se un giorno incontrerò di persona house o fabius credo che il mio primo istinto sarà quello di ucciderli con queste mie stesse mani.

[SM=g27963]



Pico total war
00sabato 29 gennaio 2011 09:07
successo anche con i danesi [SM=g27963] solo che di armate full dopo la ritirata della prima ne arrivarono 4 [SM=g27964]
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 29 gennaio 2011 13:52
Re: Re:
brancaleone da norcia, 29/01/2011 3.35:

se un giorno incontrerò di persona house o fabius credo che il mio primo istinto sarà quello di ucciderli con queste mie stesse mani.

[SM=g27963]




naturalmente la prossima volta che passerò dalle tue parti... mi guarderò bene dal dirtelo [SM=g27975] [SM=g27964]
Pico total war
00sabato 29 gennaio 2011 15:27
takkun86, 28/01/2011 10.55:

veramente nn e che la IA e trascurata. magari lo fosse.. e regredita negli anni! ricordo starcraft I (un gioco strategico del 98 di grafica pezzente) con una IA che faceva sudare 7 camice fra sbarchi aereonavali aggiramenti di forze e abilita delle unita usate in punti strategici. medieval e stato programmato all eta della pietra a confronto.


io attribuisco la colpa del fenomeno alla pirateria: la produzione di qualsiasi game non essendo scema ormai punta tutto sul multiplayer più si andrà avanti peggio sarà:(
Devil 14.87
00sabato 29 gennaio 2011 16:36
Re:
Pico total war, 29/01/2011 15.27:

takkun86, 28/01/2011 10.55:

veramente nn e che la IA e trascurata. magari lo fosse.. e regredita negli anni! ricordo starcraft I (un gioco strategico del 98 di grafica pezzente) con una IA che faceva sudare 7 camice fra sbarchi aereonavali aggiramenti di forze e abilita delle unita usate in punti strategici. medieval e stato programmato all eta della pietra a confronto.


io attribuisco la colpa del fenomeno alla pirateria: la produzione di qualsiasi game non essendo scema ormai punta tutto sul multiplayer più si andrà avanti peggio sarà:(

Ebbasta con la favola della pirateria, che pure il suo peso ce l'ha. Ci prendono in giro da anni cercando di farci bere 'sta storia. La verità è solo, e soltanto, che vogliono risparmiare. Tutto il resto è marginale.


Pico total war
00sabato 29 gennaio 2011 16:44
appunto vogliono risparmiare su ciò che non genera profitto... basti vedere qual'è quel prodotto ludico che ti lascia un finale mozzafiato oggi? nessuno perché quasi nessuno va fino in fondo
comunque lasciamo perdere aspetti cinici che col nostro ambiente non hanno niente a che fare [SM=g27964]
Devil 14.87
00sabato 29 gennaio 2011 20:19
Re:
Pico total war, 29/01/2011 16.44:

lasciamo perdere aspetti cinici che col nostro ambiente non hanno niente a che fare [SM=g27964]

Già, infatti mi hanno detto che Empire è moddabile, e che Shogun 2 lo sarà ancora di più, e che tanto non ce ne sarebbe bisogno vista la storicità ineccepibile e l'IA geniale. Sigh...

Fracchione
00mercoledì 16 febbraio 2011 13:23
la AI ha problemi di pathfinding una volta che la si costringe ad abbandonare le macchine d'assedio sotto attacco
Fracchione
00mercoledì 16 febbraio 2011 17:57
in battaglia campale generalmente la AI è buona ma a volte non usa bene la cavalleria.. cmq la maggior parte delle volte agisce bene
davie
00giovedì 17 febbraio 2011 13:12
Io vi dico che da quando ho conosciuto i mods, e soprattutto le prime versioni di BC, non ho più comprato nessun videogame, di nessuna natura.
Ho trovato il mio gioco ideale.
Inoltre quando noto degli atteggiamenti dell'AI che mi rendono perplesso, nella versione successiva sono stati corretti.
Inoltre sono state introdotte delle novità, che cmq necessitano tempi di perfezionamento.
Quindi BC lasts forever!!!
Fracchione
00giovedì 17 febbraio 2011 16:31
ebbene,anno 1360 ca..le sto prendendo da bisanzio e siculi...notare comportamento CAI:attacca le mie regioni con una procedura "incrementale",ovvero primo assalto con lieve-moderato vantaggio numerico,se fallisce avvia un secondo assalto con grande vantaggio numerico e così via fino a circondarmi con 2 armate full con unità d'elite e 2-3 generali cazzuti...bello..chiedo conferma a branca o è solo una mia impressione?
Pico total war
00mercoledì 23 febbraio 2011 23:05
l'IA di battaglia su un ponte mi è stata più volte "indecente" (ad estremo) [SM=g27982] [SM=g27982] perdite da 70 % nemici 5 io
_Keter_
00giovedì 24 febbraio 2011 16:47
credo che l'IA faccia un pò di casini quando si parla di fortini e ponti. Allora vicino ad antochia a confine con l'impero siriano (quello azzurro a dx) c'è un fiume ed un fortino vicino al ponte per attraversarlo, nonostante antiochia sia loro e quindi alla fine sia territorio loro alla fine del turno vedo delle truppe che si passano il tempo a passare dal fortino al ponte e viceversa fino all'esaurimento dei punti movimento. Altre rogne sono ad esempio le missioni di uccisione che sono ripetitive e petulanti, non si potrebbe fare che se non porti a termine una missione non te ne vengono richieste uguali per diciamo 3 missioni?? Infine non so se capita anche a voi ma l'IA ha la brutta abitudine di raggruppare truppe sotto costantinopoli che è mia, solo che prima ne arrivano 300, li attacco, li uccido e poi ne arrivano altri 2 gruppi separati da 200 che ovviamente fanno la stessa fine dei precedenti. Infinissimo nella mia partita l'impero d'oriente (e anche i siriani) non riescono a governare le città e quindi spesso si ribellano, altre volte mi lasciano le città vicine con solo un generale (il caso del castello vicino alla capitale turca)e infine nonostante io abbia messo una spia nel loro insediamento e con esercito full dentro erano a 60% di fedeltà, hanno fatto uscire tutte le truppe e le hanno mandate via (a parte 3 unità), epilogo... fine del turno e insediamento ribellato.
FINE :D
Herr Baron
00giovedì 24 febbraio 2011 18:03
Re:
_Keter_, 24/02/2011 16.47:

credo che l'IA faccia un pò di casini quando si parla di fortini e ponti. Allora vicino ad antochia a confine con l'impero siriano (quello azzurro a dx) c'è un fiume ed un fortino vicino al ponte per attraversarlo, nonostante antiochia sia loro e quindi alla fine sia territorio loro alla fine del turno vedo delle truppe che si passano il tempo a passare dal fortino al ponte e viceversa fino all'esaurimento dei punti movimento. Altre rogne sono ad esempio le missioni di uccisione che sono ripetitive e petulanti, non si potrebbe fare che se non porti a termine una missione non te ne vengono richieste uguali per diciamo 3 missioni?? Infine non so se capita anche a voi ma l'IA ha la brutta abitudine di raggruppare truppe sotto costantinopoli che è mia, solo che prima ne arrivano 300, li attacco, li uccido e poi ne arrivano altri 2 gruppi separati da 200 che ovviamente fanno la stessa fine dei precedenti. Infinissimo nella mia partita l'impero d'oriente (e anche i siriani) non riescono a governare le città e quindi spesso si ribellano, altre volte mi lasciano le città vicine con solo un generale (il caso del castello vicino alla capitale turca)e infine nonostante io abbia messo una spia nel loro insediamento e con esercito full dentro erano a 60% di fedeltà, hanno fatto uscire tutte le truppe e le hanno mandate via (a parte 3 unità), epilogo... fine del turno e insediamento ribellato.
FINE :D



Un insediamento Bizantino che si ribella sempre è il castello di Lepanto, poichè l'IA lo lascia con il solo familiare che muore sempre ad inizio campagna per via della tarda età.

_Keter_
00giovedì 24 febbraio 2011 18:59
retifico:
Ci sono un fottio di insediamenti totalmente sguarniti al confine e armate full che pascolano per le montagne senza fare nulla (sorvolando sul fatto che sono tutti arceri e cavalleria leggera )
Prefetto Pretoriano
00venerdì 25 febbraio 2011 13:31
si potrebbe fare un'IA un pò più leale con le alleanze di alto profilo?

ero con gli inglesi e avevo dei rapporti ottimi di 8/10 con gli scozzesi, e avevo dato in sposa una mia fanciulla al re scozzese, e dopo 70 turni di perfetti rapporti mi hanno invaso a tradimento mentre ero impegnato a sud con gli aragonesi.

(fossi io metterei anche che con rapporti commerciali, alleanze e transito territoriale, più il tempo passa più si miglorano i rapporti: mi sembra un pò sciocco il fatto che dopo un'alleanza di lunga data e rapporti commerciali di lunga data invece che aumentare, i rapporti diminuiscano)
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