Alla scoperta del Regno Portoghese.

Duce Filippo
00mercoledì 30 marzo 2011 05:31
Racconto della mia campagna con il Regno Portoghese,Mod Bellum Crucis 6.1,difficoltà difficile,sia in mappa tattica che in battaglia.
Racconterò questa campagna come nel mio stile,essendomi laureato in storia medievale pochi mesi fa...
Grazie di cuore a chi mi sosterrà e mi darà consigli.

<------------------>

Correva l'anno 1155 il piccolo Regno di Portogallo comprendeva la parte occidentale della penisola Iberica,con Oporto e Lisbona affacciate sull'oceano Atlantico che erano base per i commerci marittimi con le Repubbliche marinare come Venezia e Genova.
In quell'anno il concilio dei nobili,visto anche la situazione europea che in quel periodo non era delle migliori decise per una politica edilizia mirata alla costruzione di risorse commerciali ed allacciare rotte di commercio con gli altri stati iberici.
I messi portoghesi andarono nelle corti Spagnole dove instaurarono un rapporto di alleanza,cosi come con il Regno Aragonese,tranne che con i Mori,che,dopo il loro rifiuto si instaurò un rapporto poco cordiale.
Nel 1160 dopo cinque anni di "evoluzione",il concilio dei nobili si riunì per decidere se era cosa giusta invadere i Mori.Gran parte del concilio votò sì, e da Lisbona nel Dicembre del 1160 partì un esercito sotto il comando di Francesco di Lisbona che, con i suoi 20 anni mise sotto assedio Badajoz per un mese.
Le forze portoghesi si impadronirono della città nel Febbraio del 1161, ma dopo appena un mese di regno,un armata Mora sotto il comando del capitano Ben al-Jazi,nascondendosi tra le campagne attaccò nella notte Badajoz rinconquistandola e uccidendo Francesco di Lisbona.
In fretta e furia il secondo genito Soeiro Ribadouro con l'approvazione del concilio dei nobili radunò duemila uomini dislocati a Lisbona e si dirisse verso Badajoz, lasciando praticamente senza alcuna difesa la città, solo con il Principe ed erede al trono Ferdinando II a proteggere l'insediamento.
Giunto nel Settembre del 1161 Soeiro Ribadouro nei pressi di Badajoz, la cinse d'assedio, ma non si accorse che dal Sud della Spagna due armate di tre mila uomini e più si dirigevano verso di lui.Intanto in patria la guerra si fece sentire con una crisi economica al tal punto che portò Re Alfonso I ad alzare le tasse degli insediamenti.
Soeiro Ribadouro intanto fu costretto a togliere l'assedio, e fù attaccato di sorpresa dall'armata Mora capitanata dal capitano Abu-Bakr nel Dicembre dell'1161 quando si trovava a trenta chilometri da Badajoz.Soeiro Ribadouro ebbe la meglio in quello scontro distruggendo l'armata nemica ma venne ferito.
Nel gennaio del 1162 era giunta voce che il porto di Lisbona era sotto assedio dalla flotta Mora,ed improvvisamente la seconda armata Mora che era diretta a Badajoz fece un cambio di rotta e si dirisse verso Lisbona,che era totalmente incustodita.
In fretta e furia si radunò il consiglio dei nobili a Oporto dove si decidette di far partire l'armata del Re Alfonso I verso Lisbona,ed intanto far rientrare Soeiro Ribadouro dalla campagna di Badejoz così che si radunassero in un unica armata.
Intanto il concilio segretamente trattava la tregua tra i due popoli che tardava a venire,quindi non c'era altro che prepararsi a combattere per il Regno Portoghese...

TO BE CONTINUED...


Duce Filippo
00mercoledì 30 marzo 2011 08:16
Parte 2:

...Ginto nei pressi di Lisbona nel febbraio 1162 Sodeiro Ribadouro unì le sue forze al padre Alfonso I,dove insieme programmarono la sortita contro il nemico Moro.
Nella mattina del 26 marzo le forze reali insieme alle forze di Sodeiro Ribadouro attaccarono alle spalle l'armata Mora costringendola alla fuga.Nella battaglia furono fatti prigionieri più di duecento soldati,dove furono giustiziati all'alba del 31 marzo.
Intanto in questa crisi,il Papa Urbano II venne in soccorso di Re Alfonso I indicendo una crociata contro la capitale Mora Cordoba,alla quale gli partecipò il Regno Magiaro.
Nel aprile del 1162 il porto di Lisbona era assediato dalla flotta Mora che venne sconfitta grazie all'aiuto degli Spagnoli.Così che Il Regno Portoghese ripristinò la supremazia navale,e commerciale nelle coste Iberiche dell'Oceano Atlantico.
Alla fine del 1162,dopo mesi di stallo sul punto di vista economico,ad Oporto si riunì in seduta straordinaria il concilio dei nobili per discutere delle tematiche della campagna di guerra, e di politica interna.
Furono tante le visite dei messi presso le corti Francesi ed Inglesi,dove a Bruges si firmò il patto di allenaza con la francia,e successivamente a Caen il patto commerciale con l'Inghilterra.
Sempre in quell'anno a Leon si radunarono i tre Re cristiani della penisola,dove si parlò se partecipare o meno alla crociata indetta dal Papa,e della "questione musulmana".La soluzione dopo ore di concilio fù quella di pazientare per adesso,ed attaccare qualora la situazione si ripresentasse pericolosa a discapito dei regni cristiani.
In Portogallo allora si riadotto la politica commerciale,si costruirono miniere,mulini ad acqua,e si migliorò notevolmente l'allevamento.Si riuscì per fino a trattare con i Mori un possibile commercio.La cosa non fù presa molto bene nelle corti di aragona e di Leon,dove furono mandati a Oporto dei messi per protestare sulla decisione portoghese.
Il 1163 fù un anno piuttosto tranquillo sul punto di vista politico,ancora nell'Europa dell'est le armate Magiare non erano partite da Pest,perchè si apprese che Baldovino III Re di Gerusalemme era ssediato da Saladino e aveva bisogno di cavalieri.Quindi Urbano II preferì accantonare la crociata spagnola,per cercare cavalieri da mandare in Terra Santa pronti a proteggere i luoghi di culto cristiani e di proteggere la via dei pellegrini dalle armate di Saladino,che erano pronte a dissacrare i luoghi di culto cristiani...

TO BE CONTINUED
Pico total war
00mercoledì 30 marzo 2011 08:53
solo immagini [SM=x1140522] non necessariamente screen shot anche tele cartine tutto ciò che può arricchire il racconto rendendolo gradevole alla vista [SM=g27964]
The Housekeeper
00mercoledì 30 marzo 2011 11:36
Col Portogallo sarà una campagna tosta :D
Imperatore I
00mercoledì 30 marzo 2011 13:22
Re:
Pico total war, 30/03/2011 08.53:

solo immagini [SM=x1140522] non necessariamente screen shot anche tele cartine tutto ciò che può arricchire il racconto rendendolo gradevole alla vista [SM=g27964]




Quoto. E qualcosa che ho notato: ma il papa allo start date non è Adriano ( hai scritto Urbano II )?

A parte questo bella cronaca, continua così

Duce Filippo
00giovedì 31 marzo 2011 07:01
Re:
Ciao ragazzi poesterò anche le cartine tranquilli... [SM=g27960] Mi piacerebbe postare la partita stile libro,descrivendo quello che faccio e il perchè lo faccio...Se no che gusto c'è postare le partite??? [SM=g27964]
Parte 3,
Anno 1165:

...Intanto in Portogallo l'economia riprendeva molto lentamente,le merci venivano esportate in tutta la penisola iberica e nelle coste africane,intanto il concilio dei nobili si preoccupava di raggiungere accordi con altri paesi europei per intensificare i commerci e non solo,così fù mandato un emissario in Italia,per allacciare qualche buona allenza con il popolo italico.
La primogenità del Principe Sideiro di Ribadouro conobbè durante le tante assemblee nobiliari tenutesi a Santiago di compostela Diego Lopez II de Haro.Nel luglio del 1165 Mafalda e Diego si unirono a nozze,formando un alleanza stretta tra i due popoli,facendo cosi il Principe diego si unì alla famiglia Reale Portoghese.
Tra la popolazione portoghese questa unione fù presa molto bene,perchè era vista come una fonte dii ricchezza e per un futuro roseo per il Regno.
Il 3 settembre del 1165 Diego lopez entrò a Oporto con la sua guardia, eè fù accolto con gioia e felicità dal Re Alfonso I.
Ben poche persone sapevano il vero motivo di questo matrimonio,molti pensarono che era dovuto realmente ad una storia d'amore,ma non era così.Infatti Alfonso I e Ferdinando II di Borgogna, volevano unire le loro forze per ritagliarsi un pezzo di storia nella liberazione della penisola iberica da parte dei peccatori musulmani.
Tra il gennaio e il giugno 1166 si intensificarono gli incontri tra i due,in quanto Re Alfonso I chiedeva al suo alleato un aiuto militare per la seconda invasione di Bodejoz e la ottenne nei primi giorni di luglio dello stesso anno.
Intanto ad Oporto sempre nel mese di luglio fù chiamato un generale-sacerdote dell'Ordine dei Cavalieri di Aviz,dove gli fù illustrato il piano portoghese-spagnolo per la riconquista della città,ed egli fù talmente entusiasta che decise a sue spese di reclutare uomini pronti ad unirsi a questa causa.
Ricapitolando,a tre anni esatti dalla ritirata di Sodeiro di Ribadouro da Bodejoz,un altra armata questa volta portoghese-spagnola con il supporto dei Cavalieri di Aviz era pronta a ripartire per la riconquista della città.
Sotto il profilo diplomatico,nella primavera del nuovo anno il 1167 l'emissario Teodosio de Crasto sancì un alleanza militare con l'Inghilterra dopo anni di duro lavoro svolto tra le corti di Rennes e Angers.Stringendo questo accordo,il Portogallo divenne una delle fazioni più ben viste dal popolo cristiano e da sua Santità Alessandro III subbentrato mesi prima al suo predecessore Urbano II.
Nell'estate del 1167 le armate portoghesi insieme alle armate dei Cavalieri di aviz erano pronte a partire,quando giunsè voce della morte del sovrano spagnolo Federico II di Borgogna per cause sconosciute,quindi la spedizione si fermò,fino all'inverno del 1168,quando Re Alfonso I scrisse al
papa esortandolo in un intervento contro i Mori,ora che il Regno di Gerusalemme capitanato dal Re Baldovino III si era appena stabilizzato,e che godeva di ottima fama sia in europa che in Asia, e gli fece sapere inoltre che la sua armta aveva l'intenzione di riconquistare Badejoz.
Quando la lettera arrivò a Roma Badejoz era già caduta ed era ritornata sotto il dominio portoghese dopo soli dieci giorni di assedio costante.
Intanto il Papa dopo la lettera del Re portoghese ebbe incontri importanti con gli emissari ungheresi,polacchi e del regno di Gerusalemme, che, lo esortarono a indurrè una seconda crociata verso Cordoba.Cosi nel maggio 1169 il Papa dichiarò aperta la crociata verso Cordoba..Nel giugno dello stesso anno si unirono sotto lo stendardo crociato, il Regno di Danimarca,S.R.Impero,Regno di Francia e Regno di Aragona.Dove sotto questo stendardo riunirono oltre diecimila unità.A Bisanzio Re Alessio mise a disposizione 12 flotte per i cavalieri dislocati in Terra Santa e a Cipro,che erano pronti a partire...

TO BE CONTINUED...


Duce Filippo
00giovedì 31 marzo 2011 08:06
Parte 4,
Anno 1169:

...Intanto che le armate crociate si dirigevano verso Cordoba,nella penisola iberica si poteva assistere ad un costante pellegrinaggio di fedeli e cavalieri senza precedenti,così che nel settembre 1169 Re Alfonso diede l'ordine al suo capofamiglia Laurenço de Sabin di radunare un armata e dirigersi verso Cordoba unendosi così alla crociata.
Giunto nei pressi di Cordoba Laurenço de Sabin vide accampate le truppe di Federico I di Lorena e del generale francese Pietro Capeto, e si accorse che non erano tanto disposti ad attaccare per primi Cordoba,quindi Laurenço decise di attaccare Cordoba con la sua armata.
Nella notte che precedeva l'attacco Laurenço sognò che lui stesso entrava a Cordoba trionfante e ben accolto dalla folla.Il tutto lo decifrò come un sogno premonitore,e così facendo all'insaputa delle altre truppe crociate attaccò le mura il 22 di ottobre,prendendo di sprovvista le altre armate crociate.
Nei mesi successivi l'assedio di Cordoba,arrivarono le truppe Magiare,che chiesero un vertice tra i generali delle truppe d'armata crociate.Al termine della riunione si decidette di far attaccare le mura anche alle truppe polacche e del Sacro Romano Impero,mentre le altre truppe ovvero Aragonesi,Francesi e Magiare erano incaricate di presidiare le retrovie.
In patria la crociata si fece sentire sotto il punto di vista economico,tant'è che gli stessi cavalieri fecero fatica a parteciparvi,perchè essa richiedeva ingenti quantità di denaro,ed il Regno Portoghese visto il periodo di povertà non potè sovvenzionare i viaggi che costoro dovevano affrontare per mettersi in marcia verso Cordoba.
Nell'inverno del 1170 una grave perdita colpì il Portogallo,Re Alfonso I era morto.gli subbentrò il figlio Sodeiro di Ribadouro come nuovo capo fazione.
Nello stesso inverno,un armata mora superò il confine insediando Lisbona,allora il nuovo Re Sodeiro raggruppò un armata composta da Diego Lopez e Principe Leonardo di Oporto conte di Evora con oltre 2 mila truppe e si mise in marcia in supporto a Lisbona.
Intanto il concilio dei nobili portoghesi in comune accordo con Papa Alessandro III fecero togliere l'assedio a Cordoba e abbandonare la crociata,perchè un imminente guerra in partia stava facendo gravi danni al popolo di Lisbona,Così nel marzo del 1171 Laurenço de Sondin raggiunse il castello di Badejoz dopo aver abbandonato la crociata.
Nell'estate 1171 Lisbona cadde sotto il dominio moro,ed il Principe Federico III di Lisbona morì dopo essere stato fatto prigioniero.Al momento della caduta di Lisbona le truppe di Sodeiro di Ribaudo si trovavano a cento chilometri da Lisbona, e quando videro gli stendardi mori capeggiare sopra le mura della città fecero di tutto per riconquistarla,uccidendo per fino la popolazione mora residente nelle zone limitrofe Lisbona.
Nell'inverno 1171 Cordoba cadde sotto il dominio del Sacro Romano Impero.e la crociata fù vinta dalla cristianità...
Intanto in patria la figlia del Re Sodeiro di Ribadouro, Maria di Setubal sposòFederico I di Lorena,unendò così i due popoli sotto un unico stendardo...

TO BE CONTINUED...
Bertavianus
00sabato 2 aprile 2011 23:08
Ben raccontata. Purtroppo la situazione non è incoraggiante.

The Housekeeper
00domenica 3 aprile 2011 09:33
eh già :D
una parola: reconquista!!!
ReSirio
00martedì 5 aprile 2011 21:08
be anche la reconquista reale sembrava impossibile eppure vinsero xD
prova a corromperli o fai cosi, porta la tua flotta nello stretto di gibilterra, bloccherai il passaggio spagna-africa e impedirei che i mori ricevino rinforzi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com