Arruolamento mercenari

kismet87
00mercoledì 17 novembre 2010 11:07
Stavo pensando se per l'arruolamento dei mercenari non fosse meglio creare un edificio in città chiamato tipo Gilda dei Mercenari che permetta di reclutare i mercenari tipici della zona anziché permetterne l'arruolamento in campo. Mi chiedevo se l'ia ne possa uscire avvantaggiata dal fatto che avrebbe un nuovo edificio di reclutamento da sfruttare oppure non lo costruirebbe subito impedendole l'utilizzo dei mercenari.

Mi piacerebbe provare a farlo se qualcuno pensasse che possa essere interessante.
Il Cavaliere Verde
00mercoledì 17 novembre 2010 12:21
Personalmente avrei qualche perplessità: anzitutto sarebbe storicamente fuori luogo, e poi non penso proprio che l'AI sarebbe in grado di gestire un simile sistema...
Erik il Conquistatore
00mercoledì 17 novembre 2010 13:03
Re:
Il Cavaliere Verde, 17/11/2010 12.21:

Personalmente avrei qualche perplessità: anzitutto sarebbe storicamente fuori luogo, e poi non penso proprio che l'AI sarebbe in grado di gestire un simile sistema...




Concordo, non credo l'ia usufruirebbe bene dell'edificio.
Poi è molto più storico così com'è ora, non esisteva un edificio dove reclutare mercenari, inoltre vedo che l'ia ogni tanto recluta le truppe locali con il sistema vigente

Keirosophos
00mercoledì 17 novembre 2010 13:54
Veramente non è che si reclutassero così in giro, si contattavano i capi della brigata, questa avveniva di solito in una taverna :D
Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 17 novembre 2010 14:57
Re:
Keirosophos, 17/11/2010 13.54:

Veramente non è che si reclutassero così in giro, si contattavano i capi della brigata, questa avveniva di solito in una taverna :D




sì infatti... cercheremo di vedere se si può migliorare il meccanismo in futuro ;)
kismet87
00mercoledì 17 novembre 2010 15:28
Anche io me li immaginavo reclutabili attraverso capitani in taverne o luoghi simili. Proponevo l'edificio per questo, ma ci sarebbe anche un altro problema, ossia che dovremmo aspettare i turni per il reclutamento, al contrario di ora.
Edoardo di Woodstock
00mercoledì 17 novembre 2010 19:15
Io proporrei anche di introdurre la riparazione delle unità mercenarie come per tutte le altre....
The Housekeeper
00mercoledì 17 novembre 2010 19:32
Nella versione feudale di BC6.1 i mercenari si possono reclutare solo nei fortini permanenti, è già un piccolo miglioramento :)
Keirosophos
00mercoledì 17 novembre 2010 19:52
Re:
The Housekeeper, 17/11/2010 19.32:

Nella versione feudale di BC6.1 i mercenari si possono reclutare solo nei fortini permanenti, è già un piccolo miglioramento :)



Molto meglio! [SM=g27960]

frederick the great
00mercoledì 17 novembre 2010 20:54
The Housekeeper, 17/11/2010 19.32:

Nella versione feudale di BC6.1 i mercenari si possono reclutare solo nei fortini permanenti, è già un piccolo miglioramento :)



Bella notizia davvero! Questo dovrebbe dare reale importanza ai fortini.
Erik il Conquistatore
00mercoledì 17 novembre 2010 20:59
Nei fortini è una buona cosa ma mettere proprio una gilda dei mercenari mi sembra fuori luogo. Si reclutavano nelle taverne, ma taverne dei vari villaggi e borghi non in edifici appositi

Bertavianus
00mercoledì 17 novembre 2010 23:52
Mi piace l'idea del reclutamento dei mercenari nei fortini, perchè valorizza sia queste strutture che l'idea di un centro di raccolta.

Al contrario, non capisco proprio questa insistenza sulle taverne.

Concordo sul fatto che in quei posti si potesse incontrare ogni genere di gente, come accade nelle equivalenti "strutture contemporanee", ma questo vale più per i singoli che non per le unità combattenti.

In linea generale, mi pare più appropriato vedere queste compagnie come qualcosa di assolutamente indesiderabile in un contesto urbano, salvo che un contratto di ingaggio non abbia mutato la situazione.

mandrake(83)
00giovedì 18 novembre 2010 00:01
La possibilità di reclutare solo nei feudi è già un'ottima idea,però la possibilità di costruire una struttura che si chiami ad esempio "campo mercenario" che da dei malus di ordine pubblico,di introiti e darebbe la possibilità di ingaggiare unità mercenarie,sarebbe carina come idea.Dopo tutto le compagnie mercenarie si spostavano come dei piccoli eserciti che si accampavano ed aspettavano di essere assoldate,nel frattempo razziavano e depredavano il circondariato.
Il Cavaliere Verde
00giovedì 18 novembre 2010 00:14
Rimane però il (a mio dire) grave inconveniente che, per reclutare mercenari, si sarebbe costretti a costruire in OGNI regione (o almeno in quelle in cui si vuole reclutarli) tale edificio, e ciò varrebbe non solo per l'umano, ma anche per l'AI, la quale dubito fortemente sia in grado di "comprendere" questo meccanismo autonomamente senza che glielo si ordini tramite apposito script...
Senza contare che, a livello di gameplay e secondo la mia esperienza, i mercenari vengono spesso assoldati in terra straniera per rimpiazzare unità perdute o rafforzare i ranghi e tutto ciò, naturalmente, non sarebbe possibile col sistema proposto...
Infine, penso che ci sia una incompatibilità di fondo tra il dover attendere del tempo per costruire i vari edifici nelle diverse regioni (con relativo esborso di denaro) e la caratteristica fondamentale del reclutamento dei mercenari, cioè la loro estemporaneità! Diciamo la verità, nel 99% dei casi si preferisce ricorrere alle unità tipiche della propria fazione o alle AOR piuttosto che ai mercenari...
mandrake(83)
00giovedì 18 novembre 2010 00:16
Re:
Il Cavaliere Verde, 18/11/2010 0.14:

Rimane però il (a mio dire) grave inconveniente che, per reclutare mercenari, si sarebbe costretti a costruire in OGNI regione (o almeno in quelle in cui si vuole reclutarli) tale edificio, e ciò varrebbe non solo per l'umano, ma anche per l'AI, la quale dubito fortemente sia in grado di "comprendere" questo meccanismo autonomamente senza che glielo si ordini tramite apposito script...
Senza contare che, a livello di gameplay e secondo la mia esperienza, i mercenari vengono spesso assoldati in terra straniera per rimpiazzare unità perdute o rafforzare i ranghi e tutto ciò, naturalmente, non sarebbe possibile col sistema proposto...
Infine, penso che ci sia una incompatibilità di fondo tra il dover attendere del tempo per costruire i vari edifici nelle diverse regioni (con relativo esborso di denaro) e la caratteristica fondamentale del reclutamento dei mercenari, cioè la loro estemporaneità! Diciamo la verità, nel 99% dei casi si preferisce ricorrere alle unità tipiche della propria fazione o alle AOR piuttosto che ai mercenari...




Ottima obiezione,mi hai fatto cambiare idea pure a me. [SM=x1140440]
Il Cavaliere Verde
00giovedì 18 novembre 2010 00:20
Re: Re:
mandrake(83), 18/11/2010 0.16:




Ottima obiezione,mi hai fatto cambiare idea pure a me. [SM=x1140440]




E' il bello di essere avvocati! [SM=g2194598]
Comunque, a parte gli scherzi, il sistema illustrato da House per la campagna feudale mi sembra il migliore compromesso possibile.
Keirosophos
00giovedì 18 novembre 2010 00:25
Re:
Il Cavaliere Verde, 18/11/2010 0.14:

Rimane però il (a mio dire) grave inconveniente che, per reclutare mercenari, si sarebbe costretti a costruire in OGNI regione (o almeno in quelle in cui si vuole reclutarli) tale edificio, e ciò varrebbe non solo per l'umano, ma anche per l'AI, la quale dubito fortemente sia in grado di "comprendere" questo meccanismo autonomamente senza che glielo si ordini tramite apposito script...
Senza contare che, a livello di gameplay e secondo la mia esperienza, i mercenari vengono spesso assoldati in terra straniera per rimpiazzare unità perdute o rafforzare i ranghi e tutto ciò, naturalmente, non sarebbe possibile col sistema proposto...
Infine, penso che ci sia una incompatibilità di fondo tra il dover attendere del tempo per costruire i vari edifici nelle diverse regioni (con relativo esborso di denaro) e la caratteristica fondamentale del reclutamento dei mercenari, cioè la loro estemporaneità! Diciamo la verità, nel 99% dei casi si preferisce ricorrere alle unità tipiche della propria fazione o alle AOR piuttosto che ai mercenari...


Non posso che non essere d'accordo, inoltre adesso si dovrà sudare di più per questo "aiuto istantaneo" [SM=g27964]

Stainer.
00giovedì 18 novembre 2010 00:48
Re:
Il Cavaliere Verde, 18/11/2010 0.14:

Rimane però il (a mio dire) grave inconveniente che, per reclutare mercenari, si sarebbe costretti a costruire in OGNI regione (o almeno in quelle in cui si vuole reclutarli) tale edificio, e ciò varrebbe non solo per l'umano, ma anche per l'AI, la quale dubito fortemente sia in grado di "comprendere" questo meccanismo autonomamente senza che glielo si ordini tramite apposito script...
Senza contare che, a livello di gameplay e secondo la mia esperienza, i mercenari vengono spesso assoldati in terra straniera per rimpiazzare unità perdute o rafforzare i ranghi e tutto ciò, naturalmente, non sarebbe possibile col sistema proposto...
Infine, penso che ci sia una incompatibilità di fondo tra il dover attendere del tempo per costruire i vari edifici nelle diverse regioni (con relativo esborso di denaro) e la caratteristica fondamentale del reclutamento dei mercenari, cioè la loro estemporaneità! Diciamo la verità, nel 99% dei casi si preferisce ricorrere alle unità tipiche della propria fazione o alle AOR piuttosto che ai mercenari...



Reclutarli SOLO nei fortini è bello però forse troppo riduttivo.
nei fortini si dovrebbero cmq poter riaddestrare.


Gongo80
00giovedì 18 novembre 2010 00:59
reclutare i mercenari solo nei fortini mi sembra una grande idea....anche perchè non è che i mercenari si trovano nelle campagne, e poi ti costringe in terra straniera a dover espugnare una cittadina, il che rende la cosa più interessante....grande trovata!
Mappolino
00giovedì 18 novembre 2010 01:09
Re: Re:
Stainer., 18/11/2010 0.48:



Reclutarli SOLO nei fortini è bello però forse troppo riduttivo.
nei fortini si dovrebbero cmq poter riaddestrare.





In effetti non ho mai capito perché nella serie Total War le unità mercenarie non si possono mai reintegrare, così da avere unità che battaglia dopo battaglia vanno ad estinguersi. Paradossalmente penso che nella realtà fosse molto più facile rimpolpare un'unità di mercenari che un'unità di regolari, potendo sempre contare su disertori, prigionieri, schiavi fuggiaschi, galeotti, debitori, tagliagole e altri gentiluomini di tal fatta.
Mi rendo conto delle difficoltà che l'AI incontrebbe, ma sarebbe interessante trovare una soluzione che permettesse il reintegro dei mercenari, al limite non sarebbe possibile fare come per la scorta del generale che reintegra automaticamente le perdite dopo ogni battaglia?


frederick the great
00giovedì 18 novembre 2010 09:09
Concordo pienamente sul fatto che sarebbe interessante poter riaddestrare anche le unità mercenarie. Però il renderle come le guardie dei generali a ricarica automatica, se da un lato aiuterebbe certamente l'AI (sempre che comprenda il meccanismo di reclutamento nei fortini), sarebbe un vantaggio troppo grande per il giocatore umano: voglio dire, io mi faccio un'armata di 800 mercenari, affronto una battaglia all'ultimo sangue, perdo diciamo 700 uomini e il turno dopo me ne ritrovo 800 belli freschi e pronti a nuove azioni? Forse sarebbe un po' eccessivo.
Sfruttare i fortini come centro di reclutamento e riaddestramento mi pare una soluzione più sensata, che aggiunge sempre maggior importanza a fortini stessi.
Mappolino
00giovedì 18 novembre 2010 12:37
Re:
frederick the great, 18/11/2010 9.09:

Concordo pienamente sul fatto che sarebbe interessante poter riaddestrare anche le unità mercenarie. Però il renderle come le guardie dei generali a ricarica automatica, se da un lato aiuterebbe certamente l'AI (sempre che comprenda il meccanismo di reclutamento nei fortini), sarebbe un vantaggio troppo grande per il giocatore umano: voglio dire, io mi faccio un'armata di 800 mercenari, affronto una battaglia all'ultimo sangue, perdo diciamo 700 uomini e il turno dopo me ne ritrovo 800 belli freschi e pronti a nuove azioni? Forse sarebbe un po' eccessivo.
Sfruttare i fortini come centro di reclutamento e riaddestramento mi pare una soluzione più sensata, che aggiunge sempre maggior importanza a fortini stessi.



Hai ragione, ma io non intendevo che entro un turno le unità mercenarie ritornino al 100% della forza precedente allo scontro. Basterebbe un meccanismo per cui ad ogni turno successivo l'unità recuperi il 10-20% della sua forza base (ovviamente non ho idea se questo sia tecnicamente possibile)in fin dei conti ogni turno sono 6 mesi e quindi in un tale lasso di tempo recuperare il 20% dei propri uomini appare credibile. Sempre se possibile, al giocatore umano si dovrebbe dare la possibilità di bloccare o sbloccare questo processo di recupero perché potrei non avere interesse a reintegrare una determinata unità oppure non voglio essere dissanguato dai costi di un'unità a piena forza.

MaxDragonheart
00giovedì 18 novembre 2010 13:07
Re:
Il Cavaliere Verde, 18/11/2010 0.14:

Rimane però il (a mio dire) grave inconveniente che, per reclutare mercenari, si sarebbe costretti a costruire in OGNI regione (o almeno in quelle in cui si vuole reclutarli) tale edificio, e ciò varrebbe non solo per l'umano, ma anche per l'AI, la quale dubito fortemente sia in grado di "comprendere" questo meccanismo autonomamente senza che glielo si ordini tramite apposito script...
Senza contare che, a livello di gameplay e secondo la mia esperienza, i mercenari vengono spesso assoldati in terra straniera per rimpiazzare unità perdute o rafforzare i ranghi e tutto ciò, naturalmente, non sarebbe possibile col sistema proposto...
Infine, penso che ci sia una incompatibilità di fondo tra il dover attendere del tempo per costruire i vari edifici nelle diverse regioni (con relativo esborso di denaro) e la caratteristica fondamentale del reclutamento dei mercenari, cioè la loro estemporaneità! Diciamo la verità, nel 99% dei casi si preferisce ricorrere alle unità tipiche della propria fazione o alle AOR piuttosto che ai mercenari...



[SM=x1140428]
Il Cavaliere Verde
00giovedì 18 novembre 2010 13:27
Sulla non "ricostituibilità" delle unità mercenarie in realtà non sono così contrario... Pensandoci bene, anzi, è del tutto coerente!
Che senso avrebbe poterle riaddestrare? Le truppe regolari sono rimpiazzabili proprio perchè erano sudditi prelevabili a forza in quanto vincolati dal legame feudale al loro signore. I mercenari no! Se ti finivano tutti ammazzati non avevi altra alternativa che assoldarne un nuovo squadrone...
Se ci riflettete un secondo, le unità AOR non sono altro che mercenari "regionalizzati", quindi il sistema di rimpiazzo è già in uso!
D'altronde, ripeto, sono unità di rimpiazzo o "d'emergenza", a causa del loro costo elevato, e, secondo me, dovrebbero rimanere una "merce rara". In fondo BC non è ambientato mica nel '500-'600 in cui c'erano eserciti interi composti da mercenari...
Infine, mi permetto di far notare che il rimpiazzo automatico è facilmente sfruttabile e aggirabile dal giocatore umano che ne trarrebbe un vantaggio enorme rispetto all'AI...
Keirosophos
00giovedì 18 novembre 2010 13:44
Re:
Il Cavaliere Verde, 18/11/2010 13.27:

Sulla non "ricostituibilità" delle unità mercenarie in realtà non sono così contrario... Pensandoci bene, anzi, è del tutto coerente!
Che senso avrebbe poterle riaddestrare? Le truppe regolari sono rimpiazzabili proprio perchè erano sudditi prelevabili a forza in quanto vincolati dal legame feudale al loro signore. I mercenari no! Se ti finivano tutti ammazzati non avevi altra alternativa che assoldarne un nuovo squadrone...
Se ci riflettete un secondo, le unità AOR non sono altro che mercenari "regionalizzati", quindi il sistema di rimpiazzo è già in uso!
D'altronde, ripeto, sono unità di rimpiazzo o "d'emergenza", a causa del loro costo elevato, e, secondo me, dovrebbero rimanere una "merce rara". In fondo BC non è ambientato mica nel '500-'600 in cui c'erano eserciti interi composti da mercenari...
Infine, mi permetto di far notare che il rimpiazzo automatico è facilmente sfruttabile e aggirabile dal giocatore umano che ne trarrebbe un vantaggio enorme rispetto all'AI...




Assolutamente d'accordo su tutto!
Bertavianus
00venerdì 19 novembre 2010 11:15
Re:
Il Cavaliere Verde, 18/11/2010 13.27:

Sulla non "ricostituibilità" delle unità mercenarie in realtà non sono così contrario... Pensandoci bene, anzi, è del tutto coerente!
Che senso avrebbe poterle riaddestrare? Le truppe regolari sono rimpiazzabili proprio perchè erano sudditi prelevabili a forza in quanto vincolati dal legame feudale al loro signore. I mercenari no! Se ti finivano tutti ammazzati non avevi altra alternativa che assoldarne un nuovo squadrone...
Se ci riflettete un secondo, le unità AOR non sono altro che mercenari "regionalizzati", quindi il sistema di rimpiazzo è già in uso!
D'altronde, ripeto, sono unità di rimpiazzo o "d'emergenza", a causa del loro costo elevato, e, secondo me, dovrebbero rimanere una "merce rara". In fondo BC non è ambientato mica nel '500-'600 in cui c'erano eserciti interi composti da mercenari...
Infine, mi permetto di far notare che il rimpiazzo automatico è facilmente sfruttabile e aggirabile dal giocatore umano che ne trarrebbe un vantaggio enorme rispetto all'AI...



Giustissimo. Altro tipo di mercenari ricostituibili sono quelli reclutabili nelle città dove è stato costruito un fondo di commercio straniero. La struttura richiesta serve principalmente ad altro, ma è plausibile che vi si trattassero anche affari di questo tipo.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scelta di "esportare" i lancieri pavesi italiani, quando i nostri mercenari più richiesti erano senz'altro i balestrieri.


ironman1989.
00venerdì 19 novembre 2010 15:50
Re:
Il Cavaliere Verde, 18/11/2010 13.27:

Sulla non "ricostituibilità" delle unità mercenarie in realtà non sono così contrario... Pensandoci bene, anzi, è del tutto coerente!
Che senso avrebbe poterle riaddestrare? Le truppe regolari sono rimpiazzabili proprio perchè erano sudditi prelevabili a forza in quanto vincolati dal legame feudale al loro signore. I mercenari no! Se ti finivano tutti ammazzati non avevi altra alternativa che assoldarne un nuovo squadrone...
Se ci riflettete un secondo, le unità AOR non sono altro che mercenari "regionalizzati", quindi il sistema di rimpiazzo è già in uso!
D'altronde, ripeto, sono unità di rimpiazzo o "d'emergenza", a causa del loro costo elevato, e, secondo me, dovrebbero rimanere una "merce rara". In fondo BC non è ambientato mica nel '500-'600 in cui c'erano eserciti interi composti da mercenari...
Infine, mi permetto di far notare che il rimpiazzo automatico è facilmente sfruttabile e aggirabile dal giocatore umano che ne trarrebbe un vantaggio enorme rispetto all'AI...



Concordo. Però magari ridurrei il numero di turni che devono passare per reclutare un'altra unità identica...
Devil 14.87
00venerdì 19 novembre 2010 18:13
Re:
The Housekeeper, 17/11/2010 19.32:

Nella versione feudale di BC6.1 i mercenari si possono reclutare solo nei fortini permanenti, è già un piccolo miglioramento :)

Anche nei territori nemici? Aggiungerebbe una componente strategica interessante.

Per l'IA, invece, cambia qualcosa? Non credo capirebbe di dover entrare nei fortini per arruolare mercenari...
The Housekeeper
00venerdì 19 novembre 2010 20:30
Esatto, anche in territorio nemico; la IA non avrà questo vincolo, ma potrà reclutare i mercenari normalmente
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