MaxDragonheart
00lunedì 14 febbraio 2011 11:05
Salve, in questo thread faccio alcune considerazioni sugli assedi ricavate dalla mia esperienza di gioco.
In tutte le versioni di BC a cui ho giocato, con un po di furbizia è possibile entrare in un qualsiasi insediamento senza subire una sola perdita, basta avere una qualsiasi arma in grado di abbattere le porte.
Vi spiego...che detta così pare la scoperta dell'acqua calda [SM=g27965]
Se si allontana l'armata propria dalle mura, portandole all'incirca al doppio del raggio di tiro delle torri, l'esercito assediato si ritira nella piazza. Questo in qualsiasi evoluzione di insediamento, se porti poi ad esempio una catapulta praticamente sotto le porte da abbattere l'esercito continua a rimanere fermo in piazza e ho notato che non si muove nemmeno quando le porte vengono abbattute ma solo quando l'esercito assediante torna nel raggio di tiro delle torri. In questi casi io, abbattute le porte, faccio precipitare tutto il mio esercito dentro mettendolo a presidiare l'ingresso e portando dentro anche la catapulta. Ho letto che nella 6.2 il garrison si attiverà anche con le catapulte ma resta il fatto che in questa situazione possono comparire pure 100 armate, alla fine mi basta 1 catapulta per entrare e fare danni visto che poi, altra cosa che ho notato, l'IA pretende di difendere l'insediamento portando le truppe da tiro sulle mura e le altre a difendere la porta...peccato che io sono già dentro e mi risulta semplice massacrare gente che corre senza combattere.

Si dovrebbe fare in modo che anche le catapulte vengano viste come "esercito" in modo che l'IA non porti tutto l'esercito a difesa dell'inseidiamento in piazza ma lo lasci a difesa delle mura. Dopotutto, se porto una catapulta davanti alla porta è perchè voglio abbatterla per entrare e non perchè c'è ombra e voglio evitare che gli artiglieri prendano un colpo di sole [SM=g27965]


Altra questione connessa agli assedi è il comportamento dell'IA. Come ho descritto prima, quando si entra in quel modo nell'insediamento l'IA ha la tendenza a difendere le mura come se non mi"vedesse" anzicchè attaccare direttamente. Questa cosa non succede sempre ma spesso.

Ricordo che in Rome Total War se l'IA comandava un esercito in cui c'era una arma in grado di abbattere le mura/porte, non aspettava un turno come avviene ora ma attaccava direttamente. In MTW questo non mi è mai accaduto, non si potrebbe fare in modo che questa cosa avvenga anche nel mod(spero non sia hard coded ma qualcosa mi dice di si.... [SM=g27971] ). Non è molto realistico che un esercito con 3 catapulte resti in attesa per uno o più turni senza attaccare.....posso capire che in caso di parità si attenda per far scendere il numero di assediati ma in altri no...
The Housekeeper
00lunedì 14 febbraio 2011 11:11
Utili considerazioni, speriamo che Branca possa fare qualche miglioramento al riguardo.
MaxDragonheart
00lunedì 14 febbraio 2011 11:17
Re:
The Housekeeper, 14/02/2011 11.11:

Utili considerazioni, speriamo che Branca possa fare qualche miglioramento al riguardo.




[SM=x1140430]
frederick the great
00lunedì 14 febbraio 2011 11:35
O sei fortunato tu o mi sa che son scarso io (più probabile...). Anch'io ho notato questa cosa del ritiro dell'IA nella piazza e, infatti, se dispongo di armi d'assedio le uso per aprirmi un varco mentre il nemico aspetta...però mica tanto, a essere onesti! Se non punto alla porta ma alle mura si muove eccome, nonostante sia fuori tiro. E se invece punto alla porta...beh, riesce sempre ad arrivare con discreta velocità e il mio schieramento deve sostenere una lunga mischia prima di poterli ricacciare indietro. Certo, con buoni vantaggi, non ho mai perso facendo così; però non è che corrano senza combattere, ahimé: picchiano!
MaxDragonheart
00lunedì 14 febbraio 2011 11:49
Re:
frederick the great, 14/02/2011 11.35:

O sei fortunato tu o mi sa che son scarso io (più probabile...). Anch'io ho notato questa cosa del ritiro dell'IA nella piazza e, infatti, se dispongo di armi d'assedio le uso per aprirmi un varco mentre il nemico aspetta...però mica tanto, a essere onesti! Se non punto alla porta ma alle mura si muove eccome, nonostante sia fuori tiro. E se invece punto alla porta...beh, riesce sempre ad arrivare con discreta velocità e il mio schieramento deve sostenere una lunga mischia prima di poterli ricacciare indietro. Certo, con buoni vantaggi, non ho mai perso facendo così; però non è che corrano senza combattere, ahimé: picchiano!




Questa delle mura l'ho notato anche io, chissà perchè sta differenza. Se punti alle porte tenendo l'esercito a debita distanza, puoi tranquillamente abbatterle tutte e 4 o tutte e 3 che nemmeno un arcere nemico muoverà un dito. Una volta dentro, quello che ho scritto a me capita non dico sempre ma spesso. Certo altre volte fanno una battaglia seria ma in questo modo io ho sempre avuto la certezza di vittoria, come infatti è sempre avvenuto.
fiopppo
00lunedì 14 febbraio 2011 11:56
A me quello che scoccia è anche il comportamento dell'IA quando è lei ad Assediare..

Oltre al già citato fatto che attende sempre minimo un turno anche se potrebbe assaltare subito, spesso mi capita che mi assaltino formazioni full con però 2/3 unità di fanteria, il resto tutta cavalleria (l'ho notato soprattutto con gli eserciti islamici)

In più se con un unità di cavalleria la fai subito uscire dalle porte e la fai caricare l'ariete i tizi che lo portavano lo lasciano e poi non lo riprendono più!!

Cioè l'ariete rimane li in mezzo al nulla!

Per dirvi, io una volta ho caricato con la cavalleria, sono rientrato, sono uscito con un unità di lancieri, ho PRESO il suo ariete e me ne sono rientrato nelle mura...in tutto queste le sue mille unità di cavallerie se ne stavano belle ferme -.-
Per non parlare poi di come mandi al suicidio la cavalleria sui pali degli arcieri (questo sia nell'assedio che in campo aperto XD)
davie
00lunedì 14 febbraio 2011 12:08
Re:
MaxDragonheart, 14/02/2011 11.05:

Salve, in questo thread faccio alcune considerazioni sugli assedi ricavate dalla mia esperienza di gioco.
In tutte le versioni di BC a cui ho giocato, con un po di furbizia è possibile entrare in un qualsiasi insediamento senza subire una sola perdita, basta avere una qualsiasi arma in grado di abbattere le porte.
Vi spiego...che detta così pare la scoperta dell'acqua calda [SM=g27965]
Se si allontana l'armata propria dalle mura, portandole all'incirca al doppio del raggio di tiro delle torri, l'esercito assediato si ritira nella piazza. Questo in qualsiasi evoluzione di insediamento, se porti poi ad esempio una catapulta praticamente sotto le porte da abbattere l'esercito continua a rimanere fermo in piazza e ho notato che non si muove nemmeno quando le porte vengono abbattute ma solo quando l'esercito assediante torna nel raggio di tiro delle torri. In questi casi io, abbattute le porte, faccio precipitare tutto il mio esercito dentro mettendolo a presidiare l'ingresso e portando dentro anche la catapulta. Ho letto che nella 6.2 il garrison si attiverà anche con le catapulte ma resta il fatto che in questa situazione possono comparire pure 100 armate, alla fine mi basta 1 catapulta per entrare e fare danni visto che poi, altra cosa che ho notato, l'IA pretende di difendere l'insediamento portando le truppe da tiro sulle mura e le altre a difendere la porta...peccato che io sono già dentro e mi risulta semplice massacrare gente che corre senza combattere.

Si dovrebbe fare in modo che anche le catapulte vengano viste come "esercito" in modo che l'IA non porti tutto l'esercito a difesa dell'inseidiamento in piazza ma lo lasci a difesa delle mura. Dopotutto, se porto una catapulta davanti alla porta è perchè voglio abbatterla per entrare e non perchè c'è ombra e voglio evitare che gli artiglieri prendano un colpo di sole [SM=g27965]


Altra questione connessa agli assedi è il comportamento dell'IA. Come ho descritto prima, quando si entra in quel modo nell'insediamento l'IA ha la tendenza a difendere le mura come se non mi"vedesse" anzicchè attaccare direttamente. Questa cosa non succede sempre ma spesso.

Ricordo che in Rome Total War se l'IA comandava un esercito in cui c'era una arma in grado di abbattere le mura/porte, non aspettava un turno come avviene ora ma attaccava direttamente. In MTW questo non mi è mai accaduto, non si potrebbe fare in modo che questa cosa avvenga anche nel mod(spero non sia hard coded ma qualcosa mi dice di si.... [SM=g27971] ). Non è molto realistico che un esercito con 3 catapulte resti in attesa per uno o più turni senza attaccare.....posso capire che in caso di parità si attenda per far scendere il numero di assediati ma in altri no...




Ho notato questo atteggiamento solo nei casi in cui le unità nemiche sono veramente esigue. Anzi in certi casi quando l'insediamento è ben protetto essi hanno tentato delle sortite che non mi aspettavo.
Più che altro a parti invertite ho notato per certe fazioni ( cumani, novgorod) armate ricche di cavalleria e quasi nessun fante, tipo che l'unità che porta l'ariete, una volta annientata sancisce la fine della battaglia.
MaxDragonheart
00lunedì 14 febbraio 2011 12:12
Re:
fiopppo, 14/02/2011 11.56:

A me quello che scoccia è anche il comportamento dell'IA quando è lei ad Assediare..

Oltre al già citato fatto che attende sempre minimo un turno anche se potrebbe assaltare subito, spesso mi capita che mi assaltino formazioni full con però 2/3 unità di fanteria, il resto tutta cavalleria (l'ho notato soprattutto con gli eserciti islamici)

In più se con un unità di cavalleria la fai subito uscire dalle porte e la fai caricare l'ariete i tizi che lo portavano lo lasciano e poi non lo riprendono più!!

Cioè l'ariete rimane li in mezzo al nulla!

Per dirvi, io una volta ho caricato con la cavalleria, sono rientrato, sono uscito con un unità di lancieri, ho PRESO il suo ariete e me ne sono rientrato nelle mura...in tutto queste le sue mille unità di cavallerie se ne stavano belle ferme -.-
Per non parlare poi di come mandi al suicidio la cavalleria sui pali degli arcieri (questo sia nell'assedio che in campo aperto XD)



Al limite l'ariete l'hai distrutto...non l'hai potuto prendere [SM=g27972]

Comuque si vero, capita pure a me di vedere eserciti full di cavalleria. Nell'ultimo assedio che ho subito ad Al Quds, i polacchi avevano un esercito pieno di balestrieri a cavallo con un paio di unità di fanteria, i magiari pure avevano una miriade di cavalleggeri e cavalleria pesante e qualche unità di fanteria. Questa cosa a dire il vero l'ho notata dall'uscita della 6 o della 6.1 non ricordo bene....
frederick the great
00lunedì 14 febbraio 2011 12:34
I pali fanno un gran lavoro, ma io ho notato che spesso l'IA tende a leggerne la presenza, almeno in campo aperto. A me più volte è capitato che la cavalleria nemica si lanciasse alla carica e a metà si bloccasse, proprio davanti ai pali. Certo, poi restava lì e veniva crivellata dagli arcieri al sicuro. Però li evitava. E non è poco.
fiopppo
00lunedì 14 febbraio 2011 13:05
Re: Re:
MaxDragonheart, 14/02/2011 12.12:



Al limite l'ariete l'hai distrutto...non l'hai potuto prendere [SM=g27972]





No no, l'ho proprio preso!

Anzi ti dirò, non so come mai ma una volta portato dentro le porte della città non sono riuscito a distruggerlo con l'unità di lancieri...

Per quanto riguarda i pali...
Boh, io gli ho usati con gli Inglesi vs Aragonesi mi pare, metto i pali, poi faccio indietreggiare gli archi lunghi...lui aveva la cav leggera da tiro..mi si fionda in avanti DRITTA contro i pali per potermi tirare coi giavellotti&co, e vengono letteralmente distrutti!
Idem un paio di unità pesanti e la cav del generale, che mentre inseguiva quella del mio generale è passata di striscio sui pali e via 6/7modelli!
frederick the great
00lunedì 14 febbraio 2011 13:33
fiopppo, 14/02/2011 13.05:

MaxDragonheart, 14/02/2011 12.12:



Al limite l'ariete l'hai distrutto...non l'hai potuto prendere [SM=g27972]





No no, l'ho proprio preso!

Anzi ti dirò, non so come mai ma una volta portato dentro le porte della città non sono riuscito a distruggerlo con l'unità di lancieri...

Per quanto riguarda i pali...
Boh, io gli ho usati con gli Inglesi vs Aragonesi mi pare, metto i pali, poi faccio indietreggiare gli archi lunghi...lui aveva la cav leggera da tiro..mi si fionda in avanti DRITTA contro i pali per potermi tirare coi giavellotti&co, e vengono letteralmente distrutti!
Idem un paio di unità pesanti e la cav del generale, che mentre inseguiva quella del mio generale è passata di striscio sui pali e via 6/7modelli!



Ah, certo con gli jinetes e simili (quelli coi giavellotti insomma) succde anche a me. Probabilmente è perché non li sta facendo caricare, ma solo conducendo a distanza di tiro...e comuqnue vedere gli stramaledettissimi zaneta almohadi cadere come mosche sui pali dei miei pisani è una gran goduria! [SM=g27980]
L.basil
00lunedì 14 febbraio 2011 13:42
Io devo dire che sono rimasto favorevolmente sorpreso dai cavalleggeri scozzesi che in battaglia campale hanno aggirato i paletti dei miei archi lunghi(solo due o tre cavalli sono rimasti impalati) e li hanno attaccati lateralmente!
Pico total war
00lunedì 14 febbraio 2011 14:45
quoto tutto quello che è stato detto
è chiaro che sarebbe opportuno, se possibile, eliminare l'uso dei paletti nella difesa giacchè è un trucco (antistorico)

EDIT : Branca se nn sbaglio accennò delle incertezze dell'IA assediante.. se i mongoli usassero i loro pezzi d'artiglieria sarebbero devastanti [SM=g27960] CMq rimane il tema di discussione più importante [SM=x1140485]
MaxDragonheart
00lunedì 14 febbraio 2011 14:51
Re:
Pico total war, 14/02/2011 14.45:


è chiaro che sarebbe opportuno, se possibile, eliminare l'uso dei paletti nella difesa giacchè è un trucco (antistorico)




Si vero.....però è troppo una goduria rimepire di paletti le vie laterali che portano alla piazza e osservere poi la cavalleria nemica impalarsi da sola [SM=x1140448]

In effetti però si...forse è il caso di toglierla l'abilità per gli assediati...
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