Salve, in questo thread faccio alcune considerazioni sugli assedi ricavate dalla mia esperienza di gioco.
In tutte le versioni di BC a cui ho giocato, con un po di furbizia è possibile entrare in un qualsiasi insediamento senza subire una sola perdita, basta avere una qualsiasi arma in grado di abbattere le porte.
Vi spiego...che detta così pare la scoperta dell'acqua calda
Se si allontana l'armata propria dalle mura, portandole all'incirca al doppio del raggio di tiro delle torri, l'esercito assediato si ritira nella piazza. Questo in qualsiasi evoluzione di insediamento, se porti poi ad esempio una catapulta praticamente sotto le porte da abbattere l'esercito continua a rimanere fermo in piazza e ho notato che non si muove nemmeno quando le porte vengono abbattute ma solo quando l'esercito assediante torna nel raggio di tiro delle torri. In questi casi io, abbattute le porte, faccio precipitare tutto il mio esercito dentro mettendolo a presidiare l'ingresso e portando dentro anche la catapulta. Ho letto che nella 6.2 il garrison si attiverà anche con le catapulte ma resta il fatto che in questa situazione possono comparire pure 100 armate, alla fine mi basta 1 catapulta per entrare e fare danni visto che poi, altra cosa che ho notato, l'IA pretende di difendere l'insediamento portando le truppe da tiro sulle mura e le altre a difendere la porta...peccato che io sono già dentro e mi risulta semplice massacrare gente che corre senza combattere.
Si dovrebbe fare in modo che anche le catapulte vengano viste come "esercito" in modo che l'IA non porti tutto l'esercito a difesa dell'inseidiamento in piazza ma lo lasci a difesa delle mura. Dopotutto, se porto una catapulta davanti alla porta è perchè voglio abbatterla per entrare e non perchè c'è ombra e voglio evitare che gli artiglieri prendano un colpo di sole
Altra questione connessa agli assedi è il comportamento dell'IA. Come ho descritto prima, quando si entra in quel modo nell'insediamento l'IA ha la tendenza a difendere le mura come se non mi"vedesse" anzicchè attaccare direttamente. Questa cosa non succede sempre ma spesso.
Ricordo che in Rome Total War se l'IA comandava un esercito in cui c'era una arma in grado di abbattere le mura/porte, non aspettava un turno come avviene ora ma attaccava direttamente. In MTW questo non mi è mai accaduto, non si potrebbe fare in modo che questa cosa avvenga anche nel mod(spero non sia hard coded ma qualcosa mi dice di si....
). Non è molto realistico che un esercito con 3 catapulte resti in attesa per uno o più turni senza attaccare.....posso capire che in caso di parità si attenda per far scendere il numero di assediati ma in altri no...