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*** NUOVI TRATTI E ANCILLARI ***
Base: Blood, Broads & Bastards 2.1 by Dearmad & Pnutmaster
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GENERALITA'
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I nuovi ancillari e tratti per i vari personaggi rappresentano una realistica implementazione della versione 4.0 del mod Bellum Crucis per Medieval II: Total War.
Giocando una campagna, un ancillare acquisito da un personaggio sarà visibile nella schermata dello stesso personaggio, nella sezione di sinistra; un tratto acquisito da un personaggio sarà invece visibile nella schermata del personaggio, nella sezione di destra.
MAESTRI DI GILDE O ORDINI MILITANTI
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Maestro della gilda delle spie:
Questo ancillare si unirà al seguito di una spia, quando in un vostro insediamento sarà ospitata una gilda delle spie.
NON Trasferibile
Maestro della gilda degli assassini:
Questo ancillare si unirà al seguito di un assassino, quando in un vostro insediamento sarà ospitata una gilda degli assassini.
NON Trasferibile
Gran Maestri degli ordini militanti:
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Ogni ordine militante (Templari, Ospitalieri, Teutonici, Santiago) ha il suo Gran Maestro. Ciò significa che, in tutto il mondo, esisterà un solo cavaliere (per ciascun ordine) dotato di questa nomina, che conferisce loro il ruolo di guida suprema dell’ordine.
Questi ancillari potranno unirsi al seguito di un tuo generale solo se la tua fazione ospita la sede (anche al minimo livello di sviluppo) del rispettivo ordine militante.
Anche il tipo di fazione influenza la possibilità di acquisire questi ancillari: il Gran Maestro dell’ordine Templare seguirà più facilmente un generale francese; il Gran Maestro dell’ordine Teutonico seguirà più facilmente un generale tedesco; il Gran Maestro dell’ordine di Santiago seguirà più facilmente un generale spagnolo; nessuna preferenza per il Gran Maestro dell’ordine degli Ospitalieri.
ARCIVESCOVI E PATRIARCHI
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Se un sacerdote cristiano rimane in una città in cui vi sia una cattedrale per almeno un turno, acquisirà il titolo di Arcivescovo (per religione cattolica) o Patriarca (per religione ortodossa). Ciò comporterà un aumento di Devozione, ma potrebbe anche portare il personaggio ad essere corrotto dal potere acquisito…
EDUCAZIONE
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Quando un membro della famiglia compie 16 anni, potrai decidere se e come educarlo. Potrai scegliere tra:
- educazione di corte (ricevuta nella capitale, porterà il giovane a familiarizzare con la gestione del denaro e delle persone);
- educazione religiosa (ricevuta in una città in cui sia presente almeno una chiesa e che non sia la capitale, porterà il giovane ad aumentare la Devozione, il senso di giustizia – Legge – e ad aumentare la capacità di motivare i soldati);
- educazione militare (ricevuta in un castello in cui sia presente almeno l’alloggiamento della guarnigione e che non sia la capitale, porterà il giovane ad aumentare le capacità di Comando, Autorità e Movimento).
L’educazione durerà 4 anni, quindi per vedere gli effetti dell’educazione sul giovane familiare dovrete lasciarlo per almeno 4 turni nell’insediamento scelto.
TITOLI E TRATTI SPECIALI
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Uomo di fiducia
E’ un uomo che ha aiutato il capofazione a guadagnare il trono, nel caso in cui egli non fosse il figlio del precedente sovrano. L’uomo di fiducia può avere effetti benefici sul capofazione, oppure influenzarlo in maniera negativa…
NON trasferibile
Difensore della fede
Un capofazione può essere nominato dal Papa “Difensore della fede”, un titolo onorario che apporta però alcuni concreti benefici: la fazione di un Difensore della fede non potrà mai essere scomunicata! E’ un titolo mantenuto a vita, e unico in tutto il mondo (non potranno quindi esservi due o più Difensori della fede).
NON trasferibile
Conquistatore di Costantinopoli
Se espugnerai Costantinopoli guadagnerai il titolo di Conquistatore. Ciò avrà molti benefici, ma diminuirà la Lealtà del generale che ha compiuto la prodezza (questo per evitare reiterati abbandoni e riconquiste della città): egli si riterrà il vero re della città!
Pellegrinaggi!!!
Un pellegrinaggio a Gerusalemme può avere ottimi effetti sulla Devozione dei personaggi cristiani… ma potrebbe anche deluderli (troppo commercio e turismo intorno alla città santa!).
Haji!!!
Un pellegrinaggio a Jedda può avere ottimi effetti sulla Devozione dei personaggi musulmani… ma potrebbe anche deluderli (troppo commercio e turismo intorno alla città santa!).
Distanza
La Lealtà dei personaggi risente della distanza dalla capitale: quanto più le saranno lontani, tanto meno Leali al capofazione essi si dimostreranno. I personaggi impegnati nelle Crociate sono immuni da questo.
Rancore
Se priverete un nobile di tutti i suoi titoli, causerete facilmente il suo malcontento! Fatelo due volte e… preparatevi al peggio!
Comportamento sul campo di battaglia
Il numero di soldati uccisi da un generale, o il numero di morti nella propria guardia personale, avranno effetti diretti sul comportamento in combattimento del generale medesimo. Egli potrebbe divenire una vera furia distruttiva, o più inutile di una bombarda scarica! O ancora, potrebbe lentamente impazzire per il rimorso degli uomini perduti o delle vite spezzate…
LA LINEA DINASTICA
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Potrete seguire la linea dinastica (sangue reale) nei tratti dei personaggi! E se corromperete un generale di sangue reale… egli apporterà la sua nuova linea dinastica!
Tutti i figli di un capofazione hanno possiedono un tratto (es.: “Di sangue normanno”) che certifica la loro discendenza reale. Tale tratto viene ereditato sia da parte di padre, che di madre. Un generale che non possieda lo status di sangue reale può acquisirlo solo sposando una donna che lo possieda.
LA SALUTE DEI PERSONAGGI
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Tutti i generali iniziano la campagna “relativamente sani”. Tuttavia, tutta una serie di circostanze (assedi fatti o subiti, troppo tempo passato in terra straniera o per mare ecc.) può causare l’insorgere di malattie. Beccarsi una polmonite significa aumentare sensibilmente la probabilità di morire giovani…
Per preservare (o recuperare) la salute di un generale, è bene tenerlo a lungo negli insediamenti, possibilmente in quelli in cui lo Squallore sia basso e in cui siano presenti strutture sanitarie.
Se vedete una strega, uccidetela subito! O verrete presto contagiati dalla lebbra…
TRATTI DI GUERRA
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Un generale può assumere il tratto “Sterminatore di…” (es.: “Sterminatore di francesi”) qualora si dimostri particolarmente brillante in azioni militari contro una determinata fazione. Ciò include vincere nettamente le battaglie, uccidere i generali, saccheggiare gli insediamenti. Questo tratto aumenta il Comando del generale contro quella fazione. Quando una fazione è sull’orlo dell’estinzione, il tratto può evolvere in “Temuto dai…”.
Questi titoli contraddistingueranno anche la prole del glorioso generale.
Un generale che ha subito una dura sconfitta ed è sopravissuto può maturare una grande sete di vendetta nei confronti dei vincitori! Questo tratto aumenta il Comando del generale contro quella fazione.
LA GUERRA CIVILE
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Quando un nuovo capofazione ascende al trono, può acquisire il tratto “offende la nobiltà”. Questo può accadere essenzialmente in base alla sua personalità (bassa Autorità, bassa Devozione), oppure può dipendere da una pessima gestione del patrimonio, dalla scomunica papale o ancora dall’estensione dell’impero (più città e castelli si possiedono, maggiore è la probabilità di acquisire questo tratto).
La situazione può degenerare in fretta: se il tratto si tramuta in “ispira guerra civile”, almeno 1/3 dei nobili si ribellerà al capofazione, dimezzando i propri punti movimento e rifiutando gli ordini; se poi si troveranno in un insediamento, non vorranno più uscirne e produrranno molto scontento, cosa che potrebbe facilmente causare la ribellione e quindi la perdita dell’insediamento.
Anche le fazioni controllate dalla IA possono incorrere in una guerra civile, ma la probabilità è più bassa, soprattutto quando raggiungeranno estensioni territoriali elevate.
Ricapitolando, le cause che possono innescare gli eventi che conducono alla guerra civile possono essere:
* Essere scomunicati e con un basso valore di Devozione (se la Devozione è elevata non c’è rischio);
* Essere in debito e con un basso valore di Autorità (< 6);
* Salire al trono senza essere di sangue reale;
* Salire al trono di un vasto impero;
* Rimanere troppo a lungo lontani dalla capitale;
Infine, un nobile può redimersi e tornare ad essere utilizzabile; la probabilità dipende dal valore di Cavalleria del capofazione.
*** TITOLI NOBILIARI ***
Base: Heraldry Mod 3.0 by rawghi
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GENERALITA'
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I titoli nobiliari rappresentano una realistica implementazione della versione 3.0 del mod Bellum Crucis per Medieval II: Total War.
Giocando una campagna, un titolo nobiliare acquisito da un generale sarà visibile nella schermata del generale stesso, nella sezione di sinistra (quella che spetta ai personaggi ancillari): compariranno il nome del titolo nobiliare, un'araldica di riferimento, e sarà possibile evidenziare (con un passaggio di freccia) i punteggi (bonus) da esso attribuiti al generale.
Ciascun titolo nobiliare ha effetti peculiari, fornendo un determinato set di punteggi (bonus) a diverse caratteristiche del generale (comando, fedeltà, legge, commercio, ecc.).
TITOLI REGIONALI
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Quando un generale si ferma in un insediamento per un turno, acquisisce automaticamente il titolo di quella regione (ovviamente, solo se tale titolo è vacante, ovvero non è già stato preso da un altro generale).
I titoli regionali, per quanto possibile storicamente accurati, constano di una gran varietà di Regni, Sovranità, Ducati, Arciducati, Granducati, Contee, Marchesati, Margraviati, Signorie, Principati, Regimi podestarili, Governati, Califfati, Emirati.
Questi titoli sono tutti trasferibili da un generale all'altro.
Se un generale possiede già un altro titolo regionale o è il capofazione, NON potrà acquisire il titolo regionale.
Quando il generale che detiene un titolo regionale muore, il titolo torna ad essere vacante e disponibile per un altro generale.
TITOLI DI CORTE
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Ogni fazione dispone della sua corte, composta da cinque cortigiani (più il capofazione); i nomi dei cortigiani variano a seconda della fazione, in generale sono presenti queste figure:
- capofazione
(diviene capofazione l'erede di fazione, una volta morto il precedente capofazione);
- primo consigliere
(diviene primo consigliere un generale che si ferma per almeno 2 turni in una città in cui sia costruito il Municipio);
- consigliere di guerra
(diviene consigliere di guerra il generale che si ferma per almeno 2 turni in un castello in cui siano presenti gli Alloggiamenti della Guarnigione);
- tesoriere
(diviene tesoriere il generale che si ferma per almeno 2 turni in una città in cui sia costruito il Campo della Fiera);
- consigliere per la sicurezza
(diviene consigliere per la sicurezza il generale che si ferma per almeno 2 turni in una città in cui sia costruita la Taverna);
- consigliere del regno
(diviene consigliere del regno il generale che si ferma per almeno 2 turni in una città in cui siano presenti le Coltivazioni Comuni);
Questi titoli sono tutti trasferibili da un generale all'altro.
Se un generale possiede già un altro titolo di corte o è il capofazione, NON potrà acquisire il titolo di corte.
Se un generale possiede già un titolo regionale, può comunque acquisire un titolo di corte, e viceversa.
Quando il generale che detiene un titolo di corte muore, il titolo torna ad essere vacante e disponibile per un altro generale.
TITOLI INTERREGIONALI
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I titoli interregionali rappresentano speciali titoli nobiliari, ciascuno disponibile solo per certe fazioni, che vengono acquisiti da un generale quando una fazione conquista un determinato numero e tipo di regioni, e quando il generale stesso si ferma per un turno in una determinata città.
Un titolo interregionale attribuisce al generale un punteggio (bonus) superiore a un semplice titolo regionale.
Questi titoli NON sono trasferibili da un generale all'altro.
Se un generale possiede già un altro titolo interregionale, NON può acquisire il titolo interregionale.
Se un generale possiede già un titolo regionale e\o un titolo di corte, può comunque acquisire un titolo interregionale, e viceversa.
Quando il generale che detiene un titolo interregionale muore, il titolo torna ad essere vacante e disponibile per un altro generale.
I titoli interregionali sono i seguenti:
- Re d'Italia
Disponibile per: Milanesi, Tedeschi, Francesi, Veneziani, Siciliani
Insediamenti da possedere: Milano, Asti, Genova, Firenze, Pisa
città da occupare per un turno dal generale: Milano
- Re di Georgia
Disponibile per: Turchi, Cumani, Crociati, Bizantini
Insediamenti da possedere: Tbilisi, Kutaisi
città da occupare per un turno dal generale: Tbilisi
- Re di Spagna
Disponibile per: Spagnoli, Portoghesi, Francesi, Siciliani
Insediamenti da possedere: Toledo, Cordoba, Granada, Saragozza, Leon, Burgos, Oviedo, Santiago, Barcellona, Valencia, Pamplona
Insediamento da occupare per un turno dal generale: Toledo
- Conte di Sicilia
Disponibile per: Spagnoli, Milanesi, Veneziani, Siciliani
Insediamenti da possedere: Palermo, Siracusa
Insediamento da occupare per almeno un turno dal generale: Palermo
- Re di Germania
Disponibile per: Milanesi, Veneziani, Tedeschi, Polacchi, Danesi, Francesi
Insediamenti da possedere: Magonza, Ratisbona, Staufen, Innsbruck, Wurzburg, Colonia, Brema, Salisburgo, Magdeburgo, Amburgo
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Magonza
- Signore del Deserto
Disponibile per: Mori, Spagnoli, Portoghesi, Egiziani
Insediamenti da possedere: Timbuktu, Taghaza
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Timbuktu
- Califfo dell'Islam
Disponibile per: Mori, Turchi, Egiziani, Timuridi
Insediamenti da possedere: Baghdad, Medina, Mecca
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Baghdad
- Re di Aragona
Disponibile per: Spagnoli, Portoghesi, Francesi, Siciliani
Insediamenti da possedere: Saragozza, Barcellona, Valencia
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Saragozza
- Re di Serbia
Disponibile per: Veneziani, Tedeschi, Bizantini, Ungheresi
Insediamenti da possedere: Belgrado
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Belgrado
- Re di Boemia
Disponibile per: Polacchi, Tedeschi, Danesi, Ungheresi
Insediamenti da possedere: Praga, Brno
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Praga
- Imperatore Latino d'Oriente
Disponibile per: Inglesi, Francesi, Veneziani, Siciliani, Crociati
Insediamenti da possedere: Constantinopoli, Adrianopoli, Salonicco, Atene, Corinto
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Constantinopoli
- Signore d'Irlanda
Disponibile per: Inglesi, Francesi, Scozzesi, Danesi
Insediamenti da possedere: Dublino, Cork
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Dublino
- Principe del Galles
Disponibile per: Inglesi, Francesi, Scozzesi, Danesi
Insediamenti da possedere: Bangor
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Bangor
- Re di Borgogna
Disponibile per: Inglesi, Francesi, Tedeschi, Milanesi
Insediamenti da possedere: Lione, Marsiglia, Digione
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Lione
- Signore di Russia
Disponibile per: Russi, Polacchi, Ungheresi, Cumani
Insediamenti da possedere: Kiev, Novgorod, Smolensk, Starya Ladoga, Cernigov, Briansk, Belozersk, Mosca, Rostov, Ryazan, Suzdal
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Mosca
- Granduca di Lituania
Disponibile per: Russi, Polacchi, Danesi, Tedeschi
Insediamenti da possedere: Riga, Pskov, Vilnius, Turov, Polock
Insediamenti da occupare per almeno un turno dal generale: Riga