Bellum Crucis...+ fazioni!!!

Sargon Of Akkad
00lunedì 4 giugno 2007 23:46
Salve a tutti.
Per prima cosa bisogna dire che è un mod spettacolare e che la 3.0 sarà magnifica.
Secondo me (scusate se parlo...parlo da appassionato di storia e games...) si possono migliorare quesrte cose:
-Regni Ribelli sono davvero tanti e sono un po come degli "zombie" che non producono truppe e non sono che carne da macello...peccato..
+ fazioni...c'è un numero esagerato di provincie...basterebbe anche seolo fare delle fazioni quasi clone per riempire i buchi(alla fine anche nella realtà le differenze non erano molte...).
Un bucone immenso verrà colmato dal R. di Gerusalemme...sono previste altre fazioni?

fedeita89
00martedì 5 giugno 2007 00:35
per ora le fazioni nuove sono il regno di gerusalemme e i cumani di cui è presente una preview su uno dei topic evidenziati
brancaleone da norcia
00martedì 5 giugno 2007 02:11
già
i due punti si compensano a vicenda, si fanno piu' fazioni e si riducono i territori ribelli.

magari se si fanno dove ci sono "i buchi" è meglio. anche se magari ci vano fazioni poco affascinanti.

per il discorso di rendere i ribelli piu' attivi si puo' fare, ma finchè hano troppi territori ci sono delle controindicazioni a mio parere.

vediamo dopo la 3.0, quando avremo le idee piu' chiare.

ciau. [SM=x1140440]

[Modificato da brancaleone da norcia 05/06/2007 2.13]

matinum
00martedì 5 giugno 2007 12:49
anch io sono d 'accordo sul ridurre le armate ribelli a favore anche di fazioni minori,ma che rappesentino almeno delle fazioni (anche per togliere quel grigio da zombie dei ribelli).Specie in occidente,sarebbe piu' giusto assegnare gia' dall inizio tutte le citta' in possesso delle varie fazioni europee.Al max se si vogliono lasciare dei ribelli (magari verso est),almeno che siano delle armate forti che pero' stanziano nelle loro citta'.Per quanto riguarda i ribelli che 'nascono' nei propri territori invece di fare tante piccole armate vagabonde,che sono inutili e fanno solo perder del tempo ad eliminarle,e' meglio farne raramente ma forti: magari potrebbe essere associato al mal contento presente in una regione.Vi spiego meglio: se in una regione c'e' del malcontento associato al governatore o alla religione,si potrebbe far nascere dal nulla una armata ribelle oppure un 'altra possibilita' e' che una armata della prorpia fazione diventi ribelle.Diciamo una via di mezzo tra la corruzione di una propria armata che avviene in med2 e la guerra civile che avveniva in med1.

Approfitto per fare un ' altra proposta: la possibilita' di arruolare i governatori (cioe' gli attuali familiari).E'assurdo che quando le citta' iniziano a crescere non ci sia un governatore (anche scarso ma che ci sia) per ogni citta'!Si potrebbero arruolare con il municipio e man mano che cresce la struttura aumentano le abilita' del governatore.
La stessa cosa potrebbe farsi con i generali ,magari arruolandoli attraverso una struttura tipo accademia militare.
In questo modo,si creerebbero tre figure:il familiare che puo' rimanere impostato come e' adesso.Arriva attraverso un matrimonio con una propria principessa o dalla nascita.Il governatore,reclutabile (ma potrebbe anche essere un familiare).Il generale,reclutabile.
Naturalmente tutti e tre possono andare in battaglia (a meno che non si potrebbe fare una figura di governatore tipo quella di emissario) solo che il generale avra' molte stelle e poca abilita' a governare,il governatore il contrario.
Cosi' il gioco diventerebbe molto piu' interessante:immaginate un generale che si ribella e ti attacca con un'armata come si deve perche' ha poca fedelta' o perche' il governatore e' un incapace nel suo ruolo!
Se proprio non si puo' fare questo e deve rimanere cosi'che almeno arrivino un familiare per ogni citta' durante la campagna:non e' affatto realistico che non ci siano familiari per tutte le citta'.
moms
00martedì 5 giugno 2007 13:11
si penso anch'io che un governatore in ogni citta' sia utile.non sopporto di dover lasciare una citta' sguarnita.sembre se si puo' fare.d'accordo anche nel limitare i ribelli ed affidare le citta' alle varie fazioni. [SM=x1140429] [SM=x1140429] [SM=x1140429]
Sargon Of Akkad
00mercoledì 6 giugno 2007 16:56
Beh per quanto riguarda i generali non so...però i ribelli + che altro dovrebbero essere "stati indipendenti". Se però uno stato indipendente è grande + di una fazione (vedi turchi selgiudici,ribelli italiani e ribelli della borgogna...) non vedò perchè non creare una fazione fac simile(selgiudici=turchi Ribelli italiani=milanesi ecc)...sicuramente quando uscirà il tanto atteso 3.0 lo modderò e ci metterò Pisani,Genovesi o il ducato di Toscana in italia e qualche fazione nel medio-oriente...
ps avete notato che con l'attuale Bellum Crucis essere attaccati è impossibile se ti allei all'inizio del gioco con tutti i vicini?? [SM=x1140474] [SM=x1140550]
Sciarra de Columpna
00giovedì 7 giugno 2007 00:20
Re:

Scritto da: matinum 05/06/2007 12.49
anch io sono d 'accordo sul ridurre le armate ribelli a favore anche di fazioni minori,ma che rappesentino almeno delle fazioni (anche per togliere quel grigio da zombie dei ribelli).Specie in occidente,sarebbe piu' giusto assegnare gia' dall inizio tutte le citta' in possesso delle varie fazioni europee.Al max se si vogliono lasciare dei ribelli (magari verso est),almeno che siano delle armate forti che pero' stanziano nelle loro citta'.Per quanto riguarda i ribelli che 'nascono' nei propri territori invece di fare tante piccole armate vagabonde,che sono inutili e fanno solo perder del tempo ad eliminarle,e' meglio farne raramente ma forti: magari potrebbe essere associato al mal contento presente in una regione.Vi spiego meglio: se in una regione c'e' del malcontento associato al governatore o alla religione,si potrebbe far nascere dal nulla una armata ribelle oppure un 'altra possibilita' e' che una armata della prorpia fazione diventi ribelle.Diciamo una via di mezzo tra la corruzione di una propria armata che avviene in med2 e la guerra civile che avveniva in med1.

Approfitto per fare un ' altra proposta: la possibilita' di arruolare i governatori (cioe' gli attuali familiari).E'assurdo che quando le citta' iniziano a crescere non ci sia un governatore (anche scarso ma che ci sia) per ogni citta'!Si potrebbero arruolare con il municipio e man mano che cresce la struttura aumentano le abilita' del governatore.
La stessa cosa potrebbe farsi con i generali ,magari arruolandoli attraverso una struttura tipo accademia militare.
In questo modo,si creerebbero tre figure:il familiare che puo' rimanere impostato come e' adesso.Arriva attraverso un matrimonio con una propria principessa o dalla nascita.Il governatore,reclutabile (ma potrebbe anche essere un familiare).Il generale,reclutabile.
Naturalmente tutti e tre possono andare in battaglia (a meno che non si potrebbe fare una figura di governatore tipo quella di emissario) solo che il generale avra' molte stelle e poca abilita' a governare,il governatore il contrario.
Cosi' il gioco diventerebbe molto piu' interessante:immaginate un generale che si ribella e ti attacca con un'armata come si deve perche' ha poca fedelta' o perche' il governatore e' un incapace nel suo ruolo!
Se proprio non si puo' fare questo e deve rimanere cosi'che almeno arrivino un familiare per ogni citta' durante la campagna:non e' affatto realistico che non ci siano familiari per tutte le citta'.



Quoto in pieno e totalmente. L'idea di arruolare governatori e generali è una gran figata.
Specialmente se così veramente si possono colmare i vuoti di governo e magari nelle città non ci va il primo che capita..
Io ho scoperto che i castelli nn si ribellano mai per cui niente governatore tutti nelle città stanno i miei familiari..
brancaleone da norcia
00giovedì 7 giugno 2007 01:53
Re:

Scritto da: matinum 05/06/2007 12.49
anch io sono d 'accordo sul ridurre le armate ribelli a favore anche di fazioni minori,ma che rappesentino almeno delle fazioni (anche per togliere quel grigio da zombie dei ribelli).Specie in occidente,sarebbe piu' giusto assegnare gia' dall inizio tutte le citta' in possesso delle varie fazioni europee.

R) C'E' IL PROBLEMA DEL REALISMO, DELLE DUE COSA UNA, LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA NON SI PUO' AVERE.

Al max se si vogliono lasciare dei ribelli (magari verso est),almeno che siano delle armate forti che pero' stanziano nelle loro citta'.Per quanto riguarda i ribelli che 'nascono' nei propri territori invece di fare tante piccole armate vagabonde,che sono inutili e fanno solo perder del tempo ad eliminarle,e' meglio farne raramente ma forti:

R) IN BELLUM CRUCIS, DALLA 2.2 NON C'E' PIU' SPAWN DI RIBELLI. PENSO CHE CHIUNQUE ABBIA GIOCATO APPROFONDITAMENTE POSSA CONSTATARE CHE NON CI SONO FROTTE DI RIBELLI NEL MEZZO, SIA IN TERRA CHE SOPRATTUTTO IN MARE. QUESTO (PENSO) PERMETTE DI NON ANNOIARSI IN PICCOLE SCARAMUCCE CONTINUE E SOPRATTUTTO PERMETTE ALLA AI DI SVILUPPARSI PIU' AGEVOLVENTE E DINAMICAMENTE.
LE POCHE TRUPPE DI RIBELLI CHE CI SONO OGNI TANTO SONO GENERALI CORROTTI, CHE SORGONO PER VARIE PROBLEMATICHE DI FAZIONE.
NON MI PARE UN PROBLEMA, O ANCORA COMUNQUE MINORE DELLA VERSIONE VANILLA (VERSIONE ORIGINALE DI RTW).

magari potrebbe essere associato al mal contento presente in una regione.Vi spiego meglio: se in una regione c'e' del malcontento associato al governatore o alla religione,si potrebbe far nascere dal nulla una armata ribelle oppure un 'altra possibilita' e' che una armata della prorpia fazione diventi ribelle.Diciamo una via di mezzo tra la corruzione di una propria armata che avviene in med2 e la guerra civile che avveniva in med1.

Approfitto per fare un ' altra proposta: la possibilita' di arruolare i governatori (cioe' gli attuali familiari).E'assurdo che quando le citta' iniziano a crescere non ci sia un governatore (anche scarso ma che ci sia) per ogni citta'!Si potrebbero arruolare con il municipio e man mano che cresce la struttura aumentano le abilita' del governatore.
La stessa cosa potrebbe farsi con i generali ,magari arruolandoli attraverso una struttura tipo accademia militare.
In questo modo,si creerebbero tre figure:il familiare che puo' rimanere impostato come e' adesso.Arriva attraverso un matrimonio con una propria principessa o dalla nascita.Il governatore,reclutabile (ma potrebbe anche essere un familiare).Il generale,reclutabile.
Naturalmente tutti e tre possono andare in battaglia (a meno che non si potrebbe fare una figura di governatore tipo quella di emissario) solo che il generale avra' molte stelle e poca abilita' a governare,il governatore il contrario.
Cosi' il gioco diventerebbe molto piu' interessante:immaginate un generale che si ribella e ti attacca con un'armata come si deve perche' ha poca fedelta' o perche' il governatore e' un incapace nel suo ruolo!
Se proprio non si puo' fare questo e deve rimanere cosi'che almeno arrivino un familiare per ogni citta' durante la campagna:non e' affatto realistico che non ci siano familiari per tutte le citta'.

R) PUO' ESSERE UNA BELLA IDEA, CI VORREBBE QUALCUNO CHE LO FACESSE. SIAMO GIA' TUTTI ABBASTANZA IMPEGNATI, SE SI TROVA QUALCUNO CHE CI POSSA PENSARE SAREBBE GRANDE!




CIAU. [SM=x1140430]
Romano V Paleologo
00giovedì 7 giugno 2007 12:31
Sì tutte belle idee ma Brancaleone uno è! Calma popolo! [SM=x1140429] [SM=x1140429] [SM=x1140429] [SM=x1140430] [SM=x1140431] [SM=x1140534]
Sciarra de Columpna
00giovedì 7 giugno 2007 13:33
Ovvio che è uno...ma ci siamo anche noi...volendo potremmo provare a dare una mano...sto sperando che da qualche parte esca una miniguida su come funge la I.a così mi ci metto e cerco di capire come farla
dankfonicus
00giovedì 7 giugno 2007 13:35
il darth mod (sia per Rome che per Medieval) ha migliorato molto l'AI di battaglia e di campagna....forse può esserti d'aiuto!
brancaleone da norcia
00giovedì 7 giugno 2007 16:11
spe
innanzitutto vorrei precisare che io in questo mod ho fatto pochissimo, il massimo che ho fatto è coordinare e, data una pochino di esperienza che ho, cercare di indirizzare le scelte e dare le priorità.

sto mod è concepito come un mod aperto a cui posono partecipare tutti, lo ricordo sempre. il discorso di dire "perchè non fate, perchè non cambiate" non è adatto alla situazione.
casomai "perchè non facciamo". il modo migliore è farle le cose, e poi le si mette senz'altro.

è normale pero' che un mod, a mio avviso, ha un concept e poi delle priorità e degli equilibri. le cose vanno fatte e inserite con equilibrio, spesso fare un assembling di pezzi anche se esteriormente puo' sembrare rendere il gioco migliore, lo rende meglio solo "esteticamente" se non ben inserito nel contesto.

c'è una sezione universitate, forse poco sfruttata, dove se uno ha delle domande puo' avere spesso le risposte soddisfacenti che aspetta. pero' uno non è che puo' essere esperto in tutto. di tante cose io per esempio ne so praticamente niente.

pero' è anche chiaro che se uno deve perdere tempo a spiegare agli altri come fare le cose è anche vero che fa prima a farle lui stesso.

personalmente se è possibile sto cercando di far fare le cose a tutti invece di occuparmene direttamente, proprio per permettere a tutti di iniziare a moddare e fare esperienza. nel lungo periodo sarà un vantaggio, perchè cosi' chi è piu' esperto non dovrà fare tutto, ma potrà contare su abili collaboratori.

faccio notare che la maggior parte di chi sta moddando in bellum crucis è gente che non aveva inizialmente esperienza diretta di modding in rtw.

penso di essere l'unico che abbia fatto mods per rtw/bi o comunque uno dei pochi.

il senso è sempre:

"non chiederti mai cosa puo' fare il tuo mod per te, ma cosa puoi fate te per il tuo mod".

(sto in vena di citazioni).

siamo frenati perchè ci mancano, per carenza o per vari problemi sempre gli skinners. di skinner puro attualmente abbiamo solo fede a tempo pieno.

datemi quattro skinners e vedrete cosa vi mettiamo su! promesso!

ciau. [SM=x1140427]
=Shia=
00giovedì 7 giugno 2007 20:11
Quello che dici Branca è assolutamente vero.

C'è di bello ultimamente che con nuovi membri il tasso di "idee" è notevolmente salito e questo non può che essere un bene.

Il probelma è però come detto da te la traduzione in pratica di queste idee.

Molte sono da scartare in quanto al di la delle possibilità tecniche del gioco.

Altre sono implementabili (come ad esempio gli ancillari, i titoli nobiliari, ecc) però non costituiscono delle "novità assolute" i nquanto già nei mesi scorsi, anche solo a livello di abbozzo erano state presentate.

Altre ancora sono da studiare (in primis l'Aor...come lo si vuole?) e sono certamente rpocastinabili nel tempo.

A mio modo di vedere all'uscita della nuova versione di BC e fatto un bel testing (cosa che IMHO è un aspetto fondamentale nella realzizazione di un gioco e troppo spesso è lasciato da parte) sarà il caso di riunirci intorno al tavoli e decidere quali sarann ole priorità da seguire.

Riguardo la I.A. il problema verte sul fatto se piaccione o meno i Mod scriptati.

Attualmente la I.A. di B.C. è distante anni luce in positivo dalla versione Vanilla e senza adottare uno scripting invasivo.

Addirittura qlc si lamenta che guerreggiare sia sin troppo difficoltoso in questi casi.....

Secondo me bisognerebbe prima capire esattamente che tipo di gioco si desidera avere tra le mani.
brancaleone da norcia
00giovedì 7 giugno 2007 20:58
Re:

Scritto da: =Shia= 07/06/2007 20.11
Quello che dici Branca è assolutamente vero.

C'è di bello ultimamente che con nuovi membri il tasso di "idee" è notevolmente salito e questo non può che essere un bene.

Il probelma è però come detto da te la traduzione in pratica di queste idee.

Molte sono da scartare in quanto al di la delle possibilità tecniche del gioco.

Altre sono implementabili (come ad esempio gli ancillari, i titoli nobiliari, ecc) però non costituiscono delle "novità assolute" i nquanto già nei mesi scorsi, anche solo a livello di abbozzo erano state presentate.

Altre ancora sono da studiare (in primis l'Aor...come lo si vuole?) e sono certamente rpocastinabili nel tempo.

A mio modo di vedere all'uscita della nuova versione di BC e fatto un bel testing (cosa che IMHO è un aspetto fondamentale nella realzizazione di un gioco e troppo spesso è lasciato da parte) sarà il caso di riunirci intorno al tavoli e decidere quali sarann ole priorità da seguire.

Riguardo la I.A. il problema verte sul fatto se piaccione o meno i Mod scriptati.

Attualmente la I.A. di B.C. è distante anni luce in positivo dalla versione Vanilla e senza adottare uno scripting invasivo.

Addirittura qlc si lamenta che guerreggiare sia sin troppo difficoltoso in questi casi.....

Secondo me bisognerebbe prima capire esattamente che tipo di gioco si desidera avere tra le mani.



sono perfettamente d'accordo con te su tutto.

ammetto anche che siamo stati un po disorganizzati ultimamente in molti aspetti e di questo la colpa è in buona parte mia.

a parziale scusante dico che praticamente abbiamo con questa 3.0 fatto quasi una conversione del gioco, vi assicuro un lavoraccio davvero tosto e con un po di ottimismo mi sento di dire ancora una volta senza bugs o crashes (incrociando le dita!).

gli aspetti da riconvertire sono stati tantissimi, le varie cose implementate davvero numerose (siamo già vicini ai 300 mb , non zippati). non riusciamo a dare i testers una versione ultima senza che dopo almeno 4-5 giorni diventa già vecchia, per i cambiamenti e aggiunte continui. addiritura sono stato costretto letteralmente a bloccare alcuni perchè senno' non risucivamo piu' ad arrivare a una 3.0, caesar puo' confermare che chi assembla la robba spesso non riesce nemmeno a stare dietro alle modifiche.

siamo diventati tanti, proprio all'improvviso, e proprio mentre stavamo ormai ultimando la 3.0.

certamente dobbiamo riorganizzarci, è verissimo, ma possiamo farlo solo dopo aver fissato una 3.0 senno' non riusciamo piu' a controllare il mod e si rischia di ritrovarci con bugs o crashes e non riuscire ad uscirne.

la mia preoccupazione è sempre questa. meglio rinviare qualcosina che fare il passo piu' lungo della gamba. e comunque mi pare che chi sta lavorando al mod sta facendo le cose ad una velocità impressionante, e dico facendo, non assemblando! c'è una bella differenza.

ciau. [SM=g27963]
The Housekeeper
00giovedì 7 giugno 2007 21:25
Re: Re:

Scritto da: brancaleone da norcia 07/06/2007 20.58

siamo diventati tanti, proprio all'improvviso, e proprio mentre stavamo ormai ultimando la 3.0.

la mia preoccupazione è sempre questa. meglio rinviare qualcosina che fare il passo piu' lungo della gamba. e comunque mi pare che chi sta lavorando al mod sta facendo le cose ad una velocità impressionante, e dico facendo, non assemblando! c'è una bella differenza.

ciau. [SM=g27963]





E' vero Branca, ora siamo una forza!!!

[SM=x1140441] [SM=x1140441] [SM=x1140441]

A proposito, entro il week-end i titoli sono a posto, ovviamente si potrebbero fare molte altre cose ma per una prima versione direi che è ok. Giustamente, un passo per volta.

Ciao!
Jordi de Tossa
00giovedì 7 giugno 2007 21:40
Hola

Confermo il mio appoggio a BRANCA E A TUTTI VOI MODDERS, spero che il mio piccolo contributo sulla Spagna vi sia stato utile.
Quando torno da Barcellona seguirò il tuo consiglio, caro Branca, e mi studierò i vostri perfetti topics su l'Università di Med2.
Voglio sporcarmi moltissimo le mani con VOI.
Branca:
Complimenti per la citazione Kennediana.
Condivido pienamente!!!

Adios
Adeu
brancaleone da norcia
00venerdì 8 giugno 2007 02:34
Re:

Scritto da: Jordi de Tossa 07/06/2007 21.40
Hola

Confermo il mio appoggio a BRANCA E A TUTTI VOI MODDERS, spero che il mio piccolo contributo sulla Spagna vi sia stato utile.
Quando torno da Barcellona seguirò il tuo consiglio, caro Branca, e mi studierò i vostri perfetti topics su l'Università di Med2.
Voglio sporcarmi moltissimo le mani con VOI.
Branca:
Complimenti per la citazione Kennediana.
Condivido pienamente!!!

Adios
Adeu



ciao jordi.
fai un bel viaggetto e divertiti.

[SM=x1140509]

contiamo su di te per ricamare per benino le fazioni iberiche e la probabile aragona. quindi fatti sentire appena puoi che ti aspettiamo.

me lo segno eh! [SM=g27980]

ciau. [SM=x1140429]

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