Bilanciamento

Mikhail Mengsk
00venerdì 25 marzo 2011 09:13
Salve a tutti, ho scaricato da poco Bellum Crucis 6.1 e ho qualche dubbio/proposta.

Ho notato che il numero di soldati delle unità è piuttosto "strano": ci sono cavallerie pesanti da 90 cavalieri accanto a fanterie medie da 122; fanterie da 2 HP con 90 soldati e fanterie leggere sempre con 122. In generale non noto un grande divario numerico fra unità d'elite e unità normali.

Anche nei costi trovo delle stranezze (perlomeno in custom battle): alcune unità sono spropositatamente più convenienti di altre, costando meno a parità (o quasi) di stat o addirittura con stat superiori.

La mia proposta sarebbe una standardizzazione dei numeri delle unità stabilita in base al "tipo" e al "livello". Una cosa del tipo (i numeri si riferiscono alla dimensione unità Enorme, quindi nell'edu.txt sono divisi per 2,5):

- milizia: 200 soldati
- fanteria leggera: 150 soldati
- fanteria media: 120 soldati
- fanteria pesante: 100 soldati
- fanteria d'elite: 80 soldati
- fanteria speciale (es unità con 2 HP): 60 soldati

- cavalleria leggera: 60 cavalieri
- cavalleria pesante: 50 cavalieri
- cavallerie d'elite: 40 cavalieri
- tiratori a cavallo: 40 cavalieri

- arcieri miliziani: 120 soldati
- arcieri: 100 soldati
- arcieri corazzati: 80 soldati
- arcieri d'elite: 60 soldati

- unità del generale appiedata: 60 soldati
- unità del generale a cavallo: 25 cavalieri

Questo genere di divsione la intendo per differenziare maggiormente le diverse unità in battaglia, rispettando una proporzione numerica tra milizie e elites che rimanga sempre e comunque largamente a favore delle prime, anche a parità di battaglioni in campo.

Insomma, anche se si portano in battaglia 1 battaglione di elite e 1 di milizia, l'effetto visivo sarebbe di un'orda di guerrieri scalcinati e una piccola forza d'elite.


Chiaramente, nel caso, andrebbero sistemate le stat delel unità per bilanciare il tutto, ma in effetti, senza offesa, mi è sembrato che un po' di margine di miglioramento in quanto a stat/costi ci sia.

Per esempio una cosa che mi ha lasciato un po' spiazzato è l'apparente frenesia delle battaglie, che si risolvono in pochissimo tempo. Ho avuto l'impressione (anche spulciando un po' le stat delle singole unità) che fosse necessario alzare un po' i valori di Difesa delle unità, per rendere le mischie più lunghe (dando maggiormente spazio alla manovra) e il tiro degli arcieri meno micidiale.



PS- c'è già una stima per la data di rilascio della 6.2?
The Housekeeper
00venerdì 25 marzo 2011 09:57
Benvenuto [SM=x1140547]
Stiamo per iniziare i test sulla 6.2 definitiva, se non salteranno fuori troppi bugs allora non dovrete attendere molto ;)
ciao!
Pico total war
00venerdì 25 marzo 2011 12:31
hai ragione è esattamente quello che ho postato tempo fa [SM=g27962]
attualmente le battaglie sono il pezzo meno forte di bellum ma presto lo diventeranno [SM=g27964]
La cosa ancor più da curare è la corsa della cavalleria e gli scontri tra essa agli albori della qualità ottima .. la cav leggera corre come un'alfa ma sembra avere anche molta più benzina [SM=g27964]
MaxDragonheart
00venerdì 25 marzo 2011 13:36
Ma il numero di soldati per ogni unità non variano in base alle prestazioni del pc? Io per esempio il massimo che ho mai avuto è 60 soldati per unità....
frederick the great
00venerdì 25 marzo 2011 14:14
Che io sappia il numero di uomini per unità varia a seconda di come lo si imposta nelle opzioni iniziali, sotto "dimensioni unità": a seconda di cosa scegli (piccole-normali-grandi-immense mi pare siano i quattro gradi) avrai più o meno uomini. Però non credo che cambino particolarmente i rapporti di forza: è vero che 112 miliziani sono più forti di 77, ma anche i cavalieri feudali saranno aumentati (da 40 a 60 mi pare) e via dicendo.
Andrea Fortebraccio
00venerdì 25 marzo 2011 14:20
Re:
MaxDragonheart, 25/03/2011 13.36:

Ma il numero di soldati per ogni unità non variano in base alle prestazioni del pc? Io per esempio il massimo che ho mai avuto è 60 soldati per unità....



Puoi impostare manualmente la grandezza delle armate nelle opzioni,esistono 4 diversi ordini per ognuno dei quali il numero di soldati si raddoppia rispetto al precedente.

Comunque se hai un pc deboluccio ti conviene non aumentare troppo il numero dei combattenti(di solito ce l'ho impostato a normal).
Bertavianus
00venerdì 25 marzo 2011 14:51
Sconsiglio l'impostazione "unità enormi" a chiunque non abbia una scheda grafica eccellente.

A parte il gusto di vedere campi di battaglia più affollati, non ci sono vantaggi; vale per tutte le fazioni, puo' comportarte qualche rallentamento, complica lo schieramento iniziale (soprattutto per chi si difende in assedio).

brancaleone da norcia
00venerdì 25 marzo 2011 15:02

rinnovo per i nuovi il mio consiglio di non impostare sul valore massimo il numero delle armate, cosa che comunque a mio avviso vale per tutti i mods di med2.

normali o grandi va bene, con enormi ci puo' essere qualche piccolo problemino di pathfinding negli assedi, oltre che una maggiore difficoltà o tempi per l'ai di aggirare lo schieramento nemico specialmente con la cavalleria.
dalla versione 6 le distanze e i tempi di attacco in campo aperto li ho regolati facendo una media tra unità normali e grandi, quindi se possibile è meglio scegliere una tra queste due. nelle versioni 5.x erano regolati su normale.
negli assedi con unità enormi ci possono essere problemi relativi alla disposizione delle armate, soprattutto qualle che usano scale e torri in attacco e per lo schieramento delle armate in difesa.

niente di eclatante, ma alcuni piccoli bugs segnalati da tempo con unità enormi non possono essere corretti, dato che sono legati alle strutture stesse degli insediamenti, purtroppo un po deficitarie per quanto riguarda l'ampiezza dei percorsi e lo spazio che le unità enormi occupano sulla mura.

in sintesi la CA non ha fatto delle mappe o dei settlement plains adatti ad essere giocati con numero massimo di unità.

[SM=x1140494]



Pico total war
00venerdì 25 marzo 2011 15:22
Si ma nessuno ha capito l'intento del post: si parla di rapporti numerici non di numeri assoluti in quanto tale che non hanno influenza ovviamente... Aumentate il costo degli arcieri del seguito inglesi sono dei caccia [SM=g27970] [SM=g27970]
grazie branca per il consiglio [SM=x1140522]
Andrea Fortebraccio
00venerdì 25 marzo 2011 16:00
Boh,personalmente non ho notato tutto sto squilibrio tra le varie unità.

Bisogna poi rammentare che ogni fazione ha i propri punti di forza e debolezza,sta al giocatore saperli sfruttare.
The Housekeeper
00venerdì 25 marzo 2011 16:47
Re:
brancaleone da norcia, 25/03/2011 15.02:


rinnovo per i nuovi il mio consiglio di non impostare sul valore massimo il numero delle armate, cosa che comunque a mio avviso vale per tutti i mods di med2.

normali o grandi va bene, con enormi ci puo' essere qualche piccolo problemino di pathfinding negli assedi, oltre che una maggiore difficoltà o tempi per l'ai di aggirare lo schieramento nemico specialmente con la cavalleria.
dalla versione 6 le distanze e i tempi di attacco in campo aperto li ho regolati facendo una media tra unità normali e grandi, quindi se possibile è meglio scegliere una tra queste due. nelle versioni 5.x erano regolati su normale.
negli assedi con unità enormi ci possono essere problemi relativi alla disposizione delle armate, soprattutto qualle che usano scale e torri in attacco e per lo schieramento delle armate in difesa.

niente di eclatante, ma alcuni piccoli bugs segnalati da tempo con unità enormi non possono essere corretti, dato che sono legati alle strutture stesse degli insediamenti, purtroppo un po deficitarie per quanto riguarda l'ampiezza dei percorsi e lo spazio che le unità enormi occupano sulla mura.

in sintesi la CA non ha fatto delle mappe o dei settlement plains adatti ad essere giocati con numero massimo di unità.

[SM=x1140494]










A proposito di pathfinding negli insediamenti tattici, qualcuno di voi ha provato questo mod?
Modifica gli insediamenti vanilla, ottimizzando la difesa della IA

www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=3203







Mikhail Mengsk
00venerdì 25 marzo 2011 17:39
Re:
Pico total war, 25/03/2011 15.22:

Si ma nessuno ha capito l'intento del post: si parla di rapporti numerici non di numeri assoluti in quanto tale che non hanno influenza ovviamente



Esatto.


Pico total war
00venerdì 25 marzo 2011 17:56
Re: Re:
Dalla mia esperienza multi provo a postare le questioni più urgenti e di farne un dibattito:
1 agilità e instancabilità della cavalleria leggera
Sottolineo il primo termine spesso scrivendo velocità non si intende il concetto - la cavalleria leggera di bellum può fare cariche tra spazi angusti e acquisire un accelerazione che non esiste neanche in formula uno [SM=x1140476] è davvero cosi posso far vedere una carica assurda in salita dove i lancieri non riuscivano a intercettarli a 10 metri e questi che sfrecciaavano mettendo in rotta tiratori d'elite a 2 passi
Proprio è imbarazzante la differenza di agilità tra formazioni appiedate e cavalleria.., difendersi con i lancieri è inutile tanto lo spazio per rovare una velocità altissima lo trovano la situazione è imbarazzante
son riuscito con i cav scozzesi a partire in carica dal mio schieramento centralmente affondare una linea di arcieri che non riusciva a ritirarsi dietro ai lancieri... una manovra indecente ma efficace [SM=g27970]
I cavalieri non si "incastrano" e si ritirano facilmente i conflitti tra le parti sono troppo rapidi e non chiari i rapporti di forza che li determinano
la questione danni arcieri è già molto nota e molto discussa
Ma la cosa che più fa imbestialire della cav leggera sono i gravissimi danni di morale che dà che sono sproporzionati ai danni effettivi che fa in carica...
paolop5
00venerdì 25 marzo 2011 20:36
tante cose giuste... effettivamente le stats delle unità è forse il campo dove c'è più bisogno di lavoro in bellum. però sul morale e sulla lunghezza della mischia non sono tanto d'accordo. trovo abbastanza logico e storico che le unità non stiano 3-4 ore in mischia a menarsi, o che vedendosi arrivare una carica di cavalleria da dietro il morale crolli sia che la cavalleria sia leggera che pesante. non credo che ci fosse il tempo per guardare che tipo di cavallo ti arrivasse addosso. piuttosto bisognerebbe lavorare sulla cavalleria leggera in mischia. dare magari un buon bonus di carica e agilità si, ma anche renderli deboli nella mischia prolungata. effettivamente sono si dei cavalieri ma scarsamente protetti ed equipaggiati no? in una mischia con qualsiasi fanteria professionale o semi-professionale( se cosi si può dire) dovrebbero avere la peggio.
dimenticavo: effettivamente è giusto anche che le truppe di elitè siano numericamente esigue anche se molto più forti. non credo fossero molte le persone in grado per preparazione fisica e disponibilità economica e per addestramento sostenuto, di far parte dell'elitè dell'esercito.
Mikhail Mengsk
00sabato 26 marzo 2011 00:32
Esattamente quel che penso anch'io.
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