Bipedi contro centauri

Quattrocento
00lunedì 13 giugno 2011 10:46
Volevo fare una considerazione anche se ne son state fatte molte a riguardo (bizantini e inglesi in primis): la cavalleria!
Mi son messo a giocare con i portoghesi. Una campagna divertentissima, avvincente ecc ecc, tuttavia, con mio rammarico, rovinata dai mori/castigliani ed aragonesi in parte. In poche parole mi trovo ad affrontare eserciti omogenei formati da cavalli più che uomini. Intere orde di cavalli armati con giavellotti, frecce, sassi e fionde, in alternativa cammelli e spade piuttosto che cavalli e asce. Ho vinto battaglie in netta inferiorità numerica roba di 4 ad uno, solo perchè i mori mi scagliavano contro 70 unità di arcieri a cavallo ed io li imbottigliavo con quattro unità di lancieri. Quando l'IA finisce i cavalli mi manda contro orde di lancieri miliziani, terminati quelli torna di nuovo ai cavalli.
Ho pensato fosse un problema dei mori ed allora son passato dalla parte opposta del globo... ed è il caso di dire: "mamma li turchi!" sin dall'inizio, visto che non avevano edifici, suppongo, mi mandavano contro gli arceri su poni :D
Situazione diversa in europa. Li gli eserciti sono piuttosto eterogenei, certo, m'è capitato di affrontare eserciti comandati da control+c control +v ma in definitiva non è male.
Pur non sapendo come (ignoro totalmente il tipo di lavoraccio da voi svolto:) ), ho notato chiaramente che l'ia ora non si comporta da kamikaze. Questo però nelle battaglie personalizzate... nella campagna non ho ancora fatto un scontro in campo aperto degno di nota, perchè alla fin fine se mando un esercito eterogeneo, finisco per vincere con ingenti perdite, in alternativa se azzecco full lancieri o full cavalieri, vinco o perdo in modo schiacciante.
Solo io ho notato questa cosa?
Se così non fosse, non si può limitare (ed ora mi inerpico in proposte delle quali ignoro tutto :D )da script l'elevata produzione di cavalleria per determinate fazioni?

ps. ben inteso non è assolutamente una critica, anzi, in realtà gioco ancora a MED2 solo grazie a bellum crucis :D
Mikhail Mengsk
00lunedì 13 giugno 2011 12:53
A me sembra che l'IA tattica si comporti molto bene, di islamici ho affrontato solo le truppe di Saladino che avevano molta cavalleria (quasi parità fra unità a cavallo e a piedi) e le muoveva anche molto bene. Alla fine per le fazioni musulmane mi sembra giusto schierare tanta cavalleria leggera.
MegasBasileus
00lunedì 13 giugno 2011 20:57
Vorrei ricordare inoltre che storicamente aldilà delle battaglie di dimensioni colossali in cui venivano forzatamente messi a combattere chiunque fosse in grado di tenere una lancia, gli eserciti medievali erano composti prevalentemente di cavalleria e combattevano esclusivamente montati, tranne in caso di terreno non favorevole del tipo montuoso o paludoso, dove erano gli stessi cavalieri a combattere appiedati. Questo perchè dal 5-600 con l'introduzione della staffa la carica di cavalleria ha aumentato esponenzialmente la sua efficacia, sia contro altra cavalleria che, ancor di più, contro le truppe appiedate e terrà questo ruolo fino alla comparsa del binomio picchieri-archibugieri. La fanteria, quando era presente sul campo di battaglia, serviva esclusivamente come supporto alle forze di cavalleria e per tattiche più elaborate. Citando lo Strategikon che pure è un manuale del 5-600 quando ancora la cavalleria non era all'apice della sua scalata alle gerarchie militari di tattica e strategia (in quanto status è sempre stata superiore), si parli esclusivamente di come addestrare, armare e far combattere un esercito di sola cavalleria di 20-30 mila uomini ed essendo un manuale essenzialmente pratico si può avanzare la presunzione che schierare un esercito di quelle dimensioni o minore di sola cavalleria fosse quasi la norma. Tendenzialmente sono favorevole quindi ad eserciti con predominanza di cavalleria, certamente non in termini assoluti perchè comunque essendo un gioco il gameplay deve essere rispettato e sicuramente ci deve essere un buon bilanciamento della composizione degli eserciti. Per ora posso dire che mi sono trovato bene. Contro i turchi ho notato abbastanza cavalleria ma mai esageratissima alla luce del mio ragionamento precedente. Saluti ;)
Gente_Tranquilla
00lunedì 13 giugno 2011 21:29
Guarda, io una campagna portoghese me la concedo ad ogni versione.
Secondo me, Passi avanti ci sono stati, e nemmeno pochi, ti dirò. Prima la situazione coi mori era molto peggio, ora ho visto per il momento (ho avuto poco tempo per provare) un certo margine di miglioramento: ho visto sfruttati gli ahdath, i lancieri miliziani, talvolta anche gli Asir, oltre al consueto buon numero di zeneta e springaldieri. Per ora il voto, per quanto mi riguarda, è positivo, ho visto dei buoni passi avanti.
Vedo come procede la campagna e vi tengo aggiornati.
Mikhail Mengsk
00lunedì 13 giugno 2011 21:31
@Megas- se parli dell'opera bizantina, Bisanzio utilizzava moltissima cavalleria (e nello specifico molti arcieri a cavallo) per varie ragioni, ma non è applicabile a tutte le fazioni di quel periodo. In Europa le cose andavano diversamente.

Concordo comunque con te nell'affermazione riguardo alla composizione degli eserciti musulmani e orientali in genere.
MaxDragonheart
00lunedì 13 giugno 2011 22:06
Nel verrocchio ho postato un submod che potrebbe evitare questi spiacevoli incontri...bisogna testarlo però! Se vi va di testarlo è il RECUITMENT PRIORITY OFFSET e per ora sono sotto osservazione inglesi e bizantini.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com