Bisanzio rinasce dalle ceneri...

Pagine: [1], 2, 3
AlexPraetorium
00lunedì 19 marzo 2012 21:35
Dopo quella partita andada a pu***** per via della lentezza spropositata, mi ritrovo a fare una partita con i Romei, a livello difficile/difficile. La partita è iniziata bene (ora salvo un nuovo salvataggio ad ogni turno, chiamandolo "BasileaT"Numero Turno"), ho licenziato tutte le truppe ed ho investito un sacco nelle strutture commerciali, lanciando i miei diplomatici in giro per il mondo. Al 12 turno mi preparo una buona armata formata da fanteria medio alta e da cavalleria pesante. Bene, voglio recuperare in poco tempo la potenza che avevo prima, con un blitz invado la penisola anatolica ancora in mano ai Turchi, e in 15 turni la conquisto tutta, tranne Malatya che lascio ai Turchi, per renderli miei vassalli ed usarlo come stato cuscinetto. In 15 turni ho tutta la penisola anatolica, stabilizzata, con le sue torri di avvistamento per controllarla ed i Paleologi ad imperare. Mi preparo ad essere una potenza continentale, poi penserò ai mari.
LordFerro
00lunedì 19 marzo 2012 21:47
Se l'economia te lo permette creati delle flottiglie formate da 3-4 unità navali, possibilmente le galee incendiarie e metterle in mezzo al mare, almeno riuscirai a vedere bene anche il mare e così da non essere impreparato in caso di un attacco navale o anfibio e se sono galee incendiare difficilmente perderesti e se dovresti perdere almeno renderesti le flotte nemiche ad uno straccio.
AlexPraetorium
00lunedì 19 marzo 2012 22:08
Stavo pensando, oltre alla flotta, anche un sistema difensivo semplice eppure efficace! Poche unità di fanteria e due o più di sifonari. Mettere la fanteria nella strada davanti al cancello dell'insediamento attaccato e porre i sifonarei nella strada cbe costeggia le mura. La strage è assicurata!
legato466
00lunedì 19 marzo 2012 22:20
io nei primi turni ho conquistato i balcani (i territori ribelli kostantia, tirnovrad, ras e soli) e la crimea, rafforzando l'economia e creando un primo esercito decente per l'attacco all'anatolia
AlexPraetorium
00lunedì 19 marzo 2012 22:24
Alleandomi con la Geoegia e i Crociati, in oriente sono tranquillo! I Cumani invece una volta mi attaccarono anche con 10/10 di rapporti. Ora tento al massimo di non avere attriti su quel fronte dei Balcani! Mi sono alleato con Venezia, i Russi e Pisa, con anche i Siciliani. Voglio giocarmela bene imparando dagli errori dell'altra!
LordFerro
00lunedì 19 marzo 2012 22:28
Bhé, se devi espanderti puoi attaccare dal mare l'Egitto, così da schiacciare Crociati e Siriani su due fronti e poterli eliminare più facilmente.
AlexPraetorium
00lunedì 19 marzo 2012 22:33
Quando vorrò espandermo penserò alle coste occidentali del Mar Nero e all'Egitto sicuramente!
AlexPraetorium
00lunedì 19 marzo 2012 23:18
Ragazzi non so se è un bug, ma sono al quarantesimo turno e non è stata indetta ne una Jihad ne una Crociata! Comunque fila tutto liscio!

Due belle esperienze! Con la figlia del Basileius ho introdotto nel mio albero genealogico un Polani di Venezia, di 16 anni. Ora la dinastia Polani è ad Adrianopoli! ehehehe

Ho definitivamente sottomesso i Turchi! Avevo 13mila Bisanti, notavo che l'IA indicava il loro patrimonio come sconfinato. Allora una volta resi vassali, il turno dopo mi sono ritrovato con 130mila bisanti belli belli che investirò sicuramente in enormi opere commerciali!
LordFerro
00martedì 20 marzo 2012 09:10
Disastrooooooo xD, sta tranquillo avvolte succede come può succedere che al turno 12 il Califfo fa una jihad a Konstantinoupolis(successa a me ed a qualcun'altro prima di me, tanto chi ordina la jihad è sempre il primo a parteciparci delle fazioni IA) e poi è la miglior cosa che possa accadere, infondo nessun armata crociata che fa qualche passeggiata per i tuoi territori o nessun pericolo sul fronte islamico, ancora per poco se i Crociati non sono in guerra contro i mussulmani d'oriente.
AlexPraetorium
00martedì 20 marzo 2012 10:41
Sono alleato dei Crociati e la Siria sta in guerra con gli Abbasidi! Nella partita precedente ho subito una Jihad sulla Capitale!
Basilio II Komnenos
00martedì 20 marzo 2012 10:46
Ottima rinascita; devo ammettere che entrare in guerra con i turchi nei primi turni è una mossa che non avevo mai provato.
Ti consiglio di creare un limes sul fronte danubiano e di mettere castelli in ogni guado del Danubio; la cosa ti costerà non poco, ma nella mia campagna mi ha assicurato la sicurezza del confine.
Tra poco metterò una nuova foto per farvi gustare le batoste che stanno subendo i siculo-normanni.
AlexPraetorium
00martedì 20 marzo 2012 15:32
Le alleanze si moltiplicano, aggiungendo i Siciliani e Pisa. Ora Bisanzio è alleata con la penisola Italiana, eccetto Milano, con cui però ha ottimi rapporti. Nei Balcani la situazione è stabile con la guerra tra Magiari e Cumani, mentre ad oriente oramai l'Impero si sta radicando nella penisola dell'Anatolia, controllando, assieme ai Crociati, la situazione. A Nord-Est, con la Georgia, un'alleanza matrimoniale fa sì che la Georgia possa concentrarsi interamente contro gli Abbasidi.
LordFerro
00martedì 20 marzo 2012 16:17
Io non sò come sono i rapporti militari e la situazione della guerra fra Georgia e Califfo, però cercherei di stare attento a come si svolge e di dare una mano finanziando ai Georgiani il continuo, basta che offri un tributo di 5.000 per 4-5 turni in cambio gli offri un attacco contro un tuo nemico o possibile se sei in procinto di attaccare qualcuno e gli richiedi un attacco contro il Califfo
Questo per due motivi:
1) Quando la Georgia eliminerà gli Abbassidi avraì una fazione islamica in meno da temere per possibili jihad;
2) i nuovi territori Georgiani saranno appiccicati al bordo orientale della mappa e quindi avraì il fronte orientale coperto dalla seconda ondata mongola e se ti espandi in Siria potraì essere coperto anche per la terza ondata mongola.

NB: Cerca di stare attento perché quella è una guerra dai risvolti imprevedibili, anche se sembra che una delle due abbia la vittoria in pugno non è sempre così, ho visto la Georgia che aveva un solo insediamento ed è riuscita a riprendersi i territori iniziali mentre il Califfo è stato cacciato dal deserto dai Siriani per poi ritrovarsi al di fuori del Caucasio in balia della prima orda mongola.
AlexPraetorium
00martedì 20 marzo 2012 19:09
Ho rotto l'alleanza con la Georgia, con cui, comunque, mi tengo su livelli di amicizia alti. L'ho rotta perché ora loro sono in guerra contro i Cumani e a me non va di combattere nella parte europea dell'Impero, in quanto ora, finalmente, mi hanno indetto una Jihad su Konstantinoupolis.

Ho totalmente distrutto l'armata Jihadista dei Siriani, ora aspetto quella Egiziana. Ho riformato l'esercito, formando due Legio principali, una Ellenica ed una Anatolica. Quella Anatolica è così composta:

- 6 Unità di Guardia Varaga
- 4 Unità di Basilike Hetaireia (i migliori lanceri dei Romei)
- 4 Unità di Tzakones (i migliori arcieri dei Romei)
- 1 Unità di Hippotoxotai
- 1 Unità di Catafratti
- 3 Unità della Guardia del Principe
- Un Generale

Con quest'armata ho annientato quella Siriana, ed ora la sto mandando, via mare, a riaddestrarsi a Smyrne. Ottime unità!


L'armata Ellenica è così composta:

- 4 Unità di Guardia Varaga
- 3 Unità di Basilike Hetaireia
- 3 Unità di Catafratti
- 2 Unità di Cheirosiphones
- 3 Unità di Vardariotai (gli arcieri a cavallo dei Balcani)

Come vedete le due armate sono diverse, e le ho composte in base ai tipi di unità che si troverebbero davanti. Nella Legio Anatolica ho molta più cavalleria pesante, per contrastare quella Araba, mentre ho unità di Cheirosiphones in quella Ellenica, in quanto le unità Europee sono composte da più fanteria e per niente arcieri a cavallo!


La famiglia Polani l'ho trapiantata ad Atene, ho tre navi mercantili ed ho un tesoro fisso a turno di 100'000 Bisanti. La situazione è molto buona ed ottenendo il controllo, durante i primi turni, dell'Anatolia sono diventato molto più solido. Mi sto giocando attentamente l'albero genealogico e la diplomazia e fino ad ora tutto bene!


Basilio II Komnenos
00martedì 20 marzo 2012 19:36
A quanto pare è dura fare soldi: io me ne sto beato con i miei 295788 bisanti e sono nel 1170'.
LordFerro
00martedì 20 marzo 2012 21:18
Bhé, ottimi schieramenti, per quanto riguarda gli arcieri a cavallo hai fatto la decisione più saggia ad usare i Vardariotai perché sono i migliori arcieri a cavallo secondi a nessuno e sicuramente non sono addestrabili solo ai Balcani ma bensì in tutta la Basileia, per quanto riguarda la cavalleria pesante se usi tante unità vanno bene anche i cavalieri di livello miliziano o quelli di livello medio-basso se li prendi dai castelli, infondo sono facilmente reperibili, se invece hai pochi posti allora è meglio usare i Figli dei Capi o i Catafratti.
Io pensavo che gli arcieri di Morea fossero i migliori dei Romei.
Comunque io ti sfido a crearti un esercito composto da ben 19 Guardie Varaghe ed il tuo miglior generale, un esercito del genere non lo fermano neanche i Mongoli xD
AlexPraetorium
00martedì 20 marzo 2012 21:56
Purtroppo sarebbe un esercito lentissimo! Mi piacciono molto i lanceri che hanno i Romei, sono veloci e tengono ottimamente le posizioni!
LordFerro
00martedì 20 marzo 2012 23:01
l'unico inconveniente di quei lancieri è il numero per unità, poi per il resto sono d'accordo con te.
AlexPraetorium
00martedì 20 marzo 2012 23:17
In effetti sono pochini eh!!! Sto affrontando due armate Jihadiste! Belle battaglie! Inoltre mi sto perfezionando nelle imboscate e nella tattica. Naturalmente spendo molto per avere le migliori unità! I Paleologi imperano in Anatolia!
AlexPraetorium
00mercoledì 21 marzo 2012 20:45
Conquistate Metilene e, ora la penisola Anatolica è interamente mia, ad eccezione di Adana e Edessa, in mano ai miei alleati Crociati. Ho conquistato Damiette e Alessandria d'Egitto, rase al suolo e donate ai Crociati. Ottimi rapporti e bel gruzzoletto. Ho annientato le armate della Jihad con l'erede al trono, ho ancora tutte le famiglie nobili!

Mentre scrivevo dal cellulare questo post, ho appena scoperto di aver ereditato la Georgia! Viva i matrimoni! ahahahahaha
scipio19
00mercoledì 21 marzo 2012 21:01
Re:
Basilio II Komnenos, 20/03/2012 19.36:

A quanto pare è dura fare soldi: io me ne sto beato con i miei 295788 bisanti e sono nel 1170'.



Come fate a fare tutti quei soldi in poco tempo?!
LordFerro
00mercoledì 21 marzo 2012 21:57
AlexPraetorium, 21/03/2012 20.45:

Conquistate Metilene e, ora la penisola Anatolica è interamente mia, ad eccezione di Adana e Edessa, in mano ai miei alleati Crociati. Ho conquistato Damiette e Alessandria d'Egitto, rase al suolo e donate ai Crociati. Ottimi rapporti e bel gruzzoletto. Ho annientato le armate della Jihad con l'erede al trono, ho ancora tutte le famiglie nobili!

Mentre scrivevo dal cellulare questo post, ho appena scoperto di aver ereditato la Georgia! Viva i matrimoni! ahahahahaha



Sono moltoooo curioso di vedere la Basileia, per piacere posta la mappa.

Basilio II Komnenos, 20/03/2012 19.36:

A quanto pare è dura fare soldi: io me ne sto beato con i miei 295788 bisanti e sono nel 1170'.



Spiegami chi hai rapinato per fare quei soldi in 30turni, io se m'impegno riesco ad arrivare a 170.000??
Basilio II Komnenos
00giovedì 22 marzo 2012 14:16
Per noi della Basileia è abbastanza facile ereditare la nostra vicina Georgia e devo ammettere che i Monaspa sono un'eccezionale cavalleria pesante.
Fate attenzione alla seconda ondata di Mongoli, vi conviene prepararvi fin da subito.
Basilio II Komnenos
00giovedì 22 marzo 2012 14:21
scipio19, 21/03/2012 21.01:

Basilio II Komnenos, 20/03/2012 19.36:

A quanto pare è dura fare soldi: io me ne sto beato con i miei 295788 bisanti e sono nel 1170'.



Come fate a fare tutti quei soldi in poco tempo?!


LordFerro, 21/03/2012 21.57:



Basilio II Komnenos, 20/03/2012 19.36:

A quanto pare è dura fare soldi: io me ne sto beato con i miei 295788 bisanti e sono nel 1170'.



Spiegami chi hai rapinato per fare quei soldi in 30turni, io se m'impegno riesco ad arrivare a 170.000??



Quando scrissi quel post avevo superato i 40 turni (non ero al 30°); per arrivare a quelle cifre vi consiglio di creare il massimo di flotte commerciali che riuscite ad avere e di fare assedi lampo (meglio non sprecare troppi denari negli assedi lunghi).
Contate anche il fatto che la Basileia (in particolare Konstantinoupolis e successivamente Athenai) rende bene !!! [SM=x1140520]
LordFerro
00giovedì 22 marzo 2012 14:34
Io faccio costruire ove manca il primo livello di agricoltura nei territori interni mentre in quelli che si affacciano sul mare costruisco un molo ove manca e dopo inizio a costruire un pò alla volta scali e mercati.
AlexPraetorium
00giovedì 22 marzo 2012 21:42
Vi posto la foto della mappa. Non ho messo il toggle_fow, l'unica cosa è che quell'enclave Castigliana nel sud della Spagna è in mano ai Mori, e tutti i territori Inglesi sono stati conquistati dalla Francia!

AlexPraetorium
00giovedì 22 marzo 2012 21:44
LordFerro
00giovedì 22 marzo 2012 22:14
bell'espansione, peccato che hai trascurato completamente il fronte occidentale, Tarnovo, Kostantia e Ras sono degli ottimi insediamenti difensivi per la Basileia.
Creati un salvataggio a parte e su quel salvataggio conquista Kostantia e Tarnovo per poi cedere Maghas e Derbend per una tregua, mi raccomando demolisci le strutture almeno avraì più possibilità di rivolta da parte di quei territori e se non dovesse succede impediresti ai Cumani di aumentare la loro economia.
Se non accettano la tregua allora puoì ricaricare la partita a prima della guerra contro i Cumani e fare come ti pare.
AlexPraetorium
00giovedì 22 marzo 2012 22:35
Ad occidente la situazione è stabilissima. Sardika è un ottimo baluardo ed ho città redditizie. Confino solo con alleati ed ora dovrò ulteriormente impegnarmi ad oriente per aiutare i Crociati contro l'Egitto.
AlexPraetorium
00venerdì 23 marzo 2012 18:50
La Legio Anatolica sta supportando i Crociati a Sud, contro gli Egiziani, e sta andando bene. I seguaci di Saladino avevano conquistato Acri e Gerusalemme, ma uno sbarco in grande stile li ha stroncato, conquistando entrambe le città e scambiandole per Edessa, che ora è in mano Bizantina. Lo stesso farò con la fortezza a sud di Gerusalemme e Damiette, per donarle in cambio di Adana, per unire totalmente la penisola Anatolica all'Impero.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com