Bug della "clessidra rotante"

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The Housekeeper
00venerdì 25 gennaio 2008 10:16

Se all'inizio del turno la clessidra continua a ruotare, impedendovi ogni azione, anche di uscire dal gioco, si tratta probabilmente di un problema connesso a un programma antivirus.

Auresmas del forum Vexillum Imperii ha risolto il problema semplicemente disattivando temporaneamente l'antivirus, che ne suo caso si trattava di Kaspersky 7.0

Fatemi sapere se questo metodo funziona anche con voi.

ciao!



total wer
00venerdì 25 gennaio 2008 10:27
Re:
The Housekeeper, 25/01/2008 10.16:


Se all'inizio del turno la clessidra continua a ruotare, impedendovi ogni azione, anche di uscire dal gioco, si tratta probabilmente di un problema connesso a un programma antivirus.

Auresmas del forum Vexillum Imperii ha risolto il problema semplicemente disattivando temporaneamente l'antivirus, che ne suo caso si trattava di Kaspersky 7.0

Fatemi sapere se questo metodo funziona anche con voi.

ciao!





A mè capitava con XP quando testavo l'Irlanda, e antivirus non ne avevo ,rimaneva bloccato anche x 30 minuti cosi poi ,chiudevo il gioco quando capitava ,altre soluzioni non ne trovavo , ma era ancora la versione beta . Lo dico ugualmente se potrebbe servire .
ciao [SM=g27959]

Generale Amulio Valerio
00venerdì 25 gennaio 2008 13:20
anche io ho kaspersky! proverò a disattivarlo e farò sapere!
phlazza
00sabato 26 gennaio 2008 02:15
a me
A me è capitato una volta, ho riavviato il gioco e non l ha piu' fatto.
phlazza
00sabato 26 gennaio 2008 20:45
oggi
Oggi mi è ricapitato, sono uscito ho chiuso l'antivirus avg ma quando son rientrato ruotava ancora la clessidra... ho dovuto chiudere il gioco e riavviarlo
Sciarra de Columpna
00domenica 27 gennaio 2008 09:32
sperimentato anche io ma disattivare l'antivirus non risolve

A me capita quando cancello i files.strings secondo me l'errore si genera li
phlazza
00domenica 27 gennaio 2008 13:06
mah
Io non li ho mai cancellati i files strings, quindi escludo che dipenda da questo.
Sciarra de Columpna
00domenica 27 gennaio 2008 13:11
Re: mah
phlazza, 27/01/2008 13.06:

Io non li ho mai cancellati i files strings, quindi escludo che dipenda da questo.



al solito mi sono spiegato male (devo rileggere + spesso anzichè premere rispondi) [SM=g27966]
intendo che l'errore si genera nei file .string non dall'azione di cancellare i files [SM=g27964]
phlazza
00lunedì 28 gennaio 2008 19:02
ok
H ho capito adesso. beh comunque è un errore che capita poche volte in media... insomma ci sono problemi piu' gravi
(io avro' in media un crash quasi ad ogni turno...)
The Housekeeper
00lunedì 28 gennaio 2008 19:42
Re: ok
phlazza, 28/01/2008 19.02:

H ho capito adesso. beh comunque è un errore che capita poche volte in media... insomma ci sono problemi piu' gravi
(io avro' in media un crash quasi ad ogni turno...)




un crash a ogni turno?? [SM=x1140417]
ti consiglio di reinstallare e mettere pure il bugfixer, con quello non mi si è più piantato (per adesso)
phlazza
00martedì 29 gennaio 2008 01:27
dovrei...
Dovrei farlo.... solo che ho anche una campagna in corso a b.c. non vorrei poi perdere tutto. tu che dici?
The Housekeeper
00martedì 29 gennaio 2008 09:00
Re: dovrei...
phlazza, 29/01/2008 1.27:

Dovrei farlo.... solo che ho anche una campagna in corso a b.c. non vorrei poi perdere tutto. tu che dici?




allora meglio di no...
se hai spazio sufficiente sull'hard disk, copiati in blocco la cartella di Medieval, e sulla nuova copia disinstalla BC e installa Mach e bugfixer.
La cosa migliore per evitare qualsiasi problema è tenere un mod su ciascuna copia di Medieval.
[SM=x1140427] [SM=x1140436]
Sciarra de Columpna
00martedì 29 gennaio 2008 09:02
scusate ma non è meglio se ti copi i salvataggi da una parte e butti giù tutto?? e poi come dice house fai 2 installazioni una per BC su cui rimetti i salvataggi e l'altra per Mach almeno hai due MTW2 lisci e sicuramente entrambi i mod ti girano meglio...
=Masp=
00martedì 29 gennaio 2008 11:19
Problema bug
Ciao a tutti,

ho scaricato e installato il mod Machiavello e devo dire che mi piace parecchio, c'e' un problemino con la lentezza tra un turno e l'altro ma vabbe' .... non si puo' avere tutto. :D
Invece quello che mi affligge sono altri problemi.

Quando ho installato la versione liscia, avevo il problema dei figli, nessun figlio o adozione per 28 turni, e per passare un turno mi ci vogliono 7 minuti. :D
Ho provato a modificare il valore nel file "taldeitali", ma dopo due turni bam, crash sistematico. Ok.
Ho installato il bugfix e sono ripartito.
Prole a posto, tutto bello, siamo anche scesi a 5 minuti a turno.

Arrivo al turno 30.
Problema clessidra, ad inizio turno c'e' la splendida clessidra che non mi permette niente, tocca uccidere il gioco da task manager.
Il problema e' che e' sistematico, ho provato a ricaricare le vecchie patite, ma niente sempre la clessidra.

Quando faccio partire il gioco non ho ne antivirus ne firewall perche' li disattivo prima, la mia configurazione e' AtlhonXP 2 giga di ram scheda video x1300, win XP prof, e Medieval 2 + Kingdoms.

Aiutatemi perfavore. [SM=g27965]
Sciarra de Columpna
00martedì 29 gennaio 2008 11:26
Re: Problema bug
=Masp=, 29/01/2008 11.19:

Ciao a tutti,

ho scaricato e installato il mod Machiavello e devo dire che mi piace parecchio, c'e' un problemino con la lentezza tra un turno e l'altro ma vabbe' .... non si puo' avere tutto. :D
Invece quello che mi affligge sono altri problemi.

Quando ho installato la versione liscia, avevo il problema dei figli, nessun figlio o adozione per 28 turni, e per passare un turno mi ci vogliono 7 minuti. :D
Ho provato a modificare il valore nel file "taldeitali", ma dopo due turni bam, crash sistematico. Ok.
Ho installato il bugfix e sono ripartito.
Prole a posto, tutto bello, siamo anche scesi a 5 minuti a turno.

Arrivo al turno 30.
Problema clessidra, ad inizio turno c'e' la splendida clessidra che non mi permette niente, tocca uccidere il gioco da task manager.
Il problema e' che e' sistematico, ho provato a ricaricare le vecchie patite, ma niente sempre la clessidra.

Quando faccio partire il gioco non ho ne antivirus ne firewall perche' li disattivo prima, la mia configurazione e' AtlhonXP 2 giga di ram scheda video x1300, win XP prof, e Medieval 2 + Kingdoms.

Aiutatemi perfavore. [SM=g27965]



Ciao Maps
il consiglio che ti do io, su base di prove personali, è quello di buttare giù tutto e fare un'istallazione liscia di medieval2 + patch 1.2 e mettere sopra Mach.
Penso che, date le dimensioni, mach sia piuttosto esigente e sensibile per e gira in condizoni ottimali solo su una conf pulita.
La lentezza dei turni l'avevo anche io e ho risolto con questo ora è veloce quanto il gioco base senza mod

Prova a copiare i salvataggi da qualche parte così, dopo aver reinstallato tutto, li potrai ripristinare. Ciao fammi sapere
[SM=x1140429]
phlazza
00martedì 29 gennaio 2008 13:28
Re: Re: dovrei...
The Housekeeper, 29/01/2008 9.00:




allora meglio di no...
se hai spazio sufficiente sull'hard disk, copiati in blocco la cartella di Medieval, e sulla nuova copia disinstalla BC e installa Mach e bugfixer.
La cosa migliore per evitare qualsiasi problema è tenere un mod su ciascuna copia di Medieval.
[SM=x1140427] [SM=x1140436]




E se invece facessi cosi': installo un altra volta medieval in un altra destinazione (spazio ne ho) senza toccare la cartella che uso adesso. nella nuova destinazione installo solamente medII patch 1.2 machiavello e bugfixer.
Pero' mi pare di aver letto che se installo il bug fixer la mia campagna con i genovesi va a farsi benedire vero?

OOPS se prima non disinstallo non posso fare un'altra installazione. come posso fare? suggerimenti? se faccio copia incolla non mi porto dietro i casini della vecchia installazione?
=Masp=
00martedì 29 gennaio 2008 19:46
Re: Re: Problema bug
Sciarra de Columpna, 29/01/2008 11.26:



Ciao Maps
[SM=x1140429]



Ciao,

pero' e' Masp, no Maps. [SM=g27959]

Sciarra de Columpna, 29/01/2008 11.26:



Prova a copiare i salvataggi da qualche parte così, dopo aver reinstallato tutto, li potrai ripristinare. Ciao fammi sapere
[SM=x1140429]




Nulla, sempre clessidra rotante. [SM=g27965]

Sono disperato. [SM=g27970]
The Housekeeper
00martedì 29 gennaio 2008 20:11
Certo chè è una bella seccatura 'sta clessidra... chissà da cosa dipende. L'unico modo è salvare spesso, perchè ho notato che il bug non è legato a date precise, ma appare random, quindi se ricaricate il salvataggio immediatamente precedente non avrete problemi.

@phlazza
fai copia-incolla con la versione che hai già, poi sulla nuova copia disinstalli i mod che ci sono, e ci installi Mach. Dovrebbe essere sufficiente.
ciao
=Masp=
00martedì 29 gennaio 2008 21:39
Re:
The Housekeeper, 29/01/2008 20.11:

Certo chè è una bella seccatura 'sta clessidra... chissà da cosa dipende. L'unico modo è salvare spesso, perchè ho notato che il bug non è legato a date precise, ma appare random, quindi se ricaricate il salvataggio immediatamente precedente non avrete problemi.

ciao



Ciao,

prima di tutto, grazie del lavoro, questo mi pare un gran bel mod.
(a parte questo piccolo problema .... :D )

Poi voglio giocare con Firenze.

Poi ho notato che alle volte succede una cosa strana, delle unita' ( a me capita con quelle dello stato della chiesa, di avignone) che una faccia un movimento di uno, poi torna a posto, e cosi' continua per x finche' finisce il suo movimento, poi comincia con un'altra, fai conto che se deve muovere 7 o 8 armate, ci mette un casino di tempo.) Quello lo evito mettendo "ignora mosse della IA".

Tornando a noi, ho provato a ricaricare da salvataggi precedenti, ma quando arrivo ad aver conquistato torino. BANG. la clessidra.

Posso fornire qualcosa che sia di qualche utilita'? Salvataggi, immagini, venti euro?



The Housekeeper
00martedì 29 gennaio 2008 21:46
Re: Re:
=Masp=, 29/01/2008 21.39:



Ciao,

prima di tutto, grazie del lavoro, questo mi pare un gran bel mod.
(a parte questo piccolo problema .... :D )

Poi voglio giocare con Firenze.

Poi ho notato che alle volte succede una cosa strana, delle unita' ( a me capita con quelle dello stato della chiesa, di avignone) che una faccia un movimento di uno, poi torna a posto, e cosi' continua per x finche' finisce il suo movimento, poi comincia con un'altra, fai conto che se deve muovere 7 o 8 armate, ci mette un casino di tempo.) Quello lo evito mettendo "ignora mosse della IA".

Tornando a noi, ho provato a ricaricare da salvataggi precedenti, ma quando arrivo ad aver conquistato torino. BANG. la clessidra.

Posso fornire qualcosa che sia di qualche utilita'? Salvataggi, immagini, venti euro?








se riuscissimo a capire cosa sta all'origine di questo bug, potremmo tentare di rimediare. se non conquisti torino la clessidra appare lo stesso?

phlazza
00martedì 29 gennaio 2008 23:37
Re:
The Housekeeper, 29/01/2008 20.11:

Certo chè è una bella seccatura 'sta clessidra... chissà da cosa dipende. L'unico modo è salvare spesso, perchè ho notato che il bug non è legato a date precise, ma appare random, quindi se ricaricate il salvataggio immediatamente precedente non avrete problemi.

@phlazza
fai copia-incolla con la versione che hai già, poi sulla nuova copia disinstalli i mod che ci sono, e ci installi Mach. Dovrebbe essere sufficiente.
ciao




Ok sto' facendo come dici. pero' scusa cosa intendi x disinstallare i mod che ci sono sulla nuova cartella? devo eliminare la cartella bc 3.0 bc 4.0 o che? e per kingdoms? nn c'è una cartella da eliminare (o nn la vedo)

l' ho trovata, è la cartella mod. ora provo un po' come gira... pero' nn ho messo il bugfixer se norendo inutilizzabile il save vecchio vero? (il bug nascite l'avevo gia' corretto)
phlazza
00mercoledì 30 gennaio 2008 03:22
no
Ho fatto 2 turni ed ho avuto 2 crash. e adesso non so come mai ma al turno degli ottomani mi crasha tutto e non riesco a proseguire.
Questa campagna coi genovesi ,anche se a malincuore, mi sa che la abbandonero' [SM=x1140417] , è ingiocabile [SM=x1140527] , non fa che crashare, mettero' il bugfixer sperando che non corregga solo il bug delle nascite. (tutto questo con la seconda cartella di medieval in cui c'è solo medieval e machiavello (il gioco è alla versione 1.3 aggiornamento di kingdoms)
=Masp=
00mercoledì 30 gennaio 2008 10:39
Re: no
phlazza, 30/01/2008 3.22:

Ho fatto 2 turni ed ho avuto 2 crash. e adesso non so come mai ma al turno degli ottomani mi crasha tutto e non riesco a proseguire.
Questa campagna coi genovesi ,anche se a malincuore, mi sa che la abbandonero' [SM=x1140417] , è ingiocabile [SM=x1140527] , non fa che crashare, mettero' il bugfixer sperando che non corregga solo il bug delle nascite. (tutto questo con la seconda cartella di medieval in cui c'è solo medieval e machiavello (il gioco è alla versione 1.3 aggiornamento di kingdoms)



Se il bug delle nascite lo avevi corretto cambiando il valore nel file, ti devo dire che c'e' un problema, molto probabilmente la partita inizia con quel valore, poi cambiandolo in partita avviata, deve cambiare qualcosa a livello di familiari delle altre fazioni.
Nelle altre si vengono a creare casi in cui tizio o caio non hanno piu' padre o madre e li il gioco fa BUM.

Questo mi e' parso di capire dai file di log degli errori dentro la cartella 'log' perche' dice che il tale non ha piu' un parente.

Non ti dovrebbe piu' succedere se ricominci da capo con un valore corretto.

---------

Torniamo invece al problema della clessidra dei pugni di goldrake (ovvero rotante).

Il problema me lo da al 1427. Sono tornato indietro di tre turni, e da li nulla, ovvero se non conquisto Torino.
Vediamo di analizzare il problema.

Quando e' che la clessidra gira in quel modo?
Quando c'e' un animazione sulla mappa ( o movimento di unita'), o un evveniemento, penso che allora ci sia qualche fault sui movimento delle unita' ( qualcosa vuol andare da qualche parte e non si risolve) cosi' rimane a ciclare all'infinito aspettando che si completi il movimento. Potrebbe essere?

The Housekeeper
00mercoledì 30 gennaio 2008 10:50
Re: Re: no
=Masp=, 30/01/2008 10.39:



Se il bug delle nascite lo avevi corretto cambiando il valore nel file, ti devo dire che c'e' un problema, molto probabilmente la partita inizia con quel valore, poi cambiandolo in partita avviata, deve cambiare qualcosa a livello di familiari delle altre fazioni.
Nelle altre si vengono a creare casi in cui tizio o caio non hanno piu' padre o madre e li il gioco fa BUM.

Questo mi e' parso di capire dai file di log degli errori dentro la cartella 'log' perche' dice che il tale non ha piu' un parente.

Non ti dovrebbe piu' succedere se ricominci da capo con un valore corretto.

---------

Torniamo invece al problema della clessidra dei pugni di goldrake (ovvero rotante).

Il problema me lo da al 1427. Sono tornato indietro di tre turni, e da li nulla, ovvero se non conquisto Torino.
Vediamo di analizzare il problema.

Quando e' che la clessidra gira in quel modo?
Quando c'e' un animazione sulla mappa ( o movimento di unita'), o un evveniemento, penso che allora ci sia qualche fault sui movimento delle unita' ( qualcosa vuol andare da qualche parte e non si risolve) cosi' rimane a ciclare all'infinito aspettando che si completi il movimento. Potrebbe essere?





no, quegli errori del log si riferiscono al fatto che il gioco non "vede" più di 4 figli nell'albero genealogico, e alcune fazioni partono con più di 4 figli. Comunque non è un bug e non da nessun problema per fortuna.

---

molto interessante l'ipotesi delle animazioni, devo meditarci su

Sciarra de Columpna
00mercoledì 30 gennaio 2008 10:52
E allora House tocca fare una modifica ai francesi perchè tra i figli esclusi ci sta Carlo VII di Valois [SM=g27964]
The Housekeeper
00mercoledì 30 gennaio 2008 11:18
Re:
Sciarra de Columpna, 30/01/2008 10.52:

E allora House tocca fare una modifica ai francesi perchè tra i figli esclusi ci sta Carlo VII di Valois [SM=g27964]




Sono esclusi dall'albero, però dovrebbe apparire una volta compiuti i 16 anni, se non ricordo male...
al 1414 Carlo VII ha 11 anni, quindi dopo 10 turni dovrebbe apparire.

Se non appare, faremo una modifica e gli daremo subito 16 anni, col titolo di erede in tasca [SM=g27963]

phlazza
00mercoledì 30 gennaio 2008 16:43
ho iniziato
Ho iniziato con l'impero germanico (con il bugfix) a difficolta' facile della campagna
(cosi' non ho problemi economici) e senza seguire le mosse dei personaggi della ia.
Ho fatto 6 turni e gira alla grande, nemmeno un crash! ho un casino di soldi (forse ho esagerato a mettere facile) il passaggio dei turni è velocissimo, non ci mette neanche un minuto.
Vi faro' sapere se ho problemi o altro.ciao [SM=x1140429]
phlazza
00mercoledì 30 gennaio 2008 19:53
bene
Ho fatto una quindicina di turni e gira tutto benissimo, non è mai crashato il gioco.
Qualcuno ha delle dritte per rendere contenti i nobili che non fanno che incavolarsi (qualunque cosa i costruisca o missione concluda)?
The Housekeeper
00mercoledì 30 gennaio 2008 20:05
Re: bene
phlazza, 30/01/2008 19.53:

Ho fatto una quindicina di turni e gira tutto benissimo, non è mai crashato il gioco.
Qualcuno ha delle dritte per rendere contenti i nobili che non fanno che incavolarsi (qualunque cosa i costruisca o missione concluda)?




Ci sono davvero tantissimi parametri che contribuiscono alla reputazione percentuale del capofazione, in termini sia positivi che negativi. Li trovi tutti sul manuale. La cosa più facile è tenere contenta la popolazione (faccine verdi).

Hai rilevato anche tu il bug dei salvataggi? Quando carichi un salvataggio ti crasha o fila tutto liscio?

phlazza
00mercoledì 30 gennaio 2008 22:00
ma
Ma intendi da dentro la campagna? se intendi questo ,allora no, non mi è mai crashato per quel motivo, nemmeno quando giocavo coi genovesi.
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