Campagna con i Pisani

Il Principe di Firenze
00sabato 25 febbraio 2012 23:17
Introduzione
Introduzione
Campagna con la 6.3 Feudal Full.

Pisa era sin dai tempi più remoti , la capitale di una piccola repubblica : la Respùblica Pisana. Ella dominava buona parte della Toscana , la Corsica e parte della Sardegna , intrisa di fatti è la storia dei Priori della Torre Pendente , ma dal manoscritto ritrovato e reso pubblico dalla Biblioteca del Vaticano ,pochi giorni fa , solo una parte di storia riemerge , una storia proveniente da corte , dal Consigliere del Priore , e dei successori / figli , questo manoscritto sarà qui riportato , la narrazione inizia nell’anno Domini 1155 anno in cui probabilmente il consigliere venne eletto . Esso è simile ad un diario .
[SM=x1140485]
15 Giugno 1555
Ho preso oggi possesso del mio piccolo ufficio , sono stato molto amico del Priore fin da subito , siamo stati cresciuti dalla stessa Balia , abbiamo impugnato la prima spada di legno insieme , lunghe sono state le nostre ore di studio di Storia , Filosofia , Teologia e quant’altro , abbiamo guerreggiato insieme , ero affianco a lui quando insieme al padre ha distrutto la flotta amalfitana. Era da un paio di anni che non lo vedevo ,fino a quando , pochi mesi fa mi invitò a cena nel suo lussuoso palazzo . Ricordammo durante tutto il banchetto le imprese gloriose e le nostre furbate da giovani incoscienti , ma finito il pasto ed riempiti i calici di buon vino francese , iniziammo a discutere di fatti più importanti , fatti che solo pochi nel regno posso vantarne la conoscenza , e si contano sulle dita di una mano . Mi disse che fino a quel momento aveva vissuto degli allori paterni e dell’economia florida portata dal predominio parziale del Mare Nostrum ; ma era stanco , capiva che non gli restava molto da vivere ed era deciso a lasciare il segno nella storia Pisana , voleva seguire le orme del padre è espandere la Repubblica , era per questo che mi nomino Primo Consigliere della Repubblica , ne fui onorato ma gli chiesi tempo per riflettere , ero sicuro che avrei accettato ma preferii aspettare per non fare scelte affrettate , quando si accettano offerte sono per la vita , avrei dovuto giurare non solo fedeltà ( anche se già c’era ) ma soprattutto il segreto , non avrei dovuto mai confidare a nessuno i segreti , le ansie , le idee del Priore. Ho giurato stamane , mi è stato consegnato l’anello con il rubino , e sono pronto domani ad iniziare il mio mestiere .
Lavoro già sulla seconda
Crusades96
00domenica 26 febbraio 2012 09:41
Benvenuto, bellissima la cronaca, la firma e l'immagine del profilo... ma questo forum è troppo piccolo per tutti e due [SM=x1140502]
Il Principe di Firenze
00domenica 26 febbraio 2012 09:49
Orsù bono omo !
[SM=g1598463] [SM=x2614790]
Crusades96, 26/02/2012 09.41:

Benvenuto, bellissima la cronaca, la firma e l'immagine del profilo... ma questo forum è troppo piccolo per tutti e due [SM=x1140502]


[SM=x1140551] [SM=x1140443] [SM=x1140495] [SM=x1140496]
Son pronto messere , sguainiamo le spade
The Housekeeper
00domenica 26 febbraio 2012 09:55
per il Principe di Firenze deve essere dura giocare coi Pisani [SM=x1140520]
Crusades96
00domenica 26 febbraio 2012 10:00
tranquillo, tanto vedo che anche tu "vuoi esser lieto "
Crusades96
00domenica 26 febbraio 2012 10:00
tranquillo, tanto vedo che anche tu "vuoi esser lieto "
Il Principe di Firenze
00domenica 26 febbraio 2012 10:06
In effetti . . .
Mi piacerebbe giocare anche a machiavello ma aimè non gira su Windows 7, se no l'italia sarebbe già sottomessa ai Medici :)
LordFerro
00domenica 26 febbraio 2012 12:15
guarda che puoi giocarci, io ho windows 7 ed ho 2 macchiavelli su 3, mi manca la mercator che è impossibile scaricare.
Le modifiche sono le stesse per Vista, l'unica differenza è che col tasto destro devi cliccare sul file che fa partire il gioco e mettere compatibilità Windows 7
Il Principe di Firenze
00domenica 26 febbraio 2012 12:39
Re:
LordFerro, 26/02/2012 12.15:

guarda che puoi giocarci, io ho windows 7 ed ho 2 macchiavelli su 3, mi manca la mercator che è impossibile scaricare.
Le modifiche sono le stesse per Vista, l'unica differenza è che col tasto destro devi cliccare sul file che fa partire il gioco e mettere compatibilità Windows 7



Sto scaricando Machiavelli Spicciolati D'italia , mi piacerebbe creare anche un AAR con i Medici , non ho capito che dovrei fare per giocare . [SM=g27971]
LordFerro
00domenica 26 febbraio 2012 22:44
Eliminare tutti i files txt.string della cartella spicciolati\data\text, tranne quelli denominati "shared", "strat" e "tooltips". Eliminare il file map.rwm della cartella spicciolati\data\world\maps\campaign\custom\italia, della cartella spicciolati\data\world\maps\campaign\custom\italia2 e della cartella spicciolati\data\world\maps\campaign\imperial_campaign

Questo è quello che devi fare.
Il Principe di Firenze
00martedì 28 febbraio 2012 09:24
Primi Passi . . .
16 Giugno 1155
Stamane mi sono recato dal Priore , abbiamo discusso sul da farsi , il primo obiettivo del Priore è riunire i rappresentanti delle 2 Famiglie principali Pisane : I D’Appiano ,rappresentati da Guarnito e i Della Gherardesca rappresentati dal Priore Minor Roberto ,ho mandato a chiamare 2 messi e li ho inviati nelle rispettive residenze , l’obiettivo del Priore Maior Ranieri Caetani è quello di discutere dei futuri progetti militari , economici ed edili .
7 Luglio 1155
Oggi dopo il Banchetto D’Onore si è aperto il consiglio , io ero presente ma non ho proferito parola , ero al cospetto di personalità illustri , che negli anni si erano fatti valere e stimare da tutto il regno , inoltre era presente l’intero Concilio dei Nobili , 20 figure anch’esse molto significative che avrebbero nel tempo molto influenzato le imprese della Repubblica, 7 di queste ci sono ostili , 7 sono neutrali , e 6 appoggiano ciecamente il Priore. Si è discusso sul futuro del regno , il Priore ha esposto le sue idee basate su piani biennali:
PRIMO PIANO BIENNALE
- Anni domini 1155 / 1157 :
-Rafforzamento dell’esercito in tutte le provincie del Regno
-Rafforzamento dell’economia , tramite costruzione di edifici commerciali differenziati per ogni provincia
- Rapporti diplomatici con le fazioni italiche ( Veneziani ; Milanesi ; Papisti ; Siciliani )
Priorità diplomatiche con i rappresentati della Serenìsima Repùblica Vèneta :
Alleanza commerciale / Informazioni Geografiche / Alleanza Politica
Priorità diplomatiche con i rappresentanti del Patrimonium Sancti Petri :
Alleanza Politica / Alleanza commerciale / Informazioni Geografiche
Priorità diplomatiche con i rappresentanti dei Comuni Lombardi :
Alleanza Politica / Alleanza commerciale / Informazioni Geografiche
Priorità diplomatiche con i rappresentanti del Regnum Siciliae :
Alleanza commerciale / Alleanza politica / Informazioni Geografiche

L’intero consiglio ed i capofamiglia del Regno hanno approvato le idee del Priore che insieme in questo mese abbiamo studiato , solo i 7 ostili hanno avuto qualche remore, secondo costoro questi cambiamenti porterebbero caos e guerra nel regno ; nessuno ha dato conto alle loro parole , vecchi bacucchi che ricoprono ruoli che non meritano , ottenuti con la violenza e con l’inganno . Il primo piano biennale è stato approvato , sin da domani tutto il Regno si muoverà secondo i dettami stabili . . . Il mostro Pisano si sta per scatenare !
[SM=x2614790]
Il Principe di Firenze
00martedì 28 febbraio 2012 14:46
Primo Piano Biennale - PARTE 1
27 Dicembre 1155
Il piano biennale procede bene , in tutto il regno la costruzione di nuovi edifici è in atto , nuove unità militari sono arruolate , tutta popolazione sente che qualcosa è cambiato , che qualcosa è in fermento , che le carrozze reali sono sfilate a Pisa quasi 4 mesi fa per un motivo ben preciso . Abbiamo ottenute sia piccole vittorie che piccole sconfitte , tramite l’aumento delle tasse , l’economia resta florida , ma come previsto il popolo non è contento , il Priore oggi ha così commentato il recente calo di popolarità : < Il popolino ignorante non è contento , ebbene continuiamo per la nostra strada , si inchineranno a me quando nuoteranno nell’oro >. In compenso in tutto il mondo , dalla glaciale Russia al torrido Sahara la nostra ricchezza è invidiata. L’emissario reale ha strappato un alleanza al Santo Padre ma con qualche remore da parte loro , con il Papato abbiamo inoltre instaurato rapporti economici, i normanni hanno accettato di buon grado la nostra alleanza sia politica che commerciale in cambio di informazioni geografriche . Il freddo è giunto da un paio di mesi , il palazzo è illuminato da candele , speriamo che le candele di Dio sappiano illuminare il cammino della Rèspublica.
Il Principe di Firenze
00martedì 28 febbraio 2012 17:54
Conclusione Primo e attuazione del Secondo Piano Biennale
17 Dicembre 1556
Per punizione Divina i mori che ci avevano rubato il primato di ricchezza hanno perso la loro guida politica , stessa cosa i Rus , e i Cumani . Il Secondo Piano Biennale è pronto , un sicario reale ha è penetrato in Genova 3 giorni fa e ha ucciso il generale nemico , il Concilio dei Nobili ci ha premiato per ciò , due unità di cavalieri sono state donate all’esercito del Priore .
28 Aprile 1557
Il progetto del Primo Piano Biennale è concluso , l’unico punto non completato è quello che riguarda la diplomazia , tutt’ora però un fidato diplomatico viaggia verso Milano con una lettera scritta di pugno dal Priore stesso indirizzata al Signore di Milano Ottone Visconti .
Secondo Piano Biennale :
Anno Domini 1557 – 1559
- Conquista dei territori limitrofi alle provincie :
Firenze – Genova – Alghero
- Completamento dei progetti diplomatici .

Secondo i progetti del Secondo Piano Biennale le truppe reali sono partite rispettivamente da Ajaccio verso Genova , da Cagliari verso Alghero , da Pisa verso Firenze .
Le città sono state messe d’assedio due settimane fa , tutt’ora è in atto la costruzione di materiale d’assedio .
Il Principe di Firenze
00martedì 28 febbraio 2012 17:57
Conclusione Primo e attuazione del Secondo Piano Biennale
17 Dicembre 1556
Per punizione Divina i mori che ci avevano rubato il primato di

ricchezza hanno perso la loro guida politica , stessa cosa i Rus , e i

Cumani . Il Secondo Piano Biennale è pronto , un sicario reale ha è

penetrato in Genova 3 giorni fa e ha ucciso il generale nemico , il

Concilio dei Nobili ci ha premiato per ciò , due unità di cavalieri

sono state donate all’esercito del Priore .

28 Aprile 1557

Il progetto del Primo Piano Biennale è concluso , l’unico punto non

completato è quello che riguarda la diplomazia , tutt’ora però un

fidato diplomatico viaggia verso Milano con una lettera scritta di

pugno dal Priore stesso indirizzata al Signore di Milano Ottone

Visconti . Pisa è pronta ha prendere ciò che gli spetta [SM=x1140485]

Secondo Piano Biennale :

Anno Domini 1557 – 1559

- Conquista dei territori limitrofi alle provincie
:

Firenze – Genova – Alghero

- Completamento dei progetti diplomatici .


Secondo i progetti del Secondo Piano Biennale le truppe reali sono

partite rispettivamente da Ajaccio verso Genova , da Cagliari verso

Alghero , da Pisa verso Firenze .

Le città sono state messe d’assedio due settimane fa , tutt’ora è in

atto la costruzione di materiale d’assedio .
Il Principe di Firenze
00venerdì 2 marzo 2012 18:34
Le Battaglie
N.B : Considerata la mancata presenza del consigliere durante le battaglie i fatti verranno riportati tramite cronache di altri autori .
25 Settembre 1157 , Battaglia di Genova
Durante il freddo inverno italico il valoroso Guarnito D’Appiano si ammalò di tubercolosi , raggiunta la notizia a gli occhi del Priore , gli fu ordinato di togliere l’assedio e di accamparsi nei pressi di prendere possesso dello sguarnito forte genovese che distava pochi kilometri dalla stessa Genova. Rassicurato il Priore , Guarnito assaltò la città alle prime luci dell’alba del 25 Settembre . La nebbia era fitta è oscurava il cielo Ligure , gli animi Pisani erano tesi , al suono dei corni le scale vennero appoggiate sulle mura , e l’ariete iniziò il suo compito . Dopo mezz’ora di duro lavoro la porta di Genova cadde è l’orda pisana entrò in città , intanto le milizie comunali che erano sulle mura a falciare balestrieri si apprestarono a scendere , quindi tutto l’esercito si diresse verso il centro cittadino , che dopo 2 ore di strenuo combattimento vide il Generale Nemico cadere e con lui il suo esercito . Appena il sole fu alto nel cielo verso le 10 del mattino , la bandiera Bianco Rossa iniziò a sventolare su Genova .
Francois De La Pierre .

29 Settembre 1157 , Battaglia Di Firenze
Il 29 Settembre 1157 il corso della gloriosa Firenze cambiò . Il capo dell’Ordine Cavalleresco Tau , il possente Guido, durante l’estate aveva preparato con fanatica precisione il suo primo assedio , quello della capitale Toscana. Verso le 16 come stabilito da programma l’unico ariete costruito dai Pisani sfondo la porta , le milizie Pisane in colonna partirono alla carica mentre gli arcieri pisani sfoltivano le difese nemiche , appena superate le mura nemiche le 6 unità di potenti cavalieri repubblicani irruppero nella città , la guarnigione cittadina si scagliò disordinata verso gli invasori , nel frattempo la cavalleria completava l’accerchiamento , 3 unità per lato . I cavalieri si schierarono alle spalle dei Toscani e con maestosa grazia e al suono dei corni lo stesso Guido urlò :-Per la Repubblica , alla carica – i 250 cavalieri bianco rossi caricarono i miseri Tusci che non ebbero nemmeno il tempo di capire cosa stesse succedendo che già la loro testa rotolava al suolo . Dopo aver massacrato le milizie , Guido mando alla carica i cavalieri verso la piazza , fu proprio lui, in seguito a porre fine alla battaglia infilzando il capitano Toscano .
Pierluigi Dardanelli da Chieti

La Battaglia di Alghero
La battaglia di Alghero non viene riportata in nessuno manoscritto , si sa solo che il Priore Minor Roberto Della Gherardesca attaccò il castello sardo di notte , fu una carneficina , la battaglia durò poco e fu una vittoria schiacciante.
[SM=x1140411]
boboav
00venerdì 2 marzo 2012 18:48
interessante, ma con delle immagini sarebbe ancora meglio!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com