Cavalleria Op

Pagine: [1], 2, 3, 4
alessiolucchese
00giovedì 8 agosto 2013 00:54
Raga esiste un modo per fermare lo strapotere delle cavallerie?, cioè andiamo per ordine:
le cavallerie leggere mi sembrano abbastanza bilanciate, ma come mai quelle con armatura almeno da 16 in su (figuriamoci quelle a 22-24) sono praticamente un vero flagello di dio?
A mio parere la carica è spropositata, cioè sembrano dei trattori!(difficoltà difficile che penso sia la piu reale col generale faccio robe del tipo 200 uccisioni solo d carica) per il resto qualsiasi tipo di lanciere a meno che non abbia la formazione a falange è Assolutamente inutile, neanche in mischia senza caricare riescono a fermarle. Potete darmi una mano a risolvere questo problema? (come mod ho il recruitment)
Karadjordjevic
00giovedì 8 agosto 2013 07:30
Per la 7.0 è previsto un ribilanciamento dell'EDU che stiamo ancora testando. I lancieri dovrebbero reggere molto meglio alle cariche (almeno dal livello professionale in su) e c'è una qualche sorpresa sugli alabardieri. In generale, lancieri alabardieri e picchieri dovrebbero tenere formazioni molto più compatte rispetto agli altri fanti. Sono bilanciamenti un po' complicati, ma spero che diano i risultati attesi.
alessiolucchese
00giovedì 8 agosto 2013 11:21
si ma la 7.0 chissà quando vedrà la luce... momentaneamente c'è qualcosa che si puo fare?
Karadjordjevic
00giovedì 8 agosto 2013 11:32
Nel frattempo le modifiche all'EDU (export_descr_units.txt) le puoi fare per conto tuo. Ridurre l'attacco della cavalleria pesante? Aumentare la difesa della fanteria? Un po' uno e un po' l'altro?. Qualunque cosa ti venga in mente. In fondo, sono solo 20.000 righe di file da esaminare :-)

Tieni conto, però, che le tue modifiche avranno un impatto non solo negli scontri fanteria/cavalleria, ma anche tra fanteria/fanteria e cavalleria/cavalleria.

Se certe modifiche vengono testate a così lungo una ragione ci sarà, non credi?

:-)
alessiolucchese
00giovedì 8 agosto 2013 12:04
al momento vorrei diminuire soltanto il valore di carica delle cavallerie e aumentare il danno del bonus dei lancieri..... esiste un modo? le stats di attacco non le vorrei toccare proprio
Mikhail Mengsk
00giovedì 8 agosto 2013 12:58
è tutto nell'EDU
Karadjordjevic
00giovedì 8 agosto 2013 13:26
Esatto, ma con una notazione. Se riduci l'attacco della cavalleria pesante lo riduci nei confronti di TUTTE le unità del roster. Se aumenti la difesa/attacco per i lancieri, aumenti nei confronti di TUTTE le unità del roster.

Tanto per essere chiari, non avrai i lancieri più resistenti solo alle cariche di cavalleria pesante, ma anche più resistenti nei confronti della fanteria pesante. E via discorrendo.

Se non lo tieni nella dovuta considerazione, poi devi aprire un altro thread per chiedere come mai i lancieri sono così forti contro la fanteria pesante

[SM=x1140519]
Francesco Forel
00giovedì 8 agosto 2013 13:36
Ovunque si lamenti dello strapotere della cavalleria, ecco che intervengo:-)Se ne hai voglia, prova la modifica che ho fatto... La trovi tra i submod...ma occhio che è drastica e cambia di molto i rapporti di forza.
Karadjordjevic
00giovedì 8 agosto 2013 13:40
Re:
Francesco Forel, 08/08/2013 13:36:

Ovunque si lamenti dello strapotere della cavalleria, ecco che intervengo:-)Se ne hai voglia, prova la modifica che ho fatto... La trovi tra i submod...ma occhio che è drastica e cambia di molto i rapporti di forza.



Io comincio a pensare che sei sempre tu, ma con nick diversi...

Ahahahahahah
Francesco Forel
00giovedì 8 agosto 2013 13:50
;-)
alessiolucchese
00sabato 10 agosto 2013 12:07
penso di aver capito il problema... il valore di carica, basterebbe uniformarlo essendo che i cavalli sono tutti uguali, magari alle fazioni mediorientali si da un bonus di +1 visto che possedevano esclusivamente cavalli arabi. il bonus dovrebbe essere 5... poi ovviamente non è che se sul cavallo c'è una persona di 140 kg in armatura pesante l'impatto di carica è piu forte... anzi è decisamente piu basso se consideriamo che il cavallo si stanca molto di piu... i cavalli pesano tra i 400 e i 500 kg quelli che si utilizzavano in battaglia perchè dovevano essere agili e veloci, non usavano mica i brachimorfi di conseguenza non ha assolutamente senso che abbiano valori di carica piu forti Vorrei porre cio' all'attenzione dei modders almeno per la 7.0 Inoltre è possibile sapere perchè mai i cavalli passano ad accaldati dopo tipo 6 cariche? siamo davvero sicuri che sia cosi? ho parlato a lungo con un mio amico che possiede un cavallo di quelli che potenzialmente erano usati all'epoca... e mi assicura che dopo che lo spingi per fare una carica non è la stessa cosa
Karadjordjevic
00sabato 10 agosto 2013 12:20
Ti ho postato anche in altri thread il link al Recruitment Mod re-balanced compatibile con la 6.3.

Lo trovi qui

Se vuoi provarlo, basta che lo scarichi e lo installi.

Quanto alla carica, considera che i cavalieri non partivano al galoppo da casa. Si avvicinavano aumentando gradualmente il passo e la carica vera e propria la lanciavano alla distanza opportuna. Quindi, il fatto che sul cavallo ci fosse un tizio più o meno grosso con un'armatura contava eccome.

Come ho già (invano) provato a spiegare, la vera differenza la fa la capacità della linea di imporre un arresto alla carica lontano dai corpi dei fanti. Non a caso le unità efficienti contro le cariche di cavalleria avevano le picche, possibilmente lunghe. Se cavallo e cavaliere riescono ad impattare al massimo della potenza su una linea che tiene solo gli scudi, i fanti non hanno grandi speranze di reggere.

Poi dipende anche dalla profondità dei ranghi e da un sacco di altri fattori, ma la cavalleria cominciò a perdere il dominio sul campo quando si diffuse l'uso delle picche.
alessiolucchese
00sabato 10 agosto 2013 12:27
RIDOTTI i costi delle cavallerieee? per il resto sembra positivo, tuttavia continuo a non capire il motivo in base al quale i valori di carica sono piu alti o piu bassi.... tutti quelli a cavallo dovrebbero averlo unificato... poi se lanci una cavalleria leggera alla carica... e rimane un secondo in mischia è normale che venga arata
Karadjordjevic
00sabato 10 agosto 2013 12:39
Re:
alessiolucchese, 10/08/2013 12:27:

RIDOTTI i costi delle cavallerieee? per il resto sembra positivo




Ti piace vincere facile? Quando bilanci un EDU devi tenere conto anche del fatto che lo stesso EDU lo usa l'AI per reclutare le sue di truppe. Se non sono convenienti, le cavallerie l'AI non le recluta e tu ti trovi in costante superiorità su quel lato.

Magari se l'AI ti si presenta davanti a sua volta con un certo numero di cavalieri pesanti, potresti considerare di prenderla un poco più sul serio :-)
alessiolucchese
00sabato 10 agosto 2013 12:43
magari finalmente un po di pepe nelle battaglie che gia erano ottime attenzione!
Karadjordjevic
00sabato 10 agosto 2013 12:49
Se ti va, provalo e poi magari fammi sapere quello che succede. I miei test sono stati incoraggianti.
alessiolucchese
00sabato 10 agosto 2013 15:43
mi sembra decisamente meglio per le cavallerie pesanti, ma quelle leggere mi sembra siano un po troppo leggere
Karadjordjevic
00sabato 10 agosto 2013 15:49
Re:
alessiolucchese, 10/08/2013 15:43:

mi sembra decisamente meglio per le cavallerie pesanti, ma quelle leggere mi sembra siano un po troppo leggere



Quindi è un buon segno. Le cavallerie leggere dovrebbero essere usate per alcuni scopi principali del tutto diversi da quelli delle altre cavallerie:

1. rastrellamento di truppe in fuga;
2. ingaggio delle cavallerie da tiro in attesa che cavellerie pesanti e/o fanterie arrivino a spazzarle via;
3. adescamento delle altre unità.

Per questo sono leggere e veloci. :-)
Francesco Forel
00sabato 10 agosto 2013 18:47
Re:
Karadjordjevic, 10/08/2013 12:20:



Come ho già (invano) provato a spiegare, la vera differenza la fa la capacità della linea di imporre un arresto alla carica lontano dai corpi dei fanti.




È questa parte che non mi convince fino in fondo...Questo perchè i romani riuscivano ad arrestare molto agevolmente (tramite un muro di scudi) cariche frontali da parte dei catafratti. Tu mi dirai che all' epoca non c' erano le staffe. È vero. Tutto sta nel capire se le staffe rappresentarono effettivamente una tale rivoluzione da permettere ad un cavaliere di penetrare (da solo) un reparto di fanteria. Io penso che le battaglie non fossero poi così sanguinose, e che due reparti nemici giungessero allo scontro con poca convinzione, più attenti a difendersi che a offendere...e che quindi le cariche non fossero mai così devastanti, almeno finchè il nemico dava l' impressione di essere coeso.
Comunque possiamo parlarne all' infinito, il problema è che non abbiamo dati che possano farci propendere per l' una o l' altra teoria.
(Consideriamo poi che, almeno in italia, i reparti non furono mai di soli spadaccini o di soli lancieri, ma furono sempre misti, con spadaccini a supporto dei lancieri e viceversa)

PS: comunque proverò questo nuovo edu!
Karadjordjevic
00sabato 10 agosto 2013 19:22
Molto agevolmente mi sembra un'affermazione un po' forzata. Per quanto non abbia una conoscenza sufficientemente approfondita, mi pare di ricordare che i romani subirono anche rovesci epocali contro le cavallerie orientali.

Alla fine, torniamo sempre al punto di partenza. Nessuna unità ha mai vinto una battaglia da sola.

In termini di gameplay, con questa versione dell'EDU la cavalleria pesante non riuscirà mai a prendere una cavaleria da tiro che disimpegna e tira mentre prende distanza. Doveste pensare di affrontare i Mongoli con soli cavalli pesanti, pensateci bene o potrete dir loro addio. Contro unità di lancieri e picchieri avrà vità più dura, e anche questo mi sembra sensato, almeno per le cariche frontali.

Contro fanti che hanno come unica difesa se stessi e i loro scudi continuerà a non esserci grande partita. I generali, alla fine, siete voi e spetta a voi usare ogni unità per i suoi pregi senza dimenticare che ha anche dei punti deboli.

Indebolire tout court la cavalleria pesante non mi è mai sembrata la strada giusta.

[SM=x1875402]
Francesco Forel
00domenica 11 agosto 2013 13:20
Re:
Karadjordjevic, 10/08/2013 19:22:

Nessuna unità ha mai vinto una battaglia da sola.



[SM=x1875402]



Esatto. Questa dovrebbe essere la stella polare di una qualsiasi modifica dell' edu!


Devil 14.87
00domenica 11 agosto 2013 15:39
Ebbasta co' 'ste critiche alla cavalleria. La cavalleria è sbilanciata, sì, ma solo perché lo era nella realtà. Una carica ben fatta era e deve essere devastante. C'è anche un motivo concreto, se l'epoca medievale viene chiamata "della cavalleria".
Francesco Forel
00domenica 11 agosto 2013 15:58
"Critiche" alla cavalleria? [SM=g27982] Stiamo solo tentando -ognuno coi propri mezzi- di rendere il gioco più realistico. Ciò è molto difficile perchè, come già detto, non si hanno informazioni molto precise sull' argomento in questione...quindi ognuno dice la sua, secondo il proprio buonsenso o mutuando informazioni da altri periodi storici. Se conosci delle fonti che descrivono la cavalleria(che ricordiamolo, può caricare solo con il primo rango) che pialla 6 ranghi di fanti, rendicene partecipi! [SM=g27960]
alessiolucchese
00domenica 11 agosto 2013 23:45
il problema è stato risolto.... pero la carica è stata praticamente tolta lol
Karadjordjevic
00lunedì 12 agosto 2013 07:37
Cosa intendi dire? Puoi spiegarti meglio?
Zenghiaro
00lunedì 12 agosto 2013 12:29
I piallamenti della fanteria da parte della cavalleria erano dovuti al fatto che i fanti terrorizzati rompevano i ranghi (l'equivalente TW è il facile massacro delle unità in rotta), non a una fantomatica e mistica capacità di ogni singolo lancere a cavallo di infilzare con un sol colpo decine di uomini. A parte il fatto che già il buonsenso lo suggerisce, mi sembra che le fonti, dall'antichità alle guerre napoleoniche, lo attestino piuttosto chiaramente.

Secondo me il potere delle cavallerie pesanti sarebbe meglio rappresentato aumentando la probabilità che le fanterie d'estrazione popolare vadano in rotta subito dopo, o addirittura prima, il contatto con i nobili montati, piuttosto che dando ai cavalieri valori di carica astronomici che permettan loro di asfaltare un'intera unità con un sol colpo; ma in effetti poi uscirebbe qualcuno che si lamenterebbe infuriato di non poter più usare la sua anacronistica tattica di fermare i cavalieri pesanti con un bella linea di miliziani... [SM=g27963]
Francesco Forel
00lunedì 12 agosto 2013 13:49
Re:
Zenghiaro, 12/08/2013 12:29:

I piallamenti della fanteria da parte della cavalleria erano dovuti al fatto che i fanti terrorizzati rompevano i ranghi (l'equivalente TW è il facile massacro delle unità in rotta), non a una fantomatica e mistica capacità di ogni singolo lancere a cavallo di infilzare con un sol colpo decine di uomini. A parte il fatto che già il buonsenso lo suggerisce, mi sembra che le fonti, dall'antichità alle guerre napoleoniche, lo attestino piuttosto chiaramente.

[SM=g27963]



Verissimo. Non so però se si può intervenire nella direzione da te indicata...forse l' unica cosa che si può fare è abbassare il morale dei miliziani più scarsi.

@Alessio: Già, cosa intendi? adesso ci hai incuriositi!


K-1
00lunedì 12 agosto 2013 21:02

non si hanno informazioni molto precise sull' argomento in questione...quindi ognuno dice la sua, secondo il proprio buonsenso o mutuando informazioni da altri periodi storici



Non so cosa intendi per "informazioni molto precise" ma di studi ne sono stati fatti e non c'è assolutamente bisogno di ricorrere alle conoscenze di altri periodi storici poiché,oltre che superflue,sono anche inutili poichè si riferiscono a contesti totalmente diversi.Stiamo parlando del medioevo,che ci frega dell'antica Roma? Lo dico bonariamente,con molta tranquillità,non intendo attaccare nè te nè chiunque altro,ci mancherebbe.
Detto questa sulla questione fanti vs cavalieri se vi interessa ci sono stati almeno altri due topic in cui se ne parlò settimane fa,potreste cercarli e leggere gli spunti emersi.Quando ho un pò di tempo in più me li voglio andare a ritrovare anch'io.
Francesco Forel
00lunedì 12 agosto 2013 22:02
Eh, studi sono stati fatti, ma di fonti primarie (cioè scritte all' epoca dei fatti) ce ne sono poche. La storia militare di Roma può essere utile in quanto le battaglie erano abbastanza simili, in definitiva. L' unica innovazione degna di nota fu la staffa...sulla cui efficacia bisognerebbe indagare.
PS: le discussioni passate me le ricordo bene! [SM=g27960]
K-1
00lunedì 12 agosto 2013 22:39
Le battaglie erano abbastanza simili???? Abbiamo capito che ti piacciono i romani ma non puoi dire sul serio,dai...Vabbè,lascio perdere,non voglio far polemica.
Comunque di fonti primarie ce ne sono,non a tonnellate ma ce ne sono e su quelle dobbiamo basarci.La storia medievale si studia su fonti medievali.
La staffa? Cavoli se era efficace,eri molto più stabile in sella,è risaputo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com