Chiarimenti diplomazia

Pagine: [1], 2
Aristogitone
00lunedì 13 maggio 2013 10:39
Buongiorno ragazzi, ho iniziato la mia prima seria campagna con BC 6.3, ho installato il bugfix, il recruitment mod 2.2, il submod lex salica e gli aggiornamenti ai di branca. Sto giocondo con i danesi a difficile\difficile, ma sto avendo parecchi problemi con la diplomazia. Mi sono alleato con i tedeschi, ho curato le relazioni costantemente, ma nonostante un matrimonio, donazioni di 1000 bisanti ogni turno, e cessione di un insediamento le relazioni continuano a scendere e dopo 38 turni tradiscono la mia alleanza e mi attaccano senza pietà. Appurato che la mia strategia è stata inefficace, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa ho sbagliato e darmi qualche dritta in generale sulla diplomazia della 6.3, anche nelle prime due campagne di "prova" gli alleati mi hanno sempre attaccato.
takko90
00lunedì 13 maggio 2013 12:26
Le relazioni tendono sempre a calare col tempo. Tieni conto che se hai meno di 8/10 di relazioni e sono passati 30 turni dalla stipulazione dell'alleanza, quella fazione potrà attaccarti senza problemi. Poi dipende anche dal rapporto di forze. Molto probabilmente i tedeschi sono più forti di te (immagino dato che partono con il quintuplo dei tuoi territori) e quindi non hanno paura a dichiarar guerra. Purtroppo se vuoi tenerti stretto un alleato che può diventare pericoloso devi continuare a riepirlo di doni o altrimenti regalargli una città. L'ultimo metodo è quello che funziona meglio anche se è il più fastidioso.
Gongo80
00lunedì 13 maggio 2013 12:59
quoto takko, devi curare costantemente la diplomazia anche io l'ho trascurata per fare lo sborone, e ora sono capperi amari...
devifaticare molto a farti un alleato fidato, politiche matrimoniali sono ottime come pure il passaggio militare e tributi...magari inizialmente pesanti dopo poco puoi farli scendere aumentando la durata...alla fine se li rinnovi di un manno ogni anno puoi tenerli pure a 100 bisanti a turno per un centinaio di turni.....ma deve essere costante..
poi la cosa migliore è attaccare il nemico del tuo alleato, fa schizzare in alto i rapporti
Genesis88
00lunedì 13 maggio 2013 14:36
scusate ma io non sono d'accordo, gioco con il SRI ma nessuno ha mai osato attaccarmi, anzi potrei quasi dire che signoreggio diplomaticamente in tutta Europa senza fare regali economici o di insediamenti, ho l'esercito più forte questo è vero ma compensa purtroppo un'economia troppo precaria. Tutte le guerre che ho fatto (togliendo le crociate) contro Aragona, Regno di Sicilia e Regno di Polonia le ho scatenate io e i miei alleati sono sempre stati fedeli (Francia, Danimarca, Pisa).
K-1
00lunedì 13 maggio 2013 15:01
Un'altra cosa che apprezzano molto è la concessione delle informazioni geografiche ma devi anche capire che non puoi tenerli buoni per sempre,specie se la cosa si fa dispendiosa.Considera anche di rinfoltire il tuo esercito,soprattutto ai confini.
Gongo80
00lunedì 13 maggio 2013 15:05
se non hai coltivato i rapporti allora vuol dire che avevi eserciti così potenti che li hai fatti cag.. sotto.....o cmq erano impegagnati in altre guerre...
Aristogitone
00lunedì 13 maggio 2013 15:39
Re:
Gongo80, 13/05/2013 15:05:

se non hai coltivato i rapporti allora vuol dire che avevi eserciti così potenti che li hai fatti cag.. sotto.....o cmq erano impegagnati in altre guerre...




No no, i rapporti li ho curati costantemente, ogni turno dai 600 ai 1000 bisanti, ho ceduto loro una città, ho fatto sposare la mia principessa con il loro erede...ma c'è di più...sono da 30 turni ormai in guerra con loro, nonostante decine di vittorie, 4 insediamenti conquistati, una ventina di familiari uccisi, stipula di alleanze e loro drastico calo di potere (ora di molto inferiore al mio) non ne vogliono sapere della pace! Gli ho offerto Koln, tributi, informazioni geografiche e diritti commerciali...proposta segnata dall'IA come molto generosa e niente da fare, in tutto questo sono sull'orlo della bancarotta, ho un prestigio in calo costante (60% tra poco arriveranno le richieste del popolo) ed un mio generale con un tesoro di più di 4000 bisanti (che mi servono come il pane) che non mi fa riscuotere nella capitale (bug?).
Devo dire la verità la situazione sta diventando un pò frustrante, all'inizio la guerra di resistenza mi piaceva, senz'altro una novità rispetto al distruggi e conquista di sempre, però la stanno tirando un pò troppo per le lunghe, non riesco a riorganizzare il fronte ed ho gli eserciti che si assottigliano costantemente (anche perchè in germania non c'è l'AOR delle truppe scandinave). [SM=g27966]

Catamarano-jo
00lunedì 13 maggio 2013 18:27
un metodo sicuro per ottenere la tregua e non confinare con la fazione con la quale sei in guerra. crea una striscia di stati cuscinetto (magari donando i territori ad una fazione alleata o che vorresti rendere tale), se la situazione è disperata e credi che la pace valga la perdita dei territori questa è una soluzione certa.
altrimenti politiche matrimoniali (quando possibili), magari con alleati dei tuoi nemici (cosa che gli imporrà almeno momentaneamente la tregua).
inoltre evita di offrire informazioni geografiche, ho l'impressione che sia un meccaanismo buggato, mi è capitato che l'ia non volesse accettare una mia offerta solo perchè offrivo anche le informazioni geografiche. ergo io le utilizzo solo come regalo per aumentare di un po le relazioni.
è più facile ottenere una pace se le relazioni sono alte, valuta quindi l'idea (facendo magari un salvataggio prima) di donare un territorio (per far aumentare le relazioni) e solo dopo provare ad offrire la tregua.
infine l'abilità dell'agente hanno una grande importanza
K-1
00lunedì 13 maggio 2013 19:47
A quanto pare non hai molti soldi ma se vuoi aumentare l'abilità degli emissari prova a corrompere qualche armata ribelle o nemica.
takko90
00lunedì 13 maggio 2013 21:33
Re:
Catamarano-jo, 13/05/2013 18:27:


è più facile ottenere una pace se le relazioni sono alte, valuta quindi l'idea (facendo magari un salvataggio prima) di donare un territorio (per far aumentare le relazioni) e solo dopo provare ad offrire la tregua.



Ecco questa è un altro grande metodo che mi ero dimenticato!
Comunque anche a me capitano spessissimo situazioni del genere e insulto di brutto le fazioni che non assecondano i miei fini diplomatici. Poi però penso che le parti più belle della campagna sono quelle dove sei con l'acqua alla gola (vuoi per i soldi o per la guerra) e mando a quel paese gli emissari :D
Aristogitone
00martedì 14 maggio 2013 16:30
Vi aggiorno un pò sulla situazione. E' diventata ormai una vera e propria guerra senza quartiere, ma finalmente dopo 70 turni, l'Impero si sta sgretolando sotto i miei colpi, le loro città ed i loro castelli finiscono uno alla volta in mio potere. Nel frattempo, in alcuni turni vado in rosso anche di 10000 bisanti, lo sviluppo del mio regno, a livello tecnologico ed economico è fermo praticamente dall'inizio, ma tutto sommato sono soddisfatto, i tedeschi erano decisamente superiori a me, hanno sfornato decine e decine di armate piene di truppe corazzate, ormai ho perso il conto di tutte le vittorie schiaccianti, la germania è lastricata di spade incrociate ma nonostante tutto...L'IMPERO NON SI ARRENDE. CHIEDO LA PACE (di cui ho veramente bisogno), PROPONGO DIRITTI COMMERCIALI, TRIBUTI E CESSIONE DI REGENSBURG, MA NIENTE. Tedeschi coriacei, allergici a qualsiasi tipo di trattativa, manco fosse il Terzo Reich. Forza militare stimata dell'Impero: debole, inoltre negli col tempo ha perso anche molti alleati. Che faticaccia, una campagna intera senza la possibilità di organizzarsi diplomaticamente, militarmente ed economicamente. Vediamo come va, spero solo che non mi attacchi un'altra fazione altrimenti è la fine, non ho ne le risorse ne le truppe per sostenere un secondo fronte.
K-1
00martedì 14 maggio 2013 16:36
Forse pian piano riuscirai a risistemarti se l'impero ha perso molti suoi territori.Come faranno a fare grandi eserciti adesso? Ti consiglio,se non lo hai già fatto,di comprare informazioni geografiche da loro per vedere quanti territori hanno.
Arantal Elenna
00martedì 14 maggio 2013 17:25
La questione è che avendo delle relazioni a 0 è molto difficile che i tedeschi accettino una proposta di tregua che non sia estremamente vantaggiosa. O gli cedi due città, più bonus, e speri, oppure, gli cedi un castello prima di richiedergli la tregua (ma sempre nella stessa pergamena diplomatica).

Questo dovrebbe far schizzare a 10 (o comunque in alto) i rapporti e allora puoi tentare una tregua un po' meno dispendiosa
Zenghiaro
00mercoledì 15 maggio 2013 11:24
Scusa eh, Aristogitone ma sarò molto franco:

LA DIPLOMAZIA SI BASA SULLE RELAZIONI

se hai relazioni zero che cavolini cavoletti cavoloni pretendi che ti accettino scusa??????????

prima devi allacciare relazioni diplomatiche ovvero riempirli di regali fino ad alzare le relazioni almeno a 4-5, a occhio. Poi vedrai che ti ascoltano.

Un altra cosa: 1000 bisanti a turno sporadici non servono a una cippa, i soldi si regalano a rate! Prova con 100, poi 200, 300 e così via per 20+ turni fino al raggiungimento del livello di relazioni che desideri (per ottenere l'alleanza è 5 mi pare). Quando le relazioni si abbassano, semplicemente rinnova la promessa per altri tot turni: migliori i rapporti e nell'immediato non spendi nulla in più.

E poi sperimenta e sii creativo non solo nell'ammazzare, io a tante cose ci son arrivato a senso e con test.
Aristogitone
00mercoledì 15 maggio 2013 12:11
Perdonatemi, ma qualcosa mi sfugge. Allora ho provato varie tattiche, ho ceduto loro una città portando le relazioni a 8\10 (fidate), a quel punto chiedo loro la pace, ma rifiutano, così ricarico il salvataggio e ripeto la procedura, relazioni di nuovo fidate, ma questa volta faccio passare un turno, chiedo tregua mettendoci vicino i diritti commerciali ed tributi. Niente, non accettano. Ho provato inoltre ad abbattere tutti gli edifici di una città, ci tiro su 10000 e passa fiorini. Offro loro la pace, i diritti commerciali, la città distrutta, 10000 fiorini ed un tributo di 100 fiorini per 20 turni. Niente da fare.


@Zenghiaro.
Non capisco precisamente cosa intendi per "1000 fiorini a turno sporadici". Le donazioni erano tutt'altro che sporadiche, 1000 fiorini sono stati versati regolarmente ogni turno per i primi 38 turni, forse intendevi dire che è meglio convenire con la fazione un tributo regolare? Fino a prova contraria, sapevo che portava più vantaggi il contributo fatto turno per turno, piuttosto che il tributo una volta e per sempre (almeno nella 6.2 era così).
brancaleone da norcia
00mercoledì 15 maggio 2013 17:18

una volta in guerra praticamente è quasi impossibile ottenere una tregua senza cessione di insediamenti.
il plurale non è a caso, altrimenti sarebbe troppo facile.

questo non vuol dire che le relazioni non incidano. una fazione con cui siate in guerra ma abbiate delle relazioni che siano diventate buone è piu' propensa a concedere una pace con cessioni minori.
ma ovviamente è molto difficile avere delle buone o discrete relazioni con una fazione con cui siete in guerra.
anche perchè piu' la guerra si prolunga e piu' queste peggiorano. alla fine puo' diventare davvero ostico, a meno di grossi sacrifici, quindi il consiglio è di farlo subito o appena si capisce che la guerra è troppo dispendiosa.
è molto meglio cedere qualche insediamento e ricominciare piuttosto che mandare in frantumi le proprie finanze, e avvinghiarsi in una spirale mortale.

a bc non si perde per una guerra, si perde perchè non si ha piu' il potere (soprattutto finanziario) di gestire la diplomazia.

per quanto riguarda le relazioni, bisogna prestare attenzione al fatto che ogni azione del gioco ha conseguenze non solo verso la fazione cui si rivolgono, ma indirettamente anche verso i suoi alleati e verso i suoi nemici.
quindi fare attenzione perchè spesso non ci si rende conto di come azioni hanno effetti indiretti.

faccio un esempio... i diritti commerciali. tutti dicono di fare diritti commerciali con tutte le fazioni.
puo' aiutare nelle prime fasi ma poi è pericoloso.
stabilire diritti commerciali con un nemico del vostro alleato si consuma le relazioni col vostro alleato.
in modo simile per praticamente tutti i triggers in game.
ognuno ha conseguenze:
1) verso il target, cioè la fazione contro cui fate l'azione
2) verso l'alleato del target
3) verso il nemico del target

ci sono poi triggers dove si hanno effetti verso ogni fazione in game, a prescindere da alleanze o inimicizie.
per esempio rompere dei trattati, è negativo anche verso fazioni che non hanno incroci ne' diretti ne' indiretti col target.
perchè una fazione che non rispetta gli accordi è malvista a prescindere.

altra cosa molto importante è la vostra corona.

ogni volta che muore il vostro sovrano è come se si voltasse pagina.
parte delle relazioni che avete avute fino a quel punto vengono attenuate. in negativo se positive, in positivo se negative.
fate molta attenzione al momento in cui muore il vostro re, è come se si iniziasse una piccola nuova partita.
il consiglio generale è di non esporre i propri sovrani, se si è abituati a mandare il re in prima linea si corrono molti rischi.
se proprio dovete, proteggetelo fino alla morte.

brancaleone da norcia
00mercoledì 15 maggio 2013 17:26
Re:
Aristogitone, 15/05/2013 12:11:

Perdonatemi, ma qualcosa mi sfugge. Allora ho provato varie tattiche, ho ceduto loro una città portando le relazioni a 8\10 (fidate), a quel punto chiedo loro la pace, ma rifiutano, così ricarico il salvataggio e ripeto la procedura, relazioni di nuovo fidate, ma questa volta faccio passare un turno, chiedo tregua mettendoci vicino i diritti commerciali ed tributi. Niente, non accettano. Ho provato inoltre ad abbattere tutti gli edifici di una città, ci tiro su 10000 e passa fiorini. Offro loro la pace, i diritti commerciali, la città distrutta, 10000 fiorini ed un tributo di 100 fiorini per 20 turni. Niente da fare.




devi chiedere la pace contestualmente alla cessione di insediamenti.
se prima cedi insediamenti e poi chiedi la pace avrai ottenuto di migliorare le relazioni, ma nella stragrande maggioranza dei casi non accetteranno comunque la pace.

Zenghiaro
00mercoledì 15 maggio 2013 17:36
Sì esatto, io ho sempre trovato più conveniente il tributo regolare.

Non avevo capito che tu avessi cercato la pace con tanta ostinazione, non so che dirti, non mi pare di aver mai avuto un nemico tanto testardo, ma forse perchè evito con ogni mezzo la guerra fino a quando non sono pronto a portarla fino in fondo, anche pianificando le conquiste in modo da non aver confini condivisi con la fazione che voglio tener buona, o addirittura conquistando insediamenti col solo scopo di donarglieli per farmeli amici.
Karadjordjevic
00mercoledì 15 maggio 2013 17:38
Re:
brancaleone da norcia, 15/05/2013 17:18:


una volta in guerra praticamente è quasi impossibile ottenere una tregua senza cessione di insediamenti.

....

ma ovviamente è molto difficile avere delle buone o discrete relazioni con una fazione con cui siete in guerra.
anche perchè piu' la guerra si prolunga e piu' queste peggiorano.

....




A me capita spesso succeda il contrario, specie se non avvengono scontri armati. Mi capita, per esempio, di stare in guerra per decenni con una fazione perchè per svariati motivi o si perdono i contatti ai confini grazie all'intervento di un'altra fazione o per via di una crociata senza ulteriori conseguenze. Ebbene, in questa situazione - guerra senza scontri militari - le relazioni tendono gradualmente ad aumentare fino a volte a toccare il massimo. A quel punto, se non ho interessi nella zona e nessuno degli alleati che considero strategici ha mire nella zona di quella fazione, mando un diplomatico a chiedere la tregua che mi viene concessa abbastanza facilmente e senza grandi oneri. Giusto i diritti commerciali.

Tuttavia, mi capita assai di rado che l'iniziativa la prenda l'AI. In quei casi, può stare in guerra con me fino alla fine della campagna senza problemi.
Gongo80
00mercoledì 15 maggio 2013 17:46
branca ovviamente non si può creare un opzione per chiedere la cessazione ostilità tra un proprio alleato e un'altra fazione?
oppure chiedere una smobilitazione magari otteneno di allontanare truppe dalle regioni confinanti con la fazione richiedente?
brancaleone da norcia
00mercoledì 15 maggio 2013 18:53
Re: Re:
Karadjordjevic, 15/05/2013 17:38:



A me capita spesso succeda il contrario, specie se non avvengono scontri armati. Mi capita, per esempio, di stare in guerra per decenni con una fazione perchè per svariati motivi o si perdono i contatti ai confini grazie all'intervento di un'altra fazione o per via di una crociata senza ulteriori conseguenze. Ebbene, in questa situazione - guerra senza scontri militari - le relazioni tendono gradualmente ad aumentare fino a volte a toccare il massimo. A quel punto, se non ho interessi nella zona e nessuno degli alleati che considero strategici ha mire nella zona di quella fazione, mando un diplomatico a chiedere la tregua che mi viene concessa abbastanza facilmente e senza grandi oneri. Giusto i diritti commerciali.




puo' accadere.
la dichiarazione di guerra è un trigger, molto oneroso in termini di relazioni, ma che avviene una sola volta.
se poi non si intraprendono azioni, soprattutto scontri militari etc, le relazioni possono restare costanti.
se si intraprendono azioni indirette "vantaggiose" per le relazioni, queste possono anche risalire, specie se si è di stessa religione.

in questo caso quello che fate per aiutare il vostro nemico, prevale su quello che fate contro di lui.

sulla tregua, dipende soprattutto dalla tua forza militare.

nel mio ragionamento precedente supponevo che l'ai fosse piu' forte, avendo dichiarato guerra.



Karadjordjevic
00mercoledì 15 maggio 2013 19:04
Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 15/05/2013 18:53:



....
se si intraprendono azioni indirette "vantaggiose" per le relazioni, queste possono anche risalire, specie se si è di stessa religione.

in questo caso quello che fate per aiutare il vostro nemico, prevale su quello che fate contro di lui.

sulla tregua, dipende soprattutto dalla tua forza militare.

nel mio ragionamento precedente supponevo che l'ai fosse piu' forte, avendo dichiarato guerra.




A me capita che risalgano anche se la religione è diversa. Obiettivamente non posso affermare che non dipenda dall'aver intrapreso azioni o meno contro nemici dei nemici. E' possibile, ma il più delle volte mi succede anche quando un'altra fazione è in guerra col mio nemico e io sono addirittura in buone relazioni se non alleato con la fazione che lascio agire. Magari è solo frutto di una serie di casualità (ripeto, non ho mai monitorato con precisione la faccenda), ma questa tecnica mi capita di usarla abbastanza spesso proprio per evitare di dover cedere territori in cambio della pace.

In sostanza metto guarnigioni piene ai confini in modo da fare la faccia cattiva e scoraggiare di conseguenza attacchi e se capita che un mio alleato si metta a coprire di mazzate il mio nemico, lascio fare senza intervenire, specie se il mio alleato è più forte del mio nemico (di norma lo è, altrimenti non sarebbe mio alleato :-)

Per esempio, è una tecnica che uso quando gioco con le fazioni iberiche. Della Spagna mi occupo in prima persona e - siccome costicchia unificarla in breve tempo - a seconda che a nord prevalgano inglesi o francesi (spesso i secondi), lascio che i mie alleati formino un cuscinetto tra me e la fazione nemica. In quel caso, le relazioni con il nemico salgono progressivamente data l'assenza di scontri. Poi mi alleo coi crucchi e schiaccio il vincitore :-)


Karadjordjevic
00mercoledì 15 maggio 2013 19:16
Già che ci sono, aggiungo un'altra notarella. Quando mi capita la missione di uccidere quell'idiota sogghignante dell'erede di una fazione con la quale non ho buone relazioni o sono addirittura in guerra, il testo promette 5000 bisanti e un miglioramento delle relazioni.

I soldi mi vengono accreditati regolarmente (e questo è un bene), ma le relazioni subiscono variazioni positive non apprezzabili. Ho sempre trovato la cosa curiosa perchè se di fatto agevolo l'aspirante erede nella successione, mi aspetterei che il signorino mostrasse una certa gratitudine. Magari proponendomi una tregua. Invece, niet. Le relazioni stanno più o meno come erano.

Io ci sto lo stesso perchè 5000 testoni, specie all'inizio, non sono affatto male, però l'appetito vien mangiando, si sa.
Aristogitone
00mercoledì 15 maggio 2013 19:50
Re: Re:
brancaleone da norcia, 15/05/2013 17:26:



devi chiedere la pace contestualmente alla cessione di insediamenti.





Ho provato a cedergli anche tre città insieme contestualmente all'offerta di pace, ma non è servito.

Comunque ho abbandonato la campagna, annientati i tedeschi, sono stato attaccato contemporaneamente da aragonesi, inglesi, polacchi e milanesi, intanto ho perso quasi tutta la scandinavia a causa dei ribelli, che non sono riuscito a riconquistare a causa delle truppe ridotte all'osso tra l'altro tutte impegnate sui vari fronti, ed il profondo rosso del mio tesoro. Per aver ridotto la campagna così devo aver sbagliato veramente di brutto qualcosa. [SM=g27974]


brancaleone da norcia
00mercoledì 15 maggio 2013 19:56
Re: Re: Re:
Aristogitone, 15/05/2013 19:50:



Ho provato a cedergli anche tre città insieme contestualmente all'offerta di pace, ma non è servito.

Comunque ho abbandonato la campagna, annientati i tedeschi, sono stato attaccato contemporaneamente da aragonesi, inglesi, polacchi e milanesi, intanto ho perso quasi tutta la scandinavia a causa dei ribelli, che non sono riuscito a riconquistare a causa delle truppe ridotte all'osso tra l'altro tutte impegnate sui vari fronti, ed il profondo rosso del mio tesoro. Per aver ridotto la campagna così devo aver sbagliato veramente di brutto qualcosa. [SM=g27974]





vabbe' dai, vuoi mettere la soddisfazione di perdere una partita... è evento piuttosto raro con un altro tw. (direi praticamente impossibile).

[SM=x1140520]


brancaleone da norcia
00mercoledì 15 maggio 2013 19:59
Re: Re: Re: Re:
Karadjordjevic, 15/05/2013 19:04:



A me capita che risalgano anche se la religione è diversa. Obiettivamente non posso affermare che non dipenda dall'aver intrapreso azioni o meno contro nemici dei nemici. E' possibile, ma il più delle volte mi succede anche quando un'altra fazione è in guerra col mio nemico e io sono addirittura in buone relazioni se non alleato con la fazione che lascio agire. Magari è solo frutto di una serie di casualità (ripeto, non ho mai monitorato con precisione la faccenda), ma questa tecnica mi capita di usarla abbastanza spesso proprio per evitare di dover cedere territori in cambio della pace.

In sostanza metto guarnigioni piene ai confini in modo da fare la faccia cattiva e scoraggiare di conseguenza attacchi e se capita che un mio alleato si metta a coprire di mazzate il mio nemico, lascio fare senza intervenire, specie se il mio alleato è più forte del mio nemico (di norma lo è, altrimenti non sarebbe mio alleato :-)

Per esempio, è una tecnica che uso quando gioco con le fazioni iberiche. Della Spagna mi occupo in prima persona e - siccome costicchia unificarla in breve tempo - a seconda che a nord prevalgano inglesi o francesi (spesso i secondi), lascio che i mie alleati formino un cuscinetto tra me e la fazione nemica. In quel caso, le relazioni con il nemico salgono progressivamente data l'assenza di scontri. Poi mi alleo coi crucchi e schiaccio il vincitore :-)





hai provato con l'aggiornamento della CAI? o hai ancora quella vecchia.

comunque pensavo di semplificare un po le relazioni, anche perchè ci sono forse troppe interdipendenze, puo' sfuggire quello che succede.

solo che poi mi accusano di essere un "modder al contrario", invece di aggiungere cose... le tolgo.

[SM=x1140520]

aggiungo che c'è tutto il discorso delle crociate che manda a monte il sistema.
è facilmente intuibile che con crociate e jihad si creano nemici e relazioni indirette alquanto improprie che mandano in buona parte a farsi friggere il sistema.

non posso far altro che suggerire, personalmente, di eliminare sistema papale, crociate e jihad... come faccio (quasi) inascoltato da sempre.


Karadjordjevic
00mercoledì 15 maggio 2013 20:27
Re: Re: Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 15/05/2013 19:59:



hai provato con l'aggiornamento della CAI? o hai ancora quella vecchia.

comunque pensavo di semplificare un po le relazioni, anche perchè ci sono forse troppe interdipendenze, puo' sfuggire quello che succede.

solo che poi mi accusano di essere un "modder al contrario", invece di aggiungere cose... le tolgo.

[SM=x1140520]

aggiungo che c'è tutto il discorso delle crociate che manda a monte il sistema.
è facilmente intuibile che con crociate e jihad si creano nemici e relazioni indirette alquanto improprie che mandano in buona parte a farsi friggere il sistema.

non posso far altro che suggerire, personalmente, di eliminare sistema papale, crociate e jihad... come faccio (quasi) inascoltato da sempre.






Ho quella nuova, ma campagne per divertimento ultimamente ne sto giocando poche [SM=x1140428]
Comunque, sappi che mi succede ancora. E pensa che mi capita coi Regni Crociati e non riesco ad immaginare un ambiente più tossico per le relazioni diplomatiche.

In ogni caso, sono parole sante le tue. Il papato è la fazione più inutile della mod allo stato attuale: non fa niente, non attacca nessuno, sta lì e produce truppe su truppe che si autoribellano andando a zonzo tra i confini con Pisa e quelli con Napoli. In compenso rompe gli zebedei con le crociate. Vogliamo parlare del bug dei rallentamenti che con le crociate /jihad hanno un sacco da fare?

Magari si potrebbe usare il sistema dell'elezione per il Sacro Romano Impero: quella sarebbe una gran cosa.

Per quel niente che conta la mia opinione, io casserei crociate, jihad e papa seduta stante e senza rimpianti.
Catamarano-jo
00mercoledì 15 maggio 2013 20:36
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Karadjordjevic, 15/05/2013 20:27:

Vogliamo parlare del bug dei rallentamenti che con le crociate /jihad hanno un sacco da fare?

Magari si potrebbe usare il sistema dell'elezione per il Sacro Romano Impero: quella sarebbe una gran cosa.

Per quel niente che conta la mia opinione, io casserei crociate, jihad e papa seduta stante e senza rimpianti.



quoto, la prossima campagna penso proprio l'inizierò eliminando il sistema papale e crociate. e l'idea di utilizzare il sistema di elezione papale per l'impero mi arrapa parecchio. inoltre pensavo, si potrebbe rendere il papato ribelle e liberare un prezioso slot fazione. in tal caso si potrebbe rendere il lazio (appartenente ai ribelli) inconquistabile per tutte le fazioni cattoliche non scismatiche?
Karadjordjevic
00mercoledì 15 maggio 2013 20:47
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Catamarano-jo, 15/05/2013 20:36:



quoto, la prossima campagna penso proprio l'inizierò eliminando il sistema papale e crociate. e l'idea di utilizzare il sistema di elezione papale per l'impero mi arrapa parecchio. inoltre pensavo, si potrebbe rendere il papato ribelle e liberare un prezioso slot fazione. in tal caso si potrebbe rendere il lazio (appartenente ai ribelli) inconquistabile per tutte le fazioni cattoliche non scismatiche?



Mah. Io il Papa lo terrei, ma come fazione di tipo Teutonico e con un ruolo. Insomma, a me piacerebbe un papato con maggiore vocazione militare e magari intenzionato a prendersi la penisola anche con la forza.
Devil 14.87
00domenica 19 maggio 2013 20:21
Re: Re: Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 15/05/2013 19:59:


non posso far altro che suggerire, personalmente, di eliminare sistema papale, crociate e jihad... come faccio (quasi) inascoltato da sempre.

Branca, e faccelo un sub mod. Hai detto che non è una cosa difficile. Se qualcuno comincia a prenderci dimestichezza e ad apprezzare, col tempo la cosa può prendere piede.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com