Come sarebbe Bellum Crucis se...

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Knight Of Jerusalem
00sabato 5 febbraio 2011 16:17
...se non ci fossero un sacco di cose hard coded? Come cambierebbe la gestione del proprio regno? Quanti miliardi di script in più si potrebbero inserire? E per ultima...è proprio impossibile "toccare" quel coso? [SM=g27964]
MaxDragonheart
00sabato 5 febbraio 2011 16:28
Re:
Knight Of Jerusalem, 05/02/2011 16.17:

...se non ci fossero un sacco di cose hard coded? Come cambierebbe la gestione del proprio regno? Quanti miliardi di script in più si potrebbero inserire? E per ultima...è proprio impossibile "toccare" quel coso? [SM=g27964]




eh...
da quello che so a meno di non crakkare il gioco non si può.... [SM=x1140517]
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 5 febbraio 2011 16:30
Re:
Knight Of Jerusalem, 05/02/2011 16.17:

...se non ci fossero un sacco di cose hard coded? Come cambierebbe la gestione del proprio regno? Quanti miliardi di script in più si potrebbero inserire? E per ultima...è proprio impossibile "toccare" quel coso? [SM=g27964]




beh in primis non ci sarebbe bisogno di sondaggi... avreste già tutte le fazioni [SM=g27962] con la mappa saremmo già arrivati al Giappone credo... per la gestione avremmo di molto migliorato la feudalità medievale... per "l'impossibilità"... bisognerebbe sentire un po' di programmatori...
Sebastianus
00sabato 5 febbraio 2011 16:42
ma è illegale?
L.basil
00sabato 5 febbraio 2011 16:47
Credo che quello che non si possa fare sia modificare l'exe di medieval... Facciamo un appello e chiediamo il benestare della CA!! [SM=g27964]
[SM=g27975]
MaxDragonheart
00sabato 5 febbraio 2011 17:49
Re:
L.basil, 05/02/2011 16.47:

Credo che quello che non si possa fare sia modificare l'exe di medieval... Facciamo un appello e chiediamo il benestare della CA!! [SM=g27964]
[SM=g27975]




Potremmo comprare il codice sorgente!

Se il problema sono i soldi non ci vuole molto a risolverlo. Basta che qualcuno si travesta da prosperosa donna bisognosa, ci pensa poi zio B. a comprare il codice... magari se si lavora bene compra tutta la CA [SM=x1140431]
UnequivocalMr.Crow
00sabato 5 febbraio 2011 18:05
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 05/02/2011 16.30:




beh in primis non ci sarebbe bisogno di sondaggi... avreste già tutte le fazioni [SM=g27962] con la mappa saremmo già arrivati al Giappone credo... per la gestione avremmo di molto migliorato la feudalità medievale... per "l'impossibilità"... bisognerebbe sentire un po' di programmatori...




da studente di ingegneria informatica vi posso dire che modificare i parametri hardcoded è possibile anche se molto difficile (perchè bisognerebbe manomettere l'exe proprio come fanno i cracker) e sopratutto....terribilmente illegale!

Pensate che su TWC ci sono stati in passato numerosi utenti bannati per aver manomesso l'exe...

noi non siamo su TWC quindi tecnicamente nessuno può bannarci...ma i devs potrebbero ugualmente incorrere in denunce da parte della casa produttrice del gioco...è non credo che sia saggio correre rischi per qualche fazione o unità in più...
ReSirio
00sabato 5 febbraio 2011 18:51
però sarebbe molto figo! poter avere un vero sistema di vassallaggio secondo me sarebbe una cosa fighissima in med
Tomas Torquemada
00sabato 5 febbraio 2011 19:06
Guarda, per evitare denunce si potrebbe condizionare la diffusione dell'exe modificato a una cerchia di utenti conosciuti e fidati, ma sarebbe rischioso comunque, e il mod sarebbe fruibile solo da poche persone, cosa che andrebbe contro i motivi per cui il mod è stato fatto. Non sarebbe giusto.

Altro problema è che l'exe è crittato, quindi è anche più difficile da modificare.
elw00d
00sabato 5 febbraio 2011 19:42
Non sono un programmatore e i miei studi in giurisprudenza non mi hanno mai fatto toccare approfonditamente l'argomento della proprietà intellettuale ma mi chiedevo se il codice sorgente di una proprietà avesse delle scadenze stabilite per legge come avviene per altre opere frutto del genio umano e se la punibilità delle modifiche all'exe siano tali anche senza perseguire scopo di lucro.

Ormai nell'informatica si è crackato di tutto, protezioni di software che venivano definite come la "definitiva risposta alla pirateria" sono cadute prima ancora che tali software arrivassero sui programmi e nessun "criminale" al mondo ha mai pensato di violare la legge per provare a raggiungere i veri limiti di medieval II?
Sebastianus
00sabato 5 febbraio 2011 19:52
scrivo una caxxata:
rifare un exe da capo? che sfrutti gli stessi file per mappe e modelli?

[SM=j2369094]
Mappolino
00sabato 5 febbraio 2011 20:39
Ciao, parlando di codici sorgente mi viene in mente il primissimo gioco che ho avuto sul mio pc ormai una ventina d'anni fa circa. Qualcuno forse avrà sentito parlare di Steel Panther della SSI. Quando la SSI fu rilevata dalla Mattel (quella delle Barbie)la Mattel decise che il gioco era ormai non più commercialmente interessante e su richiesta di alcuni appassionati del gioco regalò loro i codici sorgenti a patto che il gioco e qualunque suo sviluppo fossero distribuiti gratuitamente. Da allora il gioco si è enormemente sviluppato, è ANCORA OGGI in sviluppo e rispetto all'originale è mille volte più bello e tecnicamente superiore. Inoltre è servito a farsi le ossa a due gruppi di gamers che poi hanno poi dato vita a due aziende una la Camo Workshop - confluita nella Shrapnel Games - e la Matrix Games che sicuramente gli appassionati di Wargame conosceranno.
Tornando a noi al momento non credo assolutamente che la CA possa fare un gesto come quello della Mattel, anzi, visto la loro politica attuale rispetto alla moddabilità e pensando al fatto che sicuramente avranno in cassetto progetti per un Rome II e per un Medieval III, mi aspetterei la più dura opposizione.
Tuttavia penso che studiando con qualche avvocato esperto di tutela della proprietà intellettuale l'attuale normativa italiana ed internazionale qualcosa sarebbe possibile fare.
Certo il consenso della CA sarebbe fondamentale, ma se ad esempio - per pura ipotesi - ci fosse un paese privo di normativa ad hoc o comunque favorevole, basterebbe che qualcuno lì residente provvedesse all'opera, almeno da un punto di vista nominale.
Altrettanto imprescindibile sarebbe l'impegno a non operare su alcuna base lucrativa neppure indiretta.
Quanto alla possibilità tecnica della cosa, io sono un profano, ma nell'epoca degli hackers che penetrano i sistemi di sicurezza delle banche e del Pentagono non penso che sarebbe una cosa così insormontabile, per cui torno a dire il problema sta tutto sulla legalità della cosa.
[SM=x1140429]

boboav
00sabato 5 febbraio 2011 20:47
Re:
Sebastianus, 05/02/2011 19.52:

scrivo una caxxata:
rifare un exe da capo? che sfrutti gli stessi file per mappe e modelli?

[SM=j2369094]




sarebbe la morte [SM=x1140434]

UnequivocalMr.Crow, 05/02/2011 18.05:

Fabius Maximus Germanicus, 05/02/2011 16.30:




beh in primis non ci sarebbe bisogno di sondaggi... avreste già tutte le fazioni [SM=g27962] con la mappa saremmo già arrivati al Giappone credo... per la gestione avremmo di molto migliorato la feudalità medievale... per "l'impossibilità"... bisognerebbe sentire un po' di programmatori...




da studente di ingegneria informatica vi posso dire che modificare i parametri hardcoded è possibile anche se molto difficile (perchè bisognerebbe manomettere l'exe proprio come fanno i cracker) e sopratutto....terribilmente illegale!

Pensate che su TWC ci sono stati in passato numerosi utenti bannati per aver manomesso l'exe...

noi non siamo su TWC quindi tecnicamente nessuno può bannarci...ma i devs potrebbero ugualmente incorrere in denunce da parte della casa produttrice del gioco...è non credo che sia saggio correre rischi per qualche fazione o unità in più...



quoto in pieno difficile e illegale, poi i cracker si limitano a far saltare una funzione magari che deve fare un controllo, aggiungere le cose è mooooooooolto + difficile.

Inoltre reversando l'exe nel codice sorgente ci potrabbero essere errori di trascrittura
Bertavianus
00sabato 5 febbraio 2011 22:26
Re:
elw00d, 05/02/2011 19.42:

Non sono un programmatore e i miei studi in giurisprudenza non mi hanno mai fatto toccare approfonditamente l'argomento della proprietà intellettuale ma mi chiedevo se il codice sorgente di una proprietà avesse delle scadenze stabilite per legge come avviene per altre opere frutto del genio umano e se la punibilità delle modifiche all'exe siano tali anche senza perseguire scopo di lucro.



Il copyright dura settant'anni dopo la morte dell'autore; un regalo che i legislatori (non solo i nostri) hanno fatto alla Disney Corporation, che altrimenti avrebbe chiuso bottega. Io sicuramente non ci sarò, e anche i miei nipoti saranno ultranoventenni.

Provando ad immedesimarsi in un dirigente della CA, è facile capire perchè non hanno nessuna voglia di favorire ancora il modding degli utenti; non credo di essere l'unico che non ha comprato i nuovi titoli total war perchè Bellum Crucis è molto meglio.


Fabius Maximus Germanicus
00sabato 5 febbraio 2011 23:38
Re: Re:
Bertavianus, 05/02/2011 22.26:



Il copyright dura settant'anni dopo la morte dell'autore; un regalo che i legislatori (non solo i nostri) hanno fatto alla Disney Corporation, che altrimenti avrebbe chiuso bottega. Io sicuramente non ci sarò, e anche i miei nipoti saranno ultranoventenni.

Provando ad immedesimarsi in un dirigente della CA, è facile capire perchè non hanno nessuna voglia di favorire ancora il modding degli utenti; non credo di essere l'unico che non ha comprato i nuovi titoli total war perchè Bellum Crucis è molto meglio.




non avevo neanche affrontato il tema legalità dell'operazione, anche perché visti i miei studi già sapevo che è dichiaratamente illegale come diceva giustamente Bertavianus la durata del copyright è di 70 anni quindi... l'unico appiglio che potremmo far valere è l'intento non lucrativo di tutta l'operazione, che di certo attenuerebbe molto l'illecito civile, ma dubito fortemente che ciò potrebbe rendere l'intera operazione legale. Certo è un vero peccato: basterebbe solo innalzare alcuni limiti, es. 100 regioni in più, 10 fazioni in più, 200 unità in più... ma è chiaro che non lo faranno mai, va contro la loro attuale politica.
frederick the great
00domenica 6 febbraio 2011 00:00
Fabius Maximus Germanicus, 05/02/2011 23.38:

Certo è un vero peccato: basterebbe solo innalzare alcuni limiti, es. 100 regioni in più, 10 fazioni in più, 200 unità in più...



Per certi versi questa discussione mi mette addosso una tristezza...immaginare cosa potremmo avere con pochissimi cambiamenti ai maledetti parametri hard-coded...ma non scordiamo mai cosa abbiamo. Enjoy the little things!
Fracchione
00domenica 6 febbraio 2011 04:55
MTWItalia:"CA maledetta!vogliamo crackare l'exe!!"

CA:"voi mi odiate,ma non siete in grado di sconfiggermi!"
Hîr-am-Helcaraxë
00domenica 6 febbraio 2011 05:13
Re:
Fracchione, 06/02/2011 4.55:

MTWItalia:"CA maledetta!vogliamo crackare l'exe!!"

CA:"voi mi odiate,ma non siete in grado di sconfiggermi!"




[SM=x1140476]

STO MALE!!! HAHAHAHA
MaxDragonheart
00domenica 6 febbraio 2011 09:56
E se si scrivesse alla CA chiedendole proprio di aumentare quei limiti detti da fabius?

...E' una cazzata...?

[SM=j2369094]

Pico total war
00domenica 6 febbraio 2011 10:12
Dispiace ,sicuramente, però credo che non ne valga la pena il numero di fazioni è già cosi ampio che giocarle tutte ci vogliono 3 anni [SM=x1140476]
Dispiace molto invece per i meccanismi che potremmo migliorare però finché ci sono novità introdurre non vi si pensa [SM=g27960]
Quando saranno finite le possibilità di rinnovamento (credo mai [SM=g27964] ) farci un pensierino non sarebbe male
@ Bertavianus: confida sui miracoli della medicina [SM=g27964]
Mappolino
00domenica 6 febbraio 2011 12:13
Re:
MaxDragonheart, 06/02/2011 9.56:

E se si scrivesse alla CA chiedendole proprio di aumentare quei limiti detti da fabius?

...E' una cazzata...?

[SM=j2369094]




Magari fra dieci o venti anni....facciamo trenta....

Latitante1984
00domenica 6 febbraio 2011 13:16
l'informatico risponde.....ex admin forum
il processo x risalire al codice sorgente è il reverse engineering, nato allo scopo di capire il funzionamento di un software x crearne altri compatibili

è inutile dire che è un processo lungo e tortuoso che nn assicura il risultato....applicato ad un gioco di svariati giga nn ti dico quanto sarà lungo e complesso il codice

modificando il codice sorgente di un gioco si va contro la legge essendo il gioco in questione protetto da diritti di autore, e creare una copia free è chiaro segno di plagio

inoltre essendo il forum su forumfreezone, il regolamento sottoscritto nel momento della creazione, che vieta la pirateria, produrrebbe la chiusura del portale e le conseguenti indagini della polizia postale.

Edoardo di Woodstock
00domenica 6 febbraio 2011 14:33
Gli effetti peggiori del capitalismo su esempio la CA: creare qualcosa per produrre capitale, limitarne lo sviluppo qualora vada contro i propri interessi....

Mi appello a Dio: "presidente, sono una giovane del Marocco, non riesco a pagarmi i diritti di MED2, mi ptrebbe aiutare?"
"Solo se inserite lo script del bunga bunga" [SM=x1140431]
Sebastianus
00domenica 6 febbraio 2011 14:53
Forse la cosa più probabile e quello di sollecitare la CA e la Sega per rendere Empire più moddabile...
Ma hanno tutto l' interesse a non renderlo moddabile. Si sono accorti che con kingdoms hanno fatto una boiata. I mod cominciano a essere proprio tanti e sempre di più si distaccano dal vanilla. Ma soprattutto TATW. Un total war sul signore degli anelli vale un bel po' di soldoni. Quel mod gratutito gli ha fatto cambiare idea sulla moddabilità. Stesso discorso sarà per de bello mundi
zenap82
00domenica 6 febbraio 2011 15:42
Il problema è sempre lo stesso:il Dio danaro!!!
L'idea di scrvere alla CA non sarebbe male ma penso che già conosceremmo tutti la risposta... [SM=g1598463]

Di sicuro non vale la pena far correre rischi a nessuno...ma è fantastico volare con la fantasia e pensare un total war vero come si intende su questo forum che tocchi tutte le zone del mondo...altro che Empire Napoleon!

Altra soluzione sarebbe quella di farsi assumere dalla CA e proporre un progetto serio da far portare avanti dai nostri modders e da far commercializzare ad un prezzo non eccessivamente alto [SM=x1140432]

Che ne dite ci si può pensare???
[SM=x1140476] [SM=x1140476] [SM=x1140476]
Tomas Torquemada
00domenica 6 febbraio 2011 15:56
Questo perchè sono troppo pigri per fare qualcosa di decente, e non capiscono che incentivare i mod potrebbe generare un bel giro d'affari.
È normale che nessuno (o quasi) compra Shogun 2 se esiste Medieval 2 Total War con un bel po' di mod, che lo rendono molto meglio di ogni altro titolo Total War, grafica esclusa, ma se si incentivasse il modding, magari rilasciando tool gratuiti per facilitare il lavoro ai modder (come fanno altre case produttrici di videogiochi, tipo Bethesda), forse questo incrementerebbe le vendite e l'appetibilità del prodotto.
takkun86
00domenica 6 febbraio 2011 16:11
Re:
Tomas Torquemada, 06/02/2011 15.56:

Questo perchè sono troppo pigri per fare qualcosa di decente, e non capiscono che incentivare i mod potrebbe generare un bel giro d'affari.
È normale che nessuno (o quasi) compra Shogun 2 se esiste Medieval 2 Total War con un bel po' di mod, che lo rendono molto meglio di ogni altro titolo Total War, grafica esclusa, ma se si incentivasse il modding, magari rilasciando tool gratuiti per facilitare il lavoro ai modder (come fanno altre case produttrici di videogiochi, tipo Bethesda), forse questo incrementerebbe le vendite e l'appetibilità del prodotto.




nn sono d accordo.

credo sappiano benissimo cosa fanno. un gioco moddabile ma fino a un certo punto. e geniale. permette che il gioco viva oltre la sua naturale durata (vanilla) ma allo stesso tempo nn troppo. cosi tengono la gente sulla saga total war e allo stesso tempo vendono i titoli sucessivi dato che le risorse dei titoli precedenti vanno a esaurirsi.
Crispino_91
00domenica 6 febbraio 2011 16:14
se aspettaste un pochino sapreste che il produttore di Res Bellicae ha deciso di fare un gioco molto migliore di Total War e probabilmente moddabile
Pico total war
00domenica 6 febbraio 2011 16:28
Re:
Crispino_91, 06/02/2011 16.14:

se aspettaste un pochino sapreste che il produttore di Res Bellicae ha deciso di fare un gioco molto migliore di Total War e probabilmente moddabile




Questa mod dal punto di vista tattico (almeno per quello che lessi tempo fa non avendola mai provato) è spettacolare [SM=g27981]
Non si potrebbe attingere per bellum?
Il più grande problema della CA è la concorrenza a cui non sono avvezzi e credono che un mod possa concorrere al prodotto originale una boiata assurda in termini di multinazionali
L'unica cosa da evitare sarebbero mod su periodi e situazioni diverse per non calpestarsi i piedi ma non rappresenta un pericolo per un'azienda seria la partecipazione degli utenti - segreto di Ducati (per fare un esempio)
ReSirio
00martedì 8 febbraio 2011 20:40
che la comunità di med2 si raduni in piazza sotto la sede di CA e protesti contro quei vecchietti assetati di denaro! [SM=x1140427]
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