Con chi faccio la prossima campagna..?

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_Sciuscia_
00lunedì 9 gennaio 2012 10:07

Dopo essere tornato a giocare con questo splendido titolo a distanza di oltre un anno (grazie all'ottimo lavoro fatto dal team di BC), e avendo una campagna in corso col SRI, sto già pensando a quale sarà la mia prossima avventura medievale.

Come fatto da molti altri, chiedo quindi consiglio sulla fazione da scegliere, che deve essere una mai provata.

Quelle che ho usato nella mia carriera sono finora:

- Bisanzio
- Inglesi
- Regno di Castilla e Leon
- SRI
- Milanesi
- Turchi
- Egiziani
- Francesi (cosa di cui mi vergogno molto, volevo provare com'erano...)

Ditemi chi mi consigliate e perché, forze e debolezze, lato divertente e noioso dell'usarli.
takkun86
00lunedì 9 gennaio 2012 11:08
Ungheresi:

Molto movimento nei dintorni, non troppi soldi all inizio, buone truppe in tutti i campi, direzione di espansione a scelta senza fastidiosi "bordo mappa", fazioni vicine di varie culture quindi una buona differenza di possibili unita nemiche.
Gongo80
00lunedì 9 gennaio 2012 11:09
indubbiamente il califfato abbaside, ha un roster eccezionale, una zona interessantissima con buone possibilità di espansione ma allo stesso tempo con vicini pericolosi....io non ho mai giocato con una fazione musulmana ma credo che questa valga la pena
che allah ci protegga, sopratutto dalla finanziaria monti [SM=g1546276]
Picchiere del Tercio
00lunedì 9 gennaio 2012 11:25
Ho giocato recentemente una campagna ungherese ed è stata molto avvincente: esercito vario e potente (lancieri pesanti con muro di scudi non aor, cavalleria pesante, buoni arceri, arceri a cavallo) circondati da altre fazioni quindi bisogna usare la diplomazia, pochi sbocchi al mare e quindi non troppi soldi (almeno all'inizio).

I Polacchi non li ho ancora provati però mi incuriosiscono perchè hanno un roster particolare senza lancieri decenti, questo forse costringe ad escogitare tattiche diverse dal solito in battaglia.

Altra fazione che ho provato recentemente è il regno di Georgia. Territori abbastanza poveri, pochi soldi, guerra con tutti, truppe belle e potenti [SM=x1140522]

Comunque va detto che alla fine qualsiasi campagna finisce per stufare a causa della quantità smisurata di soldi che si può fare con i mercanti. Può giovare darsi delle regole tipo "mando i mercanti solo nel mio territorio o nelle fazioni confinanti con cui ho buoni rapporti", oppure mandarli anche lontano, ma imporsi di tenere buoni rapporti con tutte le fazioni che stanno tra il mercante e il tuo regno (per simulare i dazi sulle carovane). Cose così.
+Briareos+
00lunedì 9 gennaio 2012 12:32
Tra le fazioni italiche prova un pisa,divertenti per l'uso degli arcieri anche se è facile trovarsi miliardari in breve tempo

Altrimenti consiglio vivamente i Crociati,circondato dai nemici e con fanti molto forti e arcieri seghe,dove ogni battaglia deve essere giocata al meglio ,perchè non puoi permetterti nessuno spreco di risorse e truppe (consiglio all inizio una guerra senza quartiere ai siriani tralasciando gli altri)

ugualmente belli i danesi,fanteria fortissima che servirà per un espansione difficoltosa circondata da molti regni potenti
_Sciuscia_
00lunedì 9 gennaio 2012 12:50
Re:
+Briareos+, 09/01/2012 12.32:

Tra le fazioni italiche prova un pisa,divertenti per l'uso degli arcieri anche se è facile trovarsi miliardari in breve tempo

Altrimenti consiglio vivamente i Crociati,circondato dai nemici e con fanti molto forti e arcieri seghe,dove ogni battaglia deve essere giocata al meglio ,perchè non puoi permetterti nessuno spreco di risorse e truppe (consiglio all inizio una guerra senza quartiere ai siriani tralasciando gli altri)

ugualmente belli i danesi,fanteria fortissima che servirà per un espansione difficoltosa circondata da molti regni potenti





Stavo prendendo in considerazione i Danesi, infatti; quanto ai pisani, giocare con gli arcieri mi era piaciuto non poco con l'Inghilterra.

Più che altro preferisco le fazioni cattoliche perché c'è il malus rappresentato dal papa, dover giocare di diplomazia per non essere scomunicato, cercare di essere attaccati, ecc... è divertente.

Pensavo anche al Regno di Sicilia... mi piace il loro roster.
Saladin
00lunedì 9 gennaio 2012 13:08
I Siciliani sono un must prima o poi per Bellum Crucis.
Sono perfetti dal mio punto di vista per una campagna Hardcore.
Ottimo rooster(io amo i fanti normanni),perfetto possibilità di espansione(in pratica sei come la roma antica,puoi andare sopra,sotto,a destra,a manca.
Finanze ben messe se sei bravo,ottima possibilità di concentrarti su un fronte e di chiuderti a riccio se tutto và male(e se giochi a livelli altissimi,e non usi i cheat ci sono grossissime possibilità).
Guerra senza quartiere con i mori divertentissima,guerra totale con i Bizantini per la Grecia e possibilità di unire l'italia).


In alternativa sono interessanti anche i Mori per te.
Ti trovi distante dal centro europa ma combatti con il sangue ai denti per il sud italia e la spagna.A quel punto si marcia su Roma!
takkun86
00lunedì 9 gennaio 2012 13:21
ma sono l unico che il roster siciliano gli pare smorto? fanti nornammi identici ai fanti feudali (texture apparte) unita italiane generiche, cavallieri facilemente sconfitti dagli elite pisani e milanesi e qualche AOR saraceno di poco rilievo. boh..

spero davvero venga implementato l ottimo lavoro di crow nella versione ufficiale dove allora certamente sara una fazione con roster molto interessante.
MAMO72
00lunedì 9 gennaio 2012 13:41
Re:
_Sciuscia_, 09/01/2012 10.07:


Dopo essere tornato a giocare con questo splendido titolo a distanza di oltre un anno (grazie all'ottimo lavoro fatto dal team di BC), e avendo una campagna in corso col SRI, sto già pensando a quale sarà la mia prossima avventura medievale.

Come fatto da molti altri, chiedo quindi consiglio sulla fazione da scegliere, che deve essere una mai provata.

Quelle che ho usato nella mia carriera sono finora:

- Bisanzio
- Inglesi
- Regno di Castilla e Leon
- SRI
- Milanesi
- Turchi
- Egiziani
- Francesi (cosa di cui mi vergogno molto, volevo provare com'erano...)

Ditemi chi mi consigliate e perché, forze e debolezze, lato divertente e noioso dell'usarli.



Prova i Rus.
il roster non è poi così variegato rispetto a quelli nordici o scozzese, però c'è da divertirsi parecchio e avrai sicuramente a che fare con Cumani, Ungheresi, Polacchi, Bizantini, Georgiani, Turchi e Mongoli; nessun porto e risorse commerciali redditizie inizialmente lontane. se cerchi la sfida con loro di sicuro l'avrai.
Picchiere del Tercio
00lunedì 9 gennaio 2012 14:16
Re:
takkun86, 09/01/2012 13.21:

ma sono l unico che il roster siciliano gli pare smorto? fanti nornammi identici ai fanti feudali (texture apparte) unita italiane generiche, cavallieri facilemente sconfitti dagli elite pisani e milanesi e qualche AOR saraceno di poco rilievo. boh..

spero davvero venga implementato l ottimo lavoro di crow nella versione ufficiale dove allora certamente sara una fazione con roster molto interessante.



Non li ho mai usati proprio per questo motivo [SM=g27972] e dire che la posizione è molto interessante.
Aristogitone
00lunedì 9 gennaio 2012 15:43
Ripiegherei sul Principato di Novgorod, personalmente non l'ho mai usato, ma mi piace l'idea di riunificare la Russia, inoltre non credo sia una fazione che sforni quantità industriali di bisanti, dopo la mia campagna con gli egiziani penso che la mia scelta sarà proprio tra Novgorod e il Sacro Romano Impero. Altrimenti potresti sempre usare i Veneziani, più che altro perchè sono una fazione che ha possibilità di attuare un'espansione irregolare, magari esce fuori una campagna fuori dagli schemi.
takkun86
00lunedì 9 gennaio 2012 16:22
Re:
Aristogitone, 09/01/2012 15.43:

Ripiegherei sul Principato di Novgorod, personalmente non l'ho mai usato, ma mi piace l'idea di riunificare la Russia, inoltre non credo sia una fazione che sforni quantità industriali di bisanti, dopo la mia campagna con gli egiziani penso che la mia scelta sarà proprio tra Novgorod e il Sacro Romano Impero. Altrimenti potresti sempre usare i Veneziani, più che altro perchè sono una fazione che ha possibilità di attuare un'espansione irregolare, magari esce fuori una campagna fuori dagli schemi.




novgorod e una delle fazioni piu ricche hehe..

basti vedere il numero di soldati che puntualmente investono la polonia.
LordFerro
00lunedì 9 gennaio 2012 17:46
LordFerro
00lunedì 9 gennaio 2012 17:47
_Sciuscia_, 09/01/2012 10.07:


Dopo essere tornato a giocare con questo splendido titolo a distanza di oltre un anno (grazie all'ottimo lavoro fatto dal team di BC), e avendo una campagna in corso col SRI, sto già pensando a quale sarà la mia prossima avventura medievale.

Come fatto da molti altri, chiedo quindi consiglio sulla fazione da scegliere, che deve essere una mai provata.

Quelle che ho usato nella mia carriera sono finora:

- Bisanzio
- Inglesi
- Regno di Castilla e Leon
- SRI
- Milanesi
- Turchi
- Egiziani
- Francesi (cosa di cui mi vergogno molto, volevo provare com'erano...)

Ditemi chi mi consigliate e perché, forze e debolezze, lato divertente e noioso dell'usarli.



Beh per me i turchi spaccano, è l'unica fazione con cui sono riuscito a completare una campagna.

Vedendo le fazioni che hai usato finora le ultime parti della mappa rimaste vuote dovrebbero essere l'europa orientale, le steppe russe e i mari del nord.

Per l'Europa orientale ti consiglio i Polacchi, perché li ho usati e la tattica giusta per sopravvivere sarebbe avere tutti i fronti chiusi diplomaticamente ad eccezione di uno, e quello lo scegli te.
Ha a disposizione delle bellissime unità a cavallo ed ottima fanteria, le pecche sono che hanno una linea di lancieri mediocri e mi pare scarso numero di arcieri appiedati, ma bastano già i tiratori a cavallo e quindi per i tiratori appiedati non devi preoccuparti. Sono riuscito a giocare con i Polacchi senza problemi usando un esercito irregolare, quindi non dovrebbé essere difficile per te. Per le espansioni devi puntare ai castelli che stanno fra te ed il SRI, se ci riesci cerca di prendere anche Praga, mentre come città la più importante è quella che ti sta sopra che da sul mare, da più profitti solo quella città che tutto il tuo regno messo insieme, se hai l'opportunita prendi Visby.
Forse questa campagna riempira 2 o magari tutti e 3 gli ultimi vuoti della mappa.

Per le steppe, beh li hai 3 scelte ed io ti consiglio caldamente Novgorod, che secondo me è migliore dei moscovi, perché Novgorod ha 2 fronti(Moscovi e prima o poi i Polacchi) massimo 3(se si va in Scandinavia), anche i Moscovi hanno 3 fronti(Novgorod, Cumani e Ungheresi) però subiranno le invasioni mongole e quindi faranno da cuscinetto.

Per una campagna nordica chi usare se non i temibili vichinghi [SM=x1140495], infondo hanno i migliori reparti di fanteria, i reparti di arcieri sono buoni,ma la fregatura è che hanno poche unità di cavalleria, ma tanto basta andare in territori simili a quello del SRI per reclutare i cavalieri Tedeschi Mercenari.
Se fossi in te cercerei subito di ricreare l'Unione di Kalmar, per farlo dovresti avere tutti i territori iniziali dei norvegesi, i territori iniziali dei danesi ed i territori ribelli di Skara, Upsala(se si scrive così), Visby ed Abo, il risultato è che dovresti avere anche le unità dell'altra fazione più unità svedesi, unità filandesi e perfino unità islandesi.

Se invece vuoi usare uno dei popoli citati allora ti consiglio i crociati, però se fossi in te leggerei tutte le AAR, perché quel territorio è abbastanza imprevidibile, neanche la jihad è certa(2 campagne con i crociati e nessuna crociata su Gerusalemme), ma quel che è certo è che entrerai in guerra, apparte con i popoli mussulmani della zona, con i bizantini a meno che non sfrutti la diplomazia.

Per le conquiste prima prendi Adana e fortificala, quello è un ottimo territorio difensivo contro i Turchi, poi attacca Medina, certo ti sembrera distante, ma almeno in caso di guerra ove sei sicuro che perderai puoi usarla come merce di scambio e poi un porto in più non fa mai male [SM=g27964]. Mentre fai queste 2 campagne militari sicuramente la prima costruzione da fare è uno scalo mercantile dove puoi e dove manca un bel molo costruiscilo per costruire un altro scalo se si tratta di una città. Quando le finanze possono sopportare un costo un pò eccessivo inizia a reclutare delle unità dai castelli.
Il mio esercito era composto di 4-5 Sergenti Latini, 2-3 Arcieri di Cilicia, 4 Armigeri, 4 Cavalieri Latini (equivalente ai cavalieri in armatura dei regni cristiani europei), 4 turcopoli e la guardia del generale. Per la difesa di Adana basta mettere solo la fanteria e gli arcieri così hai il confine nord bello al sicuro.
Se devi andare in guerra contro un popolo mussulmano ti consiglio i Fatimidi, perché al contrario dei Siriani confinano con il loro castello di Damietta con il tuo castello di Kerak, e quindi in caso che perdessi i territori conquistati puoi sempre difenderti facilmente, invece con i Siriani hai tutte le regioni a rischio, infondo te possiedi solo la costa è ovvio che se cerchi di penetrare a danno dei Siriani fai una brutta fine.
Quindi se vai contro i Fatimidi cerca di avere una posizione di vantaggio, conquistare il delta è un ottima cosa ma prendere solo il delta del Nilo al massimo rallentera i Fatimidi, ci vorrebbe un attacco in profondità. Crea una spedizione via mare che parte dal porto di Kerak, conduci le armate verso le coste delle regioni dei castelli centrali, con la conquista del Delta e dei castelli centrali l'Egitto sarà inerme contro i prossimi attacchi, certo a meno che non arrivi Saladino, allora stai attento che ti ritrovi qualche armata full egiziana ancora da sgominare.
Sicuramente i Siriani ed i Turchi durante la campagna in Egitto non ti lascieranno respirare, ma per fortuna basta solo lavorare di diplomazia con i Siriani e non cagare di pezza i Turchi, tanto se vogliono penetrare in terra santa dovranno per forza passare dalla Cilicia e li saranno dolori per loro. A fine campagna d'Egitto sicuramente dovrai risistemare l'economia, ma almeno sarai pronto per combattere contro il tuo vero nemico, ovvero, l'Atabeg [SM=g27980].
Se fossi in te farei due guerre, nella prima prendi prima Damasco, poi Homs ed ultimo Aleppo, se Edessa è Siriana conquistala e cedila in cambio di una tregua, sistema gli eserciti e l'economia per poi ripartire alla carica per prendere prima i castelli in Iraq e poi Mosul ed Edessa, se Baghdad è Siriana prendila. Alla fine della guerra distruggi gli insediamenti di Baghdad e di Mosul, perché sono quelli che danno più problemi e poi così fai un bel pò di soldi e non avrai problemi contro i Mongoli alla terza ondata.
Con la sconfitta anche dell'Atabeg e dopo aver sistemato l'economia sai cosa fare, un bel attacco ai turchi, ti consiglio di tenerti i territori da Kayseri in poi verso oriente e di cedere quelli ad occidente di Kayseri ai Bizantini.

Spero che ti sia stato utile sulla scelta della tua prossima fazione e buona campagna.
Barry Lyndon
00martedì 10 gennaio 2012 11:56
GEORGIA !!!
Aristogitone
00martedì 10 gennaio 2012 14:35
Re: Re:
takkun86, 09/01/2012 16.22:




novgorod e una delle fazioni piu ricche hehe..

basti vedere il numero di soldati che puntualmente investono la polonia.




In quasi tutte le campagne che ho fatto, novgorod è sempre stata piuttosto debole e mediocre (a volte è riuscita a prenderle persino dai danesi che venivano da Abo), solo una volta mi colpì, diventando una potenza formidabile, di fatto riunì tutta la russia e si riversò in georgia (controllata dai miei turchi) dopo aver contrattaccato i mongoli ed averli annientati. Quello che mi sorprende ad ogni modo di bc è che ogni campagna, spesso, è una storia a se.
takkun86
00martedì 10 gennaio 2012 14:39
Re: Re: Re:
Aristogitone, 10/01/2012 14.35:




In quasi tutte le campagne che ho fatto, novgorod è sempre stata piuttosto debole e mediocre (a volte è riuscita a prenderle persino dai danesi che venivano da Abo), solo una volta mi colpì, diventando una potenza formidabile, di fatto riunì tutta la russia e si riversò in georgia (controllata dai miei turchi) dopo aver contrattaccato i mongoli ed averli annientati. Quello che mi sorprende ad ogni modo di bc è che ogni campagna, spesso, è una storia a se.



mi sorprende [SM=g27981]

nelle mie campagne novgorod fa sempre alleanza con i rus avendo sbocco solo sulla polonia. i danesi se si presentano non durano piu di 4-5 turni. in classifica militare spesso e seconda solo a bisanzio. per questo volevo modificare le relazioni con i rus cosi da nn vedere la solita scerna: polonia piallata.

e interessante come la IA si muove in modo diverso da pc a pc.


Aristogitone
00martedì 10 gennaio 2012 14:47
Il problema più evidente in termini di bilanciamento secondo me sono gli inglesi, vengono quasi sempre asfaltati dagli scozzesi dopo una sessantina di turni.
LordFerro
00martedì 10 gennaio 2012 15:12
La logica militare sarebbe che i tuoi vicini sono tuoi nemici ed i vicini dei tuoi vicini sono tuoi alleati.
Un esempio sono i francesi, confinano con gli inglesi e dopo lo scadere della tregua iniziale vanno in guerra contro di loro e gli scozzesi che sono i vicini degli inglesi vanno in aiuto dei francesi conquistando al 80% tutta l'isola, mentre il 9,999% prendono quasi tutto tranne le coste meridionali che vengono prese dai francesi, e lo 0,001% che vede gli inglesi battere francesi e scozzesi cosa che era capitata nella mia campagna con i Turchi, vedevo insediamenti Iberici sotto il dominio inglese.

Infatti bisogna escogitare un modo che faccia in modo che i Norvegesi sbarchino in scozia, infondo se avete giocato all'espansione britannica vedete che scozzesi e norvegesi dopo manco 5 turni vanno in guerra per il controllo dei territori scozzesi.
_Sciuscia_
00martedì 10 gennaio 2012 15:40
Re:
Aristogitone, 10/01/2012 14.47:

Il problema più evidente in termini di bilanciamento secondo me sono gli inglesi, vengono quasi sempre asfaltati dagli scozzesi dopo una sessantina di turni.





Nella mia campagna gli Inglesi sono un potenza mondiale al 70° turno, e stanno per dare il coup de grace ai tizi col gonnellino...
Gongo80
00martedì 10 gennaio 2012 16:17
Re: Re:
_Sciuscia_, 10/01/2012 15.40:





Nella mia campagna gli Inglesi sono un potenza mondiale al 70° turno, e stanno per dare il coup de grace ai tizi col gonnellino...




eh può capitare ma purtroppo in genere gli inglesi le prendono...ed erano la mia fazione preferita ora a pari merito con un paio.
secondo me capita alle fazioni con troppi fronti che quindi non si concentrano negli attacchi
Aristogitone
00martedì 10 gennaio 2012 16:46
Re: Re: Re:
Gongo80, 10/01/2012 16.17:




eh può capitare ma purtroppo in genere gli inglesi le prendono..



8 volte su 10 è così, è un pò lo stesso discorso che facevo prima su novgorod, che a me contrariamente a quanto detto, seguita nel mio bc a comportarsi come una fazione periferica e poco incisiva, molto però dipende dalle campagne che non si ripetono mai uguali (per fortuna!)

dak28
00martedì 10 gennaio 2012 17:08
Gli scozzesi sono imbattibili!!!!!
Gongo80
00martedì 10 gennaio 2012 18:25
mah io credo che bc sia uno dei pochi giochi realistici a livello storico e a livello di dinamiche politico/militari.....bisogna adesso capire cosa si potrebbe fare per migliorare ancora di più questi aspetti, evitando che gli inglesi le prendano così facilmente dagli scozzesi ecc ecc. Forse uno dei problemi è stato già superato con le invasioni random, perchè ho sempre creduto che le fazioni al confine con la mappa fossero avvantaggiate in quanto con le spalle coperte...poi non saprei bisognerebbe analizzare bene con dati alla mano
Veon91
00martedì 10 gennaio 2012 19:09
Personalmente ti consiglio Venezia. Ho abbandonato da poco una campagna nella quale ero riuscito a conquistare tutti i territori dell'impero, l'Italia e una parte della Francia. Nonostante l'enormità dell'Impero (e quindi le difficoltà di gestione) avevo un avversario perfettamente alla pari con me: l'Impero bizantino che aveva conquistato praticamente l'intera europa orientale, annientando ungheresi e polacchi come se niente fosse.
A parte questa piccola cronaca, le possibilità con Venezia sono molteplici: puoi tentare di espanderti in Italia fin da subito, conquistando quello che c'è di ribelle. Sicuramente ti troverai in guerra con più di una fazione italica, a seconda di quali insediamenti possiedi. Puoi espanderti anche nei balcani, conquistando le varie città ribelli. Puoi espanderti fondamentalmente in qualunque direzione tu voglia :)
Garantita è la guerra con il sacro romano impero da Nord, molto probabile quella con gli ungheresi che lottano per avere uno sbocco sull'adriatico, i bizantini, se avranno un certo potere (e di solito l'hanno) tenteranno sicuramente di conquistare i tuoi possedimenti nei balcani. Le possibilità di gioco sono davvero tante!
MAMO72
00mercoledì 11 gennaio 2012 11:42
Con la 6.3 le cose cambieranno, soprattutto per gli inglesi e altre fazioni che abitualmente venivano piallate rapidamente; poi il tutto, ovviamente, dipenderà dai diversi stili di gioco, ma, a quanto ho capito, sarà molto difficile espandersi velocemente senza incorrere in molteplici problemi.
Gongo80
00mercoledì 11 gennaio 2012 12:03
Re:
MAMO72, 11/01/2012 11.42:

Con la 6.3 le cose cambieranno, soprattutto per gli inglesi e altre fazioni che abitualmente venivano piallate rapidamente; poi il tutto, ovviamente, dipenderà dai diversi stili di gioco, ma, a quanto ho capito, sarà molto difficile espandersi velocemente senza incorrere in molteplici problemi.




se fosse così sarebbe perfetto...l'unico aspetto da migliorare in bc (in maniera molto minore agli altri giochi) è la velocità di espansione e l'imbattibilità quando si possiedono + di 20 regioni
_steaphan_
00mercoledì 11 gennaio 2012 12:55
Gongo80, 11/01/2012 12.03:

MAMO72, 11/01/2012 11.42:

Con la 6.3 le cose cambieranno, soprattutto per gli inglesi e altre fazioni che abitualmente venivano piallate rapidamente; poi il tutto, ovviamente, dipenderà dai diversi stili di gioco, ma, a quanto ho capito, sarà molto difficile espandersi velocemente senza incorrere in molteplici problemi.




se fosse così sarebbe perfetto...l'unico aspetto da migliorare in bc (in maniera molto minore agli altri giochi) è la velocità di espansione e l'imbattibilità quando si possiedono + di 20 regioni



Quoto in pieno!!!

Anzi a me piacerbbe vedere fin dall'inizio un AI che si espanda con più accortezza e meno rapidamente!!
Aristogitone
00mercoledì 11 gennaio 2012 14:01
Non so voi ragazzi ma a proposito di espansione, a campagna molto inoltrata (oltre il 200esimo turno per intenderci), ho molta difficoltà a fare quadrare il bilancio (10.000 - 20.000 bisanti di attivo ogni turno per gestire un impero con più di 40 regioni non sono niente) pur sviluppando strutture economiche, utilizzando molto i mercanti e razionando le truppe (mantengo in tempi di pace massimo quattro eserciti di veterani nei punti strategici) mi trovo la maggior parte del tempo comunque in rosso, come fate eventualmente ad arricchire il vostro patrimonio oltre la modica cifra di qualche decina di migliaia di bisanti? Ad ogni modo le valanghe di soldi riducono l'interesse per la campagna quindi forse meglio così nel mio caso.
_Sciuscia_
00giovedì 12 gennaio 2012 12:29
Re:
Aristogitone, 11/01/2012 14.01:

Non so voi ragazzi ma a proposito di espansione, a campagna molto inoltrata (oltre il 200esimo turno per intenderci), ho molta difficoltà a fare quadrare il bilancio (10.000 - 20.000 bisanti di attivo ogni turno per gestire un impero con più di 40 regioni non sono niente) pur sviluppando strutture economiche, utilizzando molto i mercanti e razionando le truppe (mantengo in tempi di pace massimo quattro eserciti di veterani nei punti strategici) mi trovo la maggior parte del tempo comunque in rosso, come fate eventualmente ad arricchire il vostro patrimonio oltre la modica cifra di qualche decina di migliaia di bisanti? Ad ogni modo le valanghe di soldi riducono l'interesse per la campagna quindi forse meglio così nel mio caso.





Sono d'accordo con te, io trovo che il balance script sia fenomenale per la longevità del gioco.

Infatti, con Med2 liscio, la noia era data dal fatto che valeva la pena anche tentare attacchi del cazzo con truppe di merda contro castelli sperduti che rendevano 500 a turno, perché tanto non costava nulla doverli mantenere.

Con BC, invece, diventa sensato cedere insediamenti perché magari ti buttano già 3000 a turno di balance script rendendo solo 1000... molto più strategico e realistico.

Io ho un impero con 39 regioni e posso permettermi a stento una guerra per volta, e con molta oculatezza sia alle truppe perse che agli insediamenti da prendere...

ASSOLUTAMENTE più divertente.
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