Consigli sulla gestione dei grandi imperi

LordFerro
00mercoledì 21 dicembre 2011 22:57
Scusate, ma vorrei sapere come riuscite a gestire i grandi regni ad inizio campagna come Inglesi e Romei, perché per me è difficile gestire i vari aspetti della fazione e per questo motivo ho sempre scelto le fazioni di piccolo calibro e la mia scelta è quasi sempre capitato sui Pisani, Veneziani e Comune di Milano.

Ad un certo punto ho provato i Polacchi e senza accorgemene sapevo usare molto bene la diplomazia, facendo in modo di crearmi 2 regni, uno in Europa ed uno in Asia senza rischiare guerre aperte finche non ero pronto.
Dopo i Polacchi ho tentato con il SRI, ancora non ho capito bene la loro logistica nella posizione di castelli e città, ma con la tattica del blitzkrieg sui territori ribelli circostanti, alla diplomazia sfruttata come avevo fatto con i Polacchi e a eventi puramente casuali a mio favore, ero quasi riuscito a far rinascere il SRI ai tempi di Carlo Magno e a potenziarlo, mi mancavano i territori toscani, Roma, le Isole e una parte del sud-italia.
Mentre giocavo con i Tedeschi ho fatto una campagna con Novgorod e diciamo che quella è stata la più tosta, appena si è presentato il momento più propizio ho attaccato i vladimir, purtroppo da come erano messi gli insediamenti è stato arduo scegliere il modo migliore di attaccare, ma alla fine li ho cacciati dalla Russia, mandandoli nelle regioni polacche che avevano preso, e dopo quella guerra le mie finanze non si sono risollevate e dopo la bancarotta ho smesso.
Come ultima impresa con una fazione di grandi dimensioni è stato l'uso dei Turchi, ed è stata la più semplice da gestire militarmente anche se partono da posizione svantaggiata, ed è stata l'unica campagna che ha soddisfatto i requisiti di vittoria della campagna lunga, grazie ad un vassallaggio dei castigliani.

Per ora ho sempre voluto utilizzare i Bizantini, ma non sò come gestire questa patata bollente.
Wolfman2485
00giovedì 22 dicembre 2011 10:08
Personalmente trovo piu facile da gestire l'impero bizantino del sacro romano impero.. sarà il fatto di non avere il Papa tra gli zebedei..
Sicuramente ti daranno consigli più approfonditi ma quello che posso dirti e che tutte le campagne che ho fatto iniziano allo stesso modo.. attacco ai territori ribelli a nord (quella specie di impero bulgaro) e se riesci prendi Ragusa (buona fonte di introiti) poi giu di soldati per attaccare i Turchi il prima possibile.. sfruttando così la tregua iniziale. Consiglio di cancellarli dalla faccia della terra.. avrai una fazione musulmana in meno in caso di Jihad su Costantinopoli... per tutte le altre fazioni puoi fare come vuoi..ma per i Turchi.. "quest'Anatolia è troppo piccola per tutti e due.." dopo averli piallati per benino fermati per assestarti economicamente.. ci vorra tempo visto che prendi parecchie terre che non rendono tantissimo.. da li in poi vedi tu.. Allearsi sempre con i georgiani e sotto di assassini per stendere gli Imam...
buone feste a tutti!! [SM=x1140528]
Gongo80
00giovedì 22 dicembre 2011 10:50
si sono d'accordo sui turchi...ovviamente visto l'impero enorme ti consiglio di concentrarti - economicamente e militarmente - solo su una parte di esso. prendi i territori ribelli limitrofi (adana è importantissima militarmente parlando) e fai fuori i turchi....devi solo acchiappare il momento giusto, io nella partita di adesso li ho attaccati mentre si avvicinavano verso il 30 turno, distruggendo 4-5 insediamenti in 2-3 turni.....li ho sterminati poco prima del 40simo turno
ad ogni modo sviluppa tutte le strutture del commercio marittimo e stai attento a chi dai i titoli nobiliari, posizionandoli bene sui generali mettendoli nei giusti insediamenti; ci sono tanti titoli che danno bonus economici che moltiplicati per tanti insediamenti fanno la differenza. cerca di allearti con i magiari e veneziani almeno in un primo momento,come anche con i crociati, perchè i turchi saranno di sicuro i tuoi primi nemici. dopo che ammazzi i turchi cerca un periodo di pace di almeno 5-7 turni per riassestarti...ah dimenticavo, alleati con i georgiani e difendili sempre, anche se devi entrare in guerra con i cumani (non allearti con loro prima o poi vi scazzate).
poi non saprei se vuoi fare qualche domanda specifica
LordFerro
00giovedì 22 dicembre 2011 13:29
Io con i bizantini ho il problema di gestire troppi generali e quindi non saprei chi usare negli insediamenti, chi usare nell'esercito e chi esiliare in fortini fino alla loro morte o mandarli a morte nella conquista di un insediamento(cosa che più preferisco, se così devono finire allora gli farò fare una grande fine).
Vorrei sapere 2 cose per ora:
1 Dove iniziare a costruire le strutture commerciali e quelle militari
2 che tipo di unità e quanti ne devo mettere alla difesa di un insediamento.
Gongo80
00giovedì 22 dicembre 2011 13:44
le strutture commerciali in tutti gli insediamenti sulla costa e sopratutto nelle isole, investi subito in questo perchè incrementi gli introiti immediatamente cosa importantissima....non costruire troppo l'agricoltura che poi la popolazione cresce troppo e hai problemi..
per quanto riguarda le truppe ti consiglio di tenere truppe di fanteria in città sopratutto lancieri (i lancieri leggeri sono un ottimo equilibrio tra costo ed efficacia) e arcieri (anche sifonieri se ne hai però sono difficili da gestiere). poi ti conviene avere truppe di cavalleria in qualche fortino in punti strategici cosicchè tu possa adoperarli velocemente nelle zone calde, tutto questo però dipende dalla tua situazione è difficile stabilire senza sapere delle informazioni più dettagliate
per quanto riguarda i generali dai titoli che aumentano commercio a quelli che hanno già bonus economici e mettili nelle città più ricche, le pippe in campo economico tienitele per la guerra
LordFerro
00giovedì 22 dicembre 2011 23:09
sai com'è quasi tutti i territori bizantini si affacciano sul mare, è per questo che vorrei sapere quali insediamenti hanno la priorità dei 30 turni iniziali e quali posso far sviluppare con calma entro i primi 100 turni
Gongo80
00venerdì 23 dicembre 2011 00:25
se ricordo bene sono poche le città che da subito possono costruire lo scalo mercantile...costruisci quello ovunque puoi...e cmq la regola è costruire le strutture economiche prima nelle città più ricche e poi in quelle più povere ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com