Curiosità sul gioco

Crisostomo
00domenica 18 luglio 2010 19:50
Salve, premetto che questa è una mod bellissima ma per un mio vezzo personale vorrei porre alcuni quesiti:
1) C'è un modo per utilizzare le unità AOR in tutti gli insediamenti di un fazione? se si qual'è?
2) Si potrebbe ridurre i turni, facendo si che ad ogni turno corrisponda un anno e non una stagione estate/inverno?
3) Dove posso trovare lo script con tutte le unità della fazione?
GRAZIE, siete bravissimi.
Il_Basileus_93
00domenica 18 luglio 2010 19:54
Ti posso rispondere con sicurezza alla seconda domanda (per la prima non sono sicuro, per la terza passo XD).

Devi andare in Bellum Crucis/Data/World/maps/Campaign/Imperial_campaing, aprire il file txt "Descr_Strat" e cercare questa stringa:

start_date 1155 summer
end_date 1453 winter
timescale 0.50

Praticamente "stard_date" è la data di inizio e "end_date" la data di fine campagna. "timescale" ti dice a quanta parte di un anno coincide un turno (in questo caso, un turno coincide con metà anno, per cui avrai estate e inverno alternate). Ti basta cancellare 0.50 e scrivere 1.00 e avrai un turno per anno, oppure se vuoi come nel gioco originale (un turno per due anni) scrivi 2.00.

Azzardo una risposta per il punto 1. Se non sbaglio devi andare in Data, aprire il file "Export_descr buildings e togliere la stringa "and hidden resource ecc." a tutte le unità AOR, ma non ne sono proprio sicuro eh!
Mappolino
00lunedì 19 luglio 2010 00:49
Re:
Il_Basileus_93, 18/07/2010 19.54:



Devi andare in Bellum Crucis/Data/World/maps/Campaign/Imperial_campaing, aprire il file txt "Descr_Strat" e cercare questa stringa:

start_date 1155 summer
end_date 1453 winter
timescale 0.50

Praticamente "stard_date" è la data di inizio e "end_date" la data di fine campagna. "timescale" ti dice a quanta parte di un anno coincide un turno (in questo caso, un turno coincide con metà anno, per cui avrai estate e inverno alternate). Ti basta cancellare 0.50 e scrivere 1.00 e avrai un turno per anno, oppure se vuoi come nel gioco originale (un turno per due anni) scrivi 2.00.



Ciao, scusate se mi intrometto, ma volevo chiedere un chiarimento: se volessi "rallentare" il fluire del tempo basta modificare "timescale" ad esempio per avere trimestri basterebbe indicare 0,25
giusto? E per avere un turno equivalente ad un mese? faccio
1:12= 0,08333 periodico? E' possibile?
Talvolta mi sembra che sei mesi o più siano un intervallo di tempo eccessivo per fare un tratto di strada di poche centinaia di chilometri o per addestrare un'unità magari di contadini, su scenari di minore durata potrebbe essere più realistico avere un turno di un mese.
Infine ultima domanda: posso modificare a mio piacimento gli start date e gli end date oppure, a parte il buon senso, c'è qualche limite?
Grazie in anticipo.

Il_Basileus_93
00lunedì 19 luglio 2010 11:13
Personalmente io oltre il 0.50 non ho mai provato a cambiare, ma presumo, a rigor di logica, che i numeri tondi dovrebbero funzionare, quelli periodici non credo perchè per i limiti del pc non si possono scrivere. Pertanto mettere trimestri dovrebbe essere possibile, mesi non so (io non ho mai provato eh, quindi non ci posso mettere la mano sul fuoco).
Per la end e start date, non credo che dovrebbero esserci problemi. Stavo pensando io stesso di spostarla per fare una campagna che cominci tipo nel 1200 o 1300, ma non so se bisogna modificare altri file. Se provi fammi sapere se funziona. Ovviamente come vedi di fianco alla data puoi cambiare anche la data di inizio/fine campagna cambiando winter e summer (inverno estate). Non credo ci siano limiti infatti nel gioco base le date di inizio e fine campagna erano 1080 e 1500, e quelle di BC come vedi sono slittate rispettivamente in avanti e indietro quindi immagino si possano modificare senza limiti, anche se far cominciare una campagna medievale nell'anno 0 è bizzarro [SM=g27964]

Per il messaggio originale, ho dato uno sguardo all'Export_descr_buildings (in Data) e dovrebbe funzionare come ho detto in precedenza. Devi cercare stringhe come queste:

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;AOR;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

recruit_pool "Bedouin Camel Riders" 2 0.31 3 0 requires factions { middle_eastern, } and hidden_resource africaovest or hidden_resource africaest
recruit_pool "Armenian Cavalry" 2 0.31 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, southern_european, } and hidden_resource armenia
recruit_pool "Black Hats" 2 0.31 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bulgaria
recruit_pool "Monaspa" 2 0.31 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, southern_european, } and hidden_resource georgia
recruit_pool "Cossack Cavalry" 2 0.31 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, southern_european, } and hidden_resource russiacentro or hidden_resource russianord or hidden_resource bulgaria

Ce ne sono per ogni struttura che permette di reclutare unità, quindi è un lavoro piuttosto lungo. Si tratta di cancellare la parte dove dice "and hidden_resource" che indica il vincolo geografico per reclutare l'unità.
Ad esempio volendo reclutare i cavalieri armeni cerchi questa stringa (copio da sopra):

recruit_pool "Armenian Cavalry" 2 0.31 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, southern_european, } and hidden_resource armenia

E cancelli tutta la parte che ho messo in grassetto che indica che devi possedere le regioni armene per reclutare tali unità.
Per poterle reclutare con tutte le fazioni invece devi assicurarti che tra le parentesi graffe (queste -> { northern_european, eastern_european, greek, southern_european, }) ci sia scritto, oltre a quanto è scritto anche in questa, anche "middle_eastern", altrimenti non potrai reclutare le unità Aor con le fazioni musulmani.
Come puoi intuire infatti norther_european si riferisce alle fazioni nord europee (francia, inghilterra, scozia, SRI, danimarca), eastern_european le fazioni dell'est europa (ungheria, polonia, cumani, russi, novgord), greek le fazioni ortodosse mediorientali (bisanzio, georgia), southern_european le fazioni mediterranee (venezia, milano, pisa, papato, sicilia, castiglia, aragona, portogallo), middle_eastern le fazioni musulmane (siria, egitto, almohadi, turchi). Quindi puoi decidere te con quale fazioni reclutare le unità AOR, ma attento quando fai le modifiche perchè basta uno spazio a mandare tutto a game all'aria, quindi fatti una copia di sicurezza del file prima di operare.

Però ovviamente dovrai sviluppare al massimo gli edifici produttivi per poterle reclutare tutte.

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