Diplomazia in BC 4.1

Antioco il Grande
00domenica 18 gennaio 2009 13:51
Ho aperto questo topic per fare i complimenti allo staff per BC 4.1, si è un po' tardi ma fa lo stesso. Il motivo è presto detto, una diplomazia stupenda, ma entriamo nei dettagli.

Come sempre ho preso i Bizantini, nei primi turni mi sono dedicato all'annessione di tutte le province ribelli possibili (Durazzo, Ragusa, Belgrado, Cherson, Adana); sistemate queste piccole questioni di confine ho stretto rapporti diplomatici con tutti i potenziali nemici, (Ungheria, Cumani, Venezia, Sicilia, Roma, Milano, SRI, Turchi, Gerusalemme, Egitto, Siria). Poi non ho fatto più nulla, mi sono dedicato allo sviluppo dei territori in mio possesso, senza guerreggiare con nessuno, coltivando i rapporti diplomatici (ho perso qualche alleato causa guerre varie, ma sono rimasto in buoni rapporti). Presto i Veneziani hanno attaccato ma appena le loro truppe hanno messo sotto assedio Durazzo ho inviato un emissario a chiedere la pace che è stata subito concessa, le truppe si sono ritirate (ho notato che la pace è più facilmente accettata dal nemico se si chiede quando ancora non è corso il sangue, dopo dei morti diventa più difficile).

Tranne questo problema non è successo più nulla, l'Impero si è stabilizzato e sta raccogliendo denaro dal commercio e dalle tasse, sono trascorsi così numerosi turni dal 1145 al 1185 in totale pace. In quell'anno ho deciso che era il momento di attaccare, con tre armate ben preparate (insomma lo sparata, con tre amrate raccogliticce, di cui una mercenaria) ho puntato su Attalia, Iconio ed Ankara, tutte turche (di cui da un pezzo non sono più alleato). I Turchi, che si sono dedicati alla conquista verso est avevano le città indifese e subito le ho conquistate, quindi, con poca speranza, ho inviato l'emissario a chiedere la pace, cosa estremamente difficile da ottenere, invece, aperta la pergamena e fatta la richiesta, questa è stata valutata come molto generosa e subito accettata. La pace è stata conclusa, non mi era mai capitato che qualcuno attaccato, a cui avevo ucciso truppe e preso città, si chinasse alla tregua. Non solo, la mia reputazione, nonostante l'aggressione ed il continuo uso di sicari, rimare molto affidabile, tanto che per la prima volta, avendo offerto il mio intervento contro i Turchi a Gerusalemme, invece di doverlo regalare sono stato pagato.

Per ora sono fermo qui, questi eventi diplomatici non mi erano mai capitati, senza contare che in 80 turni nessun alleato mi ha aggredito, sebbene i castelli al confine non siano eccessivamente pieni di truppe, ho affrontato due rivolte bulgare ma le ho stroncate. L'essere riuscito a concludere una tregua dopo aver aggredito, mantendo un'ottima reputazione, è una cosa che mi ha stupito. Visto che il sipario su BC 4 sta per calare volevo complimentarmi per il lavorone svolto, proprio su uno dei punti più carenti della versione base.
Roze
00domenica 18 gennaio 2009 13:58
ciao....anch'io sto facendo una campagna coi bizantini e sono arrivato al 1196, però di rivolta bulgara neanche ombra. non è che magari servono delle situazioni particolari perché avvenga?

comunque sulla diplomazia hai ragione, è molta migliorata rispetto al gioco liscio...non vedo l'ora di vedere la diplomacia in BC5 [SM=x1140476]
Antioco il Grande
00domenica 18 gennaio 2009 14:04
Le due rivolte, una intorno agli anni '50 e l'atra nel 1185, avvengono se lasci le province con poco presidio, la prima è avveuta a Serdica, la seconda a Tarnovo, in entrambi i casi la guarnigione era di 7/8 unità, se i castelli sono molto presidiati i Bulgari non insorgono, non sono mica scemi.
Roze
00domenica 18 gennaio 2009 14:20
grazie per a risposta [SM=x1140522]
Devil 14.87
00domenica 18 gennaio 2009 17:12
Se non erro quello di ottenere la pace appena attaccati è un bug, di cui a suo tempo si parlava abbastanza. Ricordo che sistematicamente ottenevo grosse concessioni, come cessioni di regioni, soltanto proponendo la pace. Però è qualche mese che non gioco (BC5 I'm waiting for you, so much!) e non ricordo benissimo.
grove95
00domenica 18 gennaio 2009 17:16
in un mod possono esserci tutte le unità del mondo ma se nn c'è la diplomazia (come quella del liscio per intenderci) non si ha piacere a fare una campagna perchè i mod servono a migliorare la somiglianza alla realtà di un gioco, sia in campo diplomatico che militare
ecco uno dei tanti motivi perchè c'è chi chiede sempre sull'uscita di BC5 [SM=x1140441]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com