Re:
takkun86, 01/03/2011 15.32:
serve una sola cosa: conoscerla.
giochiamo tutti a BC eppure posso assicurare che sono io a fare il bello e il cattivo tempo in game. manipolo i miei vicini come mi pare. ce la possibilita di iniziare, fermare, cambiare guerre/alleanze con semplicita. sono io a scegliermi i miei nemici. se voglio che qualcuno nn mi attacchi nn lo fara. basta sapere come fare.
personalmente parlando la diplomazia e un vero capolavoro in BC. l unico problema e che come qualsiasi sistema si crea quando lo si conosce troppo nn incappi piu nell imprevisto. di conseguenza incontri meno stimoli.
questo è vero.
l'imprevisto si puo' creare... pero' immagini cosa sarebbe successo se lo avessimo inserito?
... i commenti sarebbero stati "la diplomazia non funziona".
doveva essere tutto chiaro e funzionante. piu' in là vedremo come agire, per ora ci sono piu' importanti da vedere. sbarchi navali e migliorare l'ai nella campagna coi fortini in primis.
il difetto della diplomazia e ai purtroppo è che non si tratta di una skin o modello, che vedi subito se funge o meno, ma necessita lunghi test. ci vuole il tempo che ci vuole.
il mio ragionamento è partito da presupposti diversi, il giocatore deve poter riuscire a controllare la diplomazia e la propria campagna, ma questo deve costare tanto... da qui la necessità in pratica di dover dare tributi, o di cedere regioni se si vuole una pace (vi siete scordati cosa era prima med2, in cui si otteneva una pace con stupide offerte?).
il punto è capire, come dico spesso, dove mettere l'asticella.
sto mod com'è? è facile , è difficile?
si va da commenti che lo definiscono quasi ingiocabile (almeno ai livelli piu' alti) a gente che conquista mezzo mondo in meno di 100 turni (non ho mai capito come faccia!).
la diplomazia puo' piacere o non piacere, senz'altro è da migliorare, ma credo che agli occhi di tutti sia chiaro che la diplomazia di bellum è un qualcosa di completamente diverso da ogni altro mod.
questo è importante, perchè senz'altro non ci si puo' basare molto su altre diplomazie, ma dobbiamo tutti insieme cercare di migliorarla, fare il lavoro da noi stessi, modders e giocatori, semplicemente con l'esperienza di gioco.
non è facile, e bisogna avere molta attenzione. cautela.
per chiarire, molte situzioni sono direttamente scriptate, una offerta puo' apparire generosa o molto generosa e non essere accettata, dipende da diversi fattori.
in primis le relazioni che sull'accettazione dell'offerta possono incidere fino a un 50 percento.
la ricetta è il piu' delle volte semplice, le relazioni non servono solo per mantenere le alleaze fidate, ma anche per intrattenere migliori rapporti.
talvolta leggo di lamentele di giocatori che non riescono ad ottenere alleanze... fate cessioni ed alzate le relazioni, le alleanze arriveranno.
è vero che talvolta succedono cose strane, spero raramente, e la verità è che sinceramente in questi casi nemmeno io so il perchè o il percome.
comunque, dai, l'importante è che il sistema generale regga...
gli scripts utilizzabili per la diplomazia sono molto limitati, forse questo sfugge ai piu'.
non è come fare campaign scripts in cui si ha un decudemon di comandi e condizioni, ma gli elementi sono molto circoscritti.
un esempio... non esiste nessuno script utilizzabile per le crociate e jihad.
ciclicamente leggo, relativamente ai problemi in questo ambito, diversi suggerimenti e indicazioni.
ragazzi, per crociate e jihad non si puo' fare...
NIENTE.