Diplomazia

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Eazy_E
00martedì 1 marzo 2011 13:32
In BC ci sono alcuni punti che non riesco a chiarire:

-Perchè la diplomazia è così dura?Ok,le alleanze vengono mantenute più spesso e dopo un tot di turni che due fazioni non combattono scatta la tregua.
Oggi però,utilizzando l'impero bizantino,vengono a bussarmi alle porte i georgiani,offro loro diritti commerciali,alleanza regalo accesso militare e coordinate geografiche.Chiedo umilmente le loro coordinate geografiche e che succede?NO
Bene,mi sono detto,proviamo almeno con l'accesso militare:NO

Ma porca miseria!A sto punto spengo il gioco....cioè va bene che ci sono dappertutto malus economici e al minimo passo falso si finisce sul lastrico...ma anche la diplomazia...
(non datemi risposte del tipo:non ti piace?non ci giocare [SM=g27972] )




[SM=x1140429] [SM=x1140430]
frederick the great
00martedì 1 marzo 2011 13:40
Secondo me, più che altro, ogni tanto le fazioni IA rispondono in modo (apparentemente) assurdo alle tue richieste: a me è capitato di offrire a un alleato più forte di me uno scambio di città e che quello mi abbia risposto entusiasticamente di sì; e nella stessa campagna di proporre una tregua a una fazione che praticamente avevo distrutto - roba del tipo, io ho 20 province e dieci armate full, lui 1 provincia e quattro miliziani - e sentirmi rispondere sdegnosamente che loro non sono vigliacchi come me!!! Oppure di fare un'offerta considerata dalla IA molto generosa, ma comunque non accettata.
Ci sono cose, ahimé, che resteranno sempre un po' assurde...
Herr Baron
00martedì 1 marzo 2011 13:42
Non ti piace? Non ci giocare.

No, apparte gli scherzi, a me capita l'esatto contrario, se voglio fare un dono all'IA per alzare i rapporti me lo rifiuta sempre (che maleducata!) a meno che i rapporti non siano più alti di 6/10.
Mi è capitato addirittura che i rapporti con i miei alleati scendessero da 8/10 a 4/10, nonostante non avessi fatto nulla e nessuno avesse dichiarato guerra. Ovviamente hanno rifiutato categoricamente qualsiasi generosa donazione.
MegasBasileus
00martedì 1 marzo 2011 14:00
Ho notato che per ottenere un'alleanza i rapporti devono essere almeno a 5-6 e dopo l'alleanza salgono a 7-8. Quindi se voglio fare un'alleanza con qualche fazione, specie all'inizio, quando i valori sono di media a 4 devo fare doni per alzarli a 5-6 e poi ottenere l'alleanza, però è vero certe volte rifiutano delle tregue generosissime D:
Eazy_E
00martedì 1 marzo 2011 14:04
Si insomma,guerra totale. :)
Eazy_E
00martedì 1 marzo 2011 14:12
Re:
Herr Baron, 01/03/2011 13.42:

Non ti piace? Non ci giocare.



[SM=g2194595]

Herr Baron, 01/03/2011 13.42:


No, apparte gli scherzi, a me capita l'esatto contrario, se voglio fare un dono all'IA per alzare i rapporti me lo rifiuta sempre (che maleducata!) a meno che i rapporti non siano più alti di 6/10.
Mi è capitato addirittura che i rapporti con i miei alleati scendessero da 8/10 a 4/10, nonostante non avessi fatto nulla e nessuno avesse dichiarato guerra. Ovviamente hanno rifiutato categoricamente qualsiasi generosa donazione.



[SM=x1875396]
zenap82
00martedì 1 marzo 2011 14:14
Nooooo...TOTAL WAR!!!!
[SM=x1140476]

Scherzi a parte, in tutte le campagne che ho fatto ho notato anch'io un pò di cose strane ma di sicuro la diplomazia è diventata un punto cruciale del gioco.
Io ho difficoltà a trovare nemici nelle mie campagne anche perchè con un'attenta e dico attenta gestione diplomatica,riesco a tenere sempre 8/10 i rapporti con le fazioni alleate.Ad un certo punto devo essere io a provocare qualche fazione per rompere la monotonia della pace...
Il problema è solo nei primi turni,in quanto la disponibilità economica è molto limitata anche se con tributi e cessioni di regioni si riesce ad accumulare potere e ricchezze da poter sfruttare nel corso della campagna. [SM=x1140483]



Pico total war
00martedì 1 marzo 2011 14:30
un conto è l'irrazionalità io migliorerei la parte del vassallaggio e lo scambio di regione avevo suggerito a branca se era possibile di inserire qualcosa che faccia apprezzare all'Ia le regioni confinanti e rifiutare (almeno nella tregua) quelle lontane ingestibili
ma dire che la diplomazia di bc è fatta male è un insulto [SM=g27972] controllate le relazioni ogni 2 3 turni e non avrete problemi e posizionate i diplomatici sempre nei pressi delle fazioni che vi interessano.. proposta: un diplomatico una buona conoscenza del territorio deve pur averla.. ma quando ci si imbatte nei territori russi si cammina alla cieca e a trovala un'armata passante di li :( piccolo aumento dello spazio osservato?

ma le informazioni geografiche ad inizio campagna a che ti servono? [SM=x1140476] [SM=x1140476] [SM=x1140476] nn dire sciocchezze
Eazy_E
00martedì 1 marzo 2011 14:44
Re:
Pico total war, 01/03/2011 14.30:

un conto è l'irrazionalità io migliorerei la parte del vassallaggio e lo scambio di regione avevo suggerito a branca se era possibile di inserire qualcosa che faccia apprezzare all'Ia le regioni confinanti e rifiutare (almeno nella tregua) quelle lontane ingestibili



[SM=g27982]

Pico total war, 01/03/2011 14.30:


ma dire che la diplomazia di bc è fatta male è un insulto [SM=g27972]



Dove lo hai letto? [SM=g27982]
Troppo dura non significa fatta male [SM=x1140444]
Significa che ci vuole un impegno e pazienza maggiore.

Pico total war, 01/03/2011 14.30:


controllate le relazioni ogni 2 3 turni e non avrete problemi e posizionate i diplomatici sempre nei pressi delle fazioni che vi interessano.. proposta: un diplomatico una buona conoscenza del territorio deve pur averla.. ma quando ci si imbatte nei territori russi si cammina alla cieca e a trovala un'armata passante di li :( piccolo aumento dello spazio osservato?

ma le informazioni geografiche ad inizio campagna a che ti servono? [SM=x1140476] [SM=x1140476] [SM=x1140476] nn dire sciocchezze



A parte il fatto che se al 30esimo turno voglio sapere dove stanno i miei avversari,ho tutto il diritto di saperlo...ma in quanto a sciocchezze mi sa che qua le stai dicendo tu [SM=g27960]
Cioè non si può mai dire nulla di bc...che salta sempre fuori qualcuno a difenderlo!Giustissimo,ma siamo differenti con gusti differenti,e se credo che le relazioni diplomatiche siano troppo complicate,ho il diritto di dirlo,senza che qualcuno lo definisca "sciocchezza" [SM=g27959]
MegasBasileus
00martedì 1 marzo 2011 15:08
Suvvia non occorre punzecchiarsi a vicenda :D
La diplomazia di Branca è in assoluto la migliore che abbia mai visto ed è uno dei motivi percui spesso le altre mod non mi entusiasmano.
Che sia dura è dura specie per me che a gestire l'economia non sono un portento quindi spesso mi risulta difficile continuare a fare donazioni, credo che il discorso fosse più che altro rivolto a quelle pazzie dell'IA tipo rifiutare una tregua o un vassallaggio in condizioni dove dovrebbero solo baciare dove cammini :D.
Per il resto ripeto è bellissima ma molto dura e a me piace che sia dura, mi piace che magari mi attaccano e non riesco a ottenere una tregua perché non sono nelle condizioni economiche per richiederla, lo apprezzo e a volte mi "arrabbio" e partono insulti random contro l'IA ma sempre nello spirito del gioco xD.
P.S. Come e quanto influiscono le capacità del Diplomatico/Principessa? Me lo sapete dire?
Pico total war
00martedì 1 marzo 2011 15:26
chiedo umilmente scusa pensavo le avessi richieste a primo turno perché nella campagna col basileus i diritti commerciali ti vengono richieste dai georgiani al primo.. la sciocchezza era perché era fondata su una richiesta che mi sembrava assurda XD
sulle capacità dei diplomatici so che sono fondamentali per la corruzione non saprei per altro


p.s. basta cedere un insediamento per avere 10 /10 non fare lo spilorcio e concedi la città più scarsa ;)
tenete anche d'occhio le alleanze combattere gli stessi nemici è importante
takkun86
00martedì 1 marzo 2011 15:32
serve una sola cosa: conoscerla.

giochiamo tutti a BC eppure posso assicurare che sono io a fare il bello e il cattivo tempo in game. manipolo i miei vicini come mi pare. ce la possibilita di iniziare, fermare, cambiare guerre/alleanze con semplicita. sono io a scegliermi i miei nemici. se voglio che qualcuno nn mi attacchi nn lo fara. basta sapere come fare.

personalmente parlando la diplomazia e un vero capolavoro in BC. l unico problema e che come qualsiasi sistema si crea quando lo si conosce troppo nn incappi piu nell imprevisto. di conseguenza incontri meno stimoli.
zenap82
00martedì 1 marzo 2011 15:53
Re:
takkun86, 01/03/2011 15.32:

serve una sola cosa: conoscerla.

giochiamo tutti a BC eppure posso assicurare che sono io a fare il bello e il cattivo tempo in game. manipolo i miei vicini come mi pare. ce la possibilita di iniziare, fermare, cambiare guerre/alleanze con semplicita. sono io a scegliermi i miei nemici. se voglio che qualcuno nn mi attacchi nn lo fara. basta sapere come fare.

personalmente parlando la diplomazia e un vero capolavoro in BC. l unico problema e che come qualsiasi sistema si crea quando lo si conosce troppo nn incappi piu nell imprevisto. di conseguenza incontri meno stimoli.



Quoto in pieno [SM=x1140431]


brancaleone da norcia
00martedì 1 marzo 2011 19:41
Re:
takkun86, 01/03/2011 15.32:

serve una sola cosa: conoscerla.

giochiamo tutti a BC eppure posso assicurare che sono io a fare il bello e il cattivo tempo in game. manipolo i miei vicini come mi pare. ce la possibilita di iniziare, fermare, cambiare guerre/alleanze con semplicita. sono io a scegliermi i miei nemici. se voglio che qualcuno nn mi attacchi nn lo fara. basta sapere come fare.

personalmente parlando la diplomazia e un vero capolavoro in BC. l unico problema e che come qualsiasi sistema si crea quando lo si conosce troppo nn incappi piu nell imprevisto. di conseguenza incontri meno stimoli.



questo è vero.

l'imprevisto si puo' creare... pero' immagini cosa sarebbe successo se lo avessimo inserito?

... i commenti sarebbero stati "la diplomazia non funziona".

doveva essere tutto chiaro e funzionante. piu' in là vedremo come agire, per ora ci sono piu' importanti da vedere. sbarchi navali e migliorare l'ai nella campagna coi fortini in primis.
il difetto della diplomazia e ai purtroppo è che non si tratta di una skin o modello, che vedi subito se funge o meno, ma necessita lunghi test. ci vuole il tempo che ci vuole.

il mio ragionamento è partito da presupposti diversi, il giocatore deve poter riuscire a controllare la diplomazia e la propria campagna, ma questo deve costare tanto... da qui la necessità in pratica di dover dare tributi, o di cedere regioni se si vuole una pace (vi siete scordati cosa era prima med2, in cui si otteneva una pace con stupide offerte?).

il punto è capire, come dico spesso, dove mettere l'asticella.
sto mod com'è? è facile , è difficile?
si va da commenti che lo definiscono quasi ingiocabile (almeno ai livelli piu' alti) a gente che conquista mezzo mondo in meno di 100 turni (non ho mai capito come faccia!).

la diplomazia puo' piacere o non piacere, senz'altro è da migliorare, ma credo che agli occhi di tutti sia chiaro che la diplomazia di bellum è un qualcosa di completamente diverso da ogni altro mod.

questo è importante, perchè senz'altro non ci si puo' basare molto su altre diplomazie, ma dobbiamo tutti insieme cercare di migliorarla, fare il lavoro da noi stessi, modders e giocatori, semplicemente con l'esperienza di gioco.
non è facile, e bisogna avere molta attenzione. cautela.

per chiarire, molte situzioni sono direttamente scriptate, una offerta puo' apparire generosa o molto generosa e non essere accettata, dipende da diversi fattori.
in primis le relazioni che sull'accettazione dell'offerta possono incidere fino a un 50 percento.

la ricetta è il piu' delle volte semplice, le relazioni non servono solo per mantenere le alleaze fidate, ma anche per intrattenere migliori rapporti.
talvolta leggo di lamentele di giocatori che non riescono ad ottenere alleanze... fate cessioni ed alzate le relazioni, le alleanze arriveranno.

è vero che talvolta succedono cose strane, spero raramente, e la verità è che sinceramente in questi casi nemmeno io so il perchè o il percome.
comunque, dai, l'importante è che il sistema generale regga...

gli scripts utilizzabili per la diplomazia sono molto limitati, forse questo sfugge ai piu'.
non è come fare campaign scripts in cui si ha un decudemon di comandi e condizioni, ma gli elementi sono molto circoscritti.

un esempio... non esiste nessuno script utilizzabile per le crociate e jihad.
ciclicamente leggo, relativamente ai problemi in questo ambito, diversi suggerimenti e indicazioni.
ragazzi, per crociate e jihad non si puo' fare...

NIENTE.

[SM=g27969]



Pico total war
00martedì 1 marzo 2011 22:35

rifiutare province lontane dalla capitale almeno in guerra è fattibile? [SM=g27963]
brancaleone da norcia
00mercoledì 2 marzo 2011 00:13
Re:
Pico total war, 01/03/2011 22.35:


rifiutare province lontane dalla capitale almeno in guerra è fattibile? [SM=g27963]



che io sappia no, pico.


_Keter_
00mercoledì 2 marzo 2011 01:54
Allora branca sai che potresti fare? Cercare di dare degli obbiettivi alle fazioni in modo che in base agli obbiettivi si comportano. Del tipo, io sono basilea e voglio fare alleanza con i turchi, i turchi hanno come obiettivo eliminare il basileus e quindi diciamo che questo porta un malus di 20 punti verso le alleanze con me, quindi se io propongo solo alleanza loro mi rispondono fiaschi (metti che richiedere alleanza vale -50 e offrire alleanza vale 50 il totale farebbe 0, quindi bilanciata ma in virtù del malus sono a -20 e quindi la richiesta diventa esigente, poi magari quel 50 si può moltiplicare per qualcosa in modo da tenere conto della potenza delle fazioni, magari moltiplicare per x ( che va da 0,7 a 1,3 rispettivamente se sei inferiore di molto 1 se siete uguali e 1,3 se sei di molto superiore in quanto a forza). Così facendo allearsi con i turchi non sarebbe impossibile ma solo molto oneroso e per via del malus cmq i nostri rapporti si abbasseranno. Mentre se magari due fazioni hanno obbiettivi comuni, che ne so tipo gli egiziani e i siriani devono conquistare gerusalemme e se gerusalemme è in mano ai crociati allora l'alleanza sarà più facile perche il malus è diventato bonus e col passare del tempo le relazioni rimangono costanti almeno fino a che una delle due non prende geruasalemme e quindi il bonus diventa malus che inclina i rapporti fino alla rottura e alla possibile guerra. Spero che possa servire e cmq per ora il gioco è spettacolare e la diplomazia è un punto a favore quindi OTTIMO LAVORO.
Pico total war
00mercoledì 2 marzo 2011 14:09
Re: Re:
si va da commenti che lo definiscono quasi ingiocabile (almeno ai livelli piu' alti) a gente che conquista mezzo mondo in meno di 100 turni (non ho mai capito come faccia!).



un passo gigantesco potrebbe essere fatto gestendo meglio su mappa tattica i generali dell'IA.. non so quanto e cosa si possa fare se èerò rimanessero più sulla difensiva negli assedi non si buttassero tra i lancieri dietro le porte se riuscissero qualche volta a fuggire invece di morire sistematicamente l'IA farebbe molta più paura
takkun86
00mercoledì 2 marzo 2011 15:50
nn voleva essere una critica branca [SM=g27975]

x le possibilita di medieval hai fatto un lavoro eccezzionale. il mio problema e che se conosco un vantaggio nn so nn sfruttarlo.
Eazy_E
00martedì 8 marzo 2011 18:43
Re:
Pico total war, 01/03/2011 15.26:

chiedo umilmente scusa pensavo le avessi richieste a primo turno perché nella campagna col basileus i diritti commerciali ti vengono richieste dai georgiani al primo.. la sciocchezza era perché era fondata su una richiesta che mi sembrava assurda XD
sulle capacità dei diplomatici so che sono fondamentali per la corruzione non saprei per altro


p.s. basta cedere un insediamento per avere 10 /10 non fare lo spilorcio e concedi la città più scarsa ;)
tenete anche d'occhio le alleanze combattere gli stessi nemici è importante



Tranquillo non me la sono presa. [SM=g27964]


Ringrazio tutti per i consigli! [SM=x1140429]
Eazy_E
00martedì 8 marzo 2011 18:45
Re: Re:
brancaleone da norcia, 01/03/2011 19.41:



questo è vero.

l'imprevisto si puo' creare... pero' immagini cosa sarebbe successo se lo avessimo inserito?

... i commenti sarebbero stati "la diplomazia non funziona".

doveva essere tutto chiaro e funzionante. piu' in là vedremo come agire, per ora ci sono piu' importanti da vedere. sbarchi navali e migliorare l'ai nella campagna coi fortini in primis.
il difetto della diplomazia e ai purtroppo è che non si tratta di una skin o modello, che vedi subito se funge o meno, ma necessita lunghi test. ci vuole il tempo che ci vuole.

il mio ragionamento è partito da presupposti diversi, il giocatore deve poter riuscire a controllare la diplomazia e la propria campagna, ma questo deve costare tanto... da qui la necessità in pratica di dover dare tributi, o di cedere regioni se si vuole una pace (vi siete scordati cosa era prima med2, in cui si otteneva una pace con stupide offerte?).

il punto è capire, come dico spesso, dove mettere l'asticella.
sto mod com'è? è facile , è difficile?
si va da commenti che lo definiscono quasi ingiocabile (almeno ai livelli piu' alti) a gente che conquista mezzo mondo in meno di 100 turni (non ho mai capito come faccia!).

la diplomazia puo' piacere o non piacere, senz'altro è da migliorare, ma credo che agli occhi di tutti sia chiaro che la diplomazia di bellum è un qualcosa di completamente diverso da ogni altro mod.

questo è importante, perchè senz'altro non ci si puo' basare molto su altre diplomazie, ma dobbiamo tutti insieme cercare di migliorarla, fare il lavoro da noi stessi, modders e giocatori, semplicemente con l'esperienza di gioco.
non è facile, e bisogna avere molta attenzione. cautela.

per chiarire, molte situzioni sono direttamente scriptate, una offerta puo' apparire generosa o molto generosa e non essere accettata, dipende da diversi fattori.
in primis le relazioni che sull'accettazione dell'offerta possono incidere fino a un 50 percento.

la ricetta è il piu' delle volte semplice, le relazioni non servono solo per mantenere le alleaze fidate, ma anche per intrattenere migliori rapporti.
talvolta leggo di lamentele di giocatori che non riescono ad ottenere alleanze... fate cessioni ed alzate le relazioni, le alleanze arriveranno.

è vero che talvolta succedono cose strane, spero raramente, e la verità è che sinceramente in questi casi nemmeno io so il perchè o il percome.
comunque, dai, l'importante è che il sistema generale regga...

gli scripts utilizzabili per la diplomazia sono molto limitati, forse questo sfugge ai piu'.
non è come fare campaign scripts in cui si ha un decudemon di comandi e condizioni, ma gli elementi sono molto circoscritti.

un esempio... non esiste nessuno script utilizzabile per le crociate e jihad.
ciclicamente leggo, relativamente ai problemi in questo ambito, diversi suggerimenti e indicazioni.
ragazzi, per crociate e jihad non si puo' fare...

NIENTE.

[SM=g27969]






Avete ragione.Mi impegnerò di più. [SM=x1140429] [SM=x1140430]
Pico total war
00mercoledì 9 marzo 2011 15:35
Pico total war, 02/03/2011 14.09:

si va da commenti che lo definiscono quasi ingiocabile (almeno ai livelli piu' alti) a gente che conquista mezzo mondo in meno di 100 turni (non ho mai capito come faccia!).



un passo gigantesco potrebbe essere fatto gestendo meglio su mappa tattica i generali dell'IA.. non so quanto e cosa si possa fare se èerò rimanessero più sulla difensiva negli assedi non si buttassero tra i lancieri dietro le porte se riuscissero qualche volta a fuggire invece di morire sistematicamente l'IA farebbe molta più paura

Eazy_E, 08/03/2011 18.43:

Pico total war, 01/03/2011 15.26:

chiedo umilmente scusa pensavo le avessi richieste a primo turno perché nella campagna col basileus i diritti commerciali ti vengono richieste dai georgiani al primo.. la sciocchezza era perché era fondata su una richiesta che mi sembrava assurda XD
sulle capacità dei diplomatici so che sono fondamentali per la corruzione non saprei per altro


p.s. basta cedere un insediamento per avere 10 /10 non fare lo spilorcio e concedi la città più scarsa ;)
tenete anche d'occhio le alleanze combattere gli stessi nemici è importante



Tranquillo non me la sono presa. [SM=g27964]


Ringrazio tutti per i consigli! [SM=x1140429]





[SM=g27960] cmq che la diplomazia sia ottima non vuol dire che nn sia migliorabile
ripeto qui nel caso branca nn abbia letto vecchi miei post (anche perkè non ho ricevuto risposta) di alzare il danno diplomatico per la revoca tributo
spiego il meccanismo
alleato o non 7 8/10 chiedo una regione per un tributo astronomico
revoco nello stesso turno tributo e perdo un solo punto nelle relazioni per un centro magari vitale come un castello che per l'IA fruttano poco e quindi li da più facilmente ;)
convince poco a mio parere il meccanismo del vassallaggio dal punto di vista storico... troppo difficile che accettino anche a condizioni chiaramente insufficienti.. per il gameplay però è vero che cosi diventa semplice vincere ma sarebbe bene rendere molto più complesso mettere in ginocchio una fazione e più facile renderla vassalla.. inoltre chiedo a branca: se io dono ad una fazione 4 5 province per fare uno stato cuscinetto perché mi deve rifiutare il vassallaggio? chiedo inoltre: il vassallaggio dà metà dei guadagni nel senso di ricavi o di guadagni in sè per sè?
riprendo un post di un utente inglese secondo me centrale... a campagna avanzata l'IA diplomatica non attacca più l'umano probabilmente per la forza militare, e questo non va bene ci deve essere guerra almeno con una fazione non si possono regalare 40 50 turni di pace beata.. che fare? il meccanismo della forza militare calcolata ad "alleanza" mi intrigherebbe almeno a campagna avanzata perché se gli equilibri all'inizio cosi sono ottimi a lungo andare non lo sono più
mi chiedo: sarebbe ora di impostare una tregua a 2 province anzichè una ( o una particolarmente ricca) contro fazione netamente superiori a te per potenza militare? affrontare l'impero bizantino cavandosela strappando l'indifesa cipro e poi restituendola non va più bene a mio parere quindi una tregua per almeno 2 province mi gusterebbe (solo contro fazioni molto più forti ovviamente)
+Briareos+
00mercoledì 9 marzo 2011 15:44
La Diplomazia di BC per ora non ha eguali
non vorrei sbrodolare ulteriori complimenti a Branca (che ormai ne sarà un dopato all'ultimo stadio!),ma gli altri mod che ho provato ultimamente,per quanto belli-pubblicizzati-curati, ti danno l'impressione di essere rimasti al commdore64
Quando riapri BC ti sembra di esser tornato dal paese dei mentecatti

questa IA è cresciuto pian piano con BC e forse quelli che non ci giocano fin dalle vecchie versioni sbattono contro alcuni muri di incomprensione
Non voglio fare il "fenomeno" ma il più delle volte che leggo "la diplomazia non funziona" il mio omino del cervello traduce automaticamente "Non so come funziona la diplomazia"

Anche se a difesa del più niubbo dei niubbi purtroppo c'è da dire che molte meccaniche sono hardcoded ,per cui non c'è storia...si può limare all'inifinto ma i limiti sono quelli

..e ogni tanto salta fuori la magagna o la boiata che ti rovina l'illusione della "simulazione"

Aò...è un gioco




brancaleone da norcia
00mercoledì 9 marzo 2011 16:03
Re:
Pico total war, 09/03/2011 15.35:

Pico total war, 02/03/2011 14.09:

si va da commenti che lo definiscono quasi ingiocabile (almeno ai livelli piu' alti) a gente che conquista mezzo mondo in meno di 100 turni (non ho mai capito come faccia!).



un passo gigantesco potrebbe essere fatto gestendo meglio su mappa tattica i generali dell'IA.. non so quanto e cosa si possa fare se èerò rimanessero più sulla difensiva negli assedi non si buttassero tra i lancieri dietro le porte se riuscissero qualche volta a fuggire invece di morire sistematicamente l'IA farebbe molta più paura

Eazy_E, 08/03/2011 18.43:



Tranquillo non me la sono presa. [SM=g27964]


Ringrazio tutti per i consigli! [SM=x1140429]





[SM=g27960] cmq che la diplomazia sia ottima non vuol dire che nn sia migliorabile
ripeto qui nel caso branca nn abbia letto vecchi miei post (anche perkè non ho ricevuto risposta) di alzare il danno diplomatico per la revoca tributo
spiego il meccanismo
alleato o non 7 8/10 chiedo una regione per un tributo astronomico
revoco nello stesso turno tributo e perdo un solo punto nelle relazioni per un centro magari vitale come un castello che per l'IA fruttano poco e quindi li da più facilmente ;)
convince poco a mio parere il meccanismo del vassallaggio dal punto di vista storico... troppo difficile che accettino anche a condizioni chiaramente insufficienti.. per il gameplay però è vero che cosi diventa semplice vincere ma sarebbe bene rendere molto più complesso mettere in ginocchio una fazione e più facile renderla vassalla.. inoltre chiedo a branca: se io dono ad una fazione 4 5 province per fare uno stato cuscinetto perché mi deve rifiutare il vassallaggio? chiedo inoltre: il vassallaggio dà metà dei guadagni nel senso di ricavi o di guadagni in sè per sè?
riprendo un post di un utente inglese secondo me centrale... a campagna avanzata l'IA diplomatica non attacca più l'umano probabilmente per la forza militare, e questo non va bene ci deve essere guerra almeno con una fazione non si possono regalare 40 50 turni di pace beata.. che fare? il meccanismo della forza militare calcolata ad "alleanza" mi intrigherebbe almeno a campagna avanzata perché se gli equilibri all'inizio cosi sono ottimi a lungo andare non lo sono più
mi chiedo: sarebbe ora di impostare una tregua a 2 province anzichè una ( o una particolarmente ricca) contro fazione netamente superiori a te per potenza militare? affrontare l'impero bizantino cavandosela strappando l'indifesa cipro e poi restituendola non va più bene a mio parere quindi una tregua per almeno 2 province mi gusterebbe (solo contro fazioni molto più forti ovviamente)



riguardo ai generali non mi par siano cosi' suicidi, o almeno non quanto lo erano in vanilla.
comunque li' c'è anche tutto il discorso delle stats, costi etc da affrontare, solo che è lungo e richiede tempo e quindi se ne parla per la 7.

revoca tributo.
diciamo la verità, c'è anche il fatto che se ci sono punti deboli o cose da sfruttare non ne lisciate uno...
qualsiasi "trucco" (nel senso di situazione vantaggiosa per bugs o difetti) la sfruttate al massimo. magari basterebbe anche un attimino giocare in modo un po piu' corretto.
io questa cosa sinceramente manco l'avevo notata, sarà che non gioco mai usando vantaggi (non uso mai flotte commerciali, catapulte o altre armi d'assedio, non lancio mai crociate, tanto per dirne qualcuna).

il vassallaggio, come altre, è una situazione molto delicata in termini di equilibri e bilanciamento. non si puo ridurre il tutto a fattispecie, bisogna vedere l'assetto generale.

riguardo il fatto che a campagna avanzata il meccanismo della forza militare abbia delle debolezze è vero.
ci si deve inventare qualcosa ma è un discorso lungo per prove e testing.
c'è urgenza per la uscita della 6.2 (c'è sempre urgenza in questo mod per la verità).
i punti deboli sono a mio avviso due, la facilità con cui si ottengono alleanze e questo discorso della campagna avanzata.
magari proporrò qualcosa come submod. poi si vedrà.

anche per le tregue, se possibile.









brancaleone da norcia
00mercoledì 9 marzo 2011 16:09
Re:
+Briareos+, 09/03/2011 15.44:

La Diplomazia di BC per ora non ha eguali
non vorrei sbrodolare ulteriori complimenti a Branca (che ormai ne sarà un dopato all'ultimo stadio!),ma gli altri mod che ho provato ultimamente,per quanto belli-pubblicizzati-curati, ti danno l'impressione di essere rimasti al commdore64
Quando riapri BC ti sembra di esser tornato dal paese dei mentecatti

questa IA è cresciuto pian piano con BC e forse quelli che non ci giocano fin dalle vecchie versioni sbattono contro alcuni muri di incomprensione
Non voglio fare il "fenomeno" ma il più delle volte che leggo "la diplomazia non funziona" il mio omino del cervello traduce automaticamente "Non so come funziona la diplomazia"

Anche se a difesa del più niubbo dei niubbi purtroppo c'è da dire che molte meccaniche sono hardcoded ,per cui non c'è storia...si può limare all'inifinto ma i limiti sono quelli

..e ogni tanto salta fuori la magagna o la boiata che ti rovina l'illusione della "simulazione"

Aò...è un gioco





tranquilli.
le critiche e i suggerimenti vanno benissimo.
anzi, sono dovuti perchè come detto sopra tante cose nemmeno io le noto.

voglio dire che tante cose non sono cosi' semplici da fare e personalmente tendo (forse troppo) ad essere conservatore, per paura di intaccare la struttura generale. questo è un mio difetto.

ci vuole anche tanto tempo per testare, ma come vedete ogni nuova versione porta dei risultati, miglioramenti, spesso stravolgimenti.
è anche un discorso di priorità.

lavorare su diplomazia e bilanciamento significa dover in pratica fare e testare le cose da solo, ripeto, non è una skin o uno scrpit che vedi subito se funge o meno.

e anche nella 6.2 avrete (si spera che funzioni tutto per bene) qualche bella sopresina che stravolgerà in buona parte il modo di giocare.

promesso.

[SM=x1140430]
Pico total war
00mercoledì 9 marzo 2011 16:12
Re: Re:
brancaleone da norcia, 09/03/2011 16.03:



riguardo ai generali non mi par siano cosi' suicidi, o almeno non quanto lo erano in vanilla.
comunque li' c'è anche tutto il discorso delle stats, costi etc da affrontare, solo che è lungo e richiede tempo e quindi se ne parla per la 7.

revoca tributo.
diciamo la verità, c'è anche il fatto che se ci sono punti deboli o cose da sfruttare non ne lisciate uno...
qualsiasi "trucco" (nel senso di situazione vantaggiosa per bugs o difetti) la sfruttate al massimo. magari basterebbe anche un attimino giocare in modo un po piu' corretto.
io questa cosa sinceramente manco l'avevo notata, sarà che non gioco mai usando vantaggi (non uso mai flotte commerciali, catapulte o altre armi d'assedio, non lancio mai crociate, tanto per dirne qualcuna).


ma io non uso flotte per noia quasi mai art perché mi rallentano troppo sono più le volte che finisco le città per fame non uso assassini contro mercanti sacerdoti ecc. [SM=g27960] posto i bug non per critica ma per informare la produzione delle incertezze e perché piacerebbe utilizzare ogni possibilità che dà bellum (milioni [SM=g27964]) ma con le dovute conseguenze..
sui generali forse non mi son spiegato in battaglia sono ottimi generalmente
è molto preoccupante il loro atteggiamento negli assedi sbagliato per il morale dell'armata assediante

frederick the great
00mercoledì 9 marzo 2011 16:20
I generali sono tutto fuorché suicidi, anzi: ammazzarli ti fa sudare sette camicie, anche se riesci a impegnarli non è detto che sia semplice trafiggerli.

Il fatto che ogni via venga esplorata, ricorrendo magari a quelli che potremmo definire "trucchi" (senza scordare che non è mica come impostare il godmode in un fps) è, a mio avviso, la più palese dimostrazione di quanto la diplomazia funzioni: gioco alla serie total war da med 1 e non sono mai stato costretto, per ottenere una tregua, a dare via insediamenti, fossero anche conquistati al nemico per questo scopo. Almeno fino a questa versione di BC. E sono sempre stato un giocatore poco attento agli aspetti diplomatici, probabilmente perché apparentemente avevano tante possibilità, nella realtà non funzionavano a dovere. Almeno fino a ora. I miei obbiettivi generali non sono mutati - diventare militarmente più forte di tutti e avere casse perennemente ricolme - ma è il modo e la facilità di raggiungerli che è cambiata. Radicalmente, oserei aggiungere.
Un tempo, usando ad esempio Pisa, non mi sarei alleato con Milano o con i normanni, soprattutto la primal'avrei attaccata dopo trenta turni. Ora questo non posso materilamente permettermelo, sarebbe un gesto folle, verrei sconfitto 9 volte su 10 e la decima vincerei solo per essere distrutto da un altro subito dopo. A campagna avanzata magari le cose cambiano un po' - se hai il potere militare ed economico sei più autonomo, puoi anche permetterti di ignorare un vicino debole - ma non così tanto: gente che avrà mire nei tuoi confronti ci sarà sempre, dipende da te e da come gestisci il tuo potere avere guerre continue o no. Almeno a mio avviso.
Pico total war
00mercoledì 9 marzo 2011 17:18
quando mi difendo in un assedio il primo a perire è sempre il generale nemico con armata nemica oltre il 50 % di effettivi e non mi sembra di far cose geniali rimane il fatto che i generali siano ben gestiti solitamente [SM=g27961] quando sei cosi potente a campagna avanzata la diplomazia è inutile anche se ti dichiarasse guerra un vicino (cosa che non succede spesso per le tue ragioni fred) ti importa poco lo disintegri con tutto ciò che hai ed io che non uso flotte com non sono mai stato 1 in classifica militare.. se hai seguito la campagna in radar map ho il 20 % della forza del basileia che ha ripreso in 5 turni il medio oriente [SM=g27981] ora in europa si affacciano oltre 30 armate full impressionanti [SM=g27981] [SM=g27981] cedo olotesk da 600 bisanti e adesso ho un super alleato ti rendi conto anche tu che c'è qualcosa che non va come siamo coscienti del fatto che abbiamo un grande in diplomacy ;)
ultimo aspetto da valutare: ci fu na discussione sui mongoli tempo fa e sulla loro inefficienza che vogliate o non, è palese
tra i motivi sicuramente il primo è la diplomazia che più che scadente con i mongoli è proprio assente.. io avrò visto nelle mie campgne si e non un solo diplomatico mongolo (per ovvi motivi) non si potrebbe fare uno script per vassallaggi mongoli storicamente anche appropriati?
MegasBasileus
00mercoledì 9 marzo 2011 17:37
Pico ma giustamente come ha detto Branca, dipende anche da come tu come giocatore vuoi giocare. Se trovi assurdo dare un insediamento ad una potenza per esserne alleata allora non lo cedere, cedine 2-3 se vuoi essere corretto.
Che poi considera che cedendo un insediamento magari cedi centinaia di chilometri di terra, pascoli, campi, villaggi; migliaia uomini e ricchezza che comunque non è poca roba.
Personalmente io quando gioco a BC cerco di guardare oltre il gioco, se conquisto una provincia gigante penso wow o raddoppiato il mio regno, e non ho solo una provincia in più. A me piace giocare così e gli insediamenti minori da questo punto di vista mi aiutano a rendere molto di più i miei voli di fantasia :)
Bertavianus
00mercoledì 9 marzo 2011 22:43
A me la diplomazia sembra molto ben fatta, anni luce avanti alle sue capacità vanilla, però la sfrutto poco e mantengo uno stile Gheddafi: pesci in faccia a tutti quanti, salvo occasionali regali di territori scomodi o ingestibili. Un pelo di charme in più solo per favorire matrimoni interessanti (hei, non si può fare niente per concedere le quattro mogli consentite agli islamici?)

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