Domanda Tecnica

Marcantonio Bragadin
00venerdì 10 aprile 2009 11:40
Premetto che non ha a che fare unicamente con il mod Bellum Crucis, è una cosa che ho sempre notato ma che non ho mai pensato di risolvere perchè poi tanti grattacapi non mi dava...

In sostanza, nelle battaglie con medieval 2 total war che sia vanilla che sia un mod etc le unità mi compaiono più chiare, quasi prive di colore, ciò accade quando con la telecamera mi allontano leggermente dalle truppe. Il fatto è che vanno come a "scalare", mi spiego, si schiariscono pian piano, se blocco la telecamera è facile che mi trovo metà battaglione schiarito come nello screen che allego qui sotto



qualcuno sà a cosa ciò può essere dovuto? (il computer sul quale gioco è abbastanza recente e non mi ha mai dato problemi con i giochi anche se mi è capitato con i più recenti tipo Red Alert 3 di dover giocare con le texture medie o comunque non al massimo altrimenti rallentava un pochetto, e beh, con medieval mi ha sempre dato sto problemino delle unità che si schiariscono)
thesk89
00venerdì 10 aprile 2009 11:55
è normale ke sia così...non è un problema tuo

comunque se giochi con le impostazioni al massimo non dovrebbe capitarti...almeno io notavo questa cosa quando giocavo con impostazioni medio-basse...ora ke gioco con impostazioni tutte al massimo non ricordo ke mi sia + capitato
[SM=x1140429]
Marcantonio Bragadin
00venerdì 10 aprile 2009 12:00
ah ecco.. mi sembrava strano di fatti, perchè tenendo la telecamera a tu per tu con i soldati le textures si vedevano benissimo, cioè sembrano quasi veri.. quindi proverò ad alzare le impostazioni, grazie ;)
Devil 14.87
00venerdì 10 aprile 2009 18:23
A rigor di logica, è un sistema per alleggerire la grafica. Allargando il campo aumenta la quantità di elementi da calcolare, e ad una certa distanza i programmatori hanno scelto di non riprodurre i modelli 3d delle unità in maniera completa. Che cosa ce ne si farebbe di avere tutti i dettagli se si vede solo un puntino? L'impressione che ho è che siano addirittura in 2d, e questo rende il "passaggio" un po' brusco, ma non ne sono certo, si vede male.
Marcantonio Bragadin
00sabato 11 aprile 2009 16:58
si esatto, il problema è che è un pò un pugno nell'occhio.. tipo quando vedi la cavalleria stile ometti di Shogun Total War.. che si muovono quasi tipo figurine piatte sullo scenario, mentre a due passi da te vedi fanti supercorazzati che a momenti ti ci rispecchi nella loro armatura.
brancaleone da norcia
00sabato 11 aprile 2009 18:12

non sono "tipo" shogun, sono proprio come shogun, cioè sprites bidimensionali, direi in genere di ottima fattura comunque.
a una certa distanza devono entrare necessariamente in funzione altrimenti dovresti visualizzare centinaia, se non migliaia di soldatini tridimensionali, cosa che manderebbe in palla il 90 percento dei pc.
ovviamente aumentando le impostazioni grafiche aumenta la distanza in cui entrano in funzione gli sprites, sta un po a chi gioca regolare in maniera ottimale la grafica, io per esempio preferisco alleggerire molto le ombre ed evitare di giocare col numero di unità massimo per avere in cambio una resa grafica ottimale per quel che riguarda gli altri elementi, compresi i filtri attivati.
ad essere onesti c'è da dire che non sono stati fatti tutti gli sprites relativi ad ogni unità in gioco, ci sarebbe voluta una vita visto il reskin pressochè totale del mod. talvolta si sono usati quelli piu' simili per piu' unità.
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