Domanda su nuovo BC 6.3

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ander82
00venerdì 3 febbraio 2012 18:02
Salute a tutti voi :)

piccola domanda:
ho appena letto i manuale del bc 6.3. Dunque:
- quali sono state le reali innovazioni?
* nuova fazione
*restailing vari di simboli e unità
*script navi in aiuto assedi
*nuovo script su crociate
*personaggi nuovi con abilità in combattimento ?

altri? giusto per capire su cosa devo focalizzare l'attenzione.

Inoltre, una info: siccome lo script sulla lega dei baroni non mi piace granchè e spesso è quasi automatica nelle mie campagne e non volendo limitarmi a giocare la Light, mi pare di ricordare di aver letto che tale script verrà eliminato a favore dell'inserimento di 2 nuove fazione...

è corretto? o ricordo male io?
franky317
00venerdì 3 febbraio 2012 18:11
la lega dei baroni e della setta scomparirà nelle prossime versione quando saranno inserite la Lituania e il Khanato di Volga Bulgaria...
The Housekeeper
00venerdì 3 febbraio 2012 18:12
ora posto il readme
+Briareos+
00venerdì 3 febbraio 2012 19:16
Re:
The Housekeeper, 03/02/2012 18.12:

ora posto il readme




dopo aver letto il readme mi rimangono 2 dubbi
The Housekeeper:


1-modifiche alla mappa strategica in prospettiva dell'aggiunta degli Abbasidi e delle ultime fazioni

2-stabilito un nuovo ordine di gioco per le fazioni (in base alla forza iniziale



1-nel senso che gli Abbassidi verranno aggiunti con una prossima patch o ci sono già ?

2-partono prima le più deboli vero?
franky317
00venerdì 3 febbraio 2012 19:29
gli Abbasidi gia ci sono in questa versione....
+Briareos+
00venerdì 3 febbraio 2012 19:33
gooood
mi era venuto un coccoloe a leggere quella frase
belisario74
00venerdì 3 febbraio 2012 20:07
sono curioso di vedere i ribelli assediare una città....basta che non sia mia !!
Basilio II Komnenos
00sabato 4 febbraio 2012 15:18
sarebbe troppo comodo non farsi assediare dai ribelli!!!
MaxDragonheart
00sabato 4 febbraio 2012 15:23
Re:
belisario74, 03/02/2012 20.07:

sono curioso di vedere i ribelli assediare una città....basta che non sia mia !!




Più che assedio, sarà un attacco vero e proprio. Loro avranno una o due catapulte quindi così come ti attaccheranno si aprirà la schermata della battaglia e se sarai impreparato perderai matematicamente l'insediamento visto che non avrai il tempo di far arrivare i rinforzi [SM=g27965]
belisario74
00sabato 4 febbraio 2012 16:03
stica.... volete proprio vedere mura grondanti sangue.... ok sarà bello riprenderla la città [SM=x1140411]
brancaleone da norcia
00sabato 4 febbraio 2012 16:31

ci sono molte innovazioni anche per quanto riguarda la diplomazia.
anche se sono problematiche da elencare, scoprirle da soli poi è piu' divertente.

la nuova versione sarà piu' dura a livello di gestione diplomatica rispetto alle precedenti.
quindi inizialmente dovrete fare molta attenzione.

appena avviato il gioco vedrete che a seconda del livello di difficoltà avrete relazioni iniziali sempre peggiori.
si traduce in piu' fatica nel raggiungere alleanze iniziali, a differenza delle versioni precedenti.

per il resto, a differenza della diplomazia precedente, in cui c'erano molti triggers che influivano in maniera talvolta incorente o incomprensibile, in questa nuova versione le relazioni saranno molto piu' legate al comportamento militare.

il resto lo scoprirete da soli... sarà bello come al solito discutere sulle nuove strategie da adottare (è il bello di bellum, cambiare sempre qualcosa per dare una esperienza di gioco nuova).

anche a livello tattico ci sono molte novità, la bai è stata in buona parte riscritta, abbiamo abbandonato le formazioni di darth, molto efficienti in attacco, ma che cominciano sempre piu' a mostrare delle pecche in difesa, e fatto tutto nuovo (anche se continuo a ringraziare darth per alcune intuizioni e settaggi che hanno segnato la strada).
l'idea è di fare una ai un po piu' "rocciosa", soprattutto in difesa, che con i bonus dati all'ai (soprattutto alzando il livello di difficoltà) dovrebbero dare buoni risultati.
negli assedi ho tentato di fare una ai un po piu' mobile, grazie anche alla maggiore resistenza dei generali dell'ai che da piu' tempo per muoversi. a qualcuno non piacerà la grossa resistenza dei generali nemici, ma alla fine si è rivelata la strada da seguire.
per chi ama tattiche "particolari" tipo la tattica di hokuto ci sarà qualche bella difficoltà in piu'.

altre cose manco me le ricordo, ma tanto poi le scoprirete insieme.

come al solito sarei tentato di consigliare di abbasare il livello di difficoltà rispetto al vostro usuale, ma poi so che come al solito farete presto il salto di qualità.

* dimenticavo tutto il lavoro fatto sul reclutamento, bilanciamento e stats, cosa non da poco.

dak28
00sabato 4 febbraio 2012 16:39
Io inizio sempre con difficoltà al massimo così mi rendo conto subito dei cambiamenti e se poi è necessario inizio una nuova campagna ;)
LOUKAS_BASILEUS
00sabato 4 febbraio 2012 17:14
quante cose belle *_*
Dany Cesare Augusto
00sabato 4 febbraio 2012 17:21
ANSIAAAAAAAAAAAAA!! Oggi rimango a casa per il freddo!! Voglio giocarci!!!!!!! [SM=x1140527]
Y@k
00domenica 5 febbraio 2012 03:44
ADORO Buscarle dall' AI, è una soddisfazione quando mi fanno perdere una campagna :)
MaxDragonheart
00domenica 5 febbraio 2012 10:12
Riallacciandomi a quanto detto da Branca, vi consiglio vivamente di iniziare una campagna con un livello basso di difficoltà, nei test ho avuto più di una mazziata sia sul campo di battaglia che sul fronte diplomatico. Penso che Branca ricorda ancora le mie lamentele sul fatto che non riuscivo a fare alleanze fidate a vh/vh. Andateci cauti, scropriretee capirete meglio i meccanismi di gioco partendo con un livello basso piuttosto che con uno alto. Vi dico questo davvero per esperienza diretta...piuttosto traumatica visto che non venivo battutto dalla IA in vh/vh dalla 5.0....
The Housekeeper
00domenica 5 febbraio 2012 10:26
Re:
Y@k, 05/02/2012 03.44:

ADORO Buscarle dall' AI, è una soddisfazione quando mi fanno perdere una campagna :)




[SM=x1140518]
[SM=x1140520]
Bender00
00domenica 5 febbraio 2012 10:26
modifiche diplomatiche interessanti, staremo a vedere in game!
Bender00
00domenica 5 febbraio 2012 20:10
domanda: ma il morale delle truppe? sempre lo stesso? o è stato migliorato il sistema in base al tipo truppe/generali?
ora mi sono abiutato a shogun2 in cui il morale è fondamentale se non l'unica cosa a cui stare attenti..
belisario74
00lunedì 6 febbraio 2012 19:35
ma lo script dei ribelli che aasediano città sguarnite si applica solo al giocatore o anche alle altre fazioni ? cosa si intende con città presiadiata, quante unità bisogna sacrificare come guarnigione ( in media ) e lo script funziona solo nella FULL o in tutte le campagne ??

[SM=x1140527] [SM=x1140520]
The Housekeeper
00lunedì 6 febbraio 2012 19:45
C'è in tutte le campagne. La quantità di presidio necessaria la scoprirete giocando :D
Malvaa
00lunedì 6 febbraio 2012 19:51
Re:
The Housekeeper, 06/02/2012 19.45:

C'è in tutte le campagne. La quantità di presidio necessaria la scoprirete giocando :D



Pura cattiveria!! [SM=x1140443]

belisario74
00lunedì 6 febbraio 2012 20:04
[SM=x2614790] [SM=g27979] [SM=g27979] [SM=g27979] [SM=g27979]
Devil 14.87
00martedì 7 febbraio 2012 00:08
Re:
brancaleone da norcia, 04/02/2012 16.31:


ci sono molte innovazioni anche per quanto riguarda la diplomazia.
anche se sono problematiche da elencare, scoprirle da soli poi è piu' divertente.

la nuova versione sarà piu' dura a livello di gestione diplomatica rispetto alle precedenti.
quindi inizialmente dovrete fare molta attenzione.

appena avviato il gioco vedrete che a seconda del livello di difficoltà avrete relazioni iniziali sempre peggiori.
si traduce in piu' fatica nel raggiungere alleanze iniziali, a differenza delle versioni precedenti.

per il resto, a differenza della diplomazia precedente, in cui c'erano molti triggers che influivano in maniera talvolta incorente o incomprensibile, in questa nuova versione le relazioni saranno molto piu' legate al comportamento militare.

il resto lo scoprirete da soli... sarà bello come al solito discutere sulle nuove strategie da adottare (è il bello di bellum, cambiare sempre qualcosa per dare una esperienza di gioco nuova).

anche a livello tattico ci sono molte novità, la bai è stata in buona parte riscritta, abbiamo abbandonato le formazioni di darth, molto efficienti in attacco, ma che cominciano sempre piu' a mostrare delle pecche in difesa, e fatto tutto nuovo (anche se continuo a ringraziare darth per alcune intuizioni e settaggi che hanno segnato la strada).
l'idea è di fare una ai un po piu' "rocciosa", soprattutto in difesa, che con i bonus dati all'ai (soprattutto alzando il livello di difficoltà) dovrebbero dare buoni risultati.
negli assedi ho tentato di fare una ai un po piu' mobile, grazie anche alla maggiore resistenza dei generali dell'ai che da piu' tempo per muoversi. a qualcuno non piacerà la grossa resistenza dei generali nemici, ma alla fine si è rivelata la strada da seguire.
per chi ama tattiche "particolari" tipo la tattica di hokuto ci sarà qualche bella difficoltà in piu'.

altre cose manco me le ricordo, ma tanto poi le scoprirete insieme.

come al solito sarei tentato di consigliare di abbasare il livello di difficoltà rispetto al vostro usuale, ma poi so che come al solito farete presto il salto di qualità.

* dimenticavo tutto il lavoro fatto sul reclutamento, bilanciamento e stats, cosa non da poco.


Eh, un conto sono le ricalibrazioni, un altro i cambiamenti. Se non ci dici niente dei secondi, si rischia di segnalarli come bug. [SM=g27965]
Bender00
00martedì 7 febbraio 2012 18:38
Ci riprovo:

ma il morale delle truppe? sempre lo stesso? o è stato migliorato il sistema in base al tipo di truppe e ai generali?
ora mi sono abiutato a shogun2 in cui il morale è fondamentale!
belisario74
00martedì 7 febbraio 2012 18:51
Re:
The Housekeeper, 06/02/2012 19.45:

C'è in tutte le campagne. La quantità di presidio necessaria la scoprirete giocando :D




si ma anche la IA dovrebbe essere inchiapettata se lascia sguarnite le città/castelli ivoco un pò di giustizia [SM=x1140482] me tapino [SM=g27966]
brancaleone da norcia
00martedì 7 febbraio 2012 19:33
Re:
Bender00, 07/02/2012 18.38:

Ci riprovo:

ma il morale delle truppe? sempre lo stesso? o è stato migliorato il sistema in base al tipo di truppe e ai generali?
ora mi sono abiutato a shogun2 in cui il morale è fondamentale!



non so cosa intendi precisamente, anche perchè io shogun non l'ho proprio comperato.

il morale segue piu' o meno i settaggi precedenti, almeno come regolazione di ai.
anche se, avere schieramenti un po piu' compatti agevola anche il morale delle truppe.
stessa cosa pei generali piu' resistenti.
non so bene a livello di modifiche di stats, forse è questa la tua domanda...



brancaleone da norcia
00martedì 7 febbraio 2012 19:48
Re: Re:
Devil 14.87, 07/02/2012 00.08:

Eh, un conto sono le ricalibrazioni, un altro i cambiamenti. Se non ci dici niente dei secondi, si rischia di segnalarli come bug. [SM=g27965]



lo sai che c'è? che io gioco la 6.3 (o proto 6.3) da talmente tanto tempo che sinceramente come era fatta la 6.2 manco me lo ricordo.
non sono come fabius che diligentemente si segna ogni modifica certosinamente.

[SM=g1598460]

io magari dopo un mese passo il pacchetto al team e alla domanda... "che modifiche hai fatto?" la risposta è piu' o meno... "ehm, dunque, mi pare... ecco si, ho modificato l'ai".

[SM=g27964]

stavolta non voglio dare consigli prima, quindi non ce provà.
dopo le prime legnate poi vi aiuteremo.
pero' non sparate subito un vh con una fazione piccola. nelle prime partite non riuscireste.
io e anche gli altri vi abbiamo avvisato, poi... fate come ve pare.

[SM=g27983]




Bender00
00martedì 7 febbraio 2012 20:55
Provo a spiegarmi con un esempio Branca.

Sarà capitato a tutti di combattere con 60 contadini contro 20 guardie del generale, ebbene penso sia più verosimile che questi scappino invece di farsi massacrare fino all'ultimo dal generale, proprio come è stato fatto in shogun 2 in cui la sola carica della cavalleria già permette la fuga dei contadini, mentre verosimilmente rimangono a combattere pià a lungo truppe con più esperienza e qualità.

Non ricordo bene in BC 6.2 ma speravo si migliorasse un pò l'asetto
"morale truppe" tutto qui.

P.S. (forse mi confondo col vanilla ma spero proprio di no XD)
frederick the great
00martedì 7 febbraio 2012 21:20
Diciamo, Bender, che qui i 60 contadini non scappano e non restano a combattere strenuamente fino all'ultimo uomo: semplicemente vengono piallati all'impatto.
Poi, se proprio vogliamo essere pignoli, sì, i 3 superstiti alla carica provano a scappare [SM=g27960]

Ma non pensate che, siccome la cavalleria pesante mena di brutto, allora sia più facile; come detto anche la IA fa pensate uso di cavalleria tosta, che a sua volta mena di brutto. Vi dico solo che qualche giorno fa ho fatto una battaglia crociati contro egiziani e ho vinto letterlamente per il rotto della cuffia. Vero è che avevo circa la metà delle forze nemiche. Però nelle stesse condizioni nella 6.2 avrei vinto la battaglia con un 40-45% di perdite; questa l'ho vinta col 90%. E gioco a livello normale.
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