Fazione più forte (Bellum crucis 6.1)

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testosterone83
00mercoledì 11 maggio 2011 19:03
Ciao a tutti, per ora ho provato solo i Milanesi e sto provando ora il Regno di Gerusalemme... volevo sapere secondo voi qual'è la fazione più forte, così riinizio la campagna con quella che mi direte voi!
Dave_Bass
00mercoledì 11 maggio 2011 19:12
Serenissima!Serenissima!Serenissima!
Gente_Tranquilla
00mercoledì 11 maggio 2011 19:38
Militarmente credo i Romei...praticamente non hanno punti deboli evidenti, gli manca niente (e per questo mi stanno un po' antipatici). Anche Inglesi e SRI però hanno delle unità molto forti.

Economicamente...penso ci sia un equilibrio generale. Dipende molto dal player, più che dalla fazione :)
testosterone83
00mercoledì 11 maggio 2011 19:50
Re:
Gente_Tranquilla, 11/05/2011 19.38:

Militarmente credo i Romei...praticamente non hanno punti deboli evidenti, gli manca niente (e per questo mi stanno un po' antipatici). Anche Inglesi e SRI però hanno delle unità molto forti.

Economicamente...penso ci sia un equilibrio generale. Dipende molto dal player, più che dalla fazione :)



I Romei sono il Sacro Romano Impero? E SRI che fazione è?


legato466
00mercoledì 11 maggio 2011 19:53
I romei sono i "bizantini", SRI è il sacro romano impero
Andrea Fortebraccio
00mercoledì 11 maggio 2011 19:59
Credo che i bizantini abbiano truppe molto toste(buttai sangue per farli fuori coi siculi)ma la loro posizione di partenza non è delle migliori,stretti come sono tra veneziani,siciliani,magiari e turchi.

Con gl'inglesi hai invece un inizio molto facile,basta tenere buoni gli scozzesi con la superiorità militare e concentrarsi sui francesi per ottenere territori ricchi e ben difendibili formando così una salda testa di ponte sul continente.

Pure coi siculi la posizione di partenza è agevole,cerca di assicurarti Spoleto e Chieti per avere una valida difesa a nord,poi concentrati sugli Al Muhaddin(bada che la guerra sarà lunga,ma puoi contare sulle crociate se la situazione volge al peggio,perciò stai attento a mantenere buoni rapporti col papato).

Col Reich invece,per avere gioco facile,serve un'iniziale blitzkrieg per assicurarti i tanti territori ribelli circostanti;il guaio è che poi le fazioni adiacenti tendono ad attaccarti tutte insieme,perciò qualcuna devi tenerla buona coi tributi per concentrare le forze su un unico fronte(seconda guerra mondiale docet).

Questo è tutto quello che posso dirti dalla mia esperienza personale diretta.
testosterone83
00mercoledì 11 maggio 2011 20:57
Re:
Andrea Fortebraccio, 11/05/2011 19.59:

Credo che i bizantini abbiano truppe molto toste(buttai sangue per farli fuori coi siculi)ma la loro posizione di partenza non è delle migliori,stretti come sono tra veneziani,siciliani,magiari e turchi.

Con gl'inglesi hai invece un inizio molto facile,basta tenere buoni gli scozzesi con la superiorità militare e concentrarsi sui francesi per ottenere territori ricchi e ben difendibili formando così una salda testa di ponte sul continente.

Pure coi siculi la posizione di partenza è agevole,cerca di assicurarti Spoleto e Chieti per avere una valida difesa a nord,poi concentrati sugli Al Muhaddin(bada che la guerra sarà lunga,ma puoi contare sulle crociate se la situazione volge al peggio,perciò stai attento a mantenere buoni rapporti col papato).

Col Reich invece,per avere gioco facile,serve un'iniziale blitzkrieg per assicurarti i tanti territori ribelli circostanti;il guaio è che poi le fazioni adiacenti tendono ad attaccarti tutte insieme,perciò qualcuna devi tenerla buona coi tributi per concentrare le forze su un unico fronte(seconda guerra mondiale docet).

Questo è tutto quello che posso dirti dalla mia esperienza personale diretta.




Ok ti ringrazio sei stato molto esauriente... però sto giocando ora con il Regno di Gerusalemme e devo ammettere che sono troppo belli i Guardiani del Santo Sepolcro (messi non a caso sullo sfondo del forum!), inoltre sono fortissimi e hanno 2 punti ferita, peccato che sono pochi per unità! Della fanteria pesante appiedata dei vari ordini crociati penso che sia nettamente la migliore...

Pico total war
00mercoledì 11 maggio 2011 21:13
Più forti in che senso? la forza militare è relativa perché vi sono molte unità AOR conta molto ma molto di più la posizione geografica tranne per una fazione: gli inglesi, invincibili con i loro arcieri [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]
provo a stilare una classifica di difficoltà campagna:

1 Milanesi (purché tu ti espandi velocemente sui ribelli poi la campagna è facilissima)
2 Inglesi (invicibili i loro arcieri, prendi subito l'irlanda)
3 Siciliani (devastanti perché ricchissima e senza nemici)
4 Bizantini (devastanti e ricchissimi ma con qualche nemico in più)
5 Novgorod (non ha molti nemici un solo fronte possibilità d'espansione ottime e rus con le ore contate)
ago86
00mercoledì 11 maggio 2011 22:49
Dipende tutto dalla tua esperienza e dal modo di giocare. In generale vanno bene i consigli precedenti, ma (a costo di dire ovvietà) cerca di adattarli e farti un tuo schema di gioco ("chi segue le orme altrui non ne lascerà di proprie"). Io per esempio sono improntato ad affrontare i nemici con la fanteria pesante e, se hanno cavalieri, con i lancieri-picchieri, per questo scelgo Venezia, che ha le migliori unità di fanteria. Se invece preferisci la cavalleria, usa i franchi. Eccetera.
_Keter_
00mercoledì 11 maggio 2011 23:28
prova un pò tutte le fazioni perche alla fine sono esperienze di gioco diverse ma cmq entusiasmanti
Bertavianus
00giovedì 12 maggio 2011 00:16
Per situazione economica e assortimento di unità (dispongono persino dei lanciafiamme) direi che i Bizantini hanno grossi vantaggi su tutti gli altri; e li sanno usare, visto che in genere si piazzano al vertice di ogni classifica. Però sono anche odiati da tutti, e rischiano guerre sante cattoliche e islamiche sulla capitale.

Panzergrenadiere
00giovedì 12 maggio 2011 02:25
Oh ma tutti parlano del rischio di crociate su Costantinopoli, ma io non ne ho mai vista nemmeno una, nemmeno quando l'Impero Romano Atto II: La Vendetta conquista mezzo mondo.

Insomma, sti bizantini possono subire crociate o no?
frederick the great
00giovedì 12 maggio 2011 09:22
Indicare quale sia la fazione più forte è complicato, molto dipende da coem si gioca e da quali sono gli obbiettivi. Personalmente dividerei così:

Da un punto di vista prettamente militare Bisanzio è di gran lunga la più forte: è infatti l'unica fazione dell'intero gioco che dispone di truppe competitive e reclutabili ovunque (cosa capitale) in ogni settore: lancieri pesanti, skoutatoi, arcieri di trebisonda, pronoiaroi e hippotoxotai sono un mix altamente letale e molto duttile, adattabile praticamente a ogni situazione o nemico. Da questo punto di vista sono messi parecchio bene anche inglesi, francesi, normanni, sri e siria

Economicamente invece il discorso è assai diverso: Bisanzio resta comunque un'eccellente scelta, ma le sue dimensioni generano tanti fronti (ossia tante spese) e paga fin da subito il malus di mantenimento. Per me il meglio in questo caso è Pisa: la città è ricchissima di suo, mettere le mani su Genova genera un'altra marea di profitti e, cosa non indifferente, ci sono delle eccellenti rotte commerciali Pisa-Gibilterra/Lisbona - controllarle vuol dire non palate, ma valanghe di soldi. Per contro devi sceglierti con cautela avversari e alleati, la tua forza è più limitata (anche se gli arcieri pisani sono unità favolose): ma una volta che hai in cassa un paio di milioni che problemi vuoi avere? [SM=g27964]
Arantal Elenna
00giovedì 12 maggio 2011 18:44
Io trovo forti le fazioni con pochi fronti e con una buona possibilità, nel caso, d'isolamento.

Gli scozzesi, che devono temere soltanto gli Inglesi, guadagnano sufficientemente ed hanno un buon mix di truppe forti,
Novgorod che ha soli due fronti aperti, quello meridonale coi Rus (ma è facile tenerli buoni) e quello vicino coi Polacchi ed è circondata da una serie di province ribelli baltiche che arricchiscono velocemente
L'Egitto che confina solo con i crociati, i quali possono essere ammansiti con relativa facilità mentre si porta la guerra nel lontano impero bizantino (eppoi c'è Saladino)
I Siciliani per i motivi già esposti
De Bello Brisingr
00venerdì 13 maggio 2011 01:59
a mio avviso la forza di una fazione deve essere giudicata da due unità di misura
1 posizione iniziale
2 un attenta analisi delle truppe per tutti e tre i periodi di gioco

i bizantini e i crociati sono molto forti all'inizio ma nel corso dei secoli molte loro unità scompaiono e altre diventano obsolete, mentre invece il sri, l'inghilterra e i turchi si evolvono e aumentano la loro potenza, i milanesi, i venieziani e i pisani sono anche molto forti, i siciliani hanno troppe unità aor a mio avviso...un pò come i danesi e i norvegesi, hanno unità fantastiche nel corpo a corpo ma solo aor :(
testosterone83
00venerdì 13 maggio 2011 22:59
Re:
De Bello Brisingr, 13/05/2011 01.59:

a mio avviso la forza di una fazione deve essere giudicata da due unità di misura
1 posizione iniziale
2 un attenta analisi delle truppe per tutti e tre i periodi di gioco

i bizantini e i crociati sono molto forti all'inizio ma nel corso dei secoli molte loro unità scompaiono e altre diventano obsolete, mentre invece il sri, l'inghilterra e i turchi si evolvono e aumentano la loro potenza, i milanesi, i venieziani e i pisani sono anche molto forti, i siciliani hanno troppe unità aor a mio avviso...un pò come i danesi e i norvegesi, hanno unità fantastiche nel corpo a corpo ma solo aor :(



Eh già... ora sto usando il Regno di Gerusalemme e ha unità molto forti, specialmente reclutabili tra i vari ordini crociati, ma però quando ad esempio arriveranno le armi da fuoco allora decadrà miseramente! Bisogna fare una media di tutti e tre i periodi... a proposito il primo è quello con cui si parte, quello delle armi da fuoco è l'ultimo, e quello intermedio è forse quello delle armature di piastre?

dak28
00venerdì 13 maggio 2011 23:04
Bè allora il sacro romano impero è il più forte se prendiamo in considerazione tutti i dati. Almeno a mio parere però la fazione più divertente da giocare sono gli scozzesi :)
von Bismarck-Schönhausen
00sabato 14 maggio 2011 10:49
dak non consideri che SRI non ha arcieri che possono essere definiti anche solo "decenti"
De Bello Brisingr
00sabato 14 maggio 2011 18:10
Re:
von Bismarck-Schönhausen, 14/05/2011 10.49:

dak non consideri che SRI non ha arcieri che possono essere definiti anche solo "decenti"


ha i saggittari che sono arcieri "medi" e i balestrieri pavesi, fanteria fortissima, cavalleria fortissima, buoni lancieri, buone unità aor...sviluppo tecnologico notevole...e te lo dice uno che adora l'inghilterra per gli arcieri meravigliosi!

dak28
00domenica 15 maggio 2011 11:49
Be bismarck allora secondo te chi è il più forte? :)
Panzergrenadiere
00domenica 15 maggio 2011 14:49
L'Egitto ha una posizione iniziale grandiosa. Un solo fronte aperto, monopolio sui commerci nel Mar Rosso una volta presa Medina (in pratica un introito sicuro e piuttosto fruttuoso), possibilità di dominare i commerci nel Mediterraneo Orientale. Una volta stretta l'immancabile alleanza con i Siriani e distrutti i Crociati sei tu a scegliere quali guerre combattere, puoi continuare il patto d'acciaio con la Siria e prendertela con i bizantini o pugnalare i tuoi fratelli alle spalle e diventare padrone assoluto del medio oriente, invadere le isole e la Grecia per puntare un giorno a Costantinopoli... crociate escluse, difficile che qualcuno ti dichiari guerra di sua volontà.

Ci sono però due problemi: i lancieri fanno bene il loro lavoro ma la fanteria è inaccettabile (si può rimediare utilizzando abbondantemente i durissimi Hashasin) e le crociate sulle tue terre una volta presa Gerusalemme ti mettono in guerra contro tutto il mondo, una mazzata per il prestigio che prima o poi crollerà.
Gente_Tranquilla
00domenica 15 maggio 2011 15:10


Concordo con Panzer sull'Egitto: con un po' di abilità all'inizio, si può puntare comodamente alla conquista dell'oriente intero. Ovviamente, occhio all'arrivo dei Mongoli poi...

Per quanto riguarda le unità, è vero, prima dei tabardariyya non ha nessuna fanteria decente: tuttavia, ha una varietà di fanti notevole, che permette di reclutare rapidamente e in massa. Gli Ajnad fanno il loro dovere sulle mura, e la fanteria nubiana è una carne da macello di lusso. In campo aperto...è più dura, ma c'è sempre la cavalleria.
Panzergrenadiere
00domenica 15 maggio 2011 15:48
Dalla madrepatria comunque, raggiunto un certo livello, si possono inviare al fronte gli arcieri mamelucchi appiedati che sono molto buoni anche come fanti; sicuramente meglio degli Ajnad che mi stanno anche antipatici esteticamente. Certo, gli ajnad sono disponibili a frotte, i mamelucchi bisogna tenerseli cari...

Altra fazione che mi è piaciuta moltissimo sono gli Inglesi. Campagna piuttosto facile, sarà che l'Impero mi aveva dato una mano a distruggere in pochi turni (ma con battaglie sanguinosissime) i francesi e gli scozzesi sono stati buonissimi, mi è quasi dispiaciuto quando ho deciso di annientarli. Poi gli imperiali mi hanno tradito, ma dopo lo schok iniziale una guerra lampo contro il nord della Germania e isuoi castelli è servita a farli pentire di essere nati.

Non ho avuto ancora il piacere di usare fazioni russe o spagnole (non adoro gli spazi enormi delle steppe e la spagna non mi attrae per niente), la vera avventura è usare i turchi: la mia prima campagna l'ho persa per non aver preso Adana (si chiama così la fortezza sopra Antiochia?) al secondo turno. Bisogna davvero sudare, e non è detto che basti.
von Bismarck-Schönhausen
00domenica 15 maggio 2011 15:52
Re: Re:
De Bello Brisingr, 14/05/2011 18.10:


ha i saggittari che sono arcieri "medi" e i balestrieri pavesi, fanteria fortissima, cavalleria fortissima, buoni lancieri, buone unità aor...sviluppo tecnologico notevole...e te lo dice uno che adora l'inghilterra per gli arcieri meravigliosi!




ma le unità da te citate non sn adatte ad affrontare eserciti mobili e veloci oppure con arcieri leggermente superiori alla media e poi io non definirei i sagittari arcieri "medi" direi "medio-scarsi" inizierei a definire arcieri medi gli arcieri di tebizonda oppure gli arcieri di cilicia oppure gli archi lunghi ingesi oppure ancora gli arcieri finnici.
mentre gli alti sarebbero i dvor dei rus dagli yoman in su per gli inglesi e gli arcieri mongoli.

per mia esperienza (legata al multy) ritengo i bizantini una bella gatta da pelare, insomma per battarli quasi ti viene da bestemmiare [SM=x1140428]
anche se dobbiamo analizzare gli eserciti per periodi direi che ci sono delle fazioni che si equivalgono.
nel XII secolo gli inlgesi in europa occidentale e i bizzantini in asia minore
nel XIII secolo polacchi e turchi/siriani
nel XIV i francesi dotati dei migliori arcieri e della migliore cavalleria
Pico total war
00domenica 15 maggio 2011 20:13
Re: Re: Re:
von Bismarck-Schönhausen, 15/05/2011 15.52:



ma le unità da te citate non sn adatte ad affrontare eserciti mobili e veloci oppure con arcieri leggermente superiori alla media e poi io non definirei i sagittari arcieri "medi" direi "medio-scarsi" inizierei a definire arcieri medi gli arcieri di tebizonda oppure gli arcieri di cilicia oppure gli archi lunghi ingesi oppure ancora gli arcieri finnici.
mentre gli alti sarebbero i dvor dei rus dagli yoman in su per gli inglesi e gli arcieri mongoli.

per mia esperienza (legata al multy) ritengo i bizantini una bella gatta da pelare, insomma per battarli quasi ti viene da bestemmiare [SM=x1140428]
anche se dobbiamo analizzare gli eserciti per periodi direi che ci sono delle fazioni che si equivalgono.
nel XII secolo gli inlgesi in europa occidentale e i bizzantini in asia minore
nel XIII secolo polacchi e turchi/siriani
nel XIV i francesi dotati dei migliori arcieri e della migliore cavalleria


[SM=x1140428]

Von prenditela con l'idea del doppio punto ferita alla compagnia del basileus non c'è anima e arma capace di abbatterli [SM=g1598465] [SM=g1598465] [SM=g1598465]

Panzergrenadiere
00domenica 15 maggio 2011 21:46
Re: Re: Re: Re:
Pico total war, 15/05/2011 20.13:


[SM=x1140428]

Von prenditela con l'idea del doppio punto ferita alla compagnia del basileus non c'è anima e arma capace di abbatterli [SM=g1598465] [SM=g1598465] [SM=g1598465]





Sarò monotono, ma.... Naffatun.
|scorpion89|
00domenica 15 maggio 2011 21:50
Re:
Panzergrenadiere, 15/05/2011 15.48:


Altra fazione che mi è piaciuta moltissimo sono gli Inglesi. Campagna piuttosto facile, sarà che l'Impero mi aveva dato una mano a distruggere in pochi turni (ma con battaglie sanguinosissime) i francesi e gli scozzesi sono stati buonissimi, mi è quasi dispiaciuto quando ho deciso di annientarli. Poi gli imperiali mi hanno tradito, ma dopo lo schok iniziale una guerra lampo contro il nord della Germania e isuoi castelli è servita a farli pentire di essere nati.





Ma cos'è ci siamo passati il salvataggio? Unica differenza la mia guerra con i Mori, cominciata con la prima crociata e finita fino alla loro distruzione (con gli assassini, come dicevo in altro topic) e la medesima fine per francesi e tedeschi. Lo so, sono una pippa a vincere così, però ho la scusante che stavo già vincendo tutte e tre le guerre.

Gli arcieri yeomen e gli archi lunghi del seguito sono semplicemente armi di distruzione di massa. Ho anche vinto un'epica battaglia in inferiorità contro i Mori, che giustamente è diventata una battaglia storica. La loro colpa è stata provare a sconfiggere una mia intera armata di soli arcieri con quasi due (diciamo una e mezza) costituite principalmente di arcieri e arcieri montati. Non puoi battere gli inglesi sul loro punto di forza [SM=x1140487]
Darkcrusader
00domenica 15 maggio 2011 22:29
da quello che ho capito nessuna unita' nella 6.2 avra' piu' di un punto ferita (ad esclusione della guardia del generale 1.2)

quindi penso ci sara' piu' armatura per i bizantini per bilanciare un po' non lo so [SM=x1140529] vedremo quando uscira'

sono contento che hanno deciso di ribilanciare le unita'
_Keter_
00lunedì 16 maggio 2011 01:19
Fino ad ora le campagne più belle e difficili che ho fatto sono state quelle con i turchi e i veneziani, con i turchi è stato difficilissimo avere ragione dei bizzantini e sinceramente dopo averli battuti ho perso anche interesse nella campagna (nemici troppo arrendevoli e non in grado di contrastarmi), invece con i veneziani è stato difficilissimo appunto combattere contro i bizzantini e cercare di combattere skutatoi contro bellatores (uno stress che non vi dico), cmq anche qui dopo essere riuscito ad organizzarmi e aver reclutato fanti feudali dalla germania (non so voi ma in genere nelle campagne diffi ili mi viene più semplice conquistare insediamenti sviluppati che farne di miei), zwaihander (o come cavolo si scrive) e l'arrivo delle truppe semidecenti veneziane anche questa campagna è scesa nella noia. (campagne giocate 6, finite 0 (per noia e facilità))
Mikhail Mengsk
00lunedì 16 maggio 2011 09:15
biZZantini non si può vedere.
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