IA disastrosa sulle mura

Panzergrenadiere
00sabato 4 maggio 2013 15:24
Appena installati gli aggiornamenti della BrancAi di battaglia, ho iniziato una campagna col Sacro Romano Impero.
Al mio primo assedio (Praga) ho notato che le mie unità non obbediscono agli ordini. Non si spostano sulle mura, non salgono sulle scale precedentemente piazzate da altre unità, addirittura non combattono, a volte. Preferiscono stazionare sulle mura o sotto di esse lasciandosi massacrare rispettivamente dalla fanteria o dagli arcieri...
UnequivocalMr.Crow
00sabato 4 maggio 2013 15:28
non te la prendere, ma onestamente fatico a capire perchè aprire un nuovo thread quando ce n'è uno appositamente dedicato all'aggiornamento dell'ia e che è per giunta stato messo in evidenza...
Panzergrenadiere
00sabato 4 maggio 2013 15:41
Ops! Chiedo perdono, era un po' che non scrivevo... Poi la fretta di riportare il comportamento assurdo dei miei ragazzi mi ha fatto dimenticare il galateo.
Bertavianus
00sabato 4 maggio 2013 21:50
Anche io sto testando la nuova Bai, ma non ho riscontrato questo problema. Uno analogo però si, varie unità si sono rifiutate di riprendere un ariete abbandonato (che non è servito perché sono riuscito a prendere il controllo del posto di guardia grazie a scale e torri).

Karadjordjevic
00domenica 5 maggio 2013 07:47
Re:
Bertavianus, 04/05/2013 21:50:

Anche io sto testando la nuova Bai, ma non ho riscontrato questo problema. Uno analogo però si, varie unità si sono rifiutate di riprendere un ariete abbandonato (che non è servito perché sono riuscito a prendere il controllo del posto di guardia grazie a scale e torri).




Ciao Bertavianus.

Grazie per l'informazione. Se posso, vorrei chiederti di usare questo thread anche per i feed back in modo da permettermi di avere sott'occhio con più immediatezza tutti i riscontri.

Da come descrivi il problema, dubito che sia riconducibile alla nuova AI perchè la nuova AI modifica esclusivamente il comportamento dell'AI. Potresti aggiungere qualche dettaglio sulle condizioni in cui si è verificata la situazione?

In generale, io consiglierei (almeno è quello che faccio io quando mi auto testo modifiche) di registrare la battaglia usando fraps in modo da poter riesaminare a mente fredda quello che è successo e/o di tenere traccia di eventuali problemi.

Ciao




Bertavianus
00domenica 5 maggio 2013 08:44
Posso descrivere cosa è successo alla vecchia maniera, registrazioni ed effetti speciali non fanno per me.

Mio assalto genovese ad Ajaccio con scala, torre e ariete.
Mollo le attrezzature in avvicinamento a pochi passi dalle mura a causa di una sortita dei difensori. I pisani desistono e tornano rapidamente dentro, il cancello si richiude. Riprendo senza difficoltà scala e torre, ma nessuna unità accetta l'ordine di riprendere l'ariete.
Mi sarebbe stato impossibile sfondare il cancello, ma alla fine riesco ad aprirlo conquistando il posto di guardia con le truppe che hanno dato la scalata alle mura.
Karadjordjevic
00domenica 5 maggio 2013 10:21
Da come descrivi la situazione, e tenuto conto che non sono proprio un drago su questa faccenda, mi sembra più un problema di motore del gioco, magari di pathfinding. Le unità alle quali davi l'ordine erano in formazione o i soldati sparsi in giro? Molto vicine tra loro e/o molto vicine all'ariete e alle mura? Se come dici eri a pochi passi dalle mura, probabilmente le tue unità si sono "congelate" alla ricerca di un percorso senza ostacoli verso l'ariete che consentisse la manovra al gruppo. A quanto ne so il motore di MTW2 calcola i pathfinding a suo modo: li calcola per gruppo (unità) e non per singolo soldato, gestisce non benissimo gli angoli secchi e i dietrofront.

Inoltre, maggiore è la dimensione delle unità, più è probabile che si verifichino questi problemi.

In ogni caso, escluderei che il problema sia riconducibile alla BrancaAI.

Ciao
Bertavianus
00domenica 5 maggio 2013 11:24
Le unità con cui ho provato erano di dimensione normale, l'unica che uso, abbastanza ben raggruppate, ed in condizioni analoghe questa manovra l'ho fatta spesso senza problemi.
E' molto probabile che si sia trattato di un malfunzionamento del motore, assai meno spettacolare dell'intervento dei paracadutisti ( topic: i castigliani volanti).

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com