Idee per Bellum 5.1

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Miles_Christi
00lunedì 2 febbraio 2009 20:03
Ciao a tutti! [SM=g27963] Sono nuovo quindi potrebbe essere che dico delle cose che un altro ha già proposto, anche se seguo il forum da un bel pò.

Ecco le mie proposte:
1. Mi piacerebbe che si potesse richiedere ai sudditi una tassazione extra, proporzionale alle province che uno ha, per finanziare delle campagne militari o delle costruzioni. Cerco di spiegarmi meglio, l'idea è quella di copiare il sistema delle crociate: tu puoi chiedere di far indire una crociata al papa se hai abbastanza "croci" e se è passato un tot di turni (non ho ancora capito quanti) dall'ultima crociata. Così io farei con la tassazione extra: se tu hai abbastanza prestigio (in Bellum 5.0 hanno inserito il prestigio del sovrano no?), tipo almeno il 75 %, puoi chiedere questa tassa extra, ad esempio se hai 10 province 20000 fiorini, se ne hai 15 30000 ecc., però a costo di una riduzione di fedeltà nelle città e di una riduzione dell'incremento demografico. Dopo che hai chiesto sta tassa extra però mettiamo per 20 turni non puoi chiederla più.

2. Fare in modo che si possa guadagnare prestigio con la compravendita di reliquie. Ad esempio si segue il sistema delle gilde, una gilda ti propone di insediarsi in una città e tu accetti o no, così io farei con le reliquie: mettiamo che un personaggio ti offra una reliquia e tu puoi accettare pagando ad esempio 1000 fiorini(e guadagni prestigio) oppure non accetti e ti tieni i soldi e il prestigio che avevi.

Spero di essere stato chiaro, l'unico problema è che io non sono un modder quindi le mie sono solo idee...
Renjard
00lunedì 2 febbraio 2009 21:03
uhm si potrebbero fare usando gli slot per edifici camuffandoli come degli editti (mi pare che in EB ci fosse una cosa simile), però meglio sentire i coder per sicurezza... [SM=g27964]

[SM=x1140429]
Tancredi d'Altavilla
00lunedì 2 febbraio 2009 21:11
L'idea non è male secondo me, però meglio sentire il parere dei modder, io non ci capisco niente [SM=x1140441] [SM=x1140429]



[SM=x1140551]
Re Baldovino
00lunedì 2 febbraio 2009 21:37
Re:
Miles_Christi, 02/02/2009 20.03:

Ciao a tutti! [SM=g27963] Sono nuovo quindi potrebbe essere che dico delle cose che un altro ha già proposto, anche se seguo il forum da un bel pò.

Ecco le mie proposte:
1. Mi piacerebbe che si potesse richiedere ai sudditi una tassazione extra, proporzionale alle province che uno ha, per finanziare delle campagne militari o delle costruzioni. Cerco di spiegarmi meglio, l'idea è quella di copiare il sistema delle crociate: tu puoi chiedere di far indire una crociata al papa se hai abbastanza "croci" e se è passato un tot di turni (non ho ancora capito quanti) dall'ultima crociata. Così io farei con la tassazione extra: se tu hai abbastanza prestigio (in Bellum 5.0 hanno inserito il prestigio del sovrano no?), tipo almeno il 75 %, puoi chiedere questa tassa extra, ad esempio se hai 10 province 20000 fiorini, se ne hai 15 30000 ecc., però a costo di una riduzione di fedeltà nelle città e di una riduzione dell'incremento demografico. Dopo che hai chiesto sta tassa extra però mettiamo per 20 turni non puoi chiederla più.

2. Fare in modo che si possa guadagnare prestigio con la compravendita di reliquie. Ad esempio si segue il sistema delle gilde, una gilda ti propone di insediarsi in una città e tu accetti o no, così io farei con le reliquie: mettiamo che un personaggio ti offra una reliquia e tu puoi accettare pagando ad esempio 1000 fiorini(e guadagni prestigio) oppure non accetti e ti tieni i soldi e il prestigio che avevi.

Spero di essere stato chiaro, l'unico problema è che io non sono un modder quindi le mie sono solo idee...




Ciao Miles, benvenuto se sei nuovo... Cmq anche a me piace la tua idea! Speriamo si possa fare una cosa del genere... Che rispecchierebbe la realta anche... Per la terza crociata, infatti Riccardo Cuor di Leone vendette il vendibile per "sponsorizzare" la crociata indetta da Gregorio VIII dopo la presa di Gerusalemme da parte di Sal-ah-din. Adesso che tornerà Branca sarà interessante vedere che ne pensa lui, o House...
The Housekeeper
00lunedì 2 febbraio 2009 22:00
Re:
Miles_Christi, 02/02/2009 20.03:

Ciao a tutti! [SM=g27963] Sono nuovo quindi potrebbe essere che dico delle cose che un altro ha già proposto, anche se seguo il forum da un bel pò.

Ecco le mie proposte:
1. Mi piacerebbe che si potesse richiedere ai sudditi una tassazione extra, proporzionale alle province che uno ha, per finanziare delle campagne militari o delle costruzioni. Cerco di spiegarmi meglio, l'idea è quella di copiare il sistema delle crociate: tu puoi chiedere di far indire una crociata al papa se hai abbastanza "croci" e se è passato un tot di turni (non ho ancora capito quanti) dall'ultima crociata. Così io farei con la tassazione extra: se tu hai abbastanza prestigio (in Bellum 5.0 hanno inserito il prestigio del sovrano no?), tipo almeno il 75 %, puoi chiedere questa tassa extra, ad esempio se hai 10 province 20000 fiorini, se ne hai 15 30000 ecc., però a costo di una riduzione di fedeltà nelle città e di una riduzione dell'incremento demografico. Dopo che hai chiesto sta tassa extra però mettiamo per 20 turni non puoi chiederla più.

2. Fare in modo che si possa guadagnare prestigio con la compravendita di reliquie. Ad esempio si segue il sistema delle gilde, una gilda ti propone di insediarsi in una città e tu accetti o no, così io farei con le reliquie: mettiamo che un personaggio ti offra una reliquia e tu puoi accettare pagando ad esempio 1000 fiorini(e guadagni prestigio) oppure non accetti e ti tieni i soldi e il prestigio che avevi.

Spero di essere stato chiaro, l'unico problema è che io non sono un modder quindi le mie sono solo idee...





Belle idee.
Una cosa simile alla tua prima idea l'abbiamo messa. Se curerete bene la vostra campagna e arriverete ad avere elevati valori del Prestigio, ci sarà una certa probabilità che il Concilio vi ricompensi con qualche migliaia di fiorini.
Per la seconda non ci sono problemi, in futuro potremo anche metterla (ma nel Medioevo c'era tutto questo mercato delle reliquie?), seguendo lo schema dell'interattività che avrete in BC5, che riguarderà banchetti, tornei, fiere e via dicendo



Tancredi d'Altavilla
00lunedì 2 febbraio 2009 22:04
Re: Re:
The Housekeeper, 02/02/2009 22.00:


Belle idee.
Una cosa simile alla tua prima idea l'abbiamo messa. Se curerete bene la vostra campagna e arriverete ad avere elevati valori del Prestigio, ci sarà una certa probabilità che il Concilio vi ricompensi con qualche migliaia di fiorini.
Per la seconda non ci sono problemi, in futuro potremo anche metterla (ma nel Medioevo c'era tutto questo mercato delle reliquie?), seguendo lo schema dell'interattività che avrete in BC5, che riguarderà banchetti, tornei, fiere e via dicendo




Grande house, quante ne pensate... intanto l'attesa cresce [SM=x1140520] [SM=x1140429]



[SM=x1140551]
Re Baldovino
00lunedì 2 febbraio 2009 22:12
Secondo me hanno un piccolo laboratorio sotterraneo dove tengono tante persone incatenate che devono produrre idee per BC in cambio di cibo. Tipo laboratorio segreto di cinesi [SM=x1140441] , altrimenti nn si spiegano così tante vulcaniche idee! [SM=g27964]
Tancredi d'Altavilla
00lunedì 2 febbraio 2009 22:20
Re:
Re Baldovino, 02/02/2009 22.12:

Secondo me hanno un piccolo laboratorio sotterraneo dove tengono tante persone incatenate che devono produrre idee per BC in cambio di cibo. Tipo laboratorio segreto di cinesi [SM=x1140441] , altrimenti nn si spiegano così tante vulcaniche idee! [SM=g27964]




[SM=x1140476] è possibile, certo che se è così li sfruttano a dovere [SM=x1140520] [SM=x1140429]



[SM=x1140551]
Merio89
00lunedì 2 febbraio 2009 23:12
Re:
Re Baldovino, 02/02/2009 22.12:

Secondo me hanno un piccolo laboratorio sotterraneo dove tengono tante persone incatenate che devono produrre idee per BC in cambio di cibo. Tipo laboratorio segreto di cinesi [SM=x1140441] , altrimenti nn si spiegano così tante vulcaniche idee! [SM=g27964]




Oddio, a venire qui tutti i giorni, a tutte le ore, non mi sento molto diverso dai suddetti cinesi!!! Eheheh! Dopotutto sono gli utenti rompiballe e che danno idee assurde come noi a dare magari l'implso a qualche trovata geniale, e soprattutto a tenere alto il morale nei momenti difficili ---> vedi attesa per BC5!!! [SM=x1140411]
Re Baldovino
00martedì 3 febbraio 2009 01:21
Ore impossibili, già!!! Parlo io che posto alle 4 o 5 di mattina ahahah... Cmq VISTO CHE SIAMO IN SEZIONE "IDEE X BC 5.1" voglio sparare le mie! (nn sono proprio idee ma "realtà")... Visto che in certi posti tipo Gerusalemme, Londra, Bari, Cairo, Milano, La Mecca etc etc ci sono gli edifici "meraviglia" volevo far notare che si potrebbero aggiungerne 2...

Santiago - Tomba di S.Giacomo (importante punto di pellegrinaggio)
Medina - Tomba di Maometto!
[SM=x1140429]
Fulcherio.
00martedì 3 febbraio 2009 09:47
Re: Re:
The Housekeeper, 02/02/2009 22.00:




(ma nel Medioevo c'era tutto questo mercato delle reliquie?),





sembra proprio di si, ad es la sindone di torino, il primo, di cui si sappia, a possederla era un cavaliere francese(che adesso dovrei andare a vedere come si chiamava esattamente), molto ardimentoso e che si mise in luce durante il primo periodo della guerra dei 100 anni.

senza contare che dopo il sacco di bisanzio del 1204 venne dispersa er l'europa un enorme quantità di reliquie che l'impero bizantino aveva raccolto sin dall'inizio dell'era costantiniana.

la vicenda del trafugamento delle spoglie mortali di s. marco, da parte di mercanti veneziani è un altro es. dell'importanza, anche economica, oltre che nel conferire prestigio, delle reliquie,

possedere un braccio o una lingua di un santo prestigioso assicurava l'afflusso di pellegrini che pagavano pedaggi ecc..,

insomma era un aspetto importante che varrebbe la pena implementare.

come dicono gli studiosi medievalisti : il medioevo vive una dimensione religiosa intensa e, se vogliamo, anche molto ingenua e feticista, le persone credevano veramente e letteralmente al paradiso che stà oltre la volta celeste, al purgatorio, alle fiamme dell'inferno ecc.. [SM=x1140437]


ai nostri tempi questo sentimento religioso, che sfiora la superstizione, è emerso di nuovo sotto forma devozionale un pò macabra con la riesumazione della salma di padre pio, evento che ha richiamato tempi antichi e che si sperava di aver superato con la formula religiosa postconciliare,

il nichilismo mi stà rovinando [SM=g27960]







+Briareos+
00martedì 3 febbraio 2009 11:11
" se tutti i frammenti della Vera Croce che ho visto fossero autentici il Salvatore non sarebbe stato crocefisso su 2 tavole inchiodate, ma su intera foresta "

G.Baskerville / U.Eco


C'è da aggiungere che per questo mercimonio c'erano interi scambi di regalie e feudi!
Merio89
00martedì 3 febbraio 2009 11:13
E' vero, il nichilismo è devastante! Ahah! Anch'io l'anno scorso quando l'ho studiato un pochettino sono stato abbastanza "smontato"...! Comunque quoto in pieno Fulcherio!!! Le reliquie erano davvero una grande merce di scambio, ci sono anche un sacco di episodi di gente che profanava le tombe di poveracci, spacciando le loro partidel corpo per spoglie di santi... Tra l'altro anche il MedII vanilla c'era una reliquia, che diventava un ancillare di chi intraprendeva la crociata a Gerusalemme: il "Pezzo di Vera Croce"!!! [SM=x1140437]
Fan di Medieval
00martedì 3 febbraio 2009 12:28
IO propongo quella delle informazioni geografiche...
Ovvero mettere allo Start Date le "vere\presunte" conoscenze geografiche di ogni fazione, per rendere ancora più realistico il Mod.
Perchè ora come ora le conoscenze geografiche sono limitate ai propri territori e non mi sembra tanto veritiera come cosa....
Miles_Christi
00martedì 3 febbraio 2009 13:37
RE:
The Housekeeper, 02/02/2009 22.00:

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Belle idee.
Una cosa simile alla tua prima idea l'abbiamo messa. Se curerete bene la vostra campagna e arriverete ad avere elevati valori del Prestigio, ci sarà una certa probabilità che il Concilio vi ricompensi con qualche migliaia di fiorini.
Per la seconda non ci sono problemi, in futuro potremo anche metterla (ma nel Medioevo c'era tutto questo mercato delle reliquie?), seguendo lo schema dell'interattività che avrete in BC5, che riguarderà banchetti, tornei, fiere e via dicendo


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Ok fantastico! [SM=x1140428]
Senti una cosa ma che vantaggio si avrà a organizzare banchetti, fiere ecc.? Aumenterà il prestigio?
The Housekeeper
00martedì 3 febbraio 2009 14:15
Re:
Fan di Medieval, 03/02/2009 12.28:

IO propongo quella delle informazioni geografiche...
Ovvero mettere allo Start Date le "vere\presunte" conoscenze geografiche di ogni fazione, per rendere ancora più realistico il Mod.
Perchè ora come ora le conoscenze geografiche sono limitate ai propri territori e non mi sembra tanto veritiera come cosa....




non si può fare [SM=g27969]

The Housekeeper
00martedì 3 febbraio 2009 14:19
Re:
Miles_Christi, 03/02/2009 13.37:

RE:
The Housekeeper, 02/02/2009 22.00:

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Belle idee.
Una cosa simile alla tua prima idea l'abbiamo messa. Se curerete bene la vostra campagna e arriverete ad avere elevati valori del Prestigio, ci sarà una certa probabilità che il Concilio vi ricompensi con qualche migliaia di fiorini.
Per la seconda non ci sono problemi, in futuro potremo anche metterla (ma nel Medioevo c'era tutto questo mercato delle reliquie?), seguendo lo schema dell'interattività che avrete in BC5, che riguarderà banchetti, tornei, fiere e via dicendo


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Ok fantastico! [SM=x1140428]
Senti una cosa ma che vantaggio si avrà a organizzare banchetti, fiere ecc.? Aumenterà il prestigio?




ogni evento ha il suo vantaggio, e c'è un evento diverso per ogni personaggio (principesse - ballo - aumento fascino, mercanti - fiere - aumento finanza, spie\assassini - corsi di spionaggio - aumento sotterfugio, diplomatici - concilii - aumento influenza, generali - tornei - aumento cavalleria, ammiragli - mercati portuali - aumento comando in mare)

GlaucopideSophia1
00martedì 3 febbraio 2009 15:47
Scusa house , ma per le fazioni non cattoliche quali eventi avete alla fine deciso di fare ?
The Housekeeper
00martedì 3 febbraio 2009 16:43
Re:
GlaucopideSophia1, 03/02/2009 15.47:

Scusa house , ma per le fazioni non cattoliche quali eventi avete alla fine deciso di fare ?




in effetti, le stesse. A parte le principesse, che gli islamici non possono avere. Poi si potrebbe rinominare il grande torneo come grande corsa di cavalli o qualcosa del genere
Fan di Medieval
00martedì 3 febbraio 2009 17:25
Re: Re:
The Housekeeper, 03/02/2009 14.15:




non si può fare [SM=g27969]





House non si può mettere delle torri di guardia ai confini dei territori della fazione?

Oppure faccio un esempio così si capisce:Venezia per esempio conosce territori sul baltico e sulla cartina compare il colore della fazione che sta in quei territori...e magari far partire già con degli accordi commerciali i rapporti tra queste due fazioni allo start date....


Non si potrebbe fare?
The Housekeeper
00martedì 3 febbraio 2009 20:01
Re: Re: Re:
Fan di Medieval, 03/02/2009 17.25:




House non si può mettere delle torri di guardia ai confini dei territori della fazione?

Oppure faccio un esempio così si capisce:Venezia per esempio conosce territori sul baltico e sulla cartina compare il colore della fazione che sta in quei territori...e magari far partire già con degli accordi commerciali i rapporti tra queste due fazioni allo start date....


Non si potrebbe fare?




sì... ma non è un lavoro da poco (non per la difficoltà - è facilissimo mettere torri di guardia, c'è anche un tutorial in universitate - ma per la quantità di torri che bisognerebbe mettere, la mappa è grande) Magari una volta uscito il mod potrai preparare tu un minimod personalizzato sopra BC5, come ho detto è facile piazzare qua e là le torri.
Ci aspettiamo molti minimod personalizzati da parte di voi tutti! [SM=g27960]



Fan di Medieval
00martedì 3 febbraio 2009 20:30
House poi postami un messaggio privato in cui mi spieghi ciò che devo fare e come....
Devil 14.87
00mercoledì 4 febbraio 2009 00:25
Avevo provato a proporlo già in passato... niente di nuovo o da "inventare".

Aumentare il numero di rotte commerciali via mare.

Avendone solo tre ci si limita ai soli insediamenti più vicini, ed è ridicolo vedere, ad esempio, Venezia che non commercia più in là di Bari. Andrebbe ricalcolato tutto il quantitativo di fiorini per ogni singola rotta, per non dare vantaggi alle città costiere o insulari, ma così si amplierebbero un po' i commerci marittimi, e anche se in pratica a livello di giocabilità cambierebbe poco sarebbe più corretto storicamente in molte situazioni. Si parla di aumentare le rotte a 4 o 5 ovvio, non di più.
Re Baldovino
00mercoledì 4 febbraio 2009 03:45
Quoto in piena devil... Anche io sta cosa delle rotte non l'ho mai capita fino in fondo... [SM=g27971]
Fan di Medieval
00mercoledì 4 febbraio 2009 08:49
In passato avevo proposto di far apparire un messaggio quando si conquistavano le città del mediterraneo importanti.Un messaggio con su scritto: hai il dominio del mediterraneo...o cose così.
Si metteva un'animazione e si scriveva un testo e si dava un beneficio alla fazione che ne aveva il dominio....1000 a turno 800...non so un beneficio economico per rendere più realistico il mod...Però non so se questa idea è stata implementata...la feci quasi un anno fa...
E' tantissimo che aspetto BC se non lo si era capito... [SM=g27964]

Oppure ricalcolare i fiorini,come dici tu, delle rotte commerciali...
Venezia dovrebbe essere leggermente avvantaggiata a mio avviso....

E credo che via script questa cosa si può fare, anche perchè il meccanismo è simile a quello di far diventare per esempio Governatore d'Italia il capofazione dopo aver conquistato delle città specifiche della penisola....


House si può fare?
L'idea vi può interessare?
Dico quella del dominio sul mediterraneo e d dare dei benefici alla fazione conquistante...
The Housekeeper
00mercoledì 4 febbraio 2009 08:58
Re:
Fan di Medieval, 04/02/2009 8.49:

In passato avevo proposto di far apparire un messaggio quando si conquistavano le città del mediterraneo importanti.Un messaggio con su scritto: hai il dominio del mediterraneo...o cose così.
Si metteva un'animazione e si scriveva un testo e si dava un beneficio alla fazione che ne aveva il dominio....1000 a turno 800...non so un beneficio economico per rendere più realistico il mod...Però non so se questa idea è stata implementata...la feci quasi un anno fa...
E' tantissimo che aspetto BC se non lo si era capito... [SM=g27964]

Oppure ricalcolare i fiorini,come dici tu, delle rotte commerciali...
Venezia dovrebbe essere leggermente avvantaggiata a mio avviso....

E credo che via script questa cosa si può fare, anche perchè il meccanismo è simile a quello di far diventare per esempio Governatore d'Italia il capofazione dopo aver conquistato delle città specifiche della penisola....


House si può fare?
L'idea vi può interessare?
Dico quella del dominio sul mediterraneo e d dare dei benefici alla fazione conquistante...




Non vorrei sbagliarmi, ma Branca aveva già fatto modifiche sul raggio dei commerci marittimi. Quando torna chiediamo direttamente a lui.

Dare ulteriori bonus economici a chi domina i mari non è molto corretto, i commerci marittimi sono già molto redditizi. Inoltre siamo sempre in bilico con il quantitativo di script...

Negli ultimi mesi la nostra filosofia è stata ridurli anzichè ampliarli, per arrivare ad un livello accettabile di velocità dei turni: sono stati tolti i garrison alle città minori, è stato tolto lo script demografico. Penso che non ci sia più margine per inserire nuovi script, a meno che non eliminiamo qualcos'altro.


The Housekeeper
00mercoledì 4 febbraio 2009 08:59
Re:
Fan di Medieval, 03/02/2009 20.30:

House poi postami un messaggio privato in cui mi spieghi ciò che devo fare e come....



Puoi dare un'occhiata qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6311105
Re Baldovino
00mercoledì 4 febbraio 2009 14:30
Che è lo script demografico?
mandrake(83)
00mercoledì 4 febbraio 2009 15:12
Dovrebbe essere lo script,che ad esmpio,quando recluti 60 fanti in un tuo insediamento,quei 60 uomini vengono sottratti dalla popolazione dell'insediamento.
Fan di Medieval
00mercoledì 4 febbraio 2009 16:31
Chi mi spiega il Garrison Script?
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