L'ARTE DELLA GUERRA......

alexmagnusrex
00lunedì 24 gennaio 2011 01:49
raga scusate x l'enorme "elementarità" delle seguenti domande che sto per porvi ma vorrei qualcuno che mi rispondesse x togliermi ogni dubbio...vorrei sapere chi tra questi seguenti scontri risulta vincitore:



1 Lancieri vs Fanteria pesante

2 Fanteria Pesante vs Cavalleria nn in carica(in carica penso sia la cav. a vincere)

3 Lancieri vs picchieri

4 Picchieri vs fanteria pesante

5 arcieri(frecce) vs cavalleria da tiro (frecce) (tipo kazaki)


Raga se mi rispondete mi fate n grande favore grazie mille... [SM=x1140429]

sangiovannievangelista
00lunedì 24 gennaio 2011 07:52
Non è così semplice, perchè ci sono unità moooolto varie, quindi i risultati variano...
tieni conto che c'è il morale, le condizioni climatiche, l'esperienza dell'unità, la formazione o le abilità speciali i bonus.....

comunque mediamente vincono:

1) fanteria pesante
2) Fanteria pesante (ma qui varia tantissimo dalle unità)
3) mai provato
4) Fanteria pesante
5) se hai arceri buoni e non contadini hanno qualche possibilità in più ,ma generalemnte quelli a cavallo sono avvantaggiati (anche perchè si avvicinano di più per colpire.
Bender00
00lunedì 24 gennaio 2011 08:51
Per me:

1 Lancieri vs Fanteria pesante

Vince Fanteria al 90%... lascio un 10% per i lancieri d'elite pesanti..

2 Fanteria Pesante vs Cavalleria nn in carica(in carica penso sia la cav. a vincere)

In carica lo è.. non in carica di solito la situazione si equipara ma la cavalleria essendo in inferiorità numerica per lo più viene circondata..

3 Lancieri vs picchieri

I picchieti a mio avviso sono l'unità di terra più forte frontalmente.. vincono su tutto.. se vengono solo sfiorati sui fianchi o dietro per la loro lentezza sono persi!

4 Picchieri vs fanteria pesante

Vedi sopra

5 arcieri(frecce) vs cavalleria da tiro (frecce) (tipo kazaki)

I tiratori a cavallo sono di numero inferiore rispetto alle unità di arcieri appiedati quindi a parità di capaacità e gittata vincono gli appiedati a mio avviso. Se però la cavalleria non rimane ferma ma si muove o gira in cerchio la situazione si ribalta poichè le freccie nemiche vanno a segno solo nella metà dei casi..
frederick the great
00lunedì 24 gennaio 2011 09:36
1)Dipende tutto dal valore dei lancieri: se sono di basso profilo tende a vincere quasi sempre la fanteria pesante (feudali contro sergenti lancieri, ad esempio); se i lancieri sono invece di medio livello la situazione è ben più complicata, conta tanto morale, corazza, esperienza; se i lancieri sono d'elitè allora sono cavoli amari, ci sono unità che tengono testa alla fanteria pesante senza troppe difficoltà (penso in particolare a quelle micidiali macchine da guerra che sono i lancieri pesanti rus)

2)Qua vince la fanteria, al 90% dei casi. Troppo inferiori numericamente i cavalieri, e per di più costretti a combattere alle regole del nemico.

3)Confesso di non aver mai provato, comunque penso che vincerebbero i picchieri, colpiscono più lontano e tengono distanti i nemici

4)Comne sopra. In entrambi i casi dipende da dove i picchieri vengono attaccati comunque: se presi di lato o alle spalle sono carne da macello

5)Dipende dal livello delle unità impegnate: arcieri a cavallo come i kazaki sono praticamente privi di armatura e molte unità di arcieri li tolgono di mezzo con pedite limitate, anche se vanno a cerchio. Arcieri a cavallo ben più protetti (hippotoxotai, dvor, dreg, mongoli) sono tutto un altro discorso, annullano il vantaggio numerico degli appiedati e, non trascurabile, li possono impegnare senza difficoltà anche da vicino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com