Chimic8
00venerdì 12 dicembre 2008 16:21
Ciao a tutti è un po' che manco anche se seguo giornalmente i vostri progressi (adesso sto giocando a Mount&Blade, non male).
Ho una richiesta un po' strana da farvi....non so perchè ma mi intriga e mi piacerebbe vedere quello che vi dite (voi dello staff) in "gran segreto" nella Rocca.
Vi faccio questa proposta, se non ci sono dei segreti inviolabili, non è che a fine sviluppo di BC 5.0 non rendete accessibile tale spazio, tanto per darci un occhiata e capire come si è evoluto questo gran progetto.
Se questo vi può creare dei problemi, cestinate pure il topic [SM=g27965]
Ciao e grazie per l'attenzione, continuate così che siete grandi...vabbe ormai è inutile ripetervelo.
brancaleone da norcia
00venerdì 12 dicembre 2008 22:35

guarda, ti assicuro niente di cui essere curiosi, saresti molto deluso.
è piena di link delle varie versioni e aggiornamenti che vengono messi man mano per essere montati e testati.
si lavora per la stragrande maggioranza ognuno per il suo settore di competenza, paradossalmente finchè non si monta una versione interna nuova non si nemmeno a che punto si è, quindi non c'è nemmeno tanto scambio di opinioni se non per segnalare o correggere piccoli problemi.
adesso poi, visto che la campagna e gli scripts sono fondamentalmente terminati, ci sono gli aggiornamenti di dank per gli eventi, servus e house stanno rifinendo gli ancillari, i testers testando, caesar e renjard terminando le ui cards piccole e l'aor (purtroppo caesar ha avuto problemi di impegni e si è ritardato).
tutto qua.

[SM=x1140482]
total wer
00sabato 13 dicembre 2008 15:09
io nemmeno sapevo che ci fosse la rocca e infatti mi chiedevo che fosse !!!! ,pensavo tutto tramite msn o i messaggi del forum ,ma è normale che ci sia ,altrimenti ci sarebbe troppa confusione x chi lavora nel progetto di Bellum !!!!! [SM=x1140429] [SM=x1140429]

Branca scusa la mia ignoranza , ma cosa è l'aor ?
brancaleone da norcia
00sabato 13 dicembre 2008 16:48
Re:
total wer, 13/12/2008 15.09:

io nemmeno sapevo che ci fosse la rocca e infatti mi chiedevo che fosse !!!! ,pensavo tutto tramite msn o i messaggi del forum ,ma è normale che ci sia ,altrimenti ci sarebbe troppa confusione x chi lavora nel progetto di Bellum !!!!! [SM=x1140429] [SM=x1140429]

Branca scusa la mia ignoranza , ma cosa è l'aor ?



l'aor significa "area di reclutamento".
è un sistema di reclutamento localizzato, che si usava già nei mods di rtw, attuarlo in med2 è un pochino piu' complicato e laborioso ma ci si sta provando, è un lavoro lunghetto soprattutto perchè nella versione 5 si sono rifatte praticamente tutte le unità.

detto in parole povere è un sistema di reclutamento a zone, una fazione potrà reclutare determinate unità solo possedendo una o piu' regioni particolari.

è un grosso passo avanti verso il realismo, per esempio in med2 vanilla giocando coi danesi puoi reclutare i vichinghi anche in egitto, in bellum 5 non si potrà piu' (di vichinghi in egitto non ce ne stavano).

di converso altre unità, oltre a quelle base della fazione giocata, saranno reclutabili conquistando nuove zone.

a livello di gameplay il gioco diventa anche piu' divertente, perchè sei spinto a conquistare determinate regioni per avere quelle unità che vorresti dalla tua parte e toglierle al nemico.

[SM=x1140411]



Re Baldovino
00sabato 13 dicembre 2008 18:47
Ma scusa Branca... Non capisco, hai detto che per avere certe unità necessiti di certe zone giusto? Ma non capisco perchè se sei danese non puoi reclutarti i tuoi vichinghi giù in egitto... Ok che di vichinghi in egitto nn se ne vedono nemmeno con il binocolo... Però nn lo so sta cosa mi lascia un pelo perplesso, anche se la trovo giusta...
total wer
00sabato 13 dicembre 2008 19:34
Re: Re:
brancaleone da norcia, 13/12/2008 16.48:



l'aor significa "area di reclutamento".
è un sistema di reclutamento localizzato, che si usava già nei mods di rtw, attuarlo in med2 è un pochino piu' complicato e laborioso ma ci si sta provando, è un lavoro lunghetto soprattutto perchè nella versione 5 si sono rifatte praticamente tutte le unità.

detto in parole povere è un sistema di reclutamento a zone, una fazione potrà reclutare determinate unità solo possedendo una o piu' regioni particolari.

è un grosso passo avanti verso il realismo, per esempio in med2 vanilla giocando coi danesi puoi reclutare i vichinghi anche in egitto, in bellum 5 non si potrà piu' (di vichinghi in egitto non ce ne stavano).

di converso altre unità, oltre a quelle base della fazione giocata, saranno reclutabili conquistando nuove zone.

a livello di gameplay il gioco diventa anche piu' divertente, perchè sei spinto a conquistare determinate regioni per avere quelle unità che vorresti dalla tua parte e toglierle al nemico.

[SM=x1140411]





ok grazie adesso è +chiaro


brancaleone da norcia
00sabato 13 dicembre 2008 21:13
Re:
Re Baldovino, 13/12/2008 18.47:

Ma scusa Branca... Non capisco, hai detto che per avere certe unità necessiti di certe zone giusto? Ma non capisco perchè se sei danese non puoi reclutarti i tuoi vichinghi giù in egitto... Ok che di vichinghi in egitto nn se ne vedono nemmeno con il binocolo... Però nn lo so sta cosa mi lascia un pelo perplesso, anche se la trovo giusta...



che te devo di'

ti sei risposto da solo... [SM=g27963]

[SM=x1140429]


margravio Lotario
00sabato 13 dicembre 2008 22:47
Re:
Re Baldovino, 13/12/2008 18.47:

Ma scusa Branca... Non capisco, hai detto che per avere certe unità necessiti di certe zone giusto? Ma non capisco perchè se sei danese non puoi reclutarti i tuoi vichinghi giù in egitto... Ok che di vichinghi in egitto nn se ne vedono nemmeno con il binocolo... Però nn lo so sta cosa mi lascia un pelo perplesso, anche se la trovo giusta...




secondo me si può vedere la cosa in questa maniera : facciamo che tieni due armate, una in africa e una in russia queste due armate ,arruolate sul posto, grazie all' AoR avranno caratteristiche e aspetto diversi per ambiente clima ecc.., così facendo intanto movimenti il gioco e lo rendi un pò più vario, ovviando in parte al problema che assilla i giochi di strategia anche i più eccellenti, ovverosia alla lunga una certa ripetitività e conseguente noia, e in più aggiungi un tocco di realismo essenziale ad un aspetto importantissimo del gioco (alm. per me), che stà nella possibilità di arruolare truppe molto variegate [SM=x1140495] .

questa cosa degli arruolamenti locali(acronimo AoR) è una grande trovata [SM=x1140428] e se non ti è mai capitato di sperimentarla vedrai che al momento opportuno ti verranno fugate tutte le tue perplessità per quanto riguarda questo aspetto [SM=x1140502]


[SM=x1140429]
Devil 14.87
00sabato 13 dicembre 2008 23:32
Ammetto di avere delle perplessità, perché è pur sempre una limitazione, e si più discutere su quanto sia realistica. Ma d'altra parte ogni cosa và fatta nel modo giusto, e finché non si può mettere le mani sulla cosa è inutile stare a discuterci troppo.
brancaleone da norcia
00sabato 13 dicembre 2008 23:40
Re:
Devil 14.87, 13/12/2008 23.32:

Ammetto di avere delle perplessità, perché è pur sempre una limitazione, e si più discutere su quanto sia realistica. Ma d'altra parte ogni cosa và fatta nel modo giusto, e finché non si può mettere le mani sulla cosa è inutile stare a discuterci troppo.



ma perchè è una limitazione? non capisco.

piuttosto è una espansione delle possibilità di reclutamento, in determinate zone conquistate non potrai conquistare le unità tipiche della tua fazione ma ne potrai reclutare altre con altre caratteristiche piu' adatte alla zona.

se conquisti il galles coi milanesi mi sembra piu' logico che tu ci possa reclutare gli arcieri gallesi piuttosto che la milizia italiana.

poi boh.

[SM=g27982]


Tancredi d'Altavilla
00sabato 13 dicembre 2008 23:46
Per me il nuovo sistema aor, per come lo avete descritto, piace molto, rende davvero il gioco più vario e più interessante dal punto di vista strategico, conquistare territori per privare altre fazioni di certe truppe o per reclutarle e davvero una mossa geniale secondo me, le terre così acquistano più valore e non solo per l'economia e per la posizione come è stato fino ad ora (almeno per me).
Non vedo l'ora che esca [SM=x1140441]
thesk89
00sabato 13 dicembre 2008 23:49
Re: Re:
brancaleone da norcia, 13/12/2008 23.40:



ma perchè è una limitazione? non capisco.

piuttosto è una espansione delle possibilità di reclutamento, in determinate zone conquistate non potrai conquistare le unità tipiche della tua fazione ma ne potrai reclutare altre con altre caratteristiche piu' adatte alla zona.

se conquisti il galles coi milanesi mi sembra piu' logico che tu ci possa reclutare gli arcieri gallesi piuttosto che la milizia italiana.

poi boh.

[SM=g27982]






concordo pienamente con branca riguardo l'aor...anke se con l'aor il riaddestramento delle truppe diventa uno stress [SM=g27981]
servus82
00domenica 14 dicembre 2008 00:01
Senza l'AOR questo mod non farebbe il salto di qualità richiesto al gioco. Sarà una delle tante eccellenze della versione 5.0 e una delle mille cose che cercheranno di ripetere anche gli altri mods.
Anzi personalmente penso che non fare l'AOR non renderebbe neanche più tanto la pena continuare a giocare a questi strategici.
ciao
Tancredi d'Altavilla
00domenica 14 dicembre 2008 10:32
Scusate per la domanda, ma non mi andava di aprire un altro topic per questo, allora siccome il mio portatile ha due sistemi operativi, ho vista sul presario C e xp sul presario D. Per giocare uso Xp. Volevo chiedere se va bene installare BC 5 su Xp (cioè sul presario D) o è necessario per forza il presario C?
Forse la domanda è stupida ma non me ne intendo molto di questa cose.
margravio Lotario
00domenica 14 dicembre 2008 10:41
Re:
Tancredi d'Altavilla, 14/12/2008 10.32:

Scusate per la domanda, ma non mi andava di aprire un altro topic per questo, allora siccome il mio portatile ha due sistemi operativi, ho vista sul presario C e xp sul presario D. Per giocare uso Xp. Volevo chiedere se va bene installare BC 5 su Xp (cioè sul presario D) o è necessario per forza il presario C?
Forse la domanda è stupida ma non me ne intendo molto di questa cose.





Fà conto che ti risponde uno che non sà cos'è un "presario [SM=g27982] ", comunque avendo sperimentato le beta sia su xp (anche se versione B.C.5 beta prec.) che su vista penso che non dovresti tenere problemi, anzi molti dicono che su xp i turni di passaggio siano più veloci, personalmente non ho riscontrato differenze, però c'è da dire che la versione beta attuale è infinitamente più veloce nei passaggi di turno rispetto a quella precedente che accusava ritardi davvero preoccupanti, nell'ordine del minuto e mezzo [SM=x1140434].

salutoni


Tancredi d'Altavilla
00domenica 14 dicembre 2008 10:57
margravio Lotario, 14/12/2008 10.41:





Fà conto che ti risponde uno che non sà cos'è un "presario [SM=g27982] ", comunque avendo sperimentato le beta sia su xp (anche se versione B.C.5 beta prec.) che su vista penso che non dovresti tenere problemi, anzi molti dicono che su xp i turni di passaggio siano più veloci, personalmente non ho riscontrato differenze, però c'è da dire che la versione beta attuale è infinitamente più veloce nei passaggi di turno rispetto a quella precedente che accusava ritardi davvero preoccupanti, nell'ordine del minuto e mezzo [SM=x1140434].

salutoni





Ciao margravio, grazie per la risposta, adesso ho capito, era una semplice curiosità, come ho detto non ho molta esperienza per quanto riguarda mod ecc. [SM=x1140431] Grazie ancora [SM=x1140429]
grove95
00domenica 14 dicembre 2008 11:40
Re: Re:
margravio Lotario, 14/12/2008 10.41:


rispetto a quella precedente che accusava ritardi davvero preoccupanti, nell'ordine del minuto e mezzo [SM=x1140434].



non pensavo che si potesse velocizzare il passaggio dei turni [SM=x1140435]
The Housekeeper
00domenica 14 dicembre 2008 12:59
ci saranno due versioni:
- Full: script completi, turni meno rapidi
- Light: script ridotti, turni più rapidi
grove95
00domenica 14 dicembre 2008 13:05
Re:
The Housekeeper, 14/12/2008 12.59:

ci saranno due versioni:
- Full: script completi, turni meno rapidi
- Light: script ridotti, turni più rapidi



del resto come in machiavello 6.0
mandrake(83)
00domenica 14 dicembre 2008 15:37
Riguardo al nuovo sistema di reclutamento.Pensavo che magari si potessero reclutare ovunque solo le truppe nobiliari della propria fazione.questo perchè una volta conquistato un insediamento,la classe dirigenziale veniva sostiuita con quella propria e quindi almeno loro difficilmente cambiavano i loro costumi,intesi come armamento e stile di combattimento(ovviamente c'erano le eccezioni),ad esempio:con i normanni in medio oriente,posso reclutare solo i cavalieri normanni a cavallo e appiedati,e con i francesi solo i cavalieri feudali.riguardo alle truppe popolari sono completamente d'accordo con il nuovo sistema di reclutamento.
Che ne dite?
Gabry il Grande
00domenica 14 dicembre 2008 15:40
Re: Re:
Ammetto di avere delle perplessità, perché è pur sempre una limitazione, e si più discutere su quanto sia realistica. Ma d'altra parte ogni cosa và fatta nel modo giusto, e finché non si può mettere le mani sulla cosa è inutile stare a discuterci troppo.

brancaleone da norcia, 13/12/2008 23.40:



ma perchè è una limitazione? non capisco.

piuttosto è una espansione delle possibilità di reclutamento, in determinate zone conquistate non potrai conquistare le unità tipiche della tua fazione ma ne potrai reclutare altre con altre caratteristiche piu' adatte alla zona.

se conquisti il galles coi milanesi mi sembra piu' logico che tu ci possa reclutare gli arcieri gallesi piuttosto che la milizia italiana.

poi boh.

[SM=g27982]





Quoto Branca. Si può discutere invece se sia una limitazione, ma non su quanto sia realistica. Infatti per se osservassimo un territorio, ad es. conquistato da crociati "franchi", possiamo notare che all'interno del territorio non possiamo reclutare unità di uomini provenienti da territori dell'invasore, pari a quelli del territorio conquistato. Ovviamente ci dovrebbe essere una grande emigrazione in quei territori acquisiti. Quindi, per fare un esempio facile (e forse ridicolo [SM=g27964] ) se avessimo un esercito degli stati latini di 100 lancieri, sicuamente più della metà saranno con carneggione e lineamenti tipici orientali. Ovviamente prendo la situazione dei territori dell'oriente sotto dominazione crociata, che cambiava e che io l'ho semplificata e che prendo come puro esempio, e no come descrizione storica accurata, infatti di questo si può parlare della realisticità, cioè del fatto che la realtà storica di ogni territorio cambia. Ma in questa sede non si può specificare, nè riprodurre in maniera dettagliata tutta la situazione che va da occidente a oriente. E poi come gioco parte da una situazione storica politica accurata, ma che poi non si atterra allo sviluppo storico reale.
Io avevo perfino proposto (ma rimaneva tale) la possibilità per ogni fazione di cambiare religione. [SM=x1140429]


Gabry il Grande
00domenica 14 dicembre 2008 15:43
Re:
mandrake(83), 14/12/2008 15.37:

Riguardo al nuovo sistema di reclutamento.Pensavo che magari si potessero reclutare ovunque solo le truppe nobiliari della propria fazione.questo perchè una volta conquistato un insediamento,la classe dirigenziale veniva sostiuita con quella propria e quindi almeno loro difficilmente cambiavano i loro costumi,intesi come armamento e stile di combattimento(ovviamente c'erano le eccezioni),ad esempio:con i normanni in medio oriente,posso reclutare solo i cavalieri normanni a cavallo e appiedati,e con i francesi solo i cavalieri feudali.riguardo alle truppe popolari sono completamente d'accordo con il nuovo sistema di reclutamento.
Che ne dite?



Mi piace. Idea molto interessante. Ovviamente sarebbe opportuno, come dicevi tu, vedere le eccezioni. E anche, penso io, di limitare sempre più questi reclutamenti, magari in quei territori molto distanti dal territorio "principale". [SM=x1140429]


Renjard
00domenica 14 dicembre 2008 18:17
L'aor è na via di mezzo tra tutto questo, esistono unità legate alla fazione e alla provincia, unità legate alla provincia ma non alla fazione e unità che per essere prodotte necessitano di una percentuale di popolazione convertita, questo per simulare il graduale intrecciamento dei rapporti culturali e sociali...

[SM=x1140427]
Devil 14.87
00domenica 14 dicembre 2008 18:36
Re: Re:
brancaleone da norcia, 13/12/2008 23.40:



ma perchè è una limitazione? non capisco.

piuttosto è una espansione delle possibilità di reclutamento, in determinate zone conquistate non potrai conquistare le unità tipiche della tua fazione ma ne potrai reclutare altre con altre caratteristiche piu' adatte alla zona.

se conquisti il galles coi milanesi mi sembra piu' logico che tu ci possa reclutare gli arcieri gallesi piuttosto che la milizia italiana.

poi boh.

[SM=g27982]


Il fatto è semplice, facendo un ragionamento al massimo terra-terra. Se io faccio una campagna coi Bizantini è più che probabile si tratti di una fazione che mi piace. Dato per scontato questo, uno degli aspetti principali per cui provo questo sentimento è dato dalle loro unità, dal tipi di guerra che fanno, dall'aspetto generale. Dando una tagliata ampia a questo aspetto finisce per venire meno una componente fondamentale dell'interesse verso il gioco. Credo che questo ragionamento non mi si possa criticare. Ho scelto i Bizantini e voglio i miei variaghi biondi e con ascia!
In MED non è prevista una percentuale d'insediamento nelle nuove regioni conquistate, e così neanche vengono prese in considerazione dinamiche di colonizzazione e assimilizzazione. Il gamplay stesso non lo prevede, per venire incontro a maggiore facilità e semplicità per non diventare un gestionale che si sviluppa ora per ora. Dunque, come rappresentare in modo almeno approssimativo e sommario tutto quello che ci vorrebbe? Vanno fatte scelte, che vanno incontro a certi aspetti e ne trascurano altri, perché non si possono avere casi particolari diversi. Non c'è una soluzione ideale. Per questo avrei preferito fosse lasciata la libertà di reclutamento dei propri uomini sempre e ovunque. E' così assurdo pensare a nuovi coloni che si insediano nelle terre conquistate? Che vengano reclutati soldati e inviati in esse? Che i conquistati si adattino ai nuovi dominatori, li copino e comincino ad assomigliargli? Sono questi i casi particolari che non vengono presi in considerazione.
La storicità a tutti i costi con un impianto di gioco limitato, perché è limitato rispetto alla realtà che deve simulare ovviamente, richiede compromessi, che ciascuno valuta a modo suo.
Dato che BC ha fatto una certa scelta, credo e spero sia stata fatta in modo bilanciato, e che siano solamente le unità davvero caratteristiche e particolari di una popolazione e zona a restarvi confinate. D'altra parte, nussun regno in forza e salute combatterebbe le sue guerre con soli mercenari e truppe autoctone.
Spero di essere stato chiaro. Anche nel non aver espresso dissenso, ma solo tiepidi dubbi che neppure mi sento di chiamare critiche.
brancaleone da norcia
00domenica 14 dicembre 2008 19:00

si capisco devil-

ovviamente, come hanno spiegato anche caesar magnus e renjard si tratta di un aor fatto in modo bilanciato e misurato e che riguarda alcune unità, avrai sempre una base di unità delle tue fazioni reclutabile ovunque, altrimenti giustamente come dici te la fazione perderebbe la sua identità.

stai tranquillo che se c'è una aspetto a cui tutti teniamo è che il gameplay sia ben pensato, misurato e senza esagerazioni.

"la potenza è nulla senza controllo".

[SM=x1140520]


Tancredi d'Altavilla
00domenica 14 dicembre 2008 19:44
Re:
brancaleone da norcia, 14/12/2008 19.00:


ovviamente, come hanno spiegato anche caesar magnus e renjard si tratta di un aor fatto in modo bilanciato e misurato e che riguarda alcune unità, avrai sempre una base di unità delle tue fazioni reclutabile ovunque, altrimenti giustamente come dici te la fazione perderebbe la sua identità.

stai tranquillo che se c'è una aspetto a cui tutti teniamo è che il gameplay sia ben pensato, misurato e senza esagerazioni.

"la potenza è nulla senza controllo".
[SM=x1140520]




Come non quotare quello che hai detto, sono proprio d'accordo. Io non la vedo per niente una limitazione, anzi la possibilità di usare unità che normalmente non potrei usare giocando con determinate fazioni mi intriga molto. [SM=x1140435] [SM=x1140433]
Devil 14.87
00domenica 14 dicembre 2008 19:54
Re:
brancaleone da norcia, 14/12/2008 19.00:


si capisco devil-

ovviamente, come hanno spiegato anche caesar magnus e renjard si tratta di un aor fatto in modo bilanciato e misurato e che riguarda alcune unità, avrai sempre una base di unità delle tue fazioni reclutabile ovunque, altrimenti giustamente come dici te la fazione perderebbe la sua identità.

stai tranquillo che se c'è una aspetto a cui tutti teniamo è che il gameplay sia ben pensato, misurato e senza esagerazioni.

"la potenza è nulla senza controllo".

[SM=x1140520]



Il punto ora è: quali sono le unità base? Le unità caratteristiche di una fazione e zona spesso sono anche fra le truppe migliori, non è che ci si ritrova con solo unità di livello medio-basso una volta espansi? Insomma, precisiamo un po' cosa si intende per unità "base" sempre a disposizione [SM=g27964]
Tancredi d'Altavilla
00domenica 14 dicembre 2008 20:15
Devil 14.87, 14/12/2008 19.54:

Il punto ora è: quali sono le unità base? Le unità caratteristiche di una fazione e zona spesso sono anche fra le truppe migliori, non è che ci si ritrova con solo unità di livello medio-basso una volta espansi? Insomma, precisiamo un po' cosa si intende per unità "base" sempre a disposizione [SM=g27964]



Avrei un idea: non è che potreste postarci una lista che indichi quali unità saranno reclutabili in quali zone e quali saranno di base per ogni fazione? forse chiedo troppo, lo so, così però chi ha dei dubbi o qualche perplessità potrebbe capire come è strutturato il nuovo aor che comunque sia a me va bene, per come lo avete descritto fino ad ora, non vedo l'ora di provarlo. [SM=x1140430] [SM=x1140429]

dankfonicus
00martedì 16 dicembre 2008 10:43
Re: Re: Re:
Devil 14.87, 14/12/2008 18.36:


Il fatto è semplice, facendo un ragionamento al massimo terra-terra. Se io faccio una campagna coi Bizantini è più che probabile si tratti di una fazione che mi piace. Dato per scontato questo, uno degli aspetti principali per cui provo questo sentimento è dato dalle loro unità, dal tipi di guerra che fanno, dall'aspetto generale. Dando una tagliata ampia a questo aspetto finisce per venire meno una componente fondamentale dell'interesse verso il gioco. Credo che questo ragionamento non mi si possa criticare. Ho scelto i Bizantini e voglio i miei variaghi biondi e con ascia!
In MED non è prevista una percentuale d'insediamento nelle nuove regioni conquistate, e così neanche vengono prese in considerazione dinamiche di colonizzazione e assimilizzazione. Il gamplay stesso non lo prevede, per venire incontro a maggiore facilità e semplicità per non diventare un gestionale che si sviluppa ora per ora. Dunque, come rappresentare in modo almeno approssimativo e sommario tutto quello che ci vorrebbe? Vanno fatte scelte, che vanno incontro a certi aspetti e ne trascurano altri, perché non si possono avere casi particolari diversi. Non c'è una soluzione ideale. Per questo avrei preferito fosse lasciata la libertà di reclutamento dei propri uomini sempre e ovunque. E' così assurdo pensare a nuovi coloni che si insediano nelle terre conquistate? Che vengano reclutati soldati e inviati in esse? Che i conquistati si adattino ai nuovi dominatori, li copino e comincino ad assomigliargli? Sono questi i casi particolari che non vengono presi in considerazione.
La storicità a tutti i costi con un impianto di gioco limitato, perché è limitato rispetto alla realtà che deve simulare ovviamente, richiede compromessi, che ciascuno valuta a modo suo.
Dato che BC ha fatto una certa scelta, credo e spero sia stata fatta in modo bilanciato, e che siano solamente le unità davvero caratteristiche e particolari di una popolazione e zona a restarvi confinate. D'altra parte, nussun regno in forza e salute combatterebbe le sue guerre con soli mercenari e truppe autoctone.
Spero di essere stato chiaro. Anche nel non aver espresso dissenso, ma solo tiepidi dubbi che neppure mi sento di chiamare critiche.



Il tuo esempio storico esemplifica alla perfezione la necessità di mettere un AOR, a mio parere, anche più accentuato di quello che si vuol mettere a punto: la Guardia Varangia, a Bisanzio, era un corpo militare "d'importazione" ovvero non venivano reclutati dalla popolazione comune, ma chiamati appositamente dalle terre scandinave e dalla Russia. Per quanto potessero avere dei figli, che potevano sostituirli, questi potevano o non essere sufficienti, o perdere le caratteristiche richieste se di sangue misto....tralasciamo il fatto che nel gioco si possono reclutare a Bisanzio...rappresenta il punto d'arrivo della merce importata
L'AOR nel gioco rappresenta proprio questo: voglio una mia unità particolare in un determinato territorio? La devo far arrivare, in quanto non posso pretendere che nel deserto nascano guerrieri vichinghi, vestiti di pelle, abituati a resistere al freddo ed altre caratteristiche analoghe!
Lo stesso dicasi per altre unità meno di nicchia da un punto di vista socio-culturale: arcieri a cavallo, tipo i boiari, ovvero unità tipiche delle steppe, zone con ampi spazi pianeggianti e città molto distanti tra loro. In Italia non si creano le condizioni militari e culturali per sviluppare questo tipo di modo di combattimento.
Infine una nota su chi dice le commistioni culturali: nel medioevo possiamo assistere a grandi commistioni culturali, che lasciano profonde tracce tar le diverse popolazioni che entrano in contatto....ma scordatevi le grandi migrazioni di popoli che si stanziano in massa da una regione d'origine ad un'altra.
Le grandi migrazioni finiscono nell'alto Medioevo...i mongoli fanno razie senza stanziarsi, mentre una colonizzazione in piccola scala dopo il mille, la faranno solo i tedeschi verso l'Europa Orientale.

L'AOR è doveroso per migliorare e completare la storicità del Bellum!


Gabry il Grande
00martedì 16 dicembre 2008 14:05
Re: Re: Re: Re:
dankfonicus, 16/12/2008 10.43:



Il tuo esempio storico esemplifica alla perfezione la necessità di mettere un AOR, a mio parere, anche più accentuato di quello che si vuol mettere a punto: la Guardia Varangia, a Bisanzio, era un corpo militare "d'importazione" ovvero non venivano reclutati dalla popolazione comune, ma chiamati appositamente dalle terre scandinave e dalla Russia. Per quanto potessero avere dei figli, che potevano sostituirli, questi potevano o non essere sufficienti, o perdere le caratteristiche richieste se di sangue misto....tralasciamo il fatto che nel gioco si possono reclutare a Bisanzio...rappresenta il punto d'arrivo della merce importata
L'AOR nel gioco rappresenta proprio questo: voglio una mia unità particolare in un determinato territorio? La devo far arrivare, in quanto non posso pretendere che nel deserto nascano guerrieri vichinghi, vestiti di pelle, abituati a resistere al freddo ed altre caratteristiche analoghe!
Lo stesso dicasi per altre unità meno di nicchia da un punto di vista socio-culturale: arcieri a cavallo, tipo i boiari, ovvero unità tipiche delle steppe, zone con ampi spazi pianeggianti e città molto distanti tra loro. In Italia non si creano le condizioni militari e culturali per sviluppare questo tipo di modo di combattimento.
Infine una nota su chi dice le commistioni culturali: nel medioevo possiamo assistere a grandi commistioni culturali, che lasciano profonde tracce tar le diverse popolazioni che entrano in contatto....ma scordatevi le grandi migrazioni di popoli che si stanziano in massa da una regione d'origine ad un'altra.
Le grandi migrazioni finiscono nell'alto Medioevo...i mongoli fanno razie senza stanziarsi, mentre una colonizzazione in piccola scala dopo il mille, la faranno solo i tedeschi verso l'Europa Orientale.

L'AOR è doveroso per migliorare e completare la storicità del Bellum!






Quoto completamente. Elaborazione più dettagliata di ciò che dicevo più sopra.
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