La campagna più difficile

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Pico total war
00giovedì 30 dicembre 2010 11:51
volevo chiedere ai ragazzi quale può considerarsi la fazione con più problematiche da affrontare con la BC 6.1 [SM=x1140485]
boboav
00giovedì 30 dicembre 2010 11:53
forse il portogallo ma se riesci a mettreti la diplomazia a vantaggio non è nemmeno un problema, però nella 6.1 c'è la difficoltà "estrema" che rende tutte le campagna molto + difficili
Pico total war
00giovedì 30 dicembre 2010 12:28
esattamente la campagna estrema che bonus concede all'IA?
Pico total war
00giovedì 30 dicembre 2010 12:28
esattamente la campagna estrema che bonus concede all'IA?
boboav
00giovedì 30 dicembre 2010 12:36
precisamente non sò, devi chiedere a Brancaleone
MAMO72
00giovedì 30 dicembre 2010 12:42
Secondo me tute le fazioni "piccole" alla start date non sono così semplici.
Vero è che teoricamente se ti muovi bene hai a che fare con un nemico alla volta, però indubbiamente terminato lo scudo dei primi 30 turni di relativa pace iniziano i guai...
Detto questo, per me le più difficili, al livello vh/vh, potrebbero risultare:
Danimarca (l'inserimento della Norvegia è una bella incognita), Portogallo (ha a che fare con Castiglia, Mori e potenzialmente Aragona),
Milano (stretta fra Venezia, Pisa (ha le isole che la proteggono) Aragona, Francia e HRR, per me è messa maluccio),
Scozia (se gli Inglesi si fanno amici i francesi sono c...i),
Francia (fra Aragona, HRR e Inghilterra i nemici sono tutti grossi e cattivi),
Crociati (fra bizantini e musulmani la vita non sarà certo semplice); non so poi come possa essere la vita per i Selgiuchidi con l'inserimento degli armeni.
frederick the great
00giovedì 30 dicembre 2010 12:51
Non l'ho mai provata, ma penso proprio che anche la Georgia non scherzi: magari all'inizio può cavarsela bene, soprattutto se riesce ad assicurarsi l'amicizia di Bisanzio; ma quando arrivano i Mongoli...... [SM=g27966]
Romolo Augustolo
00giovedì 30 dicembre 2010 13:22
all'inizio con pisa è molto difficile:sei attaccato spesso e volentieri da milanesi, siciliani, veneziani, aragonesi e mori! (gli aragonesi ti attaccano se conquisti genova, i veneziani spesso e volentieri lo fanno x bologna) comunque credo che, dato l'elevato numero di fazioni presenti nel mod, tutte le fazioni siano difficili da giocare. ogni fazione, infatti, ha spesso e volentieri a che fare con 2 o più confinanti (e spesso nemici). le uniche fazioni escluse da ciò (scozia e norvegia,e in misura minore novgorod) si sentono schiacciate da vicini più potenti e hanno difficoltà serie di espansione.
brancaleone da norcia
00giovedì 30 dicembre 2010 17:05
Re:
Pico total war, 30/12/2010 12.28:

esattamente la campagna estrema che bonus concede all'IA?



innalzando il livello di difficoltà, a livello di denari in realtà non ci sono tanto bonus per l'ai, quanto è il giocatore che guadagna di meno, tra giocare a livello normale e livello massimo c'è una differenza di circa 2 mila bisanti di base (poi dipende da come imposti le tasse etc.), sono tanti.
le relazioni innalzando il livello di difficoltà risultano via via meno stabili.
tutto cio' rende giocare le fazioni piu' piccole piu' difficoltoso, soprattutto all'inizio, a livello economico, di converso le fazioni piu' grandi hanno generalmente piu' confinanti da cui guardarsi (l'effetto impero romano per capirsi).
la cosa fondamentale è che anche giocando a livello massimo, con tutte le fazioni, se imposti le tasse al massimo non andrai in perdita, quindi se si va sotto zero è perchè all'inizio si producono troppe truppe... una volta stabiliti legami commerciali e messi in moto mercanti e flotte mercantili l'economia gira, l'importante è avere equilibrio tra costi e ricavi... e non lanciarsi in iperproduzione di truppe (ricordarsi sempre che i primi 30 turni sono di pace).
come i giocatori piu' esperti già sanno... soprattutto alzando il livello di difficoltà o giocando con fazioni piu' piccole, all'inizio è molto meglio usare soldi per stipulare alleanze e buone relazioni piuttosto che tentare subito la supremazia militare... se giochi tipo con fazioni con meno di 4 territori a livello massimo, è praticamente impossibile reggere il passo e allo scadere dei trenta turni verrai molto probabilmente attaccato se non hai alleanze. le alleanze semplici consentono comunque 60 turni di pace, in quel mentre avrai tutto il tempo per farle diventare fidate.
n.b. un errore strategico che spesso si fa è quello di far diventare subito le alleanze fidate, spesso sprecando soldi che all'inizio sono fondamentali... ricordatevi che per 60 turni l'ai alleata comunque non via attaccherà, quindi casomai all'approssimarsi dei 60 turni spendete in tributi se necessario. queste sono "furbizie" importanti che il mod permette, e che spesso fanno la differenza.
se ottimizzate i 30 turni di pace iniziale, piu' i 60 turni di alleanza semplice, avrete 90 turni di pace, praticamente fino al 1245, senza dover pagare tributi.
dico questo perchè spesso sento rimproverare che in questa mod bisogna subito svenarsi in tributi etc... in questa mod bisogna PENSARE... tutto qui.
ci sono poi bonus di comando e di morale per l'ai in battaglia.
l'ai in questo mod è molto efficace, ostinarsi in guerre con fazioni piu' forti è quantomeno controproducente... spesso conviene cercare la pace... con la cessione di uno o due territori l'ai accetterà quasi sempre. questo perchè capisco che dover abbandonare una partita per un errore strategico puo' essere deprimente e il giocatore comunque ama continuare a giocare, cercando di rimediare ai prorpio errori, piuttosto che vedersi la scritta game over.
chiaramente se si commettono errori in serie, alla fine le regioni finiscono... e se si parte con fazioni piccole il margine è molto esiguo.

come al solito consiglio ai nuovi giocatori di iniziare dal livello normale, o al massimo il livello difficile solo con le fazioni piu' grandi... questo non tanto per la difficoltà in sè ma perchè bisogna imparare a giocare questo mod... praticamente è un gioco nuovo, scordatevi le versioni originali. se non si capisce questo si prende subito una strada sbagliata e non se ne esce. leggete molto attentamente il manuale prima di cominciare (come si faceva nei giochi seri di qualche anno fa)
ma so che come al solito questo avviso non servirà a niente...

[SM=g27963]








belisario74
00giovedì 30 dicembre 2010 17:15
ed i cumani ? hanno un territorio vasto che richiede tempo per essere percorso dagli eserciti ( misti ) e confina con regni decisamente tosti come bisanzio, rus, magiari senza dimenticare georgiani e polacchi in agguato...espandersi ? certo meglio nel Caucaso dove ci sono regioni libere peccato che quando arrivano i mongoli.... [SM=x1140497]
Pico total war
00giovedì 30 dicembre 2010 19:56
con i mori sarà interessante la difficoltà estrema guerra totale [SM=x1140495]
Gente_Tranquilla
00giovedì 30 dicembre 2010 20:05
Io voto Pisa, Milano e Cumani.
Sul Portogallo non saprei, è una fazione che mi piace tantissimo, e che gioco spesso. Di conseguenza, raramente ho grossi problemi a cavarmela con loro...
Un posticino se lo ricavano anche i crociati, ma solo se ci si ostina alla guerra sempre e comunque: se non altro, perchè inizialmente faticano ad avere un esercito adatto a fronteggiare vantaggiosamente in campo aperto gli Zenghidi, e ogni vittoria la si suda sangue.
Senza contare Fatimidi in agguato e Mongoli all'orizzonte.
belisario74
00giovedì 30 dicembre 2010 20:50
tutte le fazioni ad oriente hanno l'ombra mongola che incombe [SM=g1546276]
brancaleone da norcia
00giovedì 30 dicembre 2010 21:20
Re:
belisario74, 30/12/2010 20.50:

tutte le fazioni ad oriente hanno l'ombra mongola che incombe [SM=g1546276]



puo' anche essere un vantaggio. se uno sa come muoversi i mongoli possono essere una validissimo aiuto.
basta essere un po svegli... ed eventualmente fare qualche sacrificio iniziale per poi avere dei vantaggi dopo.

[SM=x1140519]


Imperatore I
00giovedì 30 dicembre 2010 21:42
Re: Re:
brancaleone da norcia, 30/12/2010 21.20:



puo' anche essere un vantaggio. se uno sa come muoversi i mongoli possono essere una validissimo aiuto.
basta essere un po svegli... ed eventualmente fare qualche sacrificio iniziale per poi avere dei vantaggi dopo.

[SM=x1140519]






Sono d'accordo. Anche farseli alleati e magari sguinzagliarli contro un nemico non è una cattiva idea
brancaleone da norcia
00giovedì 30 dicembre 2010 21:46
Re: Re: Re:
Imperatore I, 30/12/2010 21.42:




Sono d'accordo. Anche farseli alleati e magari sguinzagliarli contro un nemico non è una cattiva idea



prevenire è meglio che curare.
diciamo che adottare un modello bizantino di abile politica diplomatica è forse l'arma migliore...
loro ci hanno sopravvissuto mille anni... noi dobbiamo sopravvivere per molto meno...

[SM=g27963]


davie
00giovedì 30 dicembre 2010 22:40
Devo dire che con il sacro romano impero non è facile. Francesi, inglesi, danesi, polacchi e magiari. Inoltre ogni tanto spuntano i milanesi.
Con la 6.1 full-feudal tutto estremo non ho raggiunto il 1200.
belisario74
00venerdì 31 dicembre 2010 12:48
l'arma diplomatica è senz'altro l'unica valida contro i mongoli visto che se anche si sopravvive alla prima ondata ce ne sono altre due più mirate al medio oriente ma è anche vero che pagare questi pagani per salvarsi la buccia non è così facile come sembra e non si hanno certezze della tenuta dell'alleanza.
per quanto mi riguarda ho un forte desiderio di provare i georgiani ed i siriani quindi vedrò in prima persona se il denaro sarà uno scudo abbastanza resistente da deviare la marea mongola.
Pico total war
00sabato 1 gennaio 2011 12:03
avete imposto una sola flotta mercantile ogni 10 turni molte piccole fazioni sul mare andranno in bancarotta credo che il portogallo sia davvero ora la più difficile [SM=x1140434] [SM=x1140434]
Mulkarn
00sabato 1 gennaio 2011 20:39
Ricordo nella versione precedente che la fazione che ho giocato con cui mi asfaltano sempre sono i crociati, circondati da continui nemici e jihad. Ma non mi lamento, giustissimo che sia così.

Poi anche con le fazioni esposte alle ondate mongole non è affatto facile.

Da un altro punto di vista sono inizialmente difficili le fazioni molto grandi ed estese, ma per la grossa microgestione richiesta. Microgestire un grande impero costruito con le proprie mani e con cui si ha familiarità è molto diverso da trovarsi un grosso impero e chiavi in mano da gestire ad inizio partita. Almeno per me, quindi non so per gli altri, è difficile perchè è come cercare di prendere la patente iniziando a guidare subito per la prima volta un tir... [SM=g27964]

Fulcherio,
00domenica 2 gennaio 2011 12:43
io con il sacro romano impero(versione estrema) ho iniziato subito con la conquista di praga(4rto turno), usando solo le milizie cittadine e senza arruolare fanti feudali fino al 5nto urno(una sola unità)
ora sono al 6esto e prendo olomuz,

microgestione : per assicurarmi la supremazia militare al primo turno ho costruito stalle a magdeburgo, caserma a wurzburg e deforestazione a koln, gli spiccioli li ho usati per migliorare i miliziani a regensburg e wurzburg.

subito accordi commerciali con francia, danesi e ungheresi, con cospiquo tributo occasionale(1000 bisanti dai polacchi perchè insistevano, 400-500 bisanti per gli altri)
ma senza stipulare alleanze almeno fino al 25imo turno
nel frattempo laboratorio per la pece a regensburg, mercato a brema, conceria per armature in svizzera e deforestazione in svevia

ora guadagno regolarmente 3500circa bisanti a turno

ha, altra cosa che ti fa guadagnare un pò di bisantini in più è mettere quelli che hanno il tratto sveglio nelle città

se si seguono queste 4 regolette imposti subito una campagna del s.r.i. con il piede giusto, almeno, da quanto mi pare.


davie
00domenica 2 gennaio 2011 14:27
SRI tutto estremo:
Anche io ho proceduto così, con un'alleanza con i danesi, che allora volta facevano parte di una alleanza danesi-magiari-polacchi;
Concentrandomi nei primi turni sugli sviluppi essenziali:
produttività nelle città e edifici militari nei castelli.
prima dell'inizio delle belligeranze, avevo un utile mi sembra superiore ai 3500 bisanti.

La situazione è precipitata nel 1170-71: gli inglesi con oltre 2200 unità attaccano Utrecht; e poi muovono verso Brema.
I polacchi e magiari rompono l'alleanza con i danesi e mi attaccano rispettivamente a Praga e l'altra città poco più in basso. A quel punto per evitare problemi cerco un'alleanza almeno con i francesi e pur cedendo Kolm( nell'Alsazia), un contributo occasionale di 1500 bisanti, informazioni geografiche e altro, rifiutano e mi attaccano con tre armate sul lato occidentale.
A quel punto ho detto: "abbasso il livello della campagna".
Fulcherio,
00domenica 2 gennaio 2011 18:16

allora se le cose stanno così anticiperò l'alleanza con Francia e se faccio in tempo, con un solo ambasciatore che si deve fare la strada fino all'ungheria ne stipulo un altra.
per la danimarca spero nell'intervento della norvegia.



brancaleone da norcia
00domenica 2 gennaio 2011 18:33
Re:
davie, 02/01/2011 14.27:

SRI tutto estremo:
Anche io ho proceduto così, con un'alleanza con i danesi, che allora volta facevano parte di una alleanza danesi-magiari-polacchi;
Concentrandomi nei primi turni sugli sviluppi essenziali:
produttività nelle città e edifici militari nei castelli.
prima dell'inizio delle belligeranze, avevo un utile mi sembra superiore ai 3500 bisanti.

La situazione è precipitata nel 1170-71: gli inglesi con oltre 2200 unità attaccano Utrecht; e poi muovono verso Brema.
I polacchi e magiari rompono l'alleanza con i danesi e mi attaccano rispettivamente a Praga e l'altra città poco più in basso. A quel punto per evitare problemi cerco un'alleanza almeno con i francesi e pur cedendo Kolm( nell'Alsazia), un contributo occasionale di 1500 bisanti, informazioni geografiche e altro, rifiutano e mi attaccano con tre armate sul lato occidentale.
A quel punto ho detto: "abbasso il livello della campagna".



non che voglia dare sempre delle dritte, ma la questione in realtà è assai piu' semplice.
cerca di allearti con tutti quelli che puoi, se non accettano... i soldi sborsali per dar salire le relazioni e poi accetteranno.
se riesci (a vh è difficile in effetti) cerca di superare militarmente le fazioni piu' piccole (danesi, lombardi), in quel modo di certo nella prima parte non ti attaccheranno.
una volta che hai solo un paio di confinanti non "controllati", puoi gestire la cosa... al limite cedi territori a uno e fai fuori l'altro.
io sinceramente a giocare col sri tantissime difficoltà non ne ho, trovo piu' difficile giocare coi russi o i georgiani per esempio...
coi tedeschi hai comunque tanti territori da cedere, certo se si fa il muro contro muro a vh non se ne esce.

a vh il segreto è tutto nel fare in modo di evitare a qualsiasi costo piu' di un conflitto per volta.
ricordatevi che se siete impegnati in piu' guerre perdete soldati e anche le altre fazioni piu' piccole possono superarvi e decidere di attaccarvi approfittando della situazione.
in sintesi vi invischiate in un meccanismo a catena da cui non se ne esce piu'.
giocare a vh significa fare diplomazia e sacrifici da una parte per avere vantaggi dall'altra. è questione di equilibrio.
se partite in tromba con l'intenzione di risolvere con la forza le prendete e basta.
quello si puo' al limite fare a livello normale, a livello vh no.

anticipare il nemico, usare spie, agenti per vedere e pannelli militari.
se vedi che truppe inglesi si avviano verso utrecht, vai al pannello militare e vedi il rapporto di forze, se sono militarmente superiori ci puoi mettere la forma che ti attaccheranno.
hai due soluzioni, rimpinguare utrecht con una potente guarnigione...
se è l'unico terrirtorio confinante.
o meglio cederla direttamente in cambio di una tregua, poi chiedi alleanza se conviene.
risolvi la questione e pensi ad altro.

[SM=x1140411]








davie
00domenica 2 gennaio 2011 19:22
Re: Re:
brancaleone da norcia, 1/2/2011 6:33 PM:



non che voglia dare sempre delle dritte, ma la questione in realtà è assai piu' semplice.
cerca di allearti con tutti quelli che puoi, se non accettano... i soldi sborsali per dar salire le relazioni e poi accetteranno.
se riesci (a vh è difficile in effetti) cerca di superare militarmente le fazioni piu' piccole (danesi, lombardi), in quel modo di certo nella prima parte non ti attaccheranno.
una volta che hai solo un paio di confinanti non "controllati", puoi gestire la cosa... al limite cedi territori a uno e fai fuori l'altro.
io sinceramente a giocare col sri tantissime difficoltà non ne ho, trovo piu' difficile giocare coi russi o i georgiani per esempio...
coi tedeschi hai comunque tanti territori da cedere, certo se si fa il muro contro muro a vh non se ne esce.

a vh il segreto è tutto nel fare in modo di evitare a qualsiasi costo piu' di un conflitto per volta.
ricordatevi che se siete impegnati in piu' guerre perdete soldati e anche le altre fazioni piu' piccole possono superarvi e decidere di attaccarvi approfittando della situazione.
in sintesi vi invischiate in un meccanismo a catena da cui non se ne esce piu'.
giocare a vh significa fare diplomazia e sacrifici da una parte per avere vantaggi dall'altra. è questione di equilibrio.
se partite in tromba con l'intenzione di risolvere con la forza le prendete e basta.
quello si puo' al limite fare a livello normale, a livello vh no.

anticipare il nemico, usare spie, agenti per vedere e pannelli militari.
se vedi che truppe inglesi si avviano verso utrecht, vai al pannello militare e vedi il rapporto di forze, se sono militarmente superiori ci puoi mettere la forma che ti attaccheranno.
hai due soluzioni, rimpinguare utrecht con una potente guarnigione...
se è l'unico terrirtorio confinante.
o meglio cederla direttamente in cambio di una tregua, poi chiedi alleanza se conviene.
risolvi la questione e pensi ad altro.

[SM=x1140411]












Più che altro non pensavo questo attacco in gran forze da ben 4 fazioni. I polacchi e i magiari, pur di attaccarmi hanno rotto l'alleanza con i danesi. Ho provato con tutte le 4 fazioni ha fare trattative, ma anche con ingenti donazioni hanno rifiutato. Tutto è successo in 4 turni!!
Infatti con l'SRI è bene sfruttare l'iniziale vantaggio ed arrivare al 1170 con un bel pò di bisanti, avendo 10-12 regioni, di cui 2 come merce di scambio come gand( che però crasha per via dei cavalleggeri ribelli da quel che ho visto e letto) e praga.
Ora sto giocando simile, solo con il livello di campagna molto difficile.
brancaleone da norcia
00domenica 2 gennaio 2011 20:32
Re: Re: Re:
davie, 02/01/2011 19.22:




Più che altro non pensavo questo attacco in gran forze da ben 4 fazioni. I polacchi e i magiari, pur di attaccarmi hanno rotto l'alleanza con i danesi. Ho provato con tutte le 4 fazioni ha fare trattative, ma anche con ingenti donazioni hanno rifiutato. Tutto è successo in 4 turni!!
Infatti con l'SRI è bene sfruttare l'iniziale vantaggio ed arrivare al 1170 con un bel pò di bisanti, avendo 10-12 regioni, di cui 2 come merce di scambio come gand( che però crasha per via dei cavalleggeri ribelli da quel che ho visto e letto) e praga.
Ora sto giocando simile, solo con il livello di campagna molto difficile.



quando sei in guerra le donazioni in denaro quasi mai servono.
in bellum le fazioni guadagnano bene, e per fare pace con uno piu' forte devi dargli territori e basta.
era troppo facile cavarsela sempre con qualche spiccio.

buona fortuna.

p.s non sarebbe meglio cominciare con un livello normale e poi casomai alzarlo quando si riesce a vincere?
vabe'...

[SM=x1140485]

.etrusco.
00lunedì 3 gennaio 2011 13:31
Re:
Pico total war, 01/01/2011 12.03:

avete imposto una sola flotta mercantile ogni 10 turni molte piccole fazioni sul mare andranno in bancarotta credo che il portogallo sia davvero ora la più difficile [SM=x1140434] [SM=x1140434]




Personalmente non utilizzo le flotte mercantili per non avere vantaggi rispetto alla AI e comunque trovo più difficoltà con Pisa (che credo sia la peggiore sul versante europeo (perchè nonostante il buon livello di entrate dei territori, tutti ti cercano come agnello sacrificale e ti impongono tendenzialmente di armarti più di quanto potresti permetterti) piuttosto che con il portogallo.
Comunque credo che ogni fazione presenta seri problemi se non la si gestisce con il giusto "spirito".
Dopo le notevolissime e pregevoli implementazioni della AI, prima di affrontare una qualsiasi campagna (do per scontato che parliamo di livelli di difficoltà elevati) credo sia fondamentale capire la fazione che scegliamo perchè ognuna ha forze e debolezze molto ben calibrate.
Giocare con i bizantini è un tipo di gioco, giocare con i pisani/portoghesi/milanesi et simila, è proprio come giocare ad un altro gioco.
Pensare in termini di lungo periodo è l'unica cosa che permette di arrivare a risultati tanto con l'una quanto con l'altra.
Se poi uno cerca la fazione carroarmato, non rimane che osservare da spettatore fino all'arrivo dei Mongoli e poi tentare di possederli mediante arti arcane e/o demoniache per scorrazzare per la mappa [SM=g27980]
MAMO72
00lunedì 3 gennaio 2011 14:01
C'è qualcuno che abbia iniziato una campagna 6.1 con novgorod o rus? mi interessano opinioni in merito, sto mediatando di iniziare una campagna con una di queste due fazioni una volta che l'hot-fix sarà fuori
MaxDragonheart
00lunedì 3 gennaio 2011 16:14
Anche io ho iniziato con i tedeschi, ho l'obiettivo di diventare Imperator omnium romanorum.
All'inizio, nei primi 30 turni, ho puntato tutto sulla diplomazia e sulle migliorie economiche, il massimo che ho fatto in campo militare è stato portare tutti gli insediamenti ad uno stesso livello di edifici militari. Gioco in modalità difficile/difficile ed è tosta.
Ho stipulato un'alleanza matrimoniale con i danesi fin dal primo turno, poi con tutti i miei confinanti ho ottenuto alleanze e, reclutando un paio di emissari in più rispetto all'unico emissario, sono riuscito ad ottenere accordi commerciali con tutte le fazioni presenti entro il 30esimo turno.
Nei 30 turni iniziali ho conquistato Stettino(sfruttando il doppio attacco fallito in sequenza da danesi e norvegesi), Verona e Praga.

Dal 32esimo circa sono iniziati i guai. I magiari attaccano i polacchi e vista la schiacciante forza militare magiara rispetto alla mia ho deciso di rompere l'alleanza con i polacchi in modo da stare tranquillo sul fronte est, a nord ero e sono coperto con la fidatissima alleanza con i danesi(che hanno pure libero accesso militare nelle mie terre in modo che possono portare a compimento la loro battaglia contro o novgoridiani senza che le nostre relazioni diplomatiche crollino), ad ovest e sud ho grossi problemi!!

Attaccando i milanesi a Lugano subito gli ex alleati francesi mi hanno attaccato Staufen, Colonia e Utrecht, insediamenti in cui avevo guarnigioni(7-8 unità) che non hanno potuto nulla contro i ripetuti attacchi. Alla fine per uscirmene ho raso al suolo le due città ([SM=g27980] ) e ho donato Utrecht ai francesi in cambio di una tregua subito accettata.
Poco prima avevo preso pure Milano ma la mia voglia di annientare i milanesi relegati ad Asti e Genova mi ha fatto tornare in guerra con i francesi che come prima mi hanno riattacato subito.
Stavolta per fortuna ad ovest sto tenendo, infliggo ingenti perdite ai francesi e un po ne subisco anche io ma Brema, Wurzbug e Regensburg sono saldamente in mano mia. I problemi reali stanno sorgendo in questi ultimi 4 turni in cui mi hanno attaccato i normanni(a Milano) e i veneziani(a Vienna). Attualmente ho le spalle coperte solo a nord grazie ai danesi, tutto intorno è TOTAL WAR [SM=g27981]

L'unica nota positiva: il papa è tedesco!! [SM=x1140448]



Weltschmerz
00lunedì 3 gennaio 2011 19:03
Re:
MAMO72, 03/01/2011 14.01:

C'è qualcuno che abbia iniziato una campagna 6.1 con novgorod o rus? mi interessano opinioni in merito, sto mediatando di iniziare una campagna con una di queste due fazioni una volta che l'hot-fix sarà fuori



Io l'ho cominciata con Novgorod. C'è qualcosa in particolare che ti interessa?


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