Re:
Pico total war, 30/12/2010 12.28:
esattamente la campagna estrema che bonus concede all'IA?
innalzando il livello di difficoltà, a livello di denari in realtà non ci sono tanto bonus per l'ai, quanto è il giocatore che guadagna di meno, tra giocare a livello normale e livello massimo c'è una differenza di circa 2 mila bisanti di base (poi dipende da come imposti le tasse etc.), sono tanti.
le relazioni innalzando il livello di difficoltà risultano via via meno stabili.
tutto cio' rende giocare le fazioni piu' piccole piu' difficoltoso, soprattutto all'inizio, a livello economico, di converso le fazioni piu' grandi hanno generalmente piu' confinanti da cui guardarsi (l'effetto impero romano per capirsi).
la cosa fondamentale è che anche giocando a livello massimo, con tutte le fazioni, se imposti le tasse al massimo non andrai in perdita, quindi se si va sotto zero è perchè all'inizio si producono troppe truppe... una volta stabiliti legami commerciali e messi in moto mercanti e flotte mercantili l'economia gira, l'importante è avere equilibrio tra costi e ricavi... e non lanciarsi in iperproduzione di truppe (ricordarsi sempre che i primi 30 turni sono di pace).
come i giocatori piu' esperti già sanno... soprattutto alzando il livello di difficoltà o giocando con fazioni piu' piccole, all'inizio è molto meglio usare soldi per stipulare alleanze e buone relazioni piuttosto che tentare subito la supremazia militare... se giochi tipo con fazioni con meno di 4 territori a livello massimo, è praticamente impossibile reggere il passo e allo scadere dei trenta turni verrai molto probabilmente attaccato se non hai alleanze. le alleanze semplici consentono comunque 60 turni di pace, in quel mentre avrai tutto il tempo per farle diventare fidate.
n.b. un errore strategico che spesso si fa è quello di far diventare subito le alleanze fidate, spesso sprecando soldi che all'inizio sono fondamentali... ricordatevi che per 60 turni l'ai alleata comunque non via attaccherà, quindi casomai all'approssimarsi dei 60 turni spendete in tributi se necessario. queste sono "furbizie" importanti che il mod permette, e che spesso fanno la differenza.
se ottimizzate i 30 turni di pace iniziale, piu' i 60 turni di alleanza semplice, avrete 90 turni di pace, praticamente fino al 1245, senza dover pagare tributi.
dico questo perchè spesso sento rimproverare che in questa mod bisogna subito svenarsi in tributi etc... in questa mod bisogna PENSARE... tutto qui.
ci sono poi bonus di comando e di morale per l'ai in battaglia.
l'ai in questo mod è molto efficace, ostinarsi in guerre con fazioni piu' forti è quantomeno controproducente... spesso conviene cercare la pace... con la cessione di uno o due territori l'ai accetterà quasi sempre. questo perchè capisco che dover abbandonare una partita per un errore strategico puo' essere deprimente e il giocatore comunque ama continuare a giocare, cercando di rimediare ai prorpio errori, piuttosto che vedersi la scritta game over.
chiaramente se si commettono errori in serie, alla fine le regioni finiscono... e se si parte con fazioni piccole il margine è molto esiguo.
come al solito consiglio ai nuovi giocatori di iniziare dal livello normale, o al massimo il livello difficile solo con le fazioni piu' grandi... questo non tanto per la difficoltà in sè ma perchè bisogna imparare a giocare questo mod... praticamente è un gioco nuovo, scordatevi le versioni originali. se non si capisce questo si prende subito una strada sbagliata e non se ne esce. leggete molto attentamente il manuale prima di cominciare (come si faceva nei giochi seri di qualche anno fa)
ma so che come al solito questo avviso non servirà a niente...